• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mediaset e formati assurdi

Chobin

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
5 Aprile 2003
Messaggi
490
ciao, perche' italia2 iris ed altri trasmettono nel formato 16:9 pieno
mentre rete4 ed ita1 trasmettono un un ridicolo 4:3 con in piu' la letter box per i 16:9????
 
Gianni ha scritto:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=115814

Al momento si può ovviare facendo uno zoom dell'immagine sul TV

che bella soluzione !!! :crybaby2:

ormai il 16/9 è lo standard ... non vedo perchè non dovrebbero trasmettere cosi ... al max consento le barre nere laterali per i 4/3 (vecchi film e cose del genere) ma per gli eventi nuovi no !!! stasera ho dovuto zoomare per vedermi bene la motogp !!!
 
MARANOS ha scritto:
che bella soluzione !!! :crybaby2:

ormai il 16/9 è lo standard ... non vedo perchè non dovrebbero trasmettere cosi ... al max consento le barre nere laterali per i 4/3 (vecchi film e cose del genere) ma per gli eventi nuovi no !!! stasera ho dovuto zoomare per vedermi bene la motogp !!!

Per il film non esiste uno standard. Fino al 1950 maggior parte film sono stati 4:3. Da allora fino a 2.75:1. 16:9 è 1.78
 
sopratutto non capisco perche almeno il canale criptato CANALE 5 dedicato a tivùsat non è in 16/9 !!!
 
gennaio ha scritto:
sopratutto non capisco perche almeno il canale criptato CANALE 5 dedicato a tivùsat non è in 16/9 !!!
Perchè non è dedicato SOLO a Tivusat, ma anche all'analogico per le zone dove ancora sopravvive. Paradossalmente, al momento.. è quello FTA "farlocco":D (che pero' non rientra in Tivusat) che potrebberro rendere 16/9... ma penso sarebbe curioso se accadesse...
 
S7efano ha scritto:
Perchè non è dedicato SOLO a Tivusat, ma anche all'analogico per le zone dove ancora sopravvive. Paradossalmente, al momento.. è quello FTA "farlocco":D (che pero' non rientra in Tivusat) che potrebberro rendere 16/9... ma penso sarebbe curioso se accadesse...
Beh diciamo che se volessero potrebbero trasmetterlo in 16:9... vedi La7 mtv Rai... che ormai riescono a gestire 16:9 e 4:3 sull'analogico... ;)
 
gennaio ha scritto:
sopratutto non capisco perche almeno il canale criptato CANALE 5 dedicato a tivùsat non è in 16/9 !!!

Veramente il Canale 5 Tivùsat viene trasmesso in un formato alquanto strano: non è nè 4/3, nè 16/9, nè panoramico.....
Boh.....
 
drfelix ha scritto:
Veramente il Canale 5 Tivùsat viene trasmesso in un formato alquanto strano: non è nè 4/3, nè 16/9, nè panoramico.....
Boh.....
Uhm, da cosa lo si può capire?... a me risulta un 4/3 con letterbox (in caso di contenuti 16/9), altrimenti è 4/3 puro (in caso di contenuti 4/3);in ogni caso, l'uscita tecnicamente è sempre 4/3.
Tempo fa avevo notato che ad esempio nei promo dei programmi la grafica è come "tagliata" ai lati... ( cosa simile anche per diversi film, a parte i titoli di inizio e di coda, quando li mandano... ), per caso ti riferisci a questi ?
 
Ultima modifica:
drfelix ha scritto:
Veramente il Canale 5 Tivùsat viene trasmesso in un formato alquanto strano: non è nè 4/3, nè 16/9, nè panoramico.....
Boh.....
E il 4:3 letterbox... formato normalissimo ;) Non c'è nulla di strano :)
 
Il windowbox lo si vede spesso su Cielo ad esempio, perche mantiente perennemente a 16/9 la visualizzazione, anche in caso di messa in onda di 4/3 a loro volta letterboxati :(...

