• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info presa TV Bticino 5152/d e resistenza addizionale da 75 ohm

mardergri

Digital-Forum Senior Master
Registrato
9 Aprile 2012
Messaggi
1.565
Località
La Città Eterna,il Caput Mundi + Cali
Le caratteristiche della presa BTicino 5152/d sono
-frequenza coperta 40-860Mhz
-presa di tipo derivata
-attenuazione derivata 1,5dB max
-impedenza caratteristica 75 ohm



ora pongo una domanda:
se si usa questa presa 5152/d
e all'altra entrata si mette una R da 75 ohm che cosa succede?

-si aumenta la attenuazione derivata? (a che valori salirebbe)
-si aumenta la separazione tra le varie prese?
-si migliora qualcosa altro?
-si peggiora qualcosa altro ancora?



editato per fare risaltare il quesito
 
Ultima modifica:
mardergri ha scritto:
Le caratteristiche della presa BTicino 5152/d sono
-frequenza coperta 40-860Mhz
-presa di tipo derivata
-attenuazione derivata 1,5dB max
-impedenza caratteristica 75 ohm

la presa ha una doppia entrata
(cavo entra da sotto o entra da sopra)
e spesso ho visto che viene usata come se fosse (ma non lo è) una presa passante con una entrata ed una uscita.

Le prese dirette non dovrebbero avere due morsetti, quella ce li ha?
Magari lo chassis è uguale, c'è anche dentro la vitina per stringere il polo centrale?

Una ulteriore domanda: un cavo "morto" che finisce dentro una scatola di derivazione, come si puo "chiudere" per evitare che possa dare problemi alla restante parte della linea?
sempre una presa passante a forte attenuazione+R da 75ohm ?

Se è morto (nel senso che non serve la presa) può bastare un tappino di chiusura con la resistenza incorporata. Monti uno spinotto a F, un maschio-maschio e poi il tappino (a meno che non si trovino tappini femmina).
 
mardergri ha scritto:
si si ha due prese
e la vitina centrale è in comune

Per come la vedo io due prese vuole dire due contatti centrali separati.

Altrimenti è una sola presa, in cui si stanno mettendo due cavi che risultano collegati "alla brutta".
Magari ci sono due posti per la calza perché lo chassis serve anche per altri modelli... io però quella la chiamo "una presa".
 
La Bticino 5152/d è una presa che viene denominata "derivata" cioè va usata come uscita di un derivatore, e non come passante. Lo so che questa denominazione fa confusione, ma che ci vuoi fare, la Ticino non è mai stata una cima in queste cose, tant'è vero che le prese Tv se le fa fare da altri.
Il doppio morsetto è un'altra incongruenza, in realtà DEVE essere usato solo 1 dei due, collegandoci il cavo proveniente da una uscita di un DERIVATORE. Niente resistenza!
Le prese che possono essere usate in cascata sono contrassegnate con la sigla /P, in quelle la resistenza sull'ultima uscita è OBBLIGATORIA.
 
elettt ha scritto:
La Bticino 5152/d è una presa che viene denominata "derivata" cioè va usata come uscita di un derivatore, e non come passante. Lo so che questa denominazione fa confusione, ma che ci vuoi fare, la Ticino non è mai stata una cima in queste cose, tant'è vero che le prese Tv se le fa fare da altri.
Il doppio morsetto è un'altra incongruenza, in realtà DEVE essere usato solo 1 dei due, collegandoci il cavo proveniente da una uscita di un DERIVATORE. Niente resistenza!
Le prese che possono essere usate in cascata sono contrassegnate con la sigla /P, in quelle la resistenza sull'ultima uscita è OBBLIGATORIA.

e magari mi sapresti dare anche una risposta secca sulla DOMANDA che io vi ho posto ?
;)
 
Mi sembra di avertela già data, NON si usa la resistenza, e di conseguenza non c'è alcuna variazione da stabilire. Così come NON si può connettere un secondo cavo in proseguimento di linea, pena peggioramento notevole del segnale. Quella è una presa terminale, punto e basta. Deve essere usata in uscita da un derivatore, stop. Se hai troppo segnale sostituisci semplicemente il partitore (che non dovrebbe mai essere usato per quella funzione) con un derivatore, magari da 10 dB di perdita di derivazione, e chiudi il proseguimento della linea con la resistenza. Lì sì che ci và!
 
mardergri ha scritto:
... ora pongo una domanda:
se si usa questa presa 5152/d
e all'altra entrata si mette una R da 75 ohm che cosa succede?

-si aumenta la attenuazione derivata? (a che valori salirebbe)
-si aumenta la separazione tra le varie prese?
-si migliora qualcosa altro?
-si peggiora qualcosa altro ancora?

Mi sembra che con il discorso di elettt diventi insignificante la risposta alla tua domanda:

elettt ha scritto:
Il doppio morsetto è un'altra incongruenza, in realtà DEVE essere usato solo 1 dei due, collegandoci il cavo proveniente da una uscita di un DERIVATORE. Niente resistenza!
 
