• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Mortara, PV] Sostituzione antenne

Mig72

Digital-Forum New User
Registrato
26 Novembre 2014
Messaggi
13
Salve a tutti, sono nuovo del forum, quindi per prima cosa mi presento e vi ringrazio anticipamente per le eventuali risposte.
Abito in provincia di Pavia, vicino a Mortara.
Quando sono arrivato, circa 6 anni fa, le antenne che ho trovato nella mia villetta erano vecchie, arrugginite e i pochi canali si vedevano solo negli orari diurni, quando arrivava sera, verso le 20:00, basta. Era un disastro!!! no si vedeva quasi nulla.

La mia casa è composta da 2 prese(cameretta e camera da letto) al primo piano, 1 presa piano terra, 1 presa in taverna e una in ufficio sempre al primo piano, ma derivata dalla taverna.(avevo messo un ripartitore FRACARRO PARTITORE 2 VIE PA2 280701)
Decisi di sostituire cavi e antenne.
I cavi sono tutti diretti, partendo dal sottotetto in totale 4 cavi. Solo una è derivata dalla scatola in taverna, da PARTITORE 2 VIE PA2 280701.
I cavi sono collegati direttamente alle TV tramite spinotti "volanti", senza prese terminali.
Le antenne sono: ANTENNA TV UHF-VHF :

$T2eC16F,!)QE9s3HCnu,BR3)sYokCg~~60_57.JPG


un kit composto da antenna UHF una VHF e un miscelatore:

$(KGrHqRHJBIE8e0EUlkcBPHvcGeZzg~~60_12.JPG


e un ripartitore amplificato 4 uscite

10812027_998084593541466_1857056645_n.jpg


Le antenne sono indirizzate tramite bussola e misuratore di campo"GIOCATTOLO"ovviamente
$_57.JPG
verso:

La prima, quella "più bella" verso Valcava, SEGNALE QUASI OTTIMO
La seconda quella del kit, verso Penice, SEGNALE MEDIO SCARSO
La terza, quella VHF, verso Sempione, MEDIO SCARSO.

Questa configurazione, diciamo che a confronto a prima, i canali all'inizio si vedevano abbastanza bene, diciamo che A VOLTE tutti i canali si vedevano a "quadratini" e "friggevano", ma non sempre.
Dopo un pò si è ripetuta la "storia" che di giorno si vedeva e la sera peggiorava tutto.

Ho deciso di modificare il tutto, antenna logoritmica in sostituzione di quella VHF del kit, eliminazione del ripartitore 4 uscite, aggiunta di derivatore, partitore, amplificatore e alimentatore 2 uscite.

La combinazione ERA: cavi antenne all'amplificatore FRACARRO MAP315LTE (LE 2 UHF E LA LOGORITMICA). L'uscita all'alimentatore FRACARRO PSU412, una uscita dell'alimentatore diretta in taverna dove si sdoppiava con il ripartitore PA2 280701, l'altra uscita dell'alimentatore che andava al Fracarro DE214 DERIVATORE 2 DER con le uscite del primo piano (cameretta e camera da letto) e derivato dal derivatore un altro ripartitore PA2 280701 con un'uscita per la sala.(l'altra uscita l'ho chiusa con la resistenza 75OM)

Lo schema era il seguente:

10815158_998110530205539_1065245463_o.jpg


Con questa combinazione , praticamente non si vedeva quasi nulla, una decina di canali e basta, non si vedevano i canali mediaset e rai. Niente.

Ho lasciato tutto com'è, a differenza dell'amplificatore MAP315LTE, sostituito dal MISCELATORE CONTENUTO NEL KIT.
Quindi ho tolto l'amplificatore e ho messo il miscelatore.

Così praticamente si vede tutto e anche molto bene, anche se........a volte qualche canale (RAI e Mediaset) continuano a diventare a quadratini e friggere.

Pensavo di sostituire l'antenna uhf del kit con una FRACARRO Sigma 6 HD LTE, che ho già acqistato puntata verso il Penice, lasciare l'altra, quella più bella dove il segnale e molto buono verso Valcava.

Volevo sostituire nuovamente la Logoritmica con una VHF un po più seria.

Con questa configurazione potrei collegare nuovamente l'amplificatore MAP315LTE. Cos'era che non lo faceva funzionare??
Insieme alla Sigma 6 HD LTE qual'è la combinazione migliore?? L'altra antenna(uhf-vhf), quella del Valcava, si può abbinare alla Sigma?
La VHF, potrei rimontare quella del kit? o è meglio prendere un'altra VHF Monocanale tipo FRACARRO 4F ANTENNA YAGI VHF BANDA III MONOCANALE

Scusatemi se sono stato un po lungo con la descrizione, ma vorrei risolvere definitivamente questo problema.

