• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Materiale tappo illuminatore

andmart

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
26 Agosto 2002
Messaggi
124
Località
S.Elpidio a Mare
Ho comprato un illuminatore Gibertini con flangia C 120 da poco più di un anno ma già il tappo si è spaccato, dato che non credo che si trovi di ricambio ho trovato un tappo tipo quelli dei barattoli di Nutella( c'è stampigliato che è di polipropilene) e ce l'ho applicato ma aimè ora non ricevo nessun segnale quindi ne deduco che non sia adatto: qualcuno sa di che materiale deve essere?:BangHead::BangHead::BangHead:
 
Tema "classico" già discusso varie volte in passato, questa discussione potrebbe esserti d'aiuto:

https://www.digital-forum.it/showth...-sbriciolato&p=2560274&viewfull=1#post2560274

Io me lo sono fabbricato in polistirene vedi post #21 della discussione linkata chiamato anche polistirolo (non quello espanso) è un materiale che va bene, lo dico per esperienza personale visto che mi sono fabbricato vari "tappi" tra cui quello per il feedhorn della Channel Master il cui materiale in origine penso sia stato fibra di vetro :eusa_think: di minimo spessore... il fatto è che i "tappi" bisogna fabbricarseli con un un macchinario apposito vacuform ricavandoli da un foglio piatto... non so se si trovano tappi di confezioni alimentari di questo materiale.

Altri utenti meno sofisticati del sottoscritto hanno usato il fondo di bottiglie di plastica presumo in PET :eusa_think: non so la durata nel tempo :eusa_think:

Anche quelli che mi sono fabbricato io non sono indistruttibili perché forse il procedimento termico ne altera un po' le caratteristiche ma comunque durano di più* degli originali riferito ai tappi dei comuni LNB e non a quello del Feedhorn della Channel Master che si è rotto o per grandine o per intervento umano... intervento umano vuol dire persona che non sapeva tenere le mani a posto e lo ha rotto per divertimento :eusa_wall:


Edit: mi rendo conto ora che la vecchia discussione risale al 2011 :5eek: e che il "tappo" da me costruito dopo 12 anni
evil5.gif
ancora funziona :) direi che il materiale usato si è rivelato ottimo e migliore dell'originale.
 
Ultima modifica:
Se fosse un LNB classico, farei un tentativo con un qualunque contenitore di plastica piccolino che si accoppia bene al collo dell'LNB, farà un po' ridere ma tipo con un bicchiere dello yogurt. La pellicola trasparente per avvolgere l'occhio dell'LNB non so quanto resisterebbe, e se può togliere segnale a darne più strati. In passato lo pseudo antennista che mi mise il primo LNB, gli fece un buchino o piccolissima crepa che poteva entrare l'acqua, e gli avevo messo un sottile strato di Attack sopra alla crepa.
 
Ho comprato un illuminatore Gibertini con flangia C 120 da poco più di un anno ma già il tappo si è spaccato, dato che non credo che si trovi di ricambio ho trovato un tappo tipo quelli dei barattoli di Nutella( c'è stampigliato che è di polipropilene) e ce l'ho applicato ma aimè ora non ricevo nessun segnale quindi ne deduco che non sia adatto: qualcuno sa di che materiale deve essere?:BangHead::BangHead::BangHead:

Va bene qualsiasi materiale che non fermi le onde radio, il coperchio della Nutella va benissimo, controlla che dentro non sia rimasta il cartoncino con dell'alluminio, tutti i metalli fermano le onde radio
 
Ho risolto. il problema non era il tappo(ricavato tagliando un fondo di un barattolo di polipropilene e incollato al feed in alluminio con un silicone neutro per serramenti) ma bensì quando ho installato il tutto il cavo coassiale si è sfilato senza che me ne sia accorto.:icon_redface::icon_redface::icon_redface:
 
Indietro
Alto Basso