• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

Tempo fa ero in macchina e lanciai una scansione FM per rinnovare le memorie, ma sbagliai bottone e lanciai la ricerca in AM ma non mi trovò nemmeno una stazione.
Oggi mi aveve fatto fare una scoperta...
Un tempo avevo una radio in ogni stanza.
Adesso sono andato a cercarne una per vedere cosa si predesse in AM e... non ne ho nemmeno una!!!
Qui c'è un elenco, non so quanto aggiornato:
 
Grazie Areggio, ecco spiegato perchè (in questo momento sto a Roma) non prendo niente.
Probabilmente le due emittenti di Rieti e Viterbo escono con una potenza modesta.
Per fare la prova ho resuscitato il vecchio cubo della Brionvega...
 
Mitico il cubo, ne devo avere uno anch'io in solaio, da cambiarci l'antenna e ripassare qualche saldatura...
Eventualmente prova le onde medie di sera, so che alcune di queste radio, nonostante la bassa potenza, alla sera "viaggiano" parecchio, grazie alla propagazione delle onde medie... ;)
 
Si lo so Areggio, ho fatto anche radio amatore e conosco i capricci della propagazione.
Se prenderò qualcosa ve lo dirò 📻
 
Si lo so Areggio, ho fatto anche radio amatore e conosco i capricci della propagazione.
Se prenderò qualcosa ve lo dirò 📻
Lo sapevo che tu sapevi... :D
Ma sicuramente ci stanno leggendo anche altri, meglio accennare qualche spunto... ;)
P.S. ottima idea, facci sapere, magari ci spostiamo nella sezione radio, che deve esserci una discussione sulle onde medie.
 
Ma sicuramente ci stanno leggendo anche altri, meglio accennare qualche spunto... ;)
P.S. ottima idea, facci sapere, magari ci spostiamo nella sezione radio, che deve esserci una discussione sulle onde medie.
Vi sto seguendo io ma non sono intervenuto perché state andando molto ot, ho vissuto le stesse esperienze che avete descritto, monoscopi e odori dei circuiti valvolari e trasformatori ET.

Prima che che inteviene qualche mod forse è meglio, ad esempio per quanto riguarda la radio onde medie, proseguire nelle apposite discussioni.
 
Ma quanto era moderna RAI2???
C'era una volta SUPER-G
 
Tempo fa ero in macchina e lanciai una scansione FM per rinnovare le memorie, ma sbagliai bottone e lanciai la ricerca in AM ma non mi trovò nemmeno una stazione.
Oggi mi aveve fatto fare una scoperta...
Un tempo avevo una radio in ogni stanza.
Adesso sono andato a cercarne una per vedere cosa si predesse in AM e... non ne ho nemmeno una!!!
In Sicilia invece le AM tuttoggi sono popolatissime da radio da Africa e Medioriente... Soprattutto dopo il tramonto con la propagazione. Lo scorso Natale ho potuto ascoltare la radio russa che non credo possa in teoria trasmettere qui per le sanzioni
 
"L' ascolto in Italia per frequenza"

Da Radio Handbook 2 (2a Edizione, novembre 1989)

 
In Sicilia invece le AM tuttoggi sono popolatissime da radio da Africa e Medioriente... Soprattutto dopo il tramonto con la propagazione. Lo scorso Natale ho potuto ascoltare la radio russa che non credo possa in teoria trasmettere qui per le sanzioni
La radio russa in onde medie la sera la ricevo anche io da Roma, non la puoi fermare con i ban e le sanzioni... la puoi fermare solo facendo jamming...

Per chi non lo sapesse, dopo il tramonto e fino all'alba in onde medie è sempre stato possibile ricevere stazioni estere distanti centinia di Km. è tipico di questa lunghezza d'onda, se si abita poi in zone costiere le emittenti più "vicine" e le più potenti si ricevono anche di giorno, esempio tipico per l'italia era Radio Monte Carlo , sulla costa tirrenica si riceveva anche di giorno, a Roma solo dopo il tramonto, questo prima che venisse acceso il "trasmettitore più potente d'europa" sui 701 KHz. diventati succesivamente 702KHz.
 
