• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto d'antenna.. aiuto!

Solocielo

Digital-Forum New User
Registrato
15 Novembre 2011
Messaggi
11
Località
Cecina (LI)
Grazie sin da ora a chi mi aiuterà a risolvere il problema, allora ho una blu 420 per tutto UHF e una fracarro 5 elementi per il canale D VHF, amplificatore fracarro MAP206 due uscite di cui una va diretta ad una TV dopo circa 26 metri di cavo l'altra dopo l'alimentatore incontra due partitori "PP2" secoondo lo schema fatto a penna che allego.
Il problema è che la TV dove arriva il cavo diretto si vede malissimo e nell'altra calata si vede decentemente ovunque ma molto meglio nell'ultima TV nel seminterrato.
Vorrei cambiare cavo nella calata singola e cambiare i partitori, potreste consigliarmi quale cavo utilizzare e quali partitori? grazie

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/16/schemaantenna.jpg/]
schemaantenna.jpg
[/URL]
 
Solocielo ha scritto:
Grazie sin da ora a chi mi aiuterà a risolvere il problema...

Mettiamola così: noi facciamo finta di non aver visto niente e tu rifai lo schema reale dell'impianto comprese le sigle vere dei componenti della distribuzione e anche la sigla delle prese.

Aggiornaci.

Dimenticavo.. Benvenuto sul forum
 
Ragazzi, spero di non essere cosi rincogl..... ho controllato i partitori avete ragione sono CD12 (non PP2) domani salgo di nuovo sul tetto e controllo la sigla dell'amplificatore che comunque ha sicuramente due uscite e credo proprio sia Fracarro MAP206, per quanto riguarda le antenne sono soltanto due , una UHF e una VHF .
Lo schema dell'impianto seppur fatto un po' frettolosamente è quello già postato.....
Grazie delle risposte e del benvenuto....
 
Solocielo ha scritto:
Ragazzi, spero di non essere cosi rincogl..... ho controllato i partitori avete ragione sono CD12 (non PP2) domani salgo di nuovo sul tetto e controllo la sigla dell'amplificatore che comunque ha sicuramente due uscite e credo proprio sia Fracarro MAP206, per quanto riguarda le antenne sono soltanto due , una UHF e una VHF .
Lo schema dell'impianto seppur fatto un po' frettolosamente è quello già postato.....
Grazie delle risposte e del benvenuto....

Lo schema va completato indicando le lunghezze di tutti i cavi.

Ciao
 
Il map206 ha 2 ingressi UHF e VHF ed un'uscita amplificata la quale permette di alimentarlo attraverso un alimentatore esterno.
 
Buongiorno, premesso che non voglio prendermi tutti i "meriti" ;) in quanto se è vero che sono rinco perchè non mi ero accorto di un altro partitore dopo il map206 è anche vero che l'impianto non l'ho fatto io ma me lo sono trovato cosi com'è...
Comunque spero che adesso lo schema sia completo e sufficientemente dettagliato per riuscire risolvere il problema, che secondo me a questo punto è decisamente piu' grande di quello che pensassi.....
aspetto di leggervi sperando di non dover rifare tutto da zero.
Grazie ancora
URL=http://imageshack.us/photo/my-images/155/schematv2.jpg/]
schematv2.jpg
[/URL]
 
Solocielo ha scritto:
Buongiorno, premesso che non voglio prendermi tutti i "meriti" ;) in quanto se è vero che sono rinco perchè non mi ero accorto di un altro partitore dopo il map206 è anche vero che l'impianto non l'ho fatto io ma me lo sono trovato cosi com'è...
Comunque spero che adesso lo schema sia completo e sufficientemente dettagliato per riuscire risolvere il problema, che secondo me a questo punto è decisamente piu' grande di quello che pensassi.....
aspetto di leggervi sperando di non dover rifare tutto da zero.
Grazie ancora

