• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modem cavo + modem wireless?

serreb

Digital-Forum Silver Master
Registrato
9 Gennaio 2004
Messaggi
2.659
Località
Trieste
Ho intenzione di modificare la rete domestica, aggiungendo un computer a quello che già ho (sapete, i figli!!!!). La mia conoscenza in materia è limitata.
Come dice la Loren, "HHAiutatemi!!!"
Situazione attuale: pc in ambiente esterno alla casa (taverna) e collegamento ADSL via modem "normale" collegato al cavo telefonico.

Futuro: secondo computer in stanza figlio, lontana da presa telefonica, e non raggiungibile da prolunga telefonica.

Posso mettere un modem wireless (o router, come si dice?) per il pc del figlio, e lasciare il modem + cavo in taverna? O metto un wireless per entrambi i pc? Ma mi arriva il segnale fino in taverna (decina di metri dalla presa telefonica di casa, ma con muri spessi)?
Costi indicativi? Installazione semplice (un po' mi arrangio) o devo pagare un tecnico (grrrrrr)?
 
serreb ha scritto:
Futuro: secondo computer in stanza figlio, lontana da presa telefonica, e non raggiungibile da prolunga telefonica.

Posso mettere un modem wireless (o router, come si dice?) per il pc del figlio, e lasciare il modem + cavo in taverna? O metto un wireless per entrambi i pc? Ma mi arriva il segnale fino in taverna (decina di metri dalla presa telefonica di casa, ma con muri spessi)?
Costi indicativi? Installazione semplice (un po' mi arrangio) o devo pagare un tecnico (grrrrrr)?
Potresti anche fare così come dici tu, dipende dallo spessore dei muri, potrei dire se ho 10 metri in linea d'aria con muri abbastanza spessi, con un modem di 15 metri dovresti risolvere.
Wireless in entrambi i pc, no, magari 1 ricevitore su ogni p.c., così da ricevere il segnale dal router.
Configurare il p.c. inserire gli stessi "codici" per il getway (scusa non so come si scrive:icon_redface:) e un indirizzo ip diverso (ti faccio un esempio 200.120.304.001, per il computer principale e 200.120.304.002 per il secondario).
Non so quanto costano questi apparecchi, però l'installazione puoi benissimo farla "fai da te" :D

Ti consiglio di criptare bene il segnale poichè se hai qualcuno nelle vicinanze potrebbe usufruire della tua linea ADSL.
 
vianello_85 ha scritto:
magari 1 ricevitore su ogni p.c., così da ricevere il segnale dal router.

Intanto grazie e Buon Natale.
Era quello che intendevo, ma non so bene le cose, e mi sono spiegato male. Un router e due ricevitori, col dubbio della copertura. A volte mi sgancia anche il telefono cordless se lo porto in taverna, ma siamo su frequenze diverse, no?
Ma, al caso, posso invece lasciare le cose come stanno sul primo pc e usare un router (wirelss, come lo chiamo io) solo col secondo. O si incasinano due modem sulla stessa linea?
 
Due modem sulla stessa non possono coesistere.

La soluzione ideale è questa:

Ti compri un router wirelles e lo colleghi al Pc in taverna e alla presa telefonica,poi ti compri una penna usb Wi-fi(molte volte è già compresa nel kit con il router) e la usi per il secondo PC
 
ERCOLINO ha scritto:
Due modem sulla stessa non possono coesistere.

La soluzione ideale è questa:

Ti compri un router wirelles e lo colleghi al Pc in taverna e alla presa telefonica,poi ti compri una penna usb Wi-fi(molte volte è già compresa nel kit con il router) e la usi per il secondo PC

Quindi dici che esistono kit già pronti per collegare due pc allo stesso router?
Che portata hanno 'ste penne usb? 20 metri li fanno?

Il ruoter lo collego alla presa telefonica della taverna, intendi, vero? E il collegamentio al pc avviene con altra penna? Ma perché no alla presa telefonica in casa? Che differenza c'è? Scusa l'ignoranza abissale!
 
Allora Il router lo puoi collegare a qualunque presa telefonica ,ma in questo caso se i due Pc sono lontani dovrai collegarli entrambi via Wirelless,mentre se il router lo colleghi alla presa telefonica della taverna solo un pc(quello di tuo figlio)lo collegherai con il Wi-fi)mentre il tuo lo colleghi direttamente con il cavo al router
Molto meglio cosi almeno uno è collegato direttamente con il cavo al router e puoi configurare tutto molto meglio


La portata dipende anche dallo spessore dei muri,all'aperto i router possono arrivare anche a 100-300 metri.


Quanto dista eventualmente se il router lo metti in taverna vicino al tuo pc da quello che dovrai mettere
 
ERCOLINO ha scritto:
Allora Il router lo puoi collegare a qualunque presa telefonica ,ma in questo caso se i due Pc sono lontani dovrai collegarli entrambi via Wirelless,mentre se il router lo colleghi alla presa telefonica della taverna solo un pc(quello di tuo figlio)lo collegherai con il Wi-fi)mentre il tuo lo colleghi direttamente con il cavo al router
Molto meglio cosi almeno uno è collegato direttamente con il cavo al router e puoi configurare tutto molto meglio

Bene, ora ho capito.... grazie (ah, e Buon Natale!!!)


ERCOLINO ha scritto:
La portata dipende anche dallo spessore dei muri,all'aperto i router possono arrivare anche a 100-300 metri.


