KunAguero ha scritto:
cmq domani ti posto i valori in configurazione che mi hai detto tu e vediamo se va bene un 20 db...
cmq secondo te non va bene il 35 nemmeno a minimo?
Intanto puoi certamente provare con quello da 35, ma non aspettarti un buon risultato... Regolato al minimo ti ho scritto prima qual'è il problema...
AG-BRASC ha scritto:
Con un amplificatore da 35dB ti va tutto in saturazione. E agire sui potenziometri, pur potendo compensare in parte gli eccessi, rischia comunque di introdurre peggioramenti della qualità (rapporto segnale/rumore), in quanto limita il segnale in ingresso, ma non li livello di rumore elettrico di fondo, tipico dell'amplificazione e di qualunque circuito elettrico.
Ciò significa che regolato, come ipotesi/esempio, in modo da ottenere solo 20dB otterresti un risultato peggiore di quello che avresti con un amplificatore da 20dB totali.
KunAguero ha scritto:
cmq visto che in caso devo comprarlo nuovo esiste a 3 uhf e 1 vhf vero? se lo prendessi cosi visto che ancora ho la piccola antenna e un altro filtro potrei pontare il 37 o di gioiosa o di scrisi che dici ?
Dico di no... Con tre ingressi della stessa banda non mi risulta esista qualcosa. In ogni caso, come ho detto, prova intanto con quello che hai fatti salvi gli aggiustamenti del guadagno.
KunAguero ha scritto:
ultima domanda
perche il filtro trappola sul 58?
mi sembra sia vuoto anche dagli altri.
Il perché me lo hai detto tu quando hai mostrato le foto:
"poi questa della fracarroe la blue piccola (per ora monte poro. aggancio il 58 ma al solito appena accoppio m. trino sparisce)".
Ti dico di più: se possibile, userei per l'antenna che riceve da M.Trino un filtro a trappola sia per il 58 che per il 61, anche se i canali non risultano occupati.
Questo perché se due diverse antenne ricevono canali comuni da direzioni diverse la somma vettoriale e le fasature delle due antenne si vanno sempre a sommare tra loro, di solito con i risultati che tu stesso hai sperimentato per il ch. 58.
Detto "in soldoni", il "nessun segnale" ricevuto dall'antenna verso Milazzo sul 58 è come se facesse somma aritmetica con ciò che effettivamente arriva da Monte Poro (già deboluccio di suo). Per cui, con il filtro a trappola per il ch. 58 sull'antenna verso Milazzo farà sì che tale frequenza su questa antenna sia come se non esistesse (ché è ben diverso dal captare un segnale nullo, ma che di fatto interagisce con altre antenne che pure lo devono ricevere da altra direzione).
KunAguero ha scritto:
per quanto riguarda l'ordina dall'alto verso il basso nn ha importanza quindi? tu come le piazzeresti? e per quanto riguarda una distanza minima tra le varie antenne?
L'ideale è comunque sistemare l'antenna più bassa in modo da non andarci a sbattere se si deve passare lì vicino.
E, partendo dal basso, inizierei con la VHF verso M.Soro. Subito sopra, vista la facile ricezione, quella che riceve da M.Trino. Salendo ancora, quella verso Monte Poro poi quella verso Monte Scrisi (o il contrario, a piacere).
Come distanza tra un'antenna e l'altra mantieniti su circa 80cm - 1mt almeno.
Probabilmente serve un palo telescopico da almeno 6mt. Naturalmente, cato che risulterà anche piuttosto "carico", sarà bene dotarlo di tiranti (almeno una serie da tre, ben "triangolati", dovrebbe bastare)... Come sai la zona è parecchio vetosa.
Allo scopo potrai utilizzare del fil di ferro zincato dallo spessore di almeno 1,5-2mm.