Ricordo che PosteMobile da qualche mese da la possibilità di bloccare la tariffazione a consumo. In quel caso per usare la sim si deve fare una ricarica in modo da riportare il credito sufficiente al rinnovo
La navigazione a consumo senza il consenso del cliente, non è consentita, per questo motivo PosteMobile è stata multata e ha introdotto il blocco della "Tariffa dati base".
Ho letto che in alcuni casi, il blocco della tariffa dati a consumo (in caso di mancato rinnovo dell'offerta), viene attivato già in fase di attivazione dell'offerta PosteMobile.
Con PosteMobile se non rinnovi paghi: 18cent/min, 18cent/SMS e, se hai la tariffa dati base abilitata, 2 euro al giorno per 500MB alla prima connessione. Se hai la tariffa dati base disabilitata non potrai effettuare traffico dati fino al rinnovo della tua offerta.
Per abilitare/disabilitare la navigazione internet a consumo alla tariffa dati base giornaliera, invia un SMS gratuito al 4071160 con testo NO BLOCCO/SI BLOCCO
Con Kena (durante la sospensione) si possono utilizzare a consumo solo i minuti (a 35 cent/min.) e gli SMS (a 25 cent). Per i dati, la navigazione viene bloccata. Per poter navigare a consumo è necessario inviare un SMS con scritto INTERNET ON (e si potrà continuare a utilizzare internet a 50 cent ogni 50 MB).
Edit: Anche Iliad in caso di mancato rinnovo per credito insufficiente va a consumo. La tariffa base prevede 28 centesimi al minuto per chiamate e SMS, e 90 centesimi ogni 100 MB per i dati.
Visti i prezzi, il fatto di poter andare a consumo mi sembra un aspetto di secondaria importanza (conviene riattivare l'offerta). Anzi forse è più importante che si blocchi la navigazione quando finiscono i giga a disposizione: se non te ne accorgi e vai a consumo, 100 MB si consumano in neanche un minuto.