• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Multifeed a 4 uscite, cosa scegliere?

... , se ne prendi una che ha anche la possibilità di regolazione in altezza è meglio.

Ho appena calcolato:
La differenza di elevazione tra il satellite centrale ed entrambi i satelliti estremi (supponendo di utilizzare la corretta inclinazione multifeed) è di 0,17 gradi, nel vostro caso.
Quindi, se i supporti LNB non sono regolabili in altezza, è necessario impostare l'elevazione della parabola nel mezzo.

L'effetto è meno negativo rispetto a quando si punta tra 28.2E e 28.5E: la differenza di angolo tra questi satelliti è di 0,33 gradi per il Friuli.

Solo per dare un'indicazione. (In passato non riuscivo a calcolare la differenza di elevazione per i multifeed, quindi ho pensato di prendere questo caso come primo esempio. ;-) )

Tradotto da:

I just calculated:
The elevation difference between the central satellite and both extreme satellites (assuming you use the correct multifeed skew) is 0.17 degrees, in your case.
So when the LNB holders are not height-adjustable, you'd need to set the dish elevation inbetween.

The effect is less bad than when aiming inbetween 28.2E and 28.5E: the angle difference between those satellites is 0.33 degrees for Friuli.

Just to give an indication. (In the past I could not calculate the elevation difference for multifeeds, so I thought I'd take this case as my first example. ;-) )

Ciao,
A33
 
Le staffe sono sostanzialmente identiche, se ne prendi una che ha anche la possibilità di regolazione in altezza è meglio.
Per il 9 est è, come è stato detto sopra, inutile un lnb slim, il problema è che i supporti stessi degli lnb toccandosi tra loro non permettono di scendere a pochi gradi, per questo ti è stato consigliato di eliminarne il supporto e mettere gli lnb dei 13E e 9E a contatto fisico.
In alternativa potresti utilizzare un monoblocco a 4 gradi
Ok grazie! Per eliminare il supporto e mettere gli LNB a contatto fisico dovrei prendere una staffa a 3 posti?
Mi resta comunque il dubbio sulla possibilità di ricevere due satelliti a 4° di distanza con 2 LNB da 40mm...
 
Ho appena calcolato:
La differenza di elevazione tra il satellite centrale ed entrambi i satelliti estremi (supponendo di utilizzare la corretta inclinazione multifeed) è di 0,17 gradi, nel vostro caso.
Quindi, se i supporti LNB non sono regolabili in altezza, è necessario impostare l'elevazione della parabola nel mezzo.

L'effetto è meno negativo rispetto a quando si punta tra 28.2E e 28.5E: la differenza di angolo tra questi satelliti è di 0,33 gradi per il Friuli.

Solo per dare un'indicazione. (In passato non riuscivo a calcolare la differenza di elevazione per i multifeed, quindi ho pensato di prendere questo caso come primo esempio. ;-) )

Tradotto da:

I just calculated:
The elevation difference between the central satellite and both extreme satellites (assuming you use the correct multifeed skew) is 0.17 degrees, in your case.
So when the LNB holders are not height-adjustable, you'd need to set the dish elevation inbetween.

The effect is less bad than when aiming inbetween 28.2E and 28.5E: the angle difference between those satellites is 0.33 degrees for Friuli.

Just to give an indication. (In the past I could not calculate the elevation difference for multifeeds, so I thought I'd take this case as my first example. ;-) )

Ciao,
A33
Bedankt!

Per capirci, quali sono "regolabili in altezza"? Le due staffe nei link che ho messo hanno la possibilità di regolare in altezza?
 
Personalmente ho utilizzato una staffa senza regolazione in altezza, ma da casa mia la differenza tra il più alto e il più basso è di soli 1,3 gradi, nel tuo caso ipotizzando che stai a Udine, la differenza tra 5W e 13E è di ben 3 gradi.

Puoi rimettere i link?
 
Personalmente ho utilizzato una staffa senza regolazione in altezza, ma da casa mia la differenza tra il più alto e il più basso è di soli 1,3 gradi, nel tuo caso ipotizzando che stai a Udine, la differenza tra 5W e 13E è di ben 3 gradi.

Puoi rimettere i link?
Sì, poco a Nord di Udine, ma parliamo comunque di una decina di km...
Staffa 1:
https://www. amazon .it/Supporto-multi-feed-larghezza-zincati/dp/B0052AUQPM
Staffa 2:
https://www. amazon .it/Gibertini-Multi-alimentazione-LNB-Holder/dp/B0017T89YM

3 gradi fra 5W e 13E... Ma se mettessi centrale il 9E? 5W - 9E centrale - 13E - 19E
 
Questa è la staffa con regolazione degli lnb
Nella mia parabola da 80 cm vado dai 5W ai 23.5E con 3 monoblocchi da 4 gradi, la staffa è in piano e tutti gli lnb sono alla stessa altezza, il segnale è soddisfacente su tutti i satelliti
 
Sì, poco a Nord di Udine, ma parliamo comunque di una decina di km...
Staffa 1:
https://www. amazon .it/Supporto-multi-feed-larghezza-zincati/dp/B0052AUQPM
Staffa 2:
https://www. amazon .it/Gibertini-Multi-alimentazione-LNB-Holder/dp/B0017T89YM

