Faccio tremendamente fatica a seguire il tuo ragionamento.
Innanzitutto, ci sono casi ampiamente documentati di utenti che si sono fatti fregare dallo sconto protezione che non ha protetto un tubo e ha portato alla fine ai tanto "sospirati"' aumenti che Sky, a fronte di un'offerta impoverita, è sempre in attesa di appioppare. In tal senso, il tasto "cerca" ti sarà di grande aiuto. Del resto, perché sky insiste tanto? Domanda retorica. Secondo, se Sky ci tiene tanto al nuovo listino, faccia la modifica unilaterale ai contratti con tutto ciò che ne consegue. Ha forse paura? Beh, ne ha ben donde. Quindi la smettesse di molestare i clienti, non è il comportamento di un'azienda seria.
Ps l'esempio degli operatori telefonici c'entra come i cavoli a merenda: molti clienti delle varie aziende telefoniche- sia fisse che mobili - hanno contratti non più attivabili, io sono fra questi. E non ho nessuna intenzione di variare la mia tariffa. Non è una questione di "chiarezza, semplicità, uniformità o sviluppo" come dici tu: è banalmente solo un modo come un altro di fare più soldi, punto. Figurati se Sky si darebbe tanto da fare a convincere i propri clienti a passare ad un listino meno caro... campa cavallo