• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mondragone [Ce] Impianto Dtt e Sat Condominiale

Metropolis

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
62
Salve a tutti ragazzi e buon pomeriggio, avrei bisogno da voi di qualche consiglio molto mirato per il dimensionamento e l'acquisto delle componentistiche per realizzare un impianto DTT e SAT condominiale, vorrei evitare un impianto miscelato in quanto ho paura che possa crearmi dei problemi quindi vorrei far realizzare due impianti distinti e separati che poi vanno a dividersi per i 6 appartamenti del palazzo, per ora l'idea è solo DTT e SAT singolo su Hot bird magari si può trasformare in in Dual con Astra e Hot Bird nel corso del tempo ma ragioniamo solo su Hot Bird. Grazie ragazzi.
 
L'ho scritto nel titolo del post, comunque io sono di Mondragone Provincia di Caserta (Campania), per il disegno guarda a me interessa solo che dalla montate ci siamo le uscite per i 5 appartamenti che a me non interessano una volta che hanno la montante poi provvedono loro a capire come vogliono gestirlo, mentre nel mio devo ancora calcolare quante prese Sat e quante prese DTT e come distribuirle essendo in fase di ristrutturazione, non so se hai bisogno di uno schema magari più approfondito dimmi pure e sarà felice di esserti più utile possibile
 
Ultima modifica:
Si ho visto, ma volendo ricevere anche qualche canale da Sessa Aurunca? allora è diviso in questo modo partendo dal tetto a scendere, Ultimo piano 3 appartamenti, secondo piano 2 appartamenti, primo piano 1 solo appartamento, la k47x rexel giusto? a me interessa anche che sia di ottima qualità essendo molto vicini al mare ed è un assassino...
 
Se ricevi tutto da faito a cosa ti serve sessa auronica? Per ricevere con due antenne uhf la cosa si complica e ti serve una centralina programmabile che ha un costo elevato; Per la distribuzione derivatore da 18db 3 uscite, derivatore da 16db due uscite, derivatore da 14db una uscita e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura. La montante (cavo da 6,7mm) e i derivatori montali fuori dagli appartamenti a scanso di manomissioni...
 
Ok ok va bene anche una antenna solamente era per pure curiosità e capire per bene come fare, domanda, dopo il derivatore da 14db da 1 uscita ed entro nell'appartamento come lo distribuisco per ogni singola presa? devo tenere conto di qualche fattore? devo utilizzare delle prese passanti con attenuazioni specifiche?
 
Dicevi che ogniuno si arrangiava da se' negli appartamenti, ma se mi fai un disegno posso risponderti riguardo quello al piano terra che hai chiesto; in generale negli appartamenti si possono montare prese passanti su una sola linea, oppure a stella, come preferisci.
 
si ognuno si arrangia per se, ma nel mio appartamento che sarebbe quello al primo piano devo fare per me, guarda posso prendere la piantina e da li fare indicarti dove dovrei posizionare tutte le prese e capire come collegarle, che ne pensi?
 
Guarda le canaline ancora non ci sono, stiamo abbattendo le mura e dobbiamo rifarle quindi posso farle come preferisco le canaline magari per agevolare anche il passaggio e avere le lunghezze adatte dei cavi per evitare dispersioni o cadute di segnale data magari da una lunghezza eccessiva del cavo.
 
No, qualche metro in piu o in meno non fa differenza; se puoi metti una canalina per ogni presa diretta, quindi le colleghi ad un partitore da tante uscite quante sono le linee; altrimenti usi prese passanti che si montano tutte in cascata sulla stessa linea che fa il giro dell'appartamento, decidi tu.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti ragazzi e buon pomeriggio, avrei bisogno da voi di qualche consiglio molto mirato per il dimensionamento e l'acquisto delle componentistiche per realizzare un impianto DTT e SAT condominiale, vorrei evitare un impianto miscelato in quanto ho paura che possa crearmi dei problemi quindi vorrei far realizzare due impianti distinti e separati che poi vanno a dividersi per i 6 appartamenti del palazzo, per ora l'idea è solo DTT e SAT singolo su Hot bird magari si può trasformare in in Dual con Astra e Hot Bird nel corso del tempo ma ragioniamo solo su Hot Bird. Grazie ragazzi.