A me invece sembra che nessuno finora abbia risposto alla mia domanda.

Io non ho chiesto se è opportuno/lecito/consigliato usare la resistenza su questa presa.

ma semplicemente se usandola varia la sua attenuazione e il disaccoppiamento.
 
mardergri ha scritto:
A me invece sembra che nessuno finora abbia risposto alla mia domanda.

Io non ho chiesto se è opportuno/lecito/consigliato usare la resistenza su questa presa.

ma semplicemente se usandola varia la sua attenuazione e il disaccoppiamento.


A me, invece, sembra che tu non voglia capire.

Riassumiamo con un unica parola: è inutile.
 
E va bene...allora visto che non volete "abbassarvi" a dare una semplice risposta "si o no", vi racconto il perchè della mia domanda e capirete che c'è un motivo profondo, di cui semplicemente vorrei capire la causa concettuale

Ho una di queste prese montata a valle di un partitore a due vie.

Visto che avevo una resistenza ho semplicemente provato a vedere che cosa cambiava mettendola.
Una prova senza pretese, solo per curiosita.

Ebbene, stranamente, il numero dei canali ricevuti aumenta, migliora il ber, migliora la qualita, migliora l'intensita del segnale.

Dunque evidentemente qualcosa cambia
anche se è una applicazione "impropria"

Vorrei dunque chiedere se avete idea di cosa cambi e capire il motivo concettuale che c'è dietro.
 
mardergri ha scritto:
E va bene...allora visto che non volete "abbassarvi" a dare una semplice risposta "si o no", vi racconto il perchè della mia domanda e capirete che c'è un motivo profondo, di cui semplicemente vorrei capire la causa concettuale

Ho una di queste prese montata a valle di un partitore a due vie.

Visto che avevo una resistenza ho semplicemente provato a vedere che cosa cambiava mettendola.
Una prova senza pretese, solo per curiosita.

Ebbene, stranamente, il numero dei canali ricevuti aumenta, migliora il ber, migliora la qualita, migliora l'intensita del segnale.

Dunque evidentemente qualcosa cambia
anche se è una applicazione "impropria"

Vorrei dunque chiedere se avete idea di cosa cambi e capire il motivo concettuale che c'è dietro.

Quando si ha un problema lo si espone per intero dall'inizio e non si fa, con i membri del forum, la prova dello scemo.

Quando non si conoscono le risposte, bisogna almeno "sapere le domande".
 
mardergri ha scritto:
Ho una di queste prese montata a valle di un partitore a due vie.

Visto che avevo una resistenza ho semplicemente provato a vedere che cosa cambiava mettendola.
Una prova senza pretese, solo per curiosita.

Ebbene, stranamente, il numero dei canali ricevuti aumenta, migliora il ber, migliora la qualita, migliora l'intensita del segnale.

Dunque evidentemente qualcosa cambia
anche se è una applicazione "impropria"

Vorrei dunque chiedere se avete idea di cosa cambi e capire il motivo concettuale che c'è dietro.

Elettt ha scritto:

elettt ha scritto:
La Bticino 5152/d è una presa che viene denominata "derivata" cioè va usata come uscita di un derivatore

hai capito dov'è l'incoerenza?
 
flash54 ha scritto:
Quando si ha un problema lo si espone per intero dall'inizio e non si fa, con i membri del forum, la prova dello scemo.

Quando non si conoscono le risposte, bisogna almeno "sapere le domande".

io ho fatto una domanda ed aspettavo una risposta
visto che la domanda risultava poco chiara ho anche editato il testo.

la "prova dello scemo" non capisco cosa sia
per inciso, per il fatto stesso che io ponga una domanda significa che non conosco la risposta, quindi non ha alcun senso che io faccia presunti "tranelli"

ho solo la curiosita di capire il perchè di un fenomeno che vedo
ma non mi so spiegare.


tutto qui

avere la resistenza, nel mio caso,porta a evidenti cambiamenti
vorrei capire solo perchè.

lo so che la presa va accoppiata ad un derivatore e non ad un partitore,
resta comunque da spiegare il perchè del fenomeno che vedo
 
mardergri ha scritto:
lo so che la presa va accoppiata ad un derivatore e non ad un partitore,
resta comunque da spiegare il perchè del fenomeno che vedo

Ascolta, con il tuo atteggiamento hai già bruciato un tuo thread relativo all'impianto del Monte Argentario.
Se vuoi bruciarti anche i nuovi threads continua così, troverai sempre meno membri disposti ad aiutarti.

Hai letto più volte che le uscite inusate di un partitore non vanno mai lasciate libere e tu ti stupisci che se non chiudi una linea aperta peggiori la situazione.
In questo thread ti è stato detto che quella presa va montata in uscita di un derivatore e tu, solo alla fine sveli il tuo "profondo mistero".

Vedi tu ma non te la prendere se chi risponde ai tuoi quesiti non è un veggente ma soltanto un tecnico che usa la logica e la razionalità.
 
Altra prova

Se hai un'altra resistenza collegala anche all'altra presa che prendi pure sky
 
Indietro
Alto Basso