• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Leptospirosi = Non berrò mai più dalla lattina

JEEG72

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
26 Maggio 2003
Messaggi
17.133
Località
Varesotto
Mi è giunta poco fa questa mail. Credo che sia un bene per tutti darle una lettura.

Leptospirosi
Articolo comparso su "Caducée" (giornale informazione professionale nel
settore medico)
MESSAGGIO PER LA SALUTE PUBBLICA

Una persona è morta recentemente in circostanze assurde.
Era partita in barca con degli amici una domenica e aveva messo delle
lattine di bibite nel frigorifero della barca.
L'indomani, lunedì, è stata ricoverata d'urgenza allo CHUV ospedale svizzero

di Ginevra) per uscirne mercoledì, morta.

L'autopsia ha constatato che si trattava di una Leptospirosi folgorante
causata da una lattina che aveva bevuto, senza bicchiere, sulla barca.

L'esame delle lattine ha confermato che erano infettate da urina di ratti e
quindi di Leptospiras.

La persona in questione probabilmente non ha pulito la parte superiore della

lattina prima di berla e questa era contaminata di urina di ratto seccata,
che contiene delle sostanze tossiche e mortali e quindi la leptospiras, che
provoca la leptospirosi.

Le bibite in lattina e altri alimenti simili sono stoccate in depositi che
spesso sono infestati da ratti e simili e subito dopo vengono trasportate
nei punti vendita senza che siano disinfettate o pulite.

Ogni volta che comprate una lattina lavate coscienziosamente la parte
superiore con dell'acqua e un detergente prima di metterla in frigo. Secondo

uno studio realizzato da INMETRO (Spagna) "il coperchio delle lattine è più
contaminato dei gabinetti pubblici!"

Lo studio mostra una quantità di germi e batteri sul coperchio delle lattine

tale da rendere indispensabile la pulizia con dell'acqua e un detergente.
Direzione delle risorse umane dall'Ospedale Cantonale di Ginevra

potrebbe anche essere una catena fasulla ma credo valga comunque la pena di
seguirne i consigli, soprattutto se avete bambini a cui piace bere a canna..
vale lo stesso per i grandi, a cui forse piace di più la birra, poiché
sempre di lattine poi si tratta..
ciao !



 
Mamma mia che schifo!!! D'ora in poi disinfetterò le lattine... se è vero è proprio una schifezza.... povero uomo!!!
 
Da anni si è sempre discusso sull'igene delle lattine, sopratutto da quando si è passati dalle aperture a strappo a quelle ad incastro (per intenderci quelle che si piegano dentro).:5eek:
Io personalmente uso esclusivamente le bottiglie sia per birra che per bevande classiche.:icon_wink:
 
io da sempre in mancanza di bicchiere o sempre pulito con un panno la lattina e poi bevo a cannolo che mi scende giù per il gargarozzo senza mettere la lattina in bocca!! ..questa è sempre stata la mia prassi ..perchè di questa cosa lo si sapeva già da anni.
Non per niente alcune Aziende del settore adottano dei copri lattina come coperchio.;)
 
ERCOLINO ha scritto:
CIA MODE ON :D

E' una Bufala ;)

Info

CIA MODE OFF :D
sarà pure un bufala ma io non lo faccio da quando 15 anni fa un mio professore ci disse di non bere dalle lattine "a bruncu", come diciamo noi a Cagliari, perche nel trasporto in nave o nei vari depositi entrano in contatto con i ratti....
 
Ultima modifica:
Beh la morte del tizio può anche essere una bufala.

Però è doveroso pulire la parte superiore delle lattine. Anche per evitare salmonellosi et similia. Un pò di attenzione non guasta mai :)
 
m4ybe ha scritto:
sarà pure un buffala ma io non lo faccio da quando 15 anni fa un mio professore ci disse di non bere dalle lattine "a bruncu", come diciamo noi a Cagliari, perche nel trasporto in nave o nei vari depositi entrano in contatto con i ratti....

