• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Immagini deformate sul digitale terrestre

giovannidipalma

Digital-Forum New User
Registrato
9 Dicembre 2023
Messaggi
4
Buongiorno,
di recente ho affiancato un'antenna per il DTT alla parabola TvSat che già avevo.
Dopo qualche peripezia ho direzionato bene l'antenna e il segnale e' buono.
Tuttavia non riesco a risolvere un ultimo problema.
Sui canali terrestri l'immagine mi sembra sempre leggermente allungata verticalmente e comunque regoli le impostazioni dello schermo del TV (un TCL qled) la situazione non cambia.
Sebbene la deformazione sia lieve e con il tempo credo ci si farebbe l'occhio la differenza con l'immagine più fedele al reale che percepisco con il decoder TVsat si nota.
Vorrei sapere se questa e' una caratteristica intrinseca del DTT oppure si può fare qlcosa per rimediare (es con un decoder ad hoc).
Grazie e buona giornata.
 
Le immagini che arrivano col digitale terrestre hanno una geometria perfetta.
Bisogna indagare meglio sul tuo problema.
 
Vorrei sapere se questa e' una caratteristica intrinseca del DTT oppure si può fare qlcosa per rimediare (es con un decoder ad hoc).
Grazie e buona giornata.

Asssolutamente no, il dimensionamento dell'immagine e più propriamente il rapporto base altezza e l'aspect ratio devono essere e sono identici sia che il segnale è trasmesso con il digitale terrestre sia il segnale è trasmesso con il satellite, quindi questa differenza nel tuoi caso è da attribuirsi alL'hardware/software di una delle periferiche con cui ricevi il segnale, molto probabilmente sI tratta solamente di settare i parametri nel modo giusto.

Sarebbe bene chiarire se le dimensioni "giuste" nel tuo caso sono quelle realitive alla ricezione satellitare Tivusat oppure a quella del digitale terrestre, la valutazione non deve essere fatta a gusto personale ma deve essere reale... questo perchè con settaggi sbagliati tutto può essere... devi guardare non solo se sono diverse a livello verticale ma anche orizzontale... e devi usare un canale identico, ad esempio non devi usare Rai 4 HD su Tivusat e Rai 4 (non HD) sul terrestre.

Il confronto logicamente va fatto sullo stesso canale e su un immagine in Full HD su tutti e due i canali.

Le immagini che arrivano col digitale terrestre hanno una geometria perfetta.
Anche quelle con il satellite :) come già scritto le dimensioni devono essere identiche.

Bisogna indagare meglio sul tuo problema.
Esattamente ;)
 
Ultima modifica:
Io caricherei l'immagine di un monoscopio su una pennetta e lo visualizzerei col decoder per valutare eventuali distorsioni. Facendo attenzione a che la risoluzione del monoscopio caricato si idonea.
I settaggi dell'immagine, che provenga da DTT o da USB, non cambiano.
 
Io caricherei l'immagine di un monoscopio su una pennetta e lo visualizzerei col decoder per valutare eventuali distorsioni.
Con me da questo punto di vista sfondi una porta aperta... con un monoscopio dapprima LIVE e poi da quando è stato possibile generato da un immagine su chiavetta, mi ritaravo rigorosamente la geometria di tutti i TV CRT affinchè tagliassero l'immagine il meno possibile e la geometria, trapezio, cuscino, etc.etc.

La distorsione con i moderni TV fortunatamente non esiste più se non quando si sbaglia il settaggio, quindi si tratta solo di settaggi giusti, Full HD 16:9 4:3 etc etc.

Nel caso specifico il monoscopio su una pennetta può essere ugualmente utile ma non è esattamente la stessa cosa, caricando l'immagine del monoscopio da pennetta USB, il TV la dovrebbe riprodurre teoricamente per intero senza tagliare nulla e senza deformare nulla indipendentemente dalla risoluzione dell'immagine in pixel... oltretutto preferibilmente i monoscopi dovrebbero avere risoluzioni standard dal punto di vista pixel.

Quando invece si ricevono le immagini tramite i tuner interni, queste vengono visualizzate sullo schermo a secondo del loro formato... deformate no, l' aspect ratio 4:3 o 16:9 va mantenuto se i settaggi sono corretti, ma l'immagine può risultare tagliata sul contorno se in SD rispetto a quella vista nella versione full HD, "allungata in verticale" potrebbe risultare ad una prima occhiata confrontandola con la stessa in full HD, ma se ci si fa caso allo stesso modo potrebbe risultare "allungata in orizzontale"...

Quando le immagini SD sintonizzate da un decoder esterno evengono visualizzate su un TV tramite HDMI, su un TV settato su rapporto 1:1 non viene tagliato nulla quindi si notano anche imperfezioni ed in alto eventuali righette bianche dei dati trasmessi di derivazione analogica...