Su Canale 5 (Tivusat) invece, non puo accadere, perche l'uscita è sempre 4/3...(e in dtt, o gli altri Mediaset Tivusat , nel caso, passa in tempo reale in 4/3, togliendo la possibilita che appaiano bande su tutti e 4 i lati)
 
Quello che dici tu su Canale5 ma come Rete4 o Italia1 non accade poichè non usano il 16:9 fisso mentre su cielo come anche su mtv mtv music questo capita :(
 
99942 ha scritto:
...ovvero siccome mandano materiale 16:9 già letterboxato per il 4:3 (che ancora è su TivuSat) su TV 16:9 appare windowboxed.
In tal caso, succede se hai impostato il tv su "formato automatico"(o simile) e allora ti inserisce fisse le barre laterali... ma le inserisce il tv(e le puoi togliere se vuoi, pena pero' "stiramento" in senso orizzontale)... non le inserisce Mediaset, che pero inserisce quelle orizzontali... mentre nel caso di Cielo e altri, ha piu senso parlare di formato "strano", perche' in quei casi trasmette di suo con tutte e 4 le bande nere(sia orizzontali che verticali).
 
S7efano ha scritto:
In tal caso, succede se hai impostato il tv su "formato automatico"(o simile) e allora ti inserisce fisse le barre laterali... ma le inserisce il tv(e le puoi togliere se vuoi, pena pero' "stiramento" in senso orizzontale)... non le inserisce Mediaset, che pero inserisce quelle orizzontali... mentre nel caso di Cielo e altri, ha piu senso parlare di formato "strano", perche' in quei casi trasmette di suo con tutte e 4 le bande nere(sia orizzontali che verticali).
effettivamente il formato di cielo e' strano.. almeno ora

le barre laterali sui canali mediaset pero' non le mette la tv: ci sono nel formato che usano (e non parlaimo dei 16:9 in quelle condizioni tipo la motogp)
poi se abiliti qualche funzione di zoom le puoi eliminare, ma il formato e' sempre un poco vecchietto (e assurdo imho)
 
rettifico, avevo ancora attivo lo zoom prima e per quello cielo era mostrato in modo incorretto
messo come deve, e:
canale cielo perfetto.. e mediaset francobollo (r4 c5 i1)
 
ale89 ha scritto:
E il 4:3 letterbox... formato normalissimo ;) Non c'è nulla di strano :)

non so, io lo vedo diverso rispetto a Rete4 e Italia1: molto più allungato e schiacciato, fortunatamente ci pensa il televisore a riadattarlo (tv Panasonic 36" 16/9 e dec Combo 9000 Tivùsat):5eek:
 
drfelix ha scritto:
non so, io lo vedo diverso rispetto a Rete4 e Italia1: molto più allungato e schiacciato, fortunatamente ci pensa il televisore a riadattarlo (tv Panasonic 36" 16/9 e dec Combo 9000 Tivùsat):5eek:
Eppure rete4 canale5 e italia1 sono al 100% identici ;)

@99942 Dovevi vedere su cielo ieri alle 14 come veniva trasmesso il film... uno schifo! Bande nere sopra e sotto e pure ai lati! Ma piu sottili... Insomma in un formato che non esiste...
 
Al limite posso capire il formato 4:3 "letterboxato" di C5, I1 e R4 quando trasmettono una trasmissione in 16:9, dovuto ai ponti analogici (anche se la Rai riesce a oltrepassare questo problema).

Ma però per quando riguarda Cielo, ma anche certi film su RAI3, RAI Movie et RAI Premium, questo non lo capisco. Perchè non trasmettono in 16:9 come si deve invece dello 4:3 letterbox? Sempre con questo zoom che dobbiamo fare, ottenendo una definizione ancora più bassa dello SD... :-(
 
llobello ha scritto:
Al limite posso capire il formato 4:3 "letterboxato" di C5, I1 e R4 quando trasmettono una trasmissione in 16:9, dovuto ai ponti analogici (anche se la Rai riesce a oltrepassare questo problema).

Ma però per quando riguarda Cielo, ma anche certi film su RAI3, RAI Movie et RAI Premium, questo non lo capisco. Perchè non trasmettono in 16:9 come si deve invece dello 4:3 letterbox? Sempre con questo zoom che dobbiamo fare, ottenendo una definizione ancora più bassa dello SD... :-(
E stato spiegato da 3750... che se si hanno i master cosi non devono essere modificati... sia per scelta sia perchè perderebbero in qualità e altri processi... comunque se cerchi nel forum è spiegato bene :)
Quindi se si hanno a disposizione i master in 4:3 si devono usare quelli mentre se si hanno quelli in 16:9 ovviamente vengono mandati in 16:9
 
Capisco il problema dei master, Ale.

Ma per esempio, ieri sera è stato trasmesso il film K-Pax su Rai Movie in 4:3 letterbox. Non sono sicuro, ma penso che se trovo il DVD del film in un negozio sarà in 16:9... o mi sbaglio?
 
Indietro
Alto Basso