• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Messa a terra palo antenna e parabola

isidoro80

Digital-Forum New User
Registrato
19 Agosto 2008
Messaggi
19
Ciao a tutti ho avuto dei problemi con il mio impianto. praticamente mi si bruciano in continuazione i mix demix e i diseqc. non riesco a capire come mai. mi hanno consigliato di mettere a terra il palo a cui sono collegate le antenne e di collegarlo con un fillo da 1mm quadro alla terra dell'impianto elettrico. però ho delle perplessità a riguardo e in particolare:

1. se collego così il palo non è che poi il palo dell'antenna mi attira i fulmini visto che è a terra e la mia casa è isolata? il quel caso non corro il rischio che se mi cade un filmine sul palo dell'antenna mi brucia tuttto l'impianto elettrico?
2. se metto a terra il palo come ho detto e mi scatta il salva vita significa che c'è qualche dispositivo tipo televisione o videoregistratore che ha il filtro capacitivo rotto?
3. il centralino della fracarro che monto ho notato che ha una linguetta metallica con il simbolo della terra. serve per caso a mettere a terra l'apparecchio? ho visto però che il centalino si collega alla corrente con un cavo a tre fili, non è a terra comunque o devo collegare anche quella linguetta alla terra?
grazie a tutti
 
isidoro80 ha scritto:
Ciao a tutti ho avuto dei problemi con il mio impianto. praticamente mi si bruciano in continuazione i mix demix e i diseqc. non riesco a capire come mai. mi hanno consigliato di mettere a terra il palo a cui sono collegate le antenne e di collegarlo con un fillo da 1mm quadro alla terra dell'impianto elettrico. però ho delle perplessità a riguardo e in particolare:

1. se collego così il palo non è che poi il palo dell'antenna mi attira i fulmini visto che è a terra e la mia casa è isolata? il quel caso non corro il rischio che se mi cade un filmine sul palo dell'antenna mi brucia tuttto l'impianto elettrico?
2. se metto a terra il palo come ho detto e mi scatta il salva vita significa che c'è qualche dispositivo tipo televisione o videoregistratore che ha il filtro capacitivo rotto?
3. il centralino della fracarro che monto ho notato che ha una linguetta metallica con il simbolo della terra. serve per caso a mettere a terra l'apparecchio? ho visto però che il centalino si collega alla corrente con un cavo a tre fili, non è a terra comunque o devo collegare anche quella linguetta alla terra?
grazie a tutti

non è che si bruciano perchè hai degli sbalzi di tensione?
abiti vicino a qualche centrale elettrica?
se questi apparecchi sono collegati al decoder puo' essere questo a ad avere sbalzi..
dove trovi la linguetta puoi tranquillamente metterla a terra usando un cavo di terra del tuo impianto (filo giallo /verde)..
puoi anche mettere un fusibile sulla linea dell'apparecchio tagliando una sola fase o entrambe....guarda l'assorbimento e metti un fusibile di vetro 5x20 un po' piu' piccolo dell'assorbimento, se salta aumenti l'amperaggio..almeno salvi gli apparecchi..
 
ciao grazie per la risposta, dunque non sono vicino a centrali, abito in campagna e non ho mai avuto problemi di oggetti fulminati, solo una volta una tv ma ora ho fatto l'impianto tutto nuovo. i mixdemix e diseqc non sono collegati alla corrente solo ai cavi sat. secondo te da cosa può dipendere il fatto che si rovinano? ho tutto materiale nuovo
 
isidoro80 ha scritto:
ciao grazie per la risposta, dunque non sono vicino a centrali, abito in campagna e non ho mai avuto problemi di oggetti fulminati, solo una volta una tv ma ora ho fatto l'impianto tutto nuovo. i mixdemix e diseqc non sono collegati alla corrente solo ai cavi sat. secondo te da cosa può dipendere il fatto che si rovinano? ho tutto materiale nuovo

la corrente arriva dal decoder..se in ingresso hai uno sbalzo te lo puoi trovare sugli altri apparecchi, se sono sensibili e non protetti si possono bruciare..
usi il mixdemix per miscelare antenna e sat?
il mio cavo antenna terrestre ha un alimentatore inserito nella cassetta nel muro ed è alimentato, puo' essere anche quello che sbalza..
come l'alimentatore del decoder..
potresti mettere una resistenza ma non sarebbe l'ideale perchè assorbirebbe sempre corrente anche quando non serve....

io darei una controllata a questi apparecchi con il tester per vedere cosa esce..
 
