• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Importante It-alert sistema nazionale di allarme pubblico

Si, ma un file .apk non si installa di default su Android.
Devi dare dei bei permessi. :eusa_wall:
 
IT-alert: conclusa il 13 ottobre la fase dei test territoriali

Riepilogo dei dati Test IT-Alert svolti nelle regioni e Province Autonome nei mesi da Giugno a Ottobre 202

https://www.it-alert.it/static/ddf8289a9f1755678b9d8eb98d6562ca/report-questionari-it-alert.pdf File PDF

capito che quadretto? ironizzando un po'...
una schiera di diplomate (ma anche diplomati) di una certa (o prossimi a una certa) ha ricevuto un messaggio in italiano in una casa (o a lavoro). il messaggio è però misteriosamente scomparso xkè avevo altro da fare (cioè suippavo su tiktok da casa o al lavoro probabilmente) ho capito che forse era un messaggio istituzionale, un virus(in linea rispetto a cosa pensiamo delle istituzioni)...ma ho capito che non lo era(forse l'emoji attenzione è visivamente simile a pericolo contaminazione). mi sono sorpresa...forse per la puntualità e la precisione dopo aver appreso tale notizia dai social e che puntualmente ho dimenticato (forse un post di gattini o un no-alert erano + interessanti) e subito mi è entrata la calma, poi l'ansia, mi si è accesa la lampadina...che oggi alle 12(ma qualcuno lo ha letto dopo...sarà l'ora legale dell'ora legale) doveva succedere qualcosa ma mica avevo capito, mi sono incuriosita, mi sono sentita protetta, poi però ho capito che è un allerta quindi mi sono spaventata sono entrata in confusione(queste emozioni a mezzogiorno, chissà quante extrasistole)non me ne è fregato + niente...e ragionando bene...m'ha rotto le balle xkè era un test e tutto sto casino!!!!! non abito vicino a dighe o al mare c'è la siccità non piove più e pericolo nucleare manco a parlarne)...

PS reale...dai social sembrava che tuuuuuutti si fossero lamentati del volume...ecco dalle statistiche mi pare proprio di no diamo a internet il giusto peso.
 
Quante critiche ad IT-alert che è in tendenza su X (Twitter) per non aver avvisato in tempo del nubifragio in Toscana. La gente è ignorante. È ancora in fase di test e se tutto va bene sarà attivato a febbraio 2024.
 
Ultima modifica:
Quante critiche ad IT-alert che è in tendenza su X (Twitter) per non aver avvisato in tempo del naufragio in Toscana. La gente è ignorante. È ancora in fase di test e se tutto va bene sarà attivato a febbraio 2024.

Nubifragio :D Ma a parte ciò, non sono neanche sicura che IT-Alert avviserà sul meteo o almeno non ricordo se lo farà.
Ad ogni modo per questo esistono le allerte meteo... Poi, per dire, il mio comune (che è in romagna) avvisa con "alert system".
 
Nubifragio :D Ma a parte ciò, non sono neanche sicura che IT-Alert avviserà sul meteo o almeno non ricordo se lo farà.
Ad ogni modo per questo esistono le allerte meteo... Poi, per dire, il mio comune (che è in romagna) avvisa con "alert system".

i social sono popolati da -cut-. it-alert che sarà operativo a febbraio 2024 come data ipotetica...avviserà in caso di precipitazioni intense. detto questo, il mio comune ha avvisato col vecchio sistema delle telefonate(a casa o su cellulare lo decidevi tu...anni ed anni fa)

nota a margine. sono strasicurissimo che su X ci fossero scritte a chiare lettere le varie allerte meteo che vengono date da ogni comune ma anche associazioni tipo protezione civile-misericordie-pubbliche assistenza...specie per il fatto che TUTTA la toscana si chiedeva se le scuole sarebbero state aperte venerdi. quindi, almeno il popolo dei social dovrebbe stare zitto.

in toscana e specie sulla costa abbiamo avuto parecchie allerte, alcuni giorni di chiusura di scuole (tipo 3 giorni sparsi in tre settimane) in alcuni casi un po' a macchia di leopardo...e si è sollevato un gigantesco putiferio che ha inizialmente portato le istituzioni a dire...vabbè non chiudiamo le scuole ci sarà solo del vento. ERRORE MADORNALE a cui hanno sopperito nella tarda serata del giovedì. venerdi sono caduti alberi di tutte le misure in tutta la provincia, onde oltre 6 metri grossi detriti sulle strade trombe d'aria e quant'altro

questa ingerenza da 200 imbecilli sui social che mette il naso in questioni così delicate tanto da far desistere i sindaci dal fare quel che va fatto, a me preoccupa un sacco.
e non è finita qui...venerdi ci risiamo e sento già riecheggiare "commenti" sarcastici sul "volete fare la settimana corta con la scusa del maltempo" rivolta alle scuole cimiteri camposcuola piscine parchi ecc ecc

PS altra questione...il giallo che non è un allerta e che invece viene chiamato allerta giallo che viene emesso ogni volta che cambia il tempo come deve essere e che fa diventare l'arancio (che indicherebbe una certa pericolosità) una cosa sottovalutata. tra poco anche le allerte rosse non saranno + considerate xkè saranno sempre di più- toccherà inventarsi il black alert e sperare che non venga scambiato col blackfriday
 
Ultima modifica di un moderatore:
alcuni si sono lamentati del fatto che si sono fatti test per it-alert dal 2022(sulle isole, poi in alcune regioni specifiche e poi quest'anno su tutte le regioni) e il sistema funziona...ma diventerà operativo nel 2024(che poi diventa 2034 xkè siamo in italia) per una cosa che già funziona(tipo il mose che funziona...provvisoriamente) quindi ci si chiede che problema ci fosse eventualmente di buttar lì un it-alert durante gli eventi di precipitazioni estreme...che è senz'altro + efficace di una telefonata dal comune, o un sms o addirittura un whatsapp. un banalissimo "è in corso un evento estremo stai lontano da zone allagabili e se possibile sali ai piani alti...non andare a spostare la macchina e mettiti al riparo". quale mai "procurato allarme" potrebbe essere in aggiunta a un allerta arancione+telefonata del comune che non arriva xkè il traliccio è stato portato via da una frana e internet non funziona xkè saturo+ le volanti che passano per strada ad avvisare?
 
Stavolta l'esperimento sarà locale e ristretto ad un raggio di pochi km.
Nel caso di Brindisi si tratta di soli 2 km.
 
Vedo colorata l'intera regione 'test' nella mappa, per questo chiedo :)

credo sia a scopo grafico...per far capire a grandi linee dove si trovano, poi uno deve leggere la diga o lo stabilimento e poi i comuni interessati. sarà una cosa circoscritta...

spero che la facciano anche dalle mie parti tra la solvay che ci dona le caratteristiche spiagge caraibiche toscane :doubt: e la raffineria ENI (+ numerosi depositi costieri) che ci donano il caratteristico odore di petrolio h24
 
Indietro
Alto Basso