• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modulatore RF da un Videoregistratore

Army1994

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
4 Agosto 2010
Messaggi
150
Salve a tutti, ho trovato un vecchio videoregistratore Fenner e ho saputo della possibilità di usarlo come un modulatore rf in grado di acquisire il video dalla scart e mandarlo sul cavo d'antenna.
Vorrei sapere come devo collegare i cavi e impostare il vcr, a me interessa trasmettere il video dello skybox o qualche apparecchio del genere.
Grazie dell'aiuto
 
Army1994 ha scritto:
.......
.....a me interessa trasmettere il video dello skybox o qualche apparecchio del genere.
Grazie dell'aiuto

Lo sai che è illegale?
 
calma calma facciamolo parlare,cosa intendi per "trasmettere" mandare il segnale in etere o mandarlo su tutti i tv del tuo appartamento?nel primo caso è inlegale nel secondo con le doveto accortezze lo si puo fare
 
hei hei, non esageriamo ora, era una battuta ! :D
Esponi lo scopo Army, siamo qui per consigliarti al meglio. ;)
 
Dal punto di vista strettamente legale, senza una concessione, non si possono irradiare segnali su frequenze che non siano destinate al libero uso, ed anche in quel caso bisogna farlo con apparecchi omologati per quello specifico utilizzo, ovvero muniti di una autocertificazione del fabbricante.
Dal punto di vista tecnico, la potenza di un modulatore, così com'è, è troppo bassa e va bene unicamente per essere convogliata in un impianto via cavo.

filolau ha scritto:
calma calma facciamolo parlare,cosa intendi per "trasmettere" mandare il segnale in etere o mandarlo su tutti i tv del tuo appartamento?nel primo caso è inlegale nel secondo con le doveto accortezze lo si puo fare
 
Scusate ma forse "trasmettere" non era il termine adatto, io volevo solo poter vedere i canali di sky o di un altro decoder in un'altra stanza utilizzando il cavo d'antenna, visto che non posso usare un videosender per problemi di segnale, non penso questo non sia legale.
Scusate ancora se non mi sono spiegato bene.
 
Army1994 ha scritto:
Scusate ma forse "trasmettere" non era il termine adatto, io volevo solo poter vedere i canali di sky o di un altro decoder in un'altra stanza utilizzando il cavo d'antenna, visto che non posso usare un videosender per problemi di segnale, non penso questo non sia legale.
Scusate ancora se non mi sono spiegato bene.
Si si, non preoccuparti.
Finchè Moduli il segnale di SKY per il tuo appartamento/casa è legale (tu vedi un solo canale contemporaneamente, quindi Sky non può dirti nulla).
Ovviamente devi fare in modo che per sbaglio il modulatore non rimandi il segnale all'antenna rischiando di occupare delle frequenze dell'etere tv.

Il collegamento ANTENNA può essere il classico Uscita dal centralino - entrata VCR - uscita VCR - distribuzione, o se hai un impianto canalizzato, puoi aggiungere un modulo per la frequenza sul quale modula il videoregistratore (solitamente è selezionabile, altrimenti è il 36UHF che viene usata dal Mediaset2 dopo lo switch off).

Il collegamento scart può essere fatto direttamente da decoder sky a porta AV2 del vcr, o se non ce l'ha, all'AV1, selezionandolo però con il tasto ch del telecomando VCR.
 
Army, prima si scherzava, penso l'avrai capito :D . Inserisci l'uscita del VCR in una presa tv e guarda in tutto l'appartamento :D . Naturalmente scegli un canale vuoto e regola (se possibile) il canale in uscita del VCR. :D
 
BTS ha scritto:
Army, prima si scherzava, penso l'avrai capito :D . Inserisci l'uscita del VCR in una presa tv e guarda in tutto l'appartamento :D . Naturalmente scegli un canale vuoto e regola (se possibile) il canale in uscita del VCR. :D
Si certo, sono stato io che non ho reso l'idea.
Il videoregistratore ha una sola presa scart, ho collegato l'uscita ant alla presa a muro e impostato un canale vuoto ma non funziona, sul registratore si possono impostare i canali da 1 a 32 oppure AV.
 
Army1994 ha scritto:
....... Il videoregistratore ha una sola presa scart, ho collegato l'uscita ant alla presa a muro e impostato un canale vuoto ma non funziona....

;) guarda questo piccolo esempio ... :D :D ti puo aiutare



Uploaded with ImageShack.us

metti il tuner del videoregistratore su AV o canale 0
ora se accendi il decoder: il segnale va da decoder a scart vcr; e da vcr a uscita canale rimodulato sul canale UHF 36 ( di solito ma non sempre ! ;) )

da questa uscita puoi andare dove ti pare !!! ( :5eek: ma non in antenna sennò siamo nell'illlecito )
 
Army1994 ha scritto:
Si certo, sono stato io che non ho reso l'idea.
Il videoregistratore ha una sola presa scart, ho collegato l'uscita ant alla presa a muro e impostato un canale vuoto ma non funziona, sul registratore si possono impostare i canali da 1 a 32 oppure AV.
i canali da 1 a 32 non servono per questa operazione, devi regolare con un piccolo cacciavite la regolazione che si trova dietro al vcr vicino ai connettori d'antenna (solitamente è così)sino a quando vedi qualcosa sul televisore.
 
ho impostato il canale AV e collegato il cavo d'antenna direttamente alla tv e ho impostato il canale con la vite dietro al tuner e ha funzionato, poi ho attaccato il cavo ad una presa tv ma non si vede niente anche girando la vite
 
Army1994 ha scritto:
ho impostato il canale AV e collegato il cavo d'antenna direttamente alla tv e ho impostato il canale con la vite dietro al tuner e ha funzionato, poi ho attaccato il cavo ad una presa tv ma non si vede niente anche girando la vite

Mi sembra del tutto normale; il segnale sarà "abbattuto" dalla attenuazione inversa dei componenti della distribuzione, quali prese, derivatori o partitori.
Ricava uno schemino dell'impianto dell'appartamento e postalo; tra l'altro, l'impianto è singolo o centralizzato?

