• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Multa autovelox in Germania

uno_a_caso

Digital-Forum Gold Master
Registrato
30 Giugno 2008
Messaggi
5.126
Ciao a tutti,
sono stato in Germania e ho preso una macchina a noleggio.
Oltre a vedere tanti bei posti, "un bel giorno", ho potuto anche provare l'ebbrezza, entrando in un paesino, di essere immortalato da un radar "sfrecciando" alla velocità di 65-70 Km/h (immagino che il limite fosse 50).
Immagino che l'autonoleggio sixt si tratterrà una sommetta dalla mia carta di credito....
Qualcuno ha avuto un esperienza simile?
Quanto pensate che dovrò pagare?
Grazie.
 
uno_a_caso ha scritto:
Ciao a tutti,
sono stato in Germania e ho preso una macchina a noleggio.
Oltre a vedere tanti bei posti, "un bel giorno", ho potuto anche provare l'ebbrezza, entrando in un paesino, di essere immortalato da un radar "sfrecciando" alla velocità di 65-70 Km/h (immagino che il limite fosse 50).
Immagino che l'autonoleggio sixt si tratterrà una sommetta dalla mia carta di credito....
Qualcuno ha avuto un esperienza simile?
Quanto pensate che dovrò pagare?
Grazie.

Non so la Germania, ma in Austria da quanto mi è stato detto le multe sono ridicole. Tipo 1€ per ogni KM di velocità superato.
Un'amica che viaggiava in un tratto con lavori in corso 80km/h in autostrada è stata fermata perchè andava oltre il limite ed ha pagato come ti ho detto.

Il probelma però è che sempre da quanto mi è stato detto, ti leveranno i punti dalla patente italiana, perchè deve esserci una specie di accordo tra le due nazioni.
L'auto l'hai noleggiata in Germania o in Italia? Non so come funzioni la cosa, si faranno sentire immagino
 
zabb ha scritto:
L'auto l'hai noleggiata in Germania o in Italia? Non so come funzioni la cosa, si faranno sentire immagino
L'auto l'ho noleggiata alla Sixt a Monaco di Baviera (prenotandola via web dall'Italia)
 
Credo che avendo usato autonoleggio non hai "scampo".
Da quanto so alcuni tedeschi che prendono multe da vigili urbani in zona lago di garda non pagano (credo anche ricevendo multa in germania) e d'altra parte sarebbe difficile-costoso avviare il recupero delle somme da parte dei comuni.
Nel tuo caso credo avessi un auto con targa tedesca e sicuramente la Sixt sarà costretta a pagare.
Comunque il consiglio e di non farti vivo con la Sixt e aspettare siano loro
Non so se avessi fatto assicurazione "kasco" (Io quasi sempre se noleggio) ma non credo comprenda la multa...
Ciao
 
zabb ha scritto:
Il probelma però è che sempre da quanto mi è stato detto, ti leveranno i punti dalla patente italiana, perchè deve esserci una specie di accordo tra le due nazioni.
La patente non è italiana ma europea, se si prende una multa in un paese della Comunità Europea vengono tolti i punti alla patente ;)
 
se un italiano con auto italiana commette una infrazione all'estero non paga la multa(stessa cosa per loro che vengono da noi) xkè costerebbe un sacco di soldi la notifica ecc ecc inoltre spesso nn sono neanche compatibili le norme sia del codice che della riscossione, e dei tempi di notifica
 
nufcdp ha scritto:
....
Nel tuo caso credo avessi un auto con targa tedesca e sicuramente la Sixt sarà costretta a pagare.
Comunque il consiglio e di non farti vivo con la Sixt e aspettare siano loro
Ciao
Sì, la targa era tedesca.... so di non avere scampo.... non ho detto nulla quando ho riconsegnato la macchina... spero solo che non mi costi troppo... e soprattutto spero che sia soltanto una...

Secondo voi, basteranno 50-100 euro?

Grazie a tutti per le risposte!
 
ciao
le cose non stanno proprio in questo modo.
l autonoleggio avendo i dati della cata di credito si prende quello che vuole
il problema é che poi ci carcano quello che gli pare.
in genere se sono le foto non dovrebbero esserci grossi problemi (presi un bel flsh a bremen con auto a noleggio e non é arrivato niente di suplementare) e non sono costose le multe 40 € fino a 40 km/h in + del limite.
se ti multano x strada in germania o paghi in contanti o vai alla centrale di polizia e li trovi il modo di pagare con la carta di credito ( ti ci accompagnano)
e non canbia il risultato se sei con targa del loro paese o con targa estera
addirittura in svezia se non pagni subito gli lasci l auto.
inquanto ai punti patente non te li possono toccare visto che é un sistema che esiste solo in italia .

comunqe le multe emesse in italia a stranieri residenti all estero le spediscono. ( ultimanente anno scoperto che con i pc oltre che a giocarci ci si puo fare anche altre cose)
al solito poi fanno la castroneria di mettere come metodo di pagamento il vaglia postale che fortunatamente esiste solo in italia. ma quantomeno ci provano.
ciao
 
PEO ha scritto:
ciao
le cose non stanno proprio in questo modo.
l autonoleggio avendo i dati della cata di credito si prende quello che vuole
il problema é che poi ci carcano quello che gli pare.
in genere se sono le foto non dovrebbero esserci grossi problemi (presi un bel flsh a bremen con auto a noleggio e non é arrivato niente di suplementare) e non sono costose le multe 40 € fino a 40 km/h in + del limite.
....
Grazie per la risposta!
Visto che il mio caso è molto simile al tuo, volevo chiederti un paio di cose:
Ti è arrivata la lettera a casa per essere informato dell'infrazione?
Dopo quanto tempo? In che lingua?
Quando ti hanno addebitato la cifra sulla carta di credito?
Ciao e grazie!
 
Io ne ho presa una in Svizzera con la mia auto, 7 euro di multa per eccesso di velocità, mi è arrivata a casa con il bollettino internazionale (l'ho poi pagata direttamente alla locale in svizzera la settimana dopo, per evitare le spese che erano più della multa :D ), di punti non me ne hanno tolti...
 
PEO ha scritto:
se ti multano x strada in germania o paghi in contanti o vai alla centrale di polizia e li trovi il modo di pagare con la carta di credito ( ti ci accompagnano)
e non canbia il risultato se sei con targa del loro paese o con targa estera
addirittura in svezia se non pagni subito gli lasci l auto.

Chiaro ma non può capitare come in Italia che ti multino senza farti la notifica immediata ?
Forse in questo caso si parlava che nemmeno all'estero si scomodano per cercarti in Italia....a meno che all'estero la notifica non sia sempre immediata.
ciao
 
Kantrax ha scritto:
Io ne ho presa una in Svizzera con la mia auto, 7 euro di multa per eccesso di velocità, mi è arrivata a casa con il bollettino internazionale (l'ho poi pagata direttamente alla locale in svizzera la settimana dopo, per evitare le spese che erano più della multa :D ), di punti non me ne hanno tolti...

Hai fatto bene a pagare, un tipo che conosco prese qualche anno fa' una multa da autovelox in Svizzera succcessivamente torno' altre volte per lavoro, una di queste lo fermarono per un normale controllo, ebbene avevano i suoi dati e risultava che aveva in sospeso una multa, l'hanno portato al posto di polizia ed erano ben inca.... cmq ha pagato con gli interessi, credo che la voglia di fare il furbo gli sia passata, almeno con gli Svizzeri.
 
Per la svizzera confermo: se non paghi, e poi ti fermano anche solo per un controllo anche anni dopo, e non hai pagato...sò ca..i rossocrociati ! Addirittura, alcuni cantoni confinanti, hanno un conto in banche italiane dove puoi "comodamente" pagare con bonifico, e la multa ti arriva bella bella a casa in italiano. Per le auto a noleggio, normalmente (in italia) le società ti fanno rinotificare a casa la multa, credo sia la stessa cosa per le multe germaniche. Ne ho vista una olandese, una volta, ed era stata passata ad una società di recupero crediti italiana...so che alcuni comuni italiani di confine fanno così, le girano ai recupero crediti locale, poi ci pensano loro...
 
come detto non mi é mai arrivato niente oltre al conto del noleggio.

quali altri paesi usano il sistema a punti come quello italiano?
al massimo so del metodo che se superi x + di tot volte il limite di velocitá in un anno e ti beccano poi ti stendono la patente al sole x qualche tempo.

in qualsiasi caso i punti non li toccano al massimo ti tolgono la patente se ai fatto un qualcosa di estremamente grave e ovviamente poi la patente va in italia e li...........

esempio io ho un a patente finnica e qui non si usano i punti. se mi fermano in ita mi fanno la multa secondo il conteggo italiano ma di punti non ne possono levare non avendo la patente a punti.
se un italiano con patente a punti viene multato in fin non gli toccano neamcne un punto in conpenzo gli fanno la multa in base al reddito e lo spennano x benino.


nufcdp
no se ti fermano é xche ai fatto un infrazione e ti consegnalo il conto. e se sei uno di fuori paghi subito. ovvio che x un residente la cosa é diversa.

non ultimo un mese fa in germania mi sono beccato 30 € di multa x eccesso di velocitá invece di 80 andavo a 125 secondo lo sbirro anche se 110 erano quelli effettivi . (messi di cruiscontroll + gps ) pagato al volo senza discutere ( e avrei avuto il diritto alla diminuzione della velvocita contestata del 20% dato che la velocita da lui rilevata non era documentata da foto.) il che avrebbe portato la multa a 10 € come successo l anno prima. (ecco il perche dei 110 km/h messi di proposito) che su 1000 km fanno qualche ora in meno a 30 € si puo fare ;) finche sono solo 30€
 
Se fai l'infrazione con la macchina italiana, dipende dalla nazione... alcune ho letto che si affidano a società di recupero crediti in Italia e ti richiedono tutto.
Anche per le multe del parcheggio non pagato!!!!!

Ad ongi modo... dico che conviene sempre pagare, perchè quando per sbaglio rimetterai piede in quella nazione se ti beccano :doubt:
 
Indietro
Alto Basso