Premesso che dalla spiegazione del tuo primo post si potrebbe pensare ad un eccesso di segnale sulla presa collegata direttamente al pa2, ci sono alcune incoerenze sull'ultimo schema postato.
I derivatori sono a 2 vie ma da come li hai disegnati non si capisce se sono collegati in modo corretto; i derivatori hanno un uscita passante e 2 uscite derivate. Queste vanno collegate alle prese e l'uscita passante si collega ad derivatore seguente oppure va obbligatoriamente chiusa con resistenza da 75 ohm che nello schema non compare.
Come ti dicevo in precedenza non hai indicato il tipo di prese montate; devi essere sicuro che le prese siano tutte uguali oppure diverse tra loro ma è necessario saperlo. Ci sono prese dirette e prese attenuate che a loro volta possono essere terminali o passanti. Nel caso siano passanti vanno anche loro chiuse con carico resistivo.

Facci sapere.

EDIT: nello schema manca anche l'alimentatore.
 
Ultima modifica:
Concordo con quello che dice flash54, in più ti dico aspettiamo venerdì per avere la situazione di ricezione a switch-off effettuato.
ciao
 
Solocielo ha scritto:
Si Flash hai ragione manca l'alimentatore, stamani nella fretta di fare lo schema me lo sono dimenticato.
Appena posso guardo che tipo di prese sono, comunque posso già dire che sono tutte uguali e nessuna è passante.
Mentre per i partitori devo controllare bene se hanno steso i cavi fino alle prese (ma non c'è TV) oppure se sono stati lasciati libere le uscite. Spero stasera di riuscire finalmente a descrivere l'impiantocompletamente e nei dettagli.
ciao e grazie per adesso

Pur seguendo le indicazioni di mazsc76 che dice di riparlarne a switch off avvenuto tieni presente che se hai un problema nella distribuzione ce lo avrai anche dopo. Nel caso andasse a posto il problema sulla presa diretta sul partitore il problema ti si potrebbe spostare sulle altre prese perchè il segnale potrebbe diventare insufficiente. Tieni presente che solo con un impianto ben bilanciato ti sarà possibile, nel caso serva, intervenire a monte di tutto l'impianto senza preoccuparsi delle singole prese. I segnali saranno uguali nel bene e nel male su tutte le utenze.

Hai scritto partitori ma i cd12 sono derivatori e a tal riguardo ti dico:
sulle uscite inutilizzate di un derivatore non serve montare la resistenza mentre è indispensabile sulle uscite passanti che non hanno cavi collegati.

EDIT: dov'è finito il tuo post che ho citato qui? Se posti e poi cancelli, non vale!
 
Hai ragione Flash, mi sono dimenticato di inserire l'alimentatore....
riepilogando e spero questa volta di aver fatto tutto bene... allego lo schema, le prese sono comuni prese da incasso della Vimar non passanti, solo il Tv collegato direttamente al tetto ha il cavo diretto, l'alimentatore è 12V 100ma e i partitori sono regolarmente "chiusi" con le resistenzine da 75ohm





Uploaded with ImageShack.us
 
Scusa Flash ho cancellato il post perchè pensavo di non poter controllare fino a stasera poi invece ho fatto tutto e ho postato l'impianto completo, comunque nei derivatori ci sono state messe le resistenze....
Quindi se ho ben capito c'è poco da fare per migliorare l'impianto? o posso intervenire in qualche modo...?
 
Solocielo ha scritto:
... allego lo schema, le prese sono comuni prese da incasso della Vimar non passanti, solo il Tv collegato direttamente al tetto ha il cavo diretto, l'alimentatore è 12V 100ma e i partitori sono regolarmente "chiusi" con le resistenzine da 75ohm

Così non ne usciamo fuori!
Devi sapere se le prese sono dirette o attenuate e se sono attenuate devi sapere di quanti dB; basta leggere la sigla, non ci vuole molto.