Ciao
 
flash54 ha scritto:
Mi sembra del tutto normale; il segnale sarà "abbattuto" dalla attenuazione inversa dei componenti della distribuzione, quali prese, derivatori o partitori.
Ricava uno schemino dell'impianto dell'appartamento e postalo; tra l'altro, l'impianto è singolo o centralizzato?

Ciao
Se non ho capito male, lui dice di avere fatto la connessione diretta VCR - TV con il cavetto d'antenna, non tramite l'impianto.
Prova saggia, perchè se non funziona così... ;)

Ovviamente:
1) ha messo la TV in modalità analogica (se non la è già)
2) ha fatto la sintonia dei canali o, per lo meno, sul canale impostato nel VCR
3) ha messo il VCR in modalità AV corretta per prendere il segnale dal decoder Sky
....
4) :p :p ha acceso la TV ;)

Da vedere però se come consumi e praticità gli convenga questa soluzione o non un modulatore dedicato in VHF (alla GBC quest'inverno ne avevano uno da 24.90€, ma si troveranno un po' dappertutto; esistono anche ripetitori di telecomando via antenna, ma ancora più cari :()

Domanda: ma il decoder Sky dov'è ora serve una TV o è solo il posto più pratico dove metterlo ma sarebbe meglio metterlo nell'altra stanza?
Perchè se fosse il secondo caso ci sono soluzioni migliori e più economiche ;)
 
Army1994 ha scritto:
.... poi ho attaccato il cavo ad una presa tv ma non si vede niente anche girando la vite....

una volta trovato il canale la vite non la devi + muovere !!

prendi l'uscita che va al tv (fatta per la prova precedente !! ) e la inserisci a monte del tuo impianto, dove sta la divisione del segnale per ogni tua presa utente !!

non puoi inserire il segnale da una presa utente, il perchè te lo ha risposto
@ FLASH54

FLASH54 ha scritto:
Mi sembra del tutto normale; il segnale sarà "abbattuto" dalla attenuazione inversa dei componenti della distribuzione, quali prese, derivatori o partitori.
Ricava uno schemino dell'impianto dell'appartamento e postalo; tra l'altro, l'impianto è singolo o centralizzato?

devi ! controllare che il canale mpostato non sia già Occupato da un altro segnale TV ...

posta come è strutturato il tuo impianto TV, perchè magari si possono adottare soluzioni ancora + semplici e convenienti di quello che vuoi fare !;)
 
bart1man ha scritto:
prendi l'uscita che va al tv (fatta per la prova precedente !! ) e la inserisci a monte del tuo impianto, dove sta la divisione del segnale per ogni tua presa utente !!

non puoi inserire il segnale da una presa utente, il perchè te lo ha risposto
FLASH54

Infatti il segnale va "iniettato" a monte della distribuzione e non in una presa come lui ha fatto.
Perciò ho chiesto di postare uno schemino dell'impianto.
Forse BTS voleva dire qualcosaltro quando ha scritto "mettilo in una presa tv".

BTS ha scritto:
Inserisci l'uscita del VCR in una presa tv e guarda in tutto l'appartamento . Naturalmente scegli un canale vuoto e regola (se possibile) il canale in uscita del VCR.
 
allora l'impianto è singolo ecco uno schema:



il decoder sky serve già una tv in hdmi ma volevo trasmettere il segnale in tutte le tv della casa, avevo gia pensato di comprare un modulatore ma volevo provare se funzionasse bene.
Ho trovato il canale vuoto infatti con la connessione diretta alla tv si vedeva.
Quindi se collego l'usita VCR ad una delle uscite del partitore a 2 vie come da schema dovrebbe funzionare?
 
Army1994 ha scritto:
allora l'impianto è singolo ecco uno schema:

il decoder sky serve già una tv in hdmi ma volevo trasmettere il segnale in tutte le tv della casa, avevo gia pensato di comprare un modulatore ma volevo provare se funzionasse bene.
Ho trovato il canale vuoto infatti con la connessione diretta alla tv si vedeva.
Quindi se collego l'usita VCR ad una delle uscite del partitore a 2 vie come da schema dovrebbe funzionare?

Funzionerà sicuramente se interponi un miscelatore a due ingressi tra antenna ed il primo "partitore?" a due vie.
In un ingresso metti l'antenna, nell'altro il segnale rimodulato e l'uscita del mix all'ingresso del partitore.
Ho evidenziato il partitore solo per curiosità; sarà un derivatore?

Edit: vedo un alimentatore ma non un amplificatore!!
 
si in effetti è un derivatore
appena mi procuro un mix faccio la prova, grazie per i suggerimenti
 
Indietro
Alto Basso