• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

Le prove tecniche di trasmissione risultano essere andate in onda fino ai primi anni '80. In modo vago le ricordo anch'io.

Alcune di esse erano a colori, delle prove per la tv a colori, nel periodo 1975-76 (il colore è arrivato ufficialmente il 1° febbraio 1977).

Invece nell'estate del 1984, alle 10 del mattino andava in onda su Raiuno "televideo.. pagine dimostrative". Erano delle prove per il televideo, che pare che dal settembre 1984 fosse iniziato a riceversi.

Fantastico!! Ricordo le pagine televideo che scorrevano!!


Sent from my iPhone using Tapatalkete
 
1) Anche Canale 5, Italia 1 e Rete4 mettevano il ....scopio la notte? 2) Anche al pomeriggio la Rai lo metteva? 3) Quando venne introdotto quell'obrobrio del ....scopio Philips?

Quando Canale 5, Italia 1 e Rete 4 era ancora syndication e quindi non trasmettevano H24 non usavano comunque un monoscopio, ma mettevano un rullo dei programmi di domani:

https://www.youtube.com/watch?v=VPzvsYVqxUU&list=PL27C4CA3C81BF1F34&index=2

https://www.youtube.com/watch?v=AFvMlyDTYfI

https://www.youtube.com/watch?v=ulnt5AbUoh8
(notare l'indirizzo! E` personalizzato dal relay?)

questo era almeno vero per i relay di proprietà della stessa Fininvest non se TV locali più indipendenti mostrassero altro per esempio non ce la vedo una telecapri togliere il proprio logo.

A proposito guardate le furbate che facevano con Bim Bum Bam:

https://www.youtube.com/watch?v=KnsOEzEBue4

(Teresa Iacciarino NON è un'annunciatrice di Italia 1, ma di Telecapri stava facendo finta!)
 
Dipende dalla zone: per Sole tv (Canale 5 Abruzzo Marche) ricordo a volte anche il monoscopio con la scritta Sole tv.
Il primo anno di Italia1 sotto Rusconi gli annunci in Abruzzo erano quelli di Telemare esattamente come nel video di Telecapri


Sent from my iPhone using Tapatalkete
 
Stavo cercando un palinsesto radio del 27 gennaio 1945. Sarebbe stato un parziale OT ma alla fine non ho trovato nulla su internet.
 
Stavo cercando un palinsesto radio del 27 gennaio 1945. Sarebbe stato un parziale OT ma alla fine non ho trovato nulla su internet.

Eccolo...il palinsesto dell'Eiar o di quello che restava in quel periodo drammatico per il Paese

7.00: Radio Giornale - a seguire musiche del buongiorno dedicate ai soldati e lavoratori d'Italia
8.00: Segnale orario - Radio giornale
8.20: Trasmissione per i territori occupati
11.30: Notiziari in lingue estere
12.00: Melodie e romanze del passato
12.25: Comunicati Spettacolo
12.30 Complesso del maestro Filanci
13.00 Radio giornale e Radio Soldato trasmissione per le forze armate della RSI
16.00 Appuntamento con Nonno Radio
16.20: Di tutto un po'
17.00: Segnale orario e Radio giornale - terza pagina diorama artistico, critico, letterario e musicale
17.40: Saluti di italiani lontani
19.00: Sestetto azzurro
19.30: Lezioni di lingua tedesca
20.00: segnale orario e Radio giornale
20.20: Orchestra sinfonica diretta dal maestro Consiglio
21.00: La voce del partito
21.55: Complesso diretto dal maestro Artuso
22.20: Musiche da camera
23.00: Radio giornale
23.30: Chiusura e inno Giovinezza

Mi sembra giusto, a questo punto, pubblicare pure il palinsesto della Radio Partigiana

Notiziari ogni ora dalle 7 alla mezzanotte
11.30: Radio Naja
12.15: Musiche di Bach
13.15: orchestra con la cantante Lidia Linder
13.45: conversazione del PCI
14.30: orchestra armoniosa
15.30: musica leggera
16.00: da Palazzo Brancaccio concerto sinfonico diretto da Willy Ferrero
18.15: Caleidoscopio- la voce dei giovani
19.15: Le nozze di Figaro di Mozart diretta da Previtali
23.10: l'Italia combatte
 
Dipende dalla zone: per Sole tv (Canale 5 Abruzzo Marche) ricordo a volte anche il monoscopio con la scritta Sole tv.
Il primo anno di Italia1 sotto Rusconi gli annunci in Abruzzo erano quelli di Telemare esattamente come nel video di Telecapri


Sent from my iPhone using Tapatalkete

Io purtroppo queste cose non riesco a ricordarle (ero troppo piccolo): le reti Fininvest alla mia epoca avevano già abolito il marchio delle reti locali e non stavo mai sveglio fino a vedere eventuali "Fine delle Trasmissioni".

L'unica volta che vidi Retequattro con un marchio locale era in Sicilia, era una TV locale della Calabria (Telespazio?) la cosa strana era che c'era anche la vera Retequattro senza marchio locale e stavano trasmettendo due programmi differenti... forse anche il logo era differente :eusa_think:

Mi parve una cosa strana già all'epoca ero abituato a vedere Italia 7 o Odeon accompagnati da marchio locale, ma Retequattro? Sarà stata la fine degli anni '80 inizio '90 di sicuro prima della Mammì quindi un po' fuori tempo massimo per i relay...
 