Quanto dista eventualmente se il router lo metti in taverna vicino al tuo pc da quello che dovrai mettere

I muri hanno un'ottantina di centimetri di spessore (quelli di casa e sono in pietra), una ventina quelli della taverna (mattoni forati). Ma il pc di mio figlio sarebbe vicino alla finestra, piano terra. Dalla taverna, che è in giardino, dista una quindicina di metri. Quindi, dovrebbe bastare come portata. Ma poi il router devo lasciarlo semrpe acceso in taverna, anche a pc spento. Domanda scema, ma necessita di accorgimenti all'impianto elettrico (ora passa tutto su ciabatta con interruttore). Presumo dunque che il router non si alimenti via usb.

Hai idea di costi? E i router che dici hanno sempre il collegamento via cavo + wireless o ce ne sono di specifici? (magari scrivi anche in privato)
 
Il router deve stare sempre acceso anche a PC spento cosi anche se il tuo è spento ,tuo figlio può usare il suo e viceversa

Il collegamento lo fa il router direttamente ad internet,per accedere alle impostazioni del router lo si fa via web ,tramite browser.

Se va via la corrente quando ritorno si riconnette in automatico da solo,si collega al Pc via cavo tramite cavo ethernet,quindi il PC della taverna deve avere la scheda di rete.

Non devi installare nessun driver sul pc della taverna ,basta solo collegare il router e aprire I.E o FF per navigare in quanto come ti dicevo prima la connessione ad internet la fa il router che è alimentato per fatti suoi.

Il consumo è sui 15-30W a seconda del modello.


Non hai nessun problema con 15 metri,basta posizionare bene il router in modo da agevolare il segnale :)

Tutti i router Wi-fi hanno oltre al collegamento Wi-fi anche la possibilità di collegare 4 PC contemporaneamente con il cavo(hanno 4 uscite)


Il costo a secondo del router e se adsl o adsl2 (ti consiglio di prenderlo Adsl2)varia dai 30 in su.

In genere con 50-60 euro prendi un router wi-fi compatibile anche con l'adsl2 fino a 24Mbit.


Marche D-link ,Neatgear,Digicom
 
Preziose informazioni. Almeno così non sarò in balìa del rivenditore di turno. Navigando poco fa in giro ho visto prezzi un po' più alti di quanto dici tu (leggevo dai 90 in su), ma vedrò. Grazie mille.
 
Dipende dai modelli ci sono anche router oltre i 90.

Poi se nel kit hanno compresa una penna USB Wi-fi,(che dovrai usare sul Pc di tuo figlio a meno che non abbia un portatile con il wi-fi integrato,in questo caso la penna non ti serve)costano un po' di più
 
ERCOLINO ha scritto:
Dipende dai modelli ci sono anche router oltre i 90.

Poi se nel kit hanno compresa una penna USB Wi-fi,(che dovrai usare sul Pc di tuo figlio a meno che non abbia un portatile con il wi-fi integrato,in questo caso la penna non ti serve)costano un po' di più
sigh...
comunque si tratta di due pc desktop.
 
Ok allora sul secondo ci metti la penna usb wi-fi ,mentre il primo lo colleghi direttamente con il cavo Ethernet al router
 
Prego ;)

Ovviamente poi la connessione wi-fi va protetta onde evitare che altri nei paraggi si possano agganciare

Dimenticavo,tutti i Router hanno un firewall Hw integrato ;)
 
ERCOLINO ha scritto:
Prego ;)

Ovviamente poi la connessione wi-fi va protetta onde evitare che altri nei paraggi si possano agganciare

Dimenticavo,tutti i Router hanno un firewall Hw integrato ;)

Appunto, ho visto che tali protezioni sono già offerte dagli stessi router... Non farmi venire un colpo! ;)
 
serreb ha scritto:
Appunto, ho visto che tali protezioni sono già offerte dagli stessi router... Non farmi venire un colpo! ;)
No Serreb, si tratta di due cose diverse :5eek:...
il firewall offre protezione dalla internet "esterna" (e cioè dagli attacchi provenienti dalla rete), mentre la protezione di cui parlava Ercolino serve ad impedire che qualcuno nei pressi della tua abitazione si agganci al tuo segnale wireless e navighi "a sbafo" sfruttando la tua connessione. Questo lo si fa nelle impostazioni di sicurezza della sezione wireless del tuo apparato.
Chiedi, se hai bisogno di informazioni ulteriori.
 
Già io mi riferivo alla protezione sul Wi-fi che va attivata,perchè di default su tutti i router la trasmissione è in chiaro

Cose da fare su un qualsiasi router

Cambiare la pw di accesso

Se il router è anche wi-fi bisogna.

1)Cambiare il SSID del router ed eventualmente nasconderlo :D
2)Inserire i Mac address
3)Usare almeno il Wep 128 bit o ancora meglio il Wpa (per criptare il segnale)
 
comunque, se Ercolino mi permette :D dei tre punti che ti ha detto sopra, il n.2 è assolutamente indispensabile per evitare l'ingresso di altri client estranei nella tua rete wi-fi.
 
Grazie, confiderò su un buon manuale di istruzioni per 'sti settaggi. Al caso chiederò aiuto a voi. ;)

A proposito di router, ho visto un Netgear duo WGT624, con chiave USB wireless in dotazioneScrive "108Mbps", sicurezza TrendMicro e una cosa denominata SPI. La vendono in promozione a 83 euro circa, in un negozio qui vicino in Slovenia, noto per essere un po' caro, magari.
 
Indietro
Alto Basso