Questo con un TV Full HD, con un TV 4K UHD le cose si complicano ulteriormente...

Comunque è solo una questione di settaggi, se proprio a parità di canale non si riesce a ricevere due immagini identiche sia dal digitale terrestre che dal satellite, una delle due apparecchiature ha un software inadeguato con qualche mancanza... ;)
 
Ultima modifica:
Siccome sono un po' antico, ricordo che nei decenni passati, quando non esisteva l'ingresso usb e c'erano i CRT, che mi masterizzavo un DVD con immagini test di un signore che si chiamava (o si chiama perchè credo sia del '61) Luciano Merighi, il quale aveva fatto un ottimo lavoro mettendo insieme una serie di raster e di immagini utili per la messa a punto della geometria e della taratura cromatica degli schermi. Ma allora tutto era sempre frutto di un compromesso.
Oggi sembra tutto più semplice, ma se c'è necessità di ritoccare qualcosa, tocca sbattersi con misterose combinazioni di tasti del telecomando per accedere all'ambìto menù di servizio che è gigantesco e senza appello (se sbagli un settaggio non esiste il reset...)
 
Mi sa che sono più antico di te, il DVD Test di Merighi lo conosco e ho usato anche quello, fortunatamente gli schermi LCD non hanno più bisogno di quelle regolazioni tipiche degli schermi CRT come ampiezza verticale, ampiezza orizzontale, linearità verticale linearità orizzontale, cuscino, trapezio etc.etc. regolazioni alcune disponibili tramite potenziometri "esterni" sui monitor CRT per PC di prima generazione, ma semifisse ed interne nei Televisori CRT, questo prima dell'avvento dei menù nascosti anche nei CRT perché tutta la circuitazione è stata digitalizzata e gestita da microprocessore... nel mio ultimo CRT Trinitron le regolazioni le ho fatte tramite menù nascosto e non tramite i classici trimmer.

Non essendoci più nei TV LCD (comunemente ed impropriamente chiamati TV LED) quelle distorsioni geometriche tipiche della tecnica analogica e dei CRT, per il problema lamentato dal richiedente non c'è bisogno di entrare ed utilizzare il menù di servizio a meno di clamorosi errori nel firmware/software di gestione.
 
In attesa che si rifaccia vivo Giovanni, volevo chiederti una cosa Foxbat.
Ho un problema con un piccolo LCD 15" che presenta i colori sfasati verso sinistra in tutti gli ingressi (antenna, scart, ypbpr) tranne l'hdmi.
Il problema è che non trovo la combinazione per richiamare il menù di servizio. La marca è Thes.
Non che che per caso la sai o conosci qualche fonte oltre a "Free Service Manuals" e "Modos de Servicio de Televisores"?
 
Purtroppo no, le mie fonti sono quelle che conosciamo un po tutti... anche se 30 anni fa e più per lavoro ero a contatto con tutte le assistenze tecniche di Roma... se il TV è abbastanza recente è più difficile trovare on line il suo service manual, dovresti cercare altri modelli della stessa marca o cloni commercializzati sotto altri marchi ma comunque di provenienza TCL, e dare un occhiata anche a youtube, tutte cose che penso hai già fatto ;)
 
Grazie comunque Foxbat, sì il marchio Thes è un clone del marchio United che sarà il clone di chissà quale altra cineseria :)
 
Salve,
smanettando sulle impostazioni schermo del decoder TvSat e del televisore mi sembra di aver capito che la visione più proporzionata si ottiene impostando il formato 4:3 Letter box sul decoder satellitare mentre con la seconda miglior scelta e cioè il formato 16:9 le immagini sia dal satellite che dal DTT risultano sempre leggermente allungate (basta vedere ad es. il logo di Cine 34 che dovrebbe essere perfettamente circolare ed invece si vede leggermente ovalizzato).
Purtroppo le impostazioni schermo del TV non hanno il formato 4:3 Letter box per cui temo che la televisione continuerò a vederla dal satellite.
Ringrazio per le risposte date.
 
Temo che tu abbia un po' di confusione in testa ...
Intanto non è che puoi impostare a casaccio i settaggi. Non ha scritto che TV hai: se è una Classic led 16/9 allora perché impostare diversamente?
A meno che non sia un vetusto tubo catodico a 4/3... Nel qual caso il roboe a nome il digitale terrestre ma la tua conversione da 16/9 a 4/3...
 
L'impostazione 4:3 letterbox sul decoder è sbagliata, va impostato su 16:9, mentre il tv va impostato su full HD o immagine piena per i canali full HD e su auto per quelli SD, nei singoli casi in cui un canale si vedesse distorto, dovrai impostare manualmente il formato tra 16:9 o 4:3.

@BillyClay

nel post #1 l'utente aveva scritto che il TV è un un TCL qled, quindi un TV moderno 16:9 :)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso