• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motorsport - Stagione 2024

Non solo Formula 1: toh guarda, non ci eravamo accorti... :badgrin:

 
I giri sono 30 per Montecarlo; per quanto riguarda il sibilo... sono macchine elettriche, no?
In passato non erano neanche in grado di fare questi giri, bisognava cambiare macchina a metà gran premio!
 
In queste gare tutto si basa sulla efficienza della batteria. I software di gestione (che ogni scuderia è libera di sviluppare autonomamente) sono quelli che fanno la differenza, oltre ad altri parametri liberi come la power unit e la sospensione posteriore.
 
NASCAR @ Dover

E si fa tappa in Delaware, uno degli ovali più difficili da interpretare e che ogni volta si riprende confidenza solo ricominciando a guidarci, sessione dopo sessione, giro dopo giro.
Il Monster Mile, un miglio esatto in cemento in cui si vive in ogni istante il senso della velocità: paraboliche inclinate di 24 gradi, ad ampio raggio, di compressione a scendere prima e a risalire poi dai corti rettilinei, anch'essi inclinati di 9 gradi; l'apparente facilità in cui si entra in curva staccando il giusto, poi il buon momento di accelerazione a metà parabolica, poi ancora il momento di dosare il piede in uscita con la velocità che in compressione porta fuori verso il muro, a volte a correggere così tanto da portare ad intraversarsi finendo nell'altro muro, quello interno di una carreggiata non troppo ampia.
Da qualche anno Dover è sede di un solo appuntamento in calendario dopo che, dal 2021 dopo quasi cinquanta anni di doppie gare in calendario, ha ceduto una delle sue date a Nashville anche per via di un calo delle presenze che ne aveva determinato una consistente riduzione degli grand stand; certo è che con gli avvenimenti purtroppo tristemente noti a livello globale di quel periodo si è poi visto un ritorno in massa di presenze in qualsivoglia evento sportivo e anche Dover avrebbe potuto non perdere il suo appuntamento anche se questo è un business e ben si sa che le decisioni vanno prese nel momento più opportuno, nel modo che si ritiene più opportuno.

Dopo una vivace gara di ARCA Series venerdi e di una incertissima gara X-Finity Series di ieri con forte influenza del meteo, oggi tocca alla Cup Series in una domenica in cui il meteo perrebbe essere più clemente dalle ultime previsioni, anche perchè l'ovale non è illuminato e non si pitrebbe andare oltre ad un rinvio a domani.
Sussulto in una stagione fin qui non troppo brillante per lui da parte di Kyle Busch, che ieri sera prima della gara X-Finity si è aggiudicato la pole in qualifica e stasera partirà davanti a tutti per la gara di 400 miglia, 400 giri con stage break al giro 120 e 250; finestra del pit stop che si aggira tra gli 85-90 giri quindi attenzione al tema costante di quest'anno, il fuel-mileage all'interno dei vari stage perchè ovviamente più si risparmia in pista, meno carburante serve imbarcare al pit per finire lo stage e meno tempo si impiega con conseguente guadagno di posizioni.

Orario comodo, bandiera verde alle 20.11
 
Il sistema a licenze IndyCar dovrebbe essere ufficializzato nel weekend di Indianapolis ma il Team Prema si sta già muovendo per ottenere due licenze che garantirebbero a 25 macchine la partecipazione automatica ad ogni gara del calendario (esclusa la Indianapolis 500); pare siano stati contattati un paio di proprietari offrendo la modica cifra di un milione di dollari nel caso fossero disposti a vendere una delle loro future licenze e la risposta è stata picche: la richiesta è stata dieci volte superiore.

Entrare nel loro sistema sarà piuttosto complesso come logicamente si aspettavano, ci sono molte possibilità che si debba lottare ogni settimana in pista per potersi qualficare e senza garanzie a lungo termine...

 
Domani alle 12:00 e alle 17:00 su Sky Sport Arena ,ci sono le prime 2 gare Sprint del GTWC Europe ,live da Brands Hatch
 
NASCAR @ Kansas

Fase veloce del calendario, nel senso che si stanno affrontando in sequenza diversi ovali dalla media di velocità piuttosto alta e il Kansas Speedway questa settimana non fa eccezione.
Settimana scorsa Denny Hamlin ha calato il poker in una dominante gara a Dover dove è stato alla guida della gara per 136 giri su 400 precedendo a Kyle Larson, l'altro pilota con più giri guidati in testa in questa stagione e autori lo scorso maggio di uno dei finali più combattuti e senza esclusione di colpi, proprio qui al Kansas Speedway.
Guardando ai favoriti occhi puntati alle Toyota che si sono imposte su questa pista in sette delle ultime nove gare, con un massimo di quattro vittorie consecutive all'interno di questa striscia, anche se nemmeno questa settimana Eric Jones potrà dire la sua dato che, nonostante sia stato dichiarato guarito dalla frattura per compressione ad una vertebra subita a Talladega, lascerà la guida della sua Toyota #43 a Corey Heim per la seconda settimana consecutiva.
Guardando all'ovale il Kansas Speedway è pista piuttosto giovane, del 2001, nata già veloce ma che nel 2012 tra un appuntamento e l'altro del calendario di quella stagione ha subito interventi di ammodernamento che tra le varie cose ha visto l'aumento del banking nelle paraboliche passando dai vecchi 14 gradi al banking progressivo di 17-20 gradi, e ai 9-11 gradi sul triovale, oltre al fatto di essere stata completamente riasfaltata, aggiungendo una parte di road course nell'infield; dal 2011 è oltretutto illuminata per poter ospitare gare in notturna.
Cristopher Bell partirà in testa dopo la pole conquistata ieri per la gara di 400 miglia, 1.5 miglia da percorrere 267 volte con stage break al giro 80 e 165; la bandiera verde è fissata per le 21.13 ma attenzione al meteo, gli ultimi aggiornamenti parlando di possibili precipitazioni proprio nelle prime ore del pomeriggio e a ridosso della partenza, il che potrebbe farla quantomeno ritardare.
 
Nota sempre riguardo ai motori non segnalata finora ma anche quest'anno il GT World Challenge Europe è in diretta oltre che su Sky Sport anche in diretta e ondemand in italiano sul canale YouTube di GT World.
 
Novità del giorno per tutti (e colpa veramente sempre e solo del calcio - del cavolo - brasiliano, di ultima riacquisizione) ma 0.001 secondi di photofinish... Closet in NASCAR History
 
Non solo Formula 1: toh guarda, non ci eravamo accorti... :badgrin:


Calata la mannaia...

 
La Lamborghini Super Trofeo farà da supporto alla 6 Ore di Spa-Francorchamps del WEC (che andrà live su Eurosport e Discovery+ domani dalle 12:50) . Sempre questo weekend ci sono anche la Formula E a Berlino ,l'MXGP a Galizia e lo Speedway
 
Indietro
Alto Basso