lucchini01
Digital-Forum Gold Master
Enel centralini sovraccarichi. Spia rossa accesa modem internet è assente. Qualcuno con open fiber è nelle mie stesse condizioni?
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Hai segnalato al tuo gestore?
Enel in questo caso
Infatti ho chiamato il servizio clienti e mi hanno detto che tempo 72 ore lavorative risolvevano il problema e comunque un tecnico mi avrebbe contattato. Da inizio agosto sono già tre disconnessioni di diverse ore ciascuna. Solo una era colpa di open fiber.Fai prima a chiamare il servizio clienti del tuo gestore.
In alternativa devi andare sul sito del tuo gestore e vedere cosa prevedono i termini contrattuali.
Non vedendo lamentele di altri che come gestore di rete si appoggiano ad open fiber, potrei pensare a qualcosa di molto locale. So che in zona stanno ancora posando fibra. Magari un problema legato ai lavori?Quando c'è un problema di rete, è sempre colpa del gestore di rete presso il quale si appoggia il providerche ti vende il servizio.
Per legge, sevizio commerciale e distribuzione di segnale devono essere divisi.
Prima di cambiare provider dovresti cercare di capire se quello nuovo che sceglierai poggia sempre sulla stessa rete.
Cosidera che i provider sono tanti, mentre i gestori di rete sono pochissimi.
In un’altra utenza con tim, però via fttc, le disconnessioni sono rarissime forse tre in 10 anni e di pochi minutiCerto, potrebbe essere, ma non dovrebbe accadere.
Oggi mi mandano prima una mail in cui dicono di aver risolto e non era risolto niente e poi nel pomeriggio mi dicono che non rilevano il modem con la tele assistenza per cui dovrà intervenire il tecnico di Open Fiber. Mi andrà via un mese. Dovrò fare richiesta di rimborso.Questo è uno dei motivi per cui pur pagando poco di più al mese, ho scelto tim come provider. Mai un problema.
A seguito di esperienze sgradevoli con altri piccoli provider coi quali pagavo meno ma ogni tanto saltava la connessione.
Con uno ci volle quasi un mese perché risolvessero. Dopo quell'esperienza mai più piccoli provider!
E quello non era neanche tanto piccolo...
Allora è una seconda casa e non scopo da novembre. Poi i led nello scatoletta di open fiber dopo la borchia sul muro ci sono e sono tutti e tre verdi, fisicamente non dovrebbe esserci niente. Parlano di problemi sw e non hw.Non è spazzando il pavimento qualcuno ha dato una strapponata ai fili che arrivano alla borchia sul muro?
Perché se non rilevano il modem, il problema è a casa tua, oppure nell'armadietto stradale nel quale qualche topo avrà fatto colazione col tuo filo...
Poi è una zona piuttosto disabitata d’inverno e piena d’estate e la fibra arriva ancora a pochi, in genere hotel, campeggi, ristorati, per lo più chiusi . Quindi se fosse un problema in qualche armadietto non se ne accorgerebbe nessuno.Allora è una seconda casa e non scopo da novembre. Poi i led nello scatoletta di open fiber dopo la borchia sul muro ci sono e sono tutti e tre verdi, fisicamente non dovrebbe esserci niente. Parlano di problemi sw e non hw.
Vedremo
Allora ieri mi sono recato alla casa e la spia era ancora rossa. Nel frattempo Enel mi aveva mandato un sms dicendo che stavano lavorando sul guasto. Ho provato a togliere e rimettere il cavo Ethernet che dal ont entra nel modem e dopo un minuto di assenza spia si è nuovamente accesa in verde con Internet ritornato. Hanno lavorato o non era ben connesso il cavo o ossidato?Raccontaci come andrà a finire (speriamo celermente)