La vera retequattro in realtá non esiste. Fino alla legge Mammì non esistevano concessioni nazionali. Ergo, dalle mie parti Retequattro era sulle frequenze o di Telecolor Tvp (S.Benedetto d.T.) o Tca (Pescara). Che non fossero presenti i marchi locali era solo un escamotage dell'editore di cui sappiamo..


Sent from my iPhone using Tapatalkete
 
Ultima modifica:
Una curiosità, ma il relay tra le varie emittenti locali era sincronizzato oppure poteva ballare qualche secondo tra le varie emissioni?
 
Anche qualche minuto!! Calcola che si trasmetteva con cassette Umatic a 3/4 di pollice in sequenza. Registratori comunque meccanici, anche se professionali che allungavano o resteingevano i tempi, poi aggiungi il cambio cassetta che poteva avere delay diversi in ogni sede ed in ogni cambio.


Sent from my iPhone using Tapatalkete
 
La vera retequattro in realtá non esiste. Fino alla legge Mammì non esistevano concessioni nazionali. Ergo, dalle mie parti Retequattro era sulle frequenze o di Telecolor Tvp (S.Benedetto d.T.) o Tca (Pescara). Che non fossero presenti i marchi locali era solo un escamotage dell'editore di cui sappiamo..


Sent from my iPhone using Tapatalkete

Mi quoto per aggiungere che, riguardo all'escamotage, in effetti poi, nell'ottobre dell'84 i pretori di Torino, Pescara e Roma intervennero e sigillarono le regie. L'editore dovette richiamare l'amico del cuore e capo del governo Craxi che stava ad Hammamed, che rientró di corsa per firmare il cosidetto "Primo decreto salva B." per bypassare i pretori..


Sent from my iPhone using Tapatalkete
 
Bei tempi!
Io mi ricordo delle prove tecniche audio mattutine su Rai3...una speaker prima parlava sul canale destro poi sinistro e poi stereo...poteva essere il 1987/88...
 
Anche qualche minuto!! Calcola che si trasmetteva con cassette Umatic a 3/4 di pollice in sequenza. Registratori comunque meccanici, anche se professionali che allungavano o resteingevano i tempi, poi aggiungi il cambio cassetta che poteva avere delay diversi in ogni sede ed in ogni cambio.
da me si ricevevano, nel 1990, due Rete quattro

Il primo, sul ch 55 era in orizzontale ed era, diciamo cosi "laziale"

Il secondo, sul ch 51 (che io vedevo male), arrivava direttamente da Napoli nel lazio sud ed era campano

Il primo avevo la "R" della scritta più grande e più spostata verso l'interno nel lato in basso a destra del televisore

Il secondo aveva la "R" più piccola e più "esterna".

Avevano 2 minuti di differenza uno dall'altro.

Dal 2008, mi pare, iniziò a trasmettere anche sul ch 37 in verticale da vicino casa (sempre in postazione campana, però)
 
Quando Canale 5, Italia 1 e Rete 4 era ancora syndication e quindi non trasmettevano H24 non usavano comunque un monoscopio, ma mettevano un rullo dei programmi di domani:

https://www.youtube.com/watch?v=VPzvsYVqxUU&list=PL27C4CA3C81BF1F34&index=2

https://www.youtube.com/watch?v=AFvMlyDTYfI

https://www.youtube.com/watch?v=ulnt5AbUoh8
(notare l'indirizzo! E` personalizzato dal relay?)

questo era almeno vero per i relay di proprietà della stessa Fininvest non se TV locali più indipendenti mostrassero altro per esempio non ce la vedo una telecapri togliere il proprio logo.

A proposito guardate le furbate che facevano con Bim Bum Bam:

https://www.youtube.com/watch?v=KnsOEzEBue4

(Teresa Iacciarino NON è un'annunciatrice di Italia 1, ma di Telecapri stava facendo finta!)
Al posto del primi video (presumo il rullo di Canale 5, c'è il filmato della regia del TG2).
 
Anche qualche minuto!! Calcola che si trasmetteva con cassette Umatic a 3/4 di pollice in sequenza. Registratori comunque meccanici, anche se professionali che allungavano o resteingevano i tempi, poi aggiungi il cambio cassetta che poteva avere delay diversi in ogni sede ed in ogni cambio.


Sent from my iPhone using Tapatalkete
Il cambio cassette era fatto "manualmente" dai tecnici o c'erano già i sistemi automatizzati? Una volta trasmesse le cassette venivano restituite o restavano presso le emittenti locali?
 
Da me il discorso di Rete 4 valeva anche per Canale 5, che si riceveva sul ch 26-54 (campano) e ch 62 (laziale). Fino all'inizio del 1991 i primi due avevano il logo a destra, in basso, più spostato verso l'esterno, mentre quello "laziale" più all'interno. Anche in questo caso avevamo circa 2 minuti di differenza uno dall'altro, come trasmissioni.
Credo che ciò valesse per il discorso fatto prima, quello delle cassette.
 
Il cambio cassette era fatto "manualmente" dai tecnici o c'erano già i sistemi automatizzati? Una volta trasmesse le cassette venivano restituite o restavano presso le emittenti locali?

A mano!!
Il corriere portava i nastri nuovi e riprendeva i vecchi.
A partire dal 1987 con l'affitto di alcuni trasponder a 63est, alcune trasmissioni venivano inviate via satellite e registrate direttamente nelle sedi (per esempio avvenimenti sportivi), e con blocchi di pubblicità a 20 minuti, trasmesse con circa 40 minuti di "differita".
Questa metodologià in realtà fu usata talvolta anche prima, ma divenne seriale con l'affitto dei trasponder


Sent from my iPhone using Tapatalkete
 
Indietro
Alto Basso