attenzione

Ciao Isidoro 80 se vuoi collegare la tua antenna a un impianto di terra questa la devi collegare direttamente un dispersore a parte del tuo impianto di casa con cavo di adeguata sezione dai 25 mmq in su io ricordo anni fa che quando facevo impianti tv nei condomini di case popolari della regione questi addirittura pretendevano una piattina di rame esterna da fissare sulla facciata dell’edificio collegata con un morsetto al palo e poi dovevo collegare tutti gli apparecchi a questo impianto di terra
Per quanto riguarda la linguetta ( penso che sia un centralino tv autoalimentato cioè non a l’alimentatore a parte ma è integrato nel centralino ) se vuoi fare una cosa fatta a regola d’arte dovresti collegarlo all’impianto di terra ma dovresti collegare anche tutte le schermature dei cavi all’impianto di terra
Quindi ti conviene lasciare stare tanto il 99% dei danni vengono da sovra tensioni che ti entrano in casa dal tuo distributore di energia quindi quando ci sono dei temporali sarebbe meglio staccare la spine elettrica più che il cavo d’antenna
L’unica cosa che potresti fare e quella di mettere dei scaricatori di tensione collegati al decoder questi li puoi trovare comunemente nei rivenditori di materiale elettrico praticamente e come una riduzione da interporre tra il decoder e la presa di corrente oppure se vuoi ci sono anche modulari da poter essere inseriti nel quadro elettrico di casa cosi tutta la tua casa risulta protetta da eventuali sovratensioni
Questi imprevisti sono capitati anche a me in un condominio che mi si sono fottuti 2 amplificatori larga banda TV e 2 amplificatori sat ad amplificazione separata cioe H lov H higt V low V higt
Cosi per cercare di proteggermi ho messo 4 scaricatori sulla linea in ingresso dopo il misuratore di energia
Tuti gli apparecchi tv video decoder dvd sono in doppio isolamento e se ci fai caso non hanno il collegamento a terra perche l’alimentatore interno ormai sono tutti swicing ( se si scrive cosi )
Ultima cosa ti chiedo non è che i tuoi cavi tv sono intubati assieme a dei fili elettrici e che durante l’infilaggio questi si siano spellati e che la tensione di rete vada dal cavo elettrico a quello tv e quindi zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz


Ciao Antonio
 
quindi secondo te mettere a terra il palo mi serve a poco. piuttosto dovrei installare questi scaricatori di tensione. dove vanno installati sul quadro dopo il contatore? costano molto? è difficile l'installazione? per un appartamento me ne basta uno giusto? il centralino può funzionare anche senza rete ma io l'ho collegato alla rete elettrica. che significa mettere la calza a terra? si i miei cavi elettrici sono insieme a le antenne. secondo te per vedere se c'è un contatto tra antenna e cavo elettrico se collego il cavo di terra dell'impianto elettrico alla terra del centralino dovrei mettere a terra anche l'impianto antenna giusto? in quel caso se c'è un perdita di corrente non mi dovrebbe scattare il salva vita? ciao grazie mille
 
Cominciamo con ordine non è che mettendo l’antenna a terra non serve a nulla anzi ti protegge da eventuali agenti atmosferici ( fulmini ) ma se la vuoi fare la devi fare a regola d’arte altrimenti serve a poco e ci sono costi di un professionista da conteggiare
Questi scaricatori ce ne sono di diversi tipi come ti ho detto ci sono dei modelli consumer che si mettono in una qualunque presa di corrente e poi ci infili il carico desiderato tenendo presente di non superare l’assorbimento elettrico dichiarato dello scaricatore PENA fusione dello stesso
Poi ci sono quelli da quadro elettrico che si possono inserire nel quadro elettrico di casa dopo il contatore o dopo l’interruttore differenziale di casa
Questi non è che siano difficili da installare bisogna avere qualche dimestichezza con gli impianti elettrici vanno inseriti dove ho scritto sopra vanno collegati all’impianto di terra di casa e basta
Meglio fare da un professionista il lavoro
Si per un appartamento ne basto uno se è compatto cioè colleghi i 2 fili FASE e NEUTRO e poi il conduttore di terra se invece sono singoli ne devi prendere uno per ogni conduttore di corrente se la distribuzione e monofase 2 se la distribuzione è trifase 4 e poi protetti per eventuali manutenzioni con dei fusibili
La calza a terra intendo che sotto la 1° guaina di protezione del cavo trovi la schermatura ( che io in gergo chiamo calza ) e questa la metti a terra
Per quanto riguarda il collegamento della terra all’antenna la puoi collegare pero va staccata dall’impianto di casa altrimenti se la metti assieme se cade un fulmine sul tuo palo questo fulmine lo porti in giro per tutti gli apparecchi collegati a terra di casa tua o dei tuoi vicini
Per controllare se sul cavo ci sono delle correnti vaganti devi procurarti un banale tester come diceva l’amico Micio 68 prova a testare se tra la schermatura del cavo tv e la terra trovi una tensione
Non sempre se gli elettrodomestici hanno delle dispersione questi provocano il distacco dell’interruttore differenziale ( chiamato in modo non idoneo salvavita )
Il distacco dell’energia da parte del differenziale lo si ha solo quando la corrente dispersa e superiore al valore dichiarato dell’interruttore altrimenti col C---o che si stacca la tensione
Esempio i comuni differenziali sono quasi tutti con valori di 0.03 milliampere se in casa ci sono delle dispersioni che superano questi valore l’interruttore scatta altrimenti no
Esperienza personale vissuta scollegando un impianto di terra in un appartamento per fare modifiche sull’impianto toccando i fili colore giallo verde sulle mani mi sentivo una leggiera scossa ma molto fastidiosa perciò attenzione a toccare gli impianti di terra
Per quanto riguarda i costi non li conosco bene ma quelli consumer li trovi in confezione tipo le torcie elettriche o qualsiasi altro materiale che trovi nei supermercati infilati uno dietro l’altro sulle rastrelliere e penso che con qualche decina di euro te la puoi cavare mentre quelli che vanno integrati nel centralino elettrico costino un po’ di più e ti ripeto li trovi nei grossisti di materiale elettrico e non tutti vendono al privato ( anche se poi certi lo fanno )
Spero di non averti confuso un pò

Ciao Antonio
 
ti ringrazio per le info. ho chiamato l'elettricista di fiducia e installerò quelli da quadro. a questo punto sulla base di quello che mi hai detto scolleghero il cavo di terra che avevo collegato all'antenna per non correre rischi di fulmini
 
Indietro
Alto Basso