Grazie mille :)
 
Ultima modifica:
ciao, il map 315 non va bene, ci vuole un amplificatore con ingressi quarta (penice) e quinta (valcava) separati, poi la distribuzione é tutta da rivedere (si devono adoperare derivatori non partitori) guarda qui indicativamente http://www.fracarro.it/frd/schemi/Singola-2p.pdf

Risposta tempestiva!!! grazie mille.
Allora: la Sigma 6 HD LTEva bene (puntata verso il Penice), devo acquistare la VHF FRACARRO (BLV6F)(puntarla verso Corso Sempione, va bene?)
Verso Valcava posso riutilizzare quella esistente?

$T2eC16F,!)QE9s3HCnu,BR3)sYokCg~~60_57.JPG


In questo caso qual'è il modello di amplificatore da utilizzare?
L'alimentatore 200ma FRACARRO PSU412va bene?
 
Allora: la Sigma 6 HD LTEva bene (puntata verso il Penice), devo acquistare la VHF FRACARRO (BLV6F)(puntarla verso Corso Sempione, va bene?)
Verso Valcava posso riutilizzare quella esistente?

In questo caso qual'è il modello di amplificatore da utilizzare?
L'alimentatore 200ma FRACARRO PSU412va bene?

Per una maggior separazione e sicuramente migliori risultati utilizzando Valcava e Penice con la configurazione che ti hanno appena descritto utilizzerei un' antenna di IV e una di V

L'alimentatore va benissimo ;)
 
l'amplificatore puo andar bene un map312 http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/58.pdf equivalente per lo schema di distribuzione composto da dannosi partitori (alimentatore a due uscite compreso) mi riservo quanto gia detto poc'anzi...le antenne adopererei la sigma6lte per valcava in ingresso di quinta e l'altra in ingresso di quarta banda per il penice.
 
Per una maggior separazione e sicuramente migliori risultati utilizzando Valcava e Penice con la configurazione che ti hanno appena descritto utilizzerei un' antenna di IV e una di V

L'alimentatore va benissimo ;)
Io sono un po' restio a dare questi consigli ai "fai da te", dopo magari vogliono fare delle prove diverse, o magari addirittura si dimenticano che le antenne non sono a larga banda UHF...per me sono OK due UHF come si era detto prima...poi tanto sta banda si restringe sempre di più... :laughing7:
 
piu che le antenne (che in questo caso mi sembrano tutt'e due uhf 21-60/9)andrebbe fatto capire che i ripetitori devono essere a vista (molti utenti si dimenticano di specificarlo) e che una buona distribuzione (non fatta con i partitori) e una miscelazione ad hoc é basilare; l'antenna sigma6lte ovviamente va adoperata in quinta banda, altrimenti che scopo avrebbe oltre al guadagno piu elevato.
 
Io sono un po' restio a dare questi consigli ai "fai da te", dopo magari vogliono fare delle prove diverse, o magari addirittura si dimenticano che le antenne non sono a larga banda UHF...per me sono OK due UHF come si era detto prima...poi tanto sta banda si restringe sempre di più... :laughing7:

vero anche questo aspetto!:eusa_shifty: :D
 
...e soprattutto va ricordato che una Fracarro BLU10HD da ESATTAMENTE le stesse prestazioni della Fracarro Sigma 6HD (LTE o meno), costando praticamente la metà e appensantendo molto, ma molto meno il palo, con evidente minor presa sul vento. ;)
 
Allora,ricapitolando il tutto:
1) La sigma 6HD puntata verso Valcava in ingresso di quinta banda dell'amplificatore.
2) L'altra antenna esistente Uhf/Vhf 38Db puntata verso il Penice, in ingresso di quarta banda dell'amplificatore.
3) La VHF FRACARRO BLV6F puntata verso Corso Sempione.

4) 1 Amplificatore Fracarro map312
5) 1 Alimentatore 2 uscite FRACARRO PSU412
6) 2 Derivatori Fracarro CD4-14
7) 5 Resitenza 75 Ohm

Le 2 uscite dell'alimentatore è meglio utilizzarle tutte e due, oppure è meglio utilizzarne una e usare il Derivatore CD4-14 per alimentare il secondo derivatore, in questo caso un CD4-12 ?

Le prese terminali/derivate servono o non servono? lo spinotto volante che va direttamente al decoder o tv non fa già da impedenza??