ma se proprio sicuro di fare due impianti separati per un impianto nuovo quando oggi li puoi fare legacy/dcss skyQ ready con mix DTT?

con gli lnb WB puoi montare 2 parabole e fare HB+Astra anche in un secondo momento.

in questo caso per la distribuzione ti servono solo due multiswitch, uno a 4 uscite e uno a 2 uscite. (le derivate dtt del 4out sono a -16 e quelle del 2 out a -11)

la parte di testa sat può andare anche solo parabola + lnb

la parte tv antenna/e + piccola programmabile
 
Si ho visto, ma volendo ricevere anche qualche canale da Sessa Aurunca? allora è diviso in questo modo partendo dal tetto a scendere, Ultimo piano 3 appartamenti, secondo piano 2 appartamenti, primo piano 1 solo appartamento, la k47x rexel giusto? a me interessa anche che sia di ottima qualità essendo molto vicini al mare ed è un assassino...

Mondragone ha sempre ricevuto Faito sin dai tempi remoti dell'analogico (anche se nella posizione in cui è potrebbe prendere anche da qualche ripetitore laziale)
Da Sessa credo abbia solo i mux laziali che però sono collocati nel comune di Sessa ma verso il confine con Mondragone o comunque un pò più verso il mare.

Vai tranquillo col Faito.
 
Dentro gli appartamenti si possono usare i partitori da dove parte un cavo per ogni presa, ma comunque sul derivatore di piano va lasciato un segnale sufficiente a gestire almeno un partitore a 4 uscite perchè oramai in ogni abitazione questo è il numero di tv medio, quindi devi prevedere, o chi per te, un livello al pianerottolo prima di entrare dentro, di circa 80 dbuV. Usa un cavo da 7 mm in rame e schermato in classe A, no cineserie.
 
Infatti con 35db di amplificazione considerando un segnale in antenna intorno ai 60dbuV si ottiene 95dbuV alla partenza, meno i 18db di perdita di distribuzione, piu la perdita del cavo, = 75dbuV in ingresso ad ogni appartamento: piu che sufficienti per servire almeno 4 prese.
 
Ultima modifica:
ma se proprio sicuro di fare due impianti separati per un impianto nuovo quando oggi li puoi fare legacy/dcss skyQ ready con mix DTT?

con gli lnb WB puoi montare 2 parabole e fare HB+Astra anche in un secondo momento.

in questo caso per la distribuzione ti servono solo due multiswitch, uno a 4 uscite e uno a 2 uscite. (le derivate dtt del 4out sono a -16 e quelle del 2 out a -11)

la parte di testa sat può andare anche solo parabola + lnb

la parte tv antenna/e + piccola programmabile

Guarda io ho chiesto appositamente per avere dei consigli e delle informazioni un pò su come iniziare a muovermi e progettare il tutto in quanto siccome tra ristrutturazione e tutto posso predisporre l'impianto come voglio, cerco la soluzione migliore e che dia un buon risultato, qui parliamo che ci sono 10 antenne per 6 appartamenti, addirittura 2 antenne per un solo appartamento cose assurde...
 
Mondragone ha sempre ricevuto Faito sin dai tempi remoti dell'analogico (anche se nella posizione in cui è potrebbe prendere anche da qualche ripetitore laziale)
Da Sessa credo abbia solo i mux laziali che però sono collocati nel comune di Sessa ma verso il confine con Mondragone o comunque un pò più verso il mare.

Vai tranquillo col Faito.

Ma si infatti anche ora diciamo attualmente dove sono ricevo da Faito tutto tranquillamente senza problemi, ma trovandomi a fare l'impianto nuovo se si trattava di montare una antenna in più non era un problema...voglio solo capire se farli viaggiare assieme quindi entrare negli appartamenti con un solo cavo o come consigliava gherardo fare due impianti distinti e separati.
 
Scusami sono al lavoro e mi rendo conto di mangiarmi i pezzi per strada :sad:...intendevo di fare il mix Dtt/sat come ha consigliato venue2
 
Indietro
Alto Basso