3 gradi fra 5W e 13E... Ma se mettessi centrale il 9E? 5W - 9E centrale - 13E - 19E
Il problema è la tua longitudine pari a 13, quindi ce li hai tutti a ovest, non c'entra chi metti nel centro del fuoco.
Io sto a 8E in pratica in mezzo tra 5W e 19E per questo non ho problemi di elevazione
 
Il problema è la tua longitudine pari a 13, quindi ce li hai tutti a ovest, non c'entra chi metti nel centro del fuoco.
Io sto a 8E in pratica in mezzo tra 5W e 19E per questo non ho problemi di elevazione
Questa è la staffa con regolazione degli lnb
Nella mia parabola da 80 cm vado dai 5W ai 23.5E con 3 monoblocchi da 4 gradi, la staffa è in piano e tutti gli lnb sono alla stessa altezza, il segnale è soddisfacente su tutti i satelliti
Devo anche poi considerare che vado a rimuovere una staffa con sistema Inverto Multiconnect. L'attacco della nuova staffa è indifferente oppure rischio di non riuscire a fissarla?
 
Questa è la staffa con regolazione degli lnb
Nella mia parabola da 80 cm vado dai 5W ai 23.5E con 3 monoblocchi da 4 gradi, la staffa è in piano e tutti gli lnb sono alla stessa altezza, il segnale è soddisfacente su tutti i satelliti
Comunque la tua longitudine non dovrebbe essere molto diversa dalla mia... Quindi forse hai trovato una regolazione degli LNB tale da ricevere bene tutti i satelliti?
 
nel tuo caso ipotizzando che stai a Udine, la differenza tra 5W e 13E è di ben 3 gradi.

Naturalmente non si tratta della differenza di elevazione di cui ho parlato nel post #61.

La differenza tra l'elevazione dei due satelliti estremi indica la necessità di una multifeed rail che possa essere inclinata, o che la parabola possa essere inclinata. In altre parole, se volete: la rail deve essere adattabile in altezza, in alto da un lato e in basso dall'altro.
Lo skew multifeed per questo caso l'ho calcolato e menzionato nel post #3.

Alcune multifeed rail consentono di impostare un angolo di inclinazione multifeed, ad esempio la rail per le parabole Triax.
Per altre parabole, una rail può essere inclinata mettendo delle rondelle sotto di essa, su un lato. Bisogna fare degli esperimenti.

Nel post #61 ho risposto alla domanda se i singoli supporti per LNB debbano essere regolabili in altezza, dato che la rail è inclinabile. Ho concluso che: La differenza di elevazione tra il satellite centrale ed entrambi i satelliti estremi (supponendo di utilizzare il corretto skew multifeed) è di (appena) 0,17 gradi.


Tradotto da:

This is of course not the elevation difference that I mentioned in post #61.

The difference between the elevation of the two extreme satellites, indicates the need for a multifeed rail that can be skewed/tilted; or the dish to be skewed/tilted. So, in other words, if you like: the rail must be height-adaptable, up at one side, down at the other side.
The multifeed skew for this case I calculated and mentioned already in post #3.

Some multifeed rails allow setting a multifeed skew angle, for instance the rail for Triax dishes.
At some other dishes, a rail can be skewed by putting some washers under it, at one side. You'd have to experiment.

In post #61 I responded to the question if the individual LNB-holders should be height-adjustable, given a skewable rail. I concluded: The elevation difference between the central satellite and both extreme satellites (assuming you use the correct multifeed skew) is (just) 0.17 degrees.


Ciao,
A33
 
Nella mia parabola da 80 cm vado dai 5W ai 23.5E con 3 monoblocchi da 4 gradi, la staffa è in piano e tutti gli lnb sono alla stessa altezza, il segnale è soddisfacente su tutti i satelliti

Da -5 a 23.5 con (presunto) 13E centrale, per circa 41.6N, 12.6E, dà effettivamente uno skew multifeed di -0.01 gradi, e una differenza di elevazione tra il satellite centrale e i due satelliti estremi di 0.22 gradi.

From -5 to 23.5 with (assumed) 13E central, for about 41.6N, 12.6E, gives indeed a multifeed skew of -0.01 degree, and elevation difference between central sat and two extreme satellites of 0.22 degree.

Ciao,
A33
 
Con la mia non ho problemi
7e1e724e67f64675ad3673cf74e641ac.jpg
 
Buonasera, vi aggiorno.
Ho trovato le istruzioni del montaggio della parabola. Quindi posso dirvi che si tratta di una Gibertini OP85L su cui è stato montato un sistema Inverto Multiconnect. Ora, vorrei togliere - come ampiamente detto - questo sistema. Spero che aver trovato marca e modello della parabola possa aiutare nell'individuazione della staffa più adatta. ;)
 
Ancora una cosa...
Ho due domande in merito alla staffa con l'altezza regolabile per ciascun LNB, di cui metto il link.
1- Questo tipo di attacco è compatibile con una parabola Gibertini? Per intenderci, l'attacco della Gibertini che ho io è compatibile con questo tipo di supporti (https://www.amazon.it/Gibertini-Multi-alimentazione-LNB-Holder/dp/B0017T89YM). La staffa di cui sopra va ancorata al braccio della parabola? Quindi non ci sono problemi?
2 - Può essere utilizzata per legare un LNB slim con le fascette?
 
Se non hai prima le misure dell´attacco in larghezza e spessore niente da fare . Comprati la maximun e buonanotte
 
Indietro
Alto Basso