Allego schema....
10815848_998431480173444_1217753703_n.jpg
 
Ultima modifica:
se dal primo derivatore riesci a partire con la linea verso il secondo é meglio perche risparmi i 4db del partitore che sta nell'alimentatore a due uscite, in questo caso metterai un alimentatore a una uscita psu 411 e, come hai giustamente scritto, primo derivatore da 14 e secondo da 12db; le prese che dalle derivate vanno a servire i televisori devono essere dirette (zero ohm), non terminali.
 
Allora questa dovrebbe essere la soluzione definitiva:
1) La Sigma 6HD puntata verso Valcava in ingresso di quinta banda dell'amplificatore.
2) L'altra antenna esistente Uhf/Vhf 38Db puntata verso il Penice, in ingresso di quarta banda dell'amplificatore.
3) La VHF FRACARRO BLV6F puntata verso Corso Sempione.

4) 1 Amplificatore Fracarro map312
5) 1 Alimentatore 2 uscite FRACARRO PSU411
6) 1 Derivatori Fracarro CD4-14
7) 1 Derivatori Fracarro CD4-12
8) 4 Resitenza 75 Ohm
9) 5 Spinotti volanti ?????

Allego schema:

967903_998793690137223_493133839_n.jpg


Solo due dubbi, così da chiarire finalmente il tutto:
1) Tutte le uscite non utilizzate dei derivatori vanno chiuse con resistenze (75 Ohm)
2) Utilizzare spinotti volanti ed andare direttamente a decoder e/o TV.
 
le uscite derivate inutilizzate dei derivatori non necessitano di resistenza di chiuisura, serve solo sull'uscita passante inutilizzata del cd4-12; spinotti volanti o prese dirette é la stessa cosa e va bene; non riesco a trovare le specifiche di quella strana antenna uhf/vhf 38DB...di vhf non ha niente e non vorrei fosse amplificata....
 
le uscite derivate inutilizzate dei derivatori non necessitano di resistenza di chiuisura, serve solo sull'uscita passante inutilizzata del cd4-12; spinotti volanti o prese dirette é la stessa cosa e va bene; non riesco a trovare le specifiche di quella strana antenna uhf/vhf 38DB...di vhf non ha niente e non vorrei fosse amplificata....

Bel dubbio!! lecaratteristiche forse le trovi qui:

http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-TV-UHF-VHF-DVB-T-DIGITALE-TERRESTRE-PER-ESTERNO-38-DB-IMPERMEABILE-/161286404225?pt=Altro_Elettronica_e_Elettricit%C3%A0&hash=item258d6b3881

http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-TV-UHF-LI-W38db-ESTERNA-DVB-T-DIGITALE-TERRESTRE-VHF-FM-RADIO-TELE-/271532946752?pt=IT_Decoder_Satellitare_DTT&hash=item3f389ff540


Se non va bene dimmi quale prendere per la Quarta banda.
La Fracarro BLU10HD ?
 
lablu10hd va benissimo; magari, se non é amplificata, va bene anche quella strana...é piena di contraddizioni, tipica trovata commerciale da bricocenter, non si trovano i dati tecnici, la spacciano per una seconda, terza, quarta e quinta banda ma io vedo solo il dipolo uhf, poi chiamarla "38DB" maiuscolo...per capire basterebbe aprire la scatoletta del balun e verificare che dentro ci sia davvero soltanto un balun, non anche un preamplificatore che in tal caso é una normale uhf senza vhf non preamplificata esattamente come serve a te; tra l'altro, se cosi fosse, la adopererei verso valcava (che é piu debole del penice), visto che ha piu elementi della blu10hd o della sigma6hd.
 
secondo me si sono sbagliati e gli hanno messo la descrizione di un'altro prodotto; se nella scatoletta c'é davvero un balun non sembra una cattiva antenna...pensavo anche che col map 312 perdi il 36 mediaset; per non perderlo ti ci vorrebbe un amplificatore con quarta fino al 33 e quinta dal 35 in su!
 
Ultima modifica:
può essere, ma mi spieghi com fa una qualunque antenna a ricevere VHF e FM se riceve i canali 21-69 banda 470-862 Mhz.
dalla descrizione:

frequenza: 470-862 MHZ UHF/VHF/F M/DVB-T
Canali: 21-69
Impedenza: 75 Ohm
Guadagno: 25dB
Rapporto frontale/posteriore: 38dB


Se sono veri gli ultimi due valori ne compro 100 subito e me le rivendo.
 
Indietro
Alto Basso