Ultima modifica:
Per le onde medie spostiamoci in quest'altra discussione che vi devo chiedere qualcosa in merito:
 

Questo è il palinsesto di Rai 1 del 4 gennaio 1994: qualcuno sa cosa andava in onda nella zona di Foggia al posto della partita?
 
Ultima modifica:

Questo è il palinsesto di Rai 1 del 4 gennaio 1994: qualcuno sa cosa andava in onda nella zona di Foggia al posto della partita?
Quasi sicuramente un film. Io nel Lazio Sud ricevevo la Rai (a parte Rai3, che era di due regioni) da postazioni campane. Quando faceva qualche partita del Napoli con esclusione della Campania o della zona intorno al capoluogo campano, non la vedevamo neanche noi e c'era sempre un film.
Per vederla capitava che qualcuno orientasse l'antenna verso una postazione laziale vicina che era collegata con i ripetitori ciociari o che andasse a pochi km di distanza a vederla in un bar o da amici che avevano la ricezione "laziale".
 
il pubblico televisivo mi ricorda la metafora della rana bollita. Negli anni l'offerta di programmi peggiora, degrada, Mediaset vivacchia sugli stessi programmi (e dorme tranquilla perché tanto la RAI l'hanno imbalsamata) sempre meno costosi, ma sempre più redditizi grazie alla piubblicità e alle televendite martellanti (e il garante per la concorrenza tace).
Non credo che gli eredi Berlusconi siano appassionati o interessati alla tv. Finché garantisce un guadagno la tengono, altrimenti non avrebbero remore a disfarsene.
 
Canale 5, 24 Giugno 1981.

Ore 12:00 "Okay"- Cartoni animati.
Ore 12:30 "Pop corn"- Musicale.
Ore 13:30 "Questo è Hollywood"- Documenti
Ore 14:00 "Un amore a Roma"- film drammatico di Dino Risi
Ore 16:00 "Jeeg robot"- Cartoni.
Ore 16:30 "Okay"- Cartoni
Ore 17:00 "Superman"-Telefilm
Ore 17:30 "Lassie"- Telefilm
Ore 18:00 "Popcorn"-Musicale.
Ore 19:00 "Cowboy in africa"- Telefilm
Ore 20:00 Superclub 81, Feyenord-Penarol, primo tempo- Calcio
Ore 20:45 Interviste e commenti.
Ore 21:00 Feyenord-Penarol, secondo tempo.
Ore 21:45 "Football follies"-Kentucky derby.
Ore 22:45 Superclub 81, Milan-Santos, primo tempo
Ore 23:30 Interviste e commenti
Ore 23:45 Superclub 81, Milan-Santos, secondo tempo.
Ore 0:30 "notizienotte"- notiziario, (zona lombardia)
Ore 0:35 "i canadesi"- Film west di Burt Kennedy.
 
ricordo e vedevo Popcorn, Jeeg, a volte Lassie, Cowboy in africa non rammento manco il titolo.
 
Canale 5, 24 Giugno 1981.

Ore 12:00 "Okay"- Cartoni animati.
Ore 12:30 "Pop corn"- Musicale.
Ore 13:30 "Questo è Hollywood"- Documenti
Ore 14:00 "Un amore a Roma"- film drammatico di Dino Risi
Ore 16:00 "Jeeg robot"- Cartoni.
Ore 16:30 "Okay"- Cartoni
Ore 17:00 "Superman"-Telefilm
Ore 17:30 "Lassie"- Telefilm
Ore 18:00 "Popcorn"-Musicale.
Ore 19:00 "Cowboy in africa"- Telefilm
Ore 20:00 Superclub 81, Feyenord-Penarol, primo tempo- Calcio
Ore 20:45 Interviste e commenti.
Ore 21:00 Feyenord-Penarol, secondo tempo.
Ore 21:45 "Football follies"-Kentucky derby.
Ore 22:45 Superclub 81, Milan-Santos, primo tempo
Ore 23:30 Interviste e commenti
Ore 23:45 Superclub 81, Milan-Santos, secondo tempo.
Ore 0:30 "notizienotte"- notiziario, (zona lombardia)
Ore 0:35 "i canadesi"- Film west di Burt Kennedy.
Quelle erano partite del cosiddetto Mundialito per club che si giocò in Italia, a Milano.
 
Indietro
Alto Basso