• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Kabelio - HotBird, 13°Est

Sostanzialmente possono ritrasmettere sulle piattaforme svizzere la bbc perchè dalla svizzera si riceve fta con una parabola da 100 puntata sul satellite "inglese"?
Chi detiene in svizzera i diritti per eventi che invece vengono trasmessi fta sulle tv estere non ha niente da ridire a riguardo?

Come possono invece ritrasmettere i canali italiani che invece sul sat sono criptati per tivusat?
Per i canali italiani hanno degli accordi gli operatori via cavo come li hanno per i canali francesi e tedeschi, questi ultimi hanno anche finestre pubblicitarie locali. Per alcune cose credo conti anche il non far parte dell'UE, per esempio i cittadini svizzeri residenti all'estero possono chiedere la scheda per ricevere via sat i loro canali criptati, cosa che non mi pare abbia equivalenti in altri paesi...
 
In italia qualcuno potrebbe farlo in una piattaforma ott, ma sospetto che se qualcuno lo facesse da noi i detentori di diritti si farebbero sentire.
Un esempio è la OTT Zattoo che opera in Germania, Austria e Svizzera, dove i canali stranieri sono disponibili solo nella versione per i residenti in Svizzera.
https://zattoo.com/ch/en/channels
 
Sostanzialmente possono ritrasmettere sulle piattaforme svizzere la bbc perchè dalla svizzera si riceve fta con una parabola da 100 puntata sul satellite "inglese"?
Chi detiene in svizzera i diritti per eventi che invece vengono trasmessi fta sulle tv estere non ha niente da ridire a riguardo?

Come possono invece ritrasmettere i canali italiani che invece sul sat sono criptati per tivusat?
Esattamente: questo non vale solo per la BBC, ma per qualunque canale e anche per il DVB-T.
I canali italiani (anche le reti locali) vengono ritrasmessi integralmente proprio riprendendo il segnale terrestre che sfora dalla Lombardia o dall'Alto Adige; stessa cosa per ORF, ripresa tramite i ripetitori RAS altoatesini.
BBC aveva tentato, inizialmente, di bloccarne la trasmissione; la giurisprudenza diede però ragione agli operatori via cavo invocando parità di trattamento tra cavo e satellite: se un cittadino può ricevere il segnale liberamente usando una parabola (cosa che avviene a Ovest, come Ginevra e Basilea) allora anche gli utenti cablati, e che in alcuni casi hanno espresso divieto di installare parabole, devono avere la medesima facoltà.
E così si ritrasmette, pagando (mi sembra) delle royalties a società specifiche :D
 
Per alcune cose credo conti anche il non far parte dell'UE, per esempio i cittadini svizzeri residenti all'estero possono chiedere la scheda per ricevere via sat i loro canali criptati, cosa che non mi pare abbia equivalenti in altri paesi...
La cosa non è legata a fatto che la Svizzera non sia UE.
Ci sono cittadini di paesi dell'UE che hanno diritto alla scheda satellitare fuori dai confini del paese del quale hanno la cittadinanza.
Ad esempio la cosa vale per Slovenia, Croazia e Romania, tra quelli che mi vengono in mente su due piedi.
Dipende molto dal fatto di avere i propri canali slegati da una piattaforma a pagamento, e quindi dall'esistenza di una carta che metta in chiaro i canali senza che questi facciano per forza parte di una pay-tv.
 
Leggevo che la presenza di questi canali stranieri in molti casi risale agli esordi delle reti via cavo, quando con questi si cercava di arricchire un'offerta locale spesso davvero irrisoria, per esempio in Danimarca c'era un solo canale tv fino agli anni '80. In Svizzera uno dei motivi della preferenza per la tv via cavo era la possibilità di ricevere tutti i canali delle comunità linguistiche del paese, cosa non possibile col terrestre. Ma qualcuno sa quando in Svizzera hanno iniziato a ritrasmettere i canali inglesi?

La cosa non è legata a fatto che la Svizzera non sia UE.
Ci sono cittadini di paesi dell'UE che hanno diritto alla scheda satellitare fuori dai confini del paese del quale hanno la cittadinanza.
Ad esempio la cosa vale per Slovenia, Croazia e Romania, tra quelli che mi vengono in mente su due piedi.
Dipende molto dal fatto di avere i propri canali slegati da una piattaforma a pagamento, e quindi dall'esistenza di una carta che metta in chiaro i canali senza che questi facciano per forza parte di una pay-tv.

Però da noi o in Francia non sono legati a piattaforme a pagamento, eppure non mi sembra che ci sia questa possibilità per chi è residente all’estero, o no?
 
Leggevo che la presenza di questi canali stranieri in molti casi risale agli esordi delle reti via cavo, quando con questi si cercava di arricchire un'offerta locale spesso davvero irrisoria, per esempio in Danimarca c'era un solo canale tv fino agli anni '80. In Svizzera uno dei motivi della preferenza per la tv via cavo era la possibilità di ricevere tutti i canali delle comunità linguistiche del paese, cosa non possibile col terrestre. Ma qualcuno sa quando in Svizzera hanno iniziato a ritrasmettere i canali inglesi?

