Questa parte mi interessa molto, conosco persone che pagano il noleggio da moltissimi anni. Anche io tempo fa avevo letto in altri post che si può far togliere il noleggio dopo vari anni (qualcuno diceva 10 se non ricordo male), ma non ho capito bene
Quello che chiedo agli esperti, e che finora non ho capito, è: si può far togliere il noleggio senza dover restituire l'apparecchio e/o gli acessori? Esistono dei moduli o delle procedure precise da seguire? Oppure dipende dalla "fortuna" e bisogna sperare di trovare un operatore preparato?
O non è possibile senza dover restituire tutto? (indipendentemente da quanto tempo è passato dall'attivazione del noleggio)
Mi dispiace per le persone che conosci, ma ahinoi molti sono a quanto pare fessi perché per decenni non hanno letto la bolletta.
Sinceramente non ricordo se negli anni '80-'90 fosse obbligatorio pagare il noleggio...
Ma al di là di questo...
1) I 10 anni riguardano i contratti molto vecchi, quindi non vale più questa casistica. In passato infatti il noleggio era di minimo 10 anni, ora 3 anni (ma da quel che vedo propongono acquisto in N mesi).
2) Per farsi togliere le voci "noleggio telefono" di 2,74€ e "noleggio accessori" di 0,82€ basta una telefonata al 187. O ancora meglio, basta collegarsi a
questo sito.
Riprova più volte, spesso dice
"Siamo spiacenti, al momento il servizio non è disponibile. La invitiamo a riprovare in un altro momento. Le ricordiamo che il servizio è attivo tutti i giorni lunedì – sabato dalle 08:00 alle 22:00, domenica 09:00 -20:00 esclusi i giorni di festa nