• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Incredibile ma Vero !!!!

usslellosat

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Maggio 2010
Messaggi
40
Cari amici, vi scrivo per chiedervi delle spiegazioni !!!
Villeggio ad Altavilla Milicia (PA) e da ieri sera ricevo sul DTT segnali che sembrerebbero provenire dalla campania.
Affermo quanto sopra poichè oltre che a ricevere emittenti come CIELO e Deejay TV (ancora in sicilia non presenti) ricevo anche TELE CAPRI.
L'antenna, in polarizzazione Orizzontale, è puntata su Monte Pellegrino (Palermo). Grazie.
 
Confermo.
Durante la stagione calda è un fenomeno piuttosto comune, specie nelle zone vicine o fronte mare.
Evidentemente il fenomeno è piuttosto forte (lo descrivo QUI) e la tua antenna riesce a captarlo in modo abbastanza deciso malgrado il puntamento non in direzione della Campania.
Credo, nello specifico, che i segnali arrivassero da Monte Vergine (AV) che trasmette in polarizzazione orizzontale ed è abbastanza elevato da ragiungere le coste Campane e proseguire più a Sud in caso di propagazione stagionale favorevole.
Non credo si sia trattato di Monte Stella (SA), in quanto trasmette in polarizzazione verticale, né di Monte Faito, perché oltre ad utilizzare anch'esso la polarizzazione verticale, ha soltanto i segnali RAI che, trovandosi in uno dei punti più elevati, prevedono l'irradiazione anche verso i quadranti meridionali (tutti gli altri irradiano verso le province di Napoli e Caserta in verticale e, solo per un ristretto numero, verso Capri in orizzontale).
Non posso escludere che in certe occasioni possa capitare anche di ricevere i segnali di Velletri (RM) e di Monte Cavo (RM), che in più occasioni mi è capitato personalmente di ricevere (oltre a quelli già citati di M.te Vergine) sul versante Nord della zona di Messina. ;)
 
Ultima modifica:
usslellosat ha scritto:
Cari amici, vi scrivo per chiedervi delle spiegazioni !!!
Villeggio ad Altavilla Milicia (PA) e da ieri sera ricevo sul DTT segnali che sembrerebbero provenire dalla campania.
Affermo quanto sopra poichè oltre che a ricevere emittenti come CIELO e Deejay TV (ancora in sicilia non presenti) ricevo anche TELE CAPRI.
L'antenna, in polarizzazione Orizzontale, è puntata su Monte Pellegrino (Palermo). Grazie.

Succede anche l'inverso.
In Campania e nel Basso Lazio per propagaziopne estiva arrivano segnali analogici dalla Sicilia.
 
massera ha scritto:
Succede anche l'inverso.
In Campania e nel Basso Lazio per propagaziopne estiva arrivano segnali analogici dalla Sicilia.

Succede anche l'inverso... cioè che in estate la propagazione peggiori, come possiamo sperimentare noi ad Amelia, dove la sera, a orario variabile ma a cominciare dalle 20, si può notare fading selettivo, che interessa soprattutto i segnali meno forti, come quelli dei multiplex Rai 2, 3 e 4 provenienti da Monte Cavo. Insomma, credo che l'attività del sole influenzi parecchio le onde elettromagnetiche in questa stagione... in un modo o nell'altro.
Negli anni passati, comunque, chi aveva l'antenna VHF puntata verso sud, cioè verso Roma, alcune sere d'estate vedeva pian piano svanire le immagini di Rai Uno sul canale G, sostituite da una fantomatica emittente del nord africa... credo fosse tunisina... A Roma, con il segnale di Monte Mario preponderante, di certo non succedeva, ma ad Amelia, a 350 m slm, con amplificazione 25-30 dB, sì...
 
Da me alla casa in montagna, per i segnali che ricevo da M.Cavo invece succede in un certo senso il contrario.
Durante le ore più calde e a volte la sera (ma per momenti abbastanza brevi) capita che si vadano ad attenuare i segnali privati (alcune rare volte diventando persino critici), benché si trovino a Monte Cavo vetta, mentre per la RAI (Mux 2, 3 e 4), che si trova a Monte Cavo Costarelle (almeno 80 mt più in basso), cambia poco o nulla, nel senso che resta sempre ben sopra il margine della soglia critica. :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
Da me alla casa in montagna, per i segnali che ricevo da M.Cavo invece succede in un certo senso il contrario.
Durante le ore più calde e a volte la sera (ma per momenti abbastanza brevi) capita che si vadano ad attenuare i segnali privati (alcune rare volte diventando persino critici), benché si trovino a Monte Cavo vetta, mentre per la RAI (Mux 2, 3 e 4), che si trova a Monte Cavo Costarelle (almeno 80 mt più in basso), cambia poco o nulla, nel senso che resta sempre ben sopra il margine della soglia critica. :icon_rolleyes:

Hai fatto caso se dipende dalla frequenza? Cioè, i canali privati che si attenuano sono a frequenze più elevate, rispetto alla IV banda della Rai? In ogni modo, in queste occasioni bisognerebbe andare a misurare i segnali dall'antenna, per capire meglio la diminuzione reale del livello e quella della qualità. Credo che la seconda sia preponderante rispetto alla prima, quindi vuol dire che si creano echi o perturbazioni delle onde che ne sconquassano il contenuto, cioè la modulazione, su distanze trasmettitore-antenna ricevente di una certa rilevanza, diciamo sopra i 40 km. A distanze inferiori questi fenomeni sono molto meno rilevanti.
 
Non noto legami tra frequenza e tipo di degrado.
Ci sono comunque alcune ulteriori considerazioni...
La prima, che davvero raramente queste variazioni portano il segnale sotto la soglia critica (di solito non arriva nemmeno a "squadrettare") e me ne rendo conto giusto io, pignolo sino alla patologia (fa eccezione giusto Rete A, che ha una escursione molto più ampia degli altri, ossia, passando da ottimo/perfetto a critico e viceversa)! :D
La seconda: la RAI per i propri segnali digitali utilizza (grazie a Dio!) un FEC di 2/3 (per i Mux dal 2 in poi), che da al segnale la possibilità di un maggior margine di protezione e di correzione in caso di problemi. Per il Mux 1 utilizza il 3/4, ma il fatto di trasmetterlo con Intervallo di Guardia a 1/32 (non SFN), anziché 3/4 (SFN), fa comunque recuparare qualità e banda. :icon_cool:
Gli altri soggetti (eccetto Mediaset) usano di solito il FEC a 3/4 che ancora rappresenta una scelta di media abbastanza valida.
Mediaset ha il FEC a 5/6. Una scelta a dir poco folle (usa il 3/4 solo per Mediaset 4)! :doubt:
 
Indietro
Alto Basso