Continui a chiamare partitori quelli che, invece, sono derivatori e non è vero che sono chiusi correttamente con resistenze perchè nello schema le uscite passanti vanno: la prima al derivatore successivo e quest'ultimo va direttamente a una presa. Forse non ti è chiara la differenza tra le uscite passanti e quele derivate oppure l'impianto è fatto male.
L'ingresso e l'uscita passante sono indicate nel cd12 da 2 frecce e la freccia in uscita è l'uscita passante che deve andare, nel caso del primo derivatore, obbligatoriamente al derivatore successivo.
Se non sei sicuro fai delle foto e postale.
 
flash54 ha scritto:
Così non ne usciamo fuori!
Devi sapere se le prese sono dirette o attenuate e se sono attenuate devi sapere di quanti dB; basta leggere la sigla, non ci vuole molto.

Continui a chiamare partitori quelli che, invece, sono derivatori e non è vero che sono chiusi correttamente con resistenze perchè nello schema le uscite passanti vanno: la prima al derivatore successivo e quest'ultimo va direttamente a una presa. Forse non ti è chiara la differenza tra le uscite passanti e quele derivate oppure l'impianto è fatto male.
L'ingresso e l'uscita passante sono indicate nel cd12 da 2 frecce e la freccia in uscita è l'uscita passante che deve andare, nel caso del primo derivatore, obbligatoriamente al derivatore successivo.
Se non sei sicuro fai delle foto e postale.


Allora vediamo se riesco a spiegare come è la situazione derivatori, Nel primo la presa passante va al secondo e le derivazioni una alla TV l'altra chiusa con R nel secondo invece la passante va alla TV al piano di sotto mentre le derivazioni una chiusa con R l'altra alla TV quindi comincio col chiudere la passante e mettere la TV che adesso è sulla passante sulla derivata e quindi i derivatori dovrebbero essere OK, per quanto riguarda le prese ho fatto la foto.... c'è scritto solo "semplice" quindi suppongo NON attenuata.
Allego anche lo schema dei derivatori come li ho trovati.
Ora spero di essere riuscito a spiegare bene la situazione.....
grazie per la pazienza Flash

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/827/derivatori1.jpg/]
derivatori1.jpg
[/URL]



Uploaded with ImageShack.us
 
C'è una cosa strana.
In apertura di questo thread hai scritto:

Il problema è che la TV dove arriva il cavo diretto si vede malissimo e nell'altra calata si vede decentemente ovunque ma molto meglio nell'ultima TV nel seminterrato.

C'è un incoerenza poichè con l'impianto nelle condizioni originali la presa diretta sul pa2 e quella nel seminterrato hanno gli stessi livelli di segnale, quindi o c'è un problema nel collegamento della presa distante 26 metri oppure hai apparecchi riceventi che tollerano in modo diverso livelli così alti.

In ogni caso è necessario collegare la presa del seminterrato all'uscita derivata dell'ultimo derivatore e chiudere l'uscita passante con la resistenza.
Dopodichè per bilanciare l'impianto dovrai montare una presa passante con attenuazione pari a 14 dB e chiudere l'uscita passante della presa con una resistenza da 75 ohm.
Così facendo avrai una differenza di livello tra la presa meglio servita e la peggiore di soli 3 dB che sono "da leccarsi i baffi".

Quando l'impianto sarà bilanciato come ho descritto otterrai che si vedrà tutto nello stesso modo e come ho detto in precedenza potrai intervenire sulle antenne, sull'amplificatore per risolvere un problema perchè accomunerà tutte le utenze e non dovrai preoccuparti di segnali troppo forti o troppo deboli in funzione di quale presa stai esaminando.
Ti verrà spontaneo dire: bella soluzione, se prima vedevo dappertutto tranne che su una presa ora potrei non vedere in tutta la casa. Beh, credimi o fai così o correrai dietro ai fantasmi ogni volta che avrai un problema.
L'amplificatore ha il guadagno regolabile e se sulla presa nel seminterrato non vedi potrai alzare il guadagno e avrai tutte le prese sui derivatori che continueranno a funzionare tranne quella diretta sul pa2 sino a quando non la sostituirai con la passante a 14 dB.
 
Indietro
Alto Basso