Ti straquoto!!;)
e poi non riesco a toccare con la bocca le lattine!! ..quindi bufala o meno non mi cambia niente!!:D
 
sarà, ma stè catene fanno + danni di una guerra...!
cmq se pensate a quanti miliardi di lattine vengono consumate ogni giorno
e calcolate la percentuale di rischio...
avete + rischi ad attraversare una strada!

p.s. comunque pure io cerco di prendere quelle con la protezione in stagnola...se ci sono!
 
Bufala o meno, per questioni igieniche sono capaci di far chiudere un bar, ma di rompere le balle alle multinazionali che producono bibite in lattina non ci pensano nemmeno. Io dico. sappiamo che sopra una lattina c'è l'alloggio di tutti i batteri + schifosi di sto mondo, perchè non obbligano tutte le aziende a metterci il coperchietto in plastica?
 
Ma oltre a bere direttamente dalla lattina, poggiando le labbra c'è anche da dire che all'apertura la linguetta di latta si immerge nella bevanda. Tempo fa ho sentito che l'eventuale contaminazione è da considerarsi trascurabile...sarà ma non mi fido lo stesso...
 
io uso spesso prodotti S.Pellegrino.... sempre con il "cappuccetto" ;)
 
Che le lattine non sono il massimo dell'igiene non ci piove, ma la notizia sinceramente mi sembra un tantino infondata, anche in virtù del fatto che le lattine viaggiano sciolte ma imballate a pacchi di 24 con celophan e, credo, che difficilmente l'urina in partcolare dei topi venga a contatto con la lattina.
Per ulteriori informazioni:
La LEPTOSPIROSI è una zoonosi (malattia che colpisce sia gli animali che l'uomo), è un'infezione dovuta a microrganismi chiamati leptospire.
Tipica degli animali, questa malattia può trasmettersi occasionalmente all'uomo se viene in contatto con acqua o altri materiali contaminati dall'urina d'animali infetti. Gli animali più colpiti sono i ratti, ma anche alcuni animali domestici possono essere veicolo del batterio e talvolta sono portatori sani: possono in altre parole trasmettere la malattia anche senza manifestarla.
E' attraverso le urine che si diffondono le leptospire, che possono sopravvivere per molte settimane in ambienti favorevoli come l'acqua, specie se stagnante. Il contagio avviene attraverso abrasioni della pelle o attraverso le mucose.
Il periodo d'incubazione, cioè il tempo che trascorre tra il momento dell'infezione e la manifestazione dei sintomi è compresa tra i 2 e i 26 giorni.
Nella prima fase i sintomi sono febbre alta (39 C° - 40 C°), mal di testa, dolori muscolari, nausea vomito, occhi arrossati, dolori addominali. Dopo 1-3 giorni di miglioramento sintomatico le leptospire scompaiono dal sangue e inizia la seconda fase: la febbre fa la sua ricomparsa e le leptospire compaiono nelle urine. Durante la malattia vengono colpiti soprattutto il fegato e i reni. In caso di sospetta leptospirosi bisogna immediatamente consultare il medico.
Molto importante è la prevenzione di questa malattia, attraverso vaccinazione, se si compiono professioni a rischio, ed evitando bagni in luoghi stagnanti o nei pressi d'acque contaminate da fogne.
 
La PEPSI ha messo un bel copri lattina di plastica blu...Difficile che io beva dalla lattina cmq...
 
alex86 ha scritto:
La PEPSI ha messo un bel copri lattina di plastica blu...Difficile che io beva dalla lattina cmq...
Non è vero: in mensa a Messina non ci sono, il cappuccio ce l'ha solo Chinò San Pellegrino. Ci faro più di un pensiero la prossima volta che prenderò una lattina a mensa; sarà una bufala, ma non mi fido di come cucinano e tengono le cose lì...
 
Bhe le mense hanno contratti particolari con i produttori...Se la compri al supermercato vai sicuro che ce l'ha. Anche perché, appunto, in Italia è prodotta dal gruppo SanPellegrino.
 
alex86 ha scritto:
La PEPSI ha messo un bel copri lattina di plastica blu...Difficile che io beva dalla lattina cmq...

E' un bel pò di tempo che non bevo e non vedo al supermercato bottiglie o lattine di Pepsi.

LA prossima volta prenderò Pepsi ! :)
 
Indietro
Alto Basso