• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Logica Downlink banda Ku di Starlink?

coppo76

Digital-Forum Silver Master
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
2.180
Località
Loiano (BO)
Mi chiedevo se qualcuno conosce la mappatura degli spostamenti dei satelliti starlink. Lo chiedo perchè e un pò di tempo che cerco di capire come funzionano e se possono interferire i transponder satellitari.
Al momento riesco a trovare i segnali più forti a SUD e NORD verso tarda mattinata verso le 12 e alla sera dopo le 17.
Le portanti sono 240MHz di larghezza di banda e con LNB della inverto e parabola da 80 ho misurato una di queste portanti , apparentemente mi sembrava una modulazione OFDM, con segnale a 99dBuV .
Mi è capitato anche di trovare tutta la banda Ku utilizzata in una sola volta ma sempre in un orario a cavallo del mezzogiorno e L'LNB era andato in saturazione in quanto le portanti erano 7 per un totale di quasi 2GHz partendo da 10.9 GHz a salire .
Mi servirebbe provare con un LNB dal guadagno più basso e con figura di rumore più alta e penso di usare un vecchio Philips o Sharp, ma se sapessi l'orario esatto degli eventi più interessanti e la posizione da puntare la parabola sarebbe molto meglio.
 
Sono riuscito a trovare anche questo, che era proprio quello che cercavo:

Per il momento sono riuscito a fare altre misure , prendendo come riferimento i 13°Est ed elevazione 60°
La larghezza di banda dei marker è 100MHz ,limite massimo di questo stumento per fare misure di potenza canale.


Per elevazioni intorno a 50° mi arrivavano da Nord e Sud est
I satelliti viaggiano molto veloci, oltre 23.000Km/h e non è facile seguirli per più di alcuni secondi.
 
Indietro
Alto Basso