Probabilmente da quando hanno visto che c'era la possibilità di riceverli stabilmente dai 28° est.

Però da noi o in Francia non sono legati a piattaforme a pagamento, eppure non mi sembra che ci sia questa possibilità per chi è residente all’estero, o no?

Non vuol dire che sia una cosa automatica, dipende dal tipo di politica che l'emittente attua.
C'è chi è slegato da pay-tv e ti fornisce la carta anche se sei residente all'estero, chi non ti dà questa possibilità, e chi invece offre i propri canali pubblici via satellite solo all'interno di pay-tv.
 
Leggevo che la presenza di questi canali stranieri in molti casi risale agli esordi delle reti via cavo, quando con questi si cercava di arricchire un'offerta locale spesso davvero irrisoria, per esempio in Danimarca c'era un solo canale tv fino agli anni '80. In Svizzera uno dei motivi della preferenza per la tv via cavo era la possibilità di ricevere tutti i canali delle comunità linguistiche del paese, cosa non possibile col terrestre. Ma qualcuno sa quando in Svizzera hanno iniziato a ritrasmettere i canali inglesi?



Però da noi o in Francia non sono legati a piattaforme a pagamento, eppure non mi sembra che ci sia questa possibilità per chi è residente all’estero, o no?

Hanno sempre trasmesso BBC Prime e BBC World, avevo trovato un video storico del genere online :)
Poi da quando sono diventati disponibili sui 28 est, hanno iniziato a ritrasmetterli e, con l'avvento del digitale e quindi con più spazio, hanno esteso sempre di più la gamma a disposizione: per azzardare una data, i canali nazionali inglesi direi una quindicina d'anni all'incirca...
 
Però se una eventuale nuova flotta Astra dovesse diminuire ulteriormente il footprint, diventando non ricevibile in Svizzera, pensate che Kabelio rimuoverebbe tutti i canali inglesi rischiando il fallimento?
Io non ci credo, troverebbero qualche scusa per continuare a ritrasmettere il segnale magari da una postazione in Francia.
Già adesso lo sanno tutti che neanche in Svizzera basta una parabola di un metro per un segnale stabile durante la sera, sicuramente usano una parabola molto più grande.
 
Ultima modifica:
Hanno sempre trasmesso BBC Prime e BBC World, avevo trovato un video storico del genere online :)
Però BBC Prime e BBC World erano ritrasmessi da un mucchio di paesi, erano canali fatti apposta per l'estero, il primo, a pagamento col meglio delle produzioni BBC, anche d'archivio, ed il secondo, canale di news, in chiaro via satellite.
Però se una eventuale nuova flotta Astra dovesse diminuire ulteriormente il footprint, diventando non ricevibile in Svizzera, pensate che Kabelio rimuoverebbe tutti i canali inglesi rischiando il fallimento?
Io non ci credo, troverebbero qualche scusa per continuare a ritrasmettere il segnale magari da una postazione in Francia.
Già adesso lo sanno tutti che neanche in Svizzera basta una parabola di un metro per un segnale stabile durante la sera, sicuramente usano una parabola molto più grande.
Usano sicuramente una parabola grande, probabilmente anche di 3m, ma se il footprint dovesse cambiare drasticamente ed i canali non fossero più ricevibili in Svizzera, mi sa che sarebbero costretti a toglierli.
 
Però BBC Prime e BBC World erano ritrasmessi da un mucchio di paesi, erano canali fatti apposta per l'estero, il primo, a pagamento col meglio delle produzioni BBC, anche d'archivio, ed il secondo, canale di news, in chiaro via satellite.
Certamente, era solo per dire che l'interesse per i canali BBC si aveva già molti anni fa, forse per le varie ragioni già dette (plurilinguismo, scarsità di canali locali etc)
 
Segnalo che una copia del mux 11526 è stata attivata sulla frequenza 10853, naturalmente su HotBird. Al momento la frequenza 10853 è in chiaro e i 2 TP dovrebbero coesistere per un po' di tempo, per poi rimanere solamente sulla nuova frequenza :)

EDIT: canali codificati nella mattinata di Venerdì 1/3
 
Ultima modifica:
Ma vi risulta che su ITV3 e Film 4 ci sia un blocco registrazione? Non mi era mai capitato su nessun canale fino a oggi...
Non mi pare che ci siano blocchi di questo genere...possibile che stiano lavorando sulla nuova frequenza? :unsure:
A quel punto sarebbero anche sui BBC...
 
Per poter registrare, quali sono i decoder che funzionano bene con la cam Kabelio?
 
Fino a quando Kabelio rimarrà anche sulla vecchia frequenza? Dopo chi verrà sulla vecchia frequenza?
 
Fino a quando Kabelio rimarrà anche sulla vecchia frequenza? Dopo chi verrà sulla vecchia frequenza?
Non c'è un periodo preciso ma sembra che il test sulle due frequenze duri un mesetto o poco più (diciamo mese di Aprile)...nulla si sa su cosa succederà agli 11526 :)
 
Indietro
Alto Basso