• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Messa a terra palo antenna

Baldo

Digital-Forum New User
Registrato
12 Maggio 2018
Messaggi
9
Buongiorno, solita questione trita e ritrita , ma ho bisogno di un consiglio. Sto spostando il palo dell'antenna dal lato della casa (esterno) ad in mezzo al tetto, mettendo un sostegno passante nel sottotetto e fissato ad un muro portante, il sottotetto non è abitabile ,ma è accessibile (lo uso come ripostiglio) per cui la parte interna del palo può venire toccata.
Il vecchio palo è collegato alla stessa punta di terra dell'impianto elettrico ( è stato fatto 30 anni fa da non so chi).
Usando vari tools per il calcolo del rischio di fulminazione risulto ,su tutti, autoprotetto , anche mettendo dati peggiorativi (casa più alta e palo da 10 metri)
La mia domanda è : non avendo intenzione di mettere a terra il palo (non mi sembra sano che condivida la punta di terra del resto della casa) comunque mi conviene isolare la parte interna del palo ? Tipo rivestirlo di fogli di catrame o pannelli di poliuretano o anche costruirgli un muretto in torno per non farlo venire a contatto con persone che avessero la malaugurata idea di appendersi ad un palo di ferro durante un temporale.

Se invece ,secondo vostra esperienza, dovesse rendersi necessaria la terra vedrò di spaccare un po' di muri ed aggiungere una punta dedicata alla sola messa a terra del palo antenna.

P.S.: sul tetto c'è già un impianto fotovoltaico fatto da azienda specializzata con tutte le certificazioni ,ma loro non hanno messo a terra la struttura.

Grazie.
 
mi complimento con la ditta del fotovoltaico (forse ameno la terra sulla centralina ci sara) ...per il tuo caso invece, il problema non é tanto di chi potrebbe toccare il palo, bensi di chi potrebbe toccare un televisore in quel momento! palo, calza del cavo e televisori sono infatti a contatto; la normativa cei 12-43 parla molto chiaro e dice che la messa a terra del palo non é obbligatoria mentre quella della distribuzione lo é sempre, percio se fai soltanto quella della distribuzione basta collegare la massa dei cavi https://www.google.ch/search?q=deri...UICigB&biw=1280&bih=685#imgrc=GQ_5xrxmqXX02M: con filo del 2,5 alla terra del 220 gia esistente e sei protetto da scariche accidentali; se invece vuoi fare anche la terra al palo (facoltativa) che in talcaso diventa un vero parafulmine serve una calata in rame almeno di 6mm di diametro possibilmente esterna all'edificio direttamente verso un dispersore a terra.
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta , mi sono spiegato male , il fotovoltaico ha la terra sull'inverter e degli scaricatori interni , la struttura di metallo sul tetto non è a terra.
Per l'impianto tv ,naturalmente , metto a terra le calze e il centralino con le barre appropriate, la mia domanda era relativa al solo palo.
Nessuno ha mai pensato a dei pali in plastica ? Un palo ,pieno, da 50mm di diametro penso sia abbastanza resistente.

Farò come dici tu.
 
qui sui fotovoltaici montano le terre per i fulmini col filo del 6 almeno, non sai quante centraline si salvano in questo modo; il palo di plastica per le antenne invece non servirebbe a niente perché le antenne stesse e tutto quanto vi é collegato essendo metallico in caso di scarica farebbero da conduttore verso massa appunto tramite i cavi, terminando nel punto piu vicino al 220 che potrebbe essere la centralina o addirittura un televisore danneggiandoli; come dici tu fare il collegamento della distribuzione tv alla terra dell'impianto elettrico se é gia presente e con filo almeno del 2,5 partendo possibilmente da monte tipo dove i cavi delle antenne entrano in casa (centralina, alimentatore, o derivatore) o meglio con barra equipotenziale https://www.google.ch/search?q=barr...UHU1AKHZdPDQYQ9QEIKTAA#imgrc=Ez-DHqHX9q7GWM:é gia una cosa ottima.
 
Ultima modifica:
la terra al palo non è necessaria come gia detto sopra da gherardo perchè il fulmine camminerebbe lungo il filo dell'antenna non lungo il muro , se proprio vuoi puoi mettere uno scaricatore per antenne che colleghi col tragitti più corto possibile alla terra principale.
 
il fulmine camminerebbe lungo il filo dell'antenna non lungo il muro

su questo non sono molto d'accordo, se il filo della terra fra palo e dispersore fa il suo dovere presentando oltretutto una resistenza inferiore al cavo d'antenna scarica tutto prima, naturalmente la botta viene assorbita anche dal coassiale, percio la terra di distribuzione é obbligatoria in ambedue i casi.
 
se metti lo scaricatore per antenna la corrente trova meno resistenza sul filo che va verso terra rispetto al coassiale dell'antenna se invece metti a terra solo il palo sicuramente la scarica si ripercuote anche sul coassiale , detto ciò se sei sfortunato da prendere direttamente un fulmine o hai un parafulmine fatto a dovere o il tuo impianto sicuramente subisce gravi danni .
 
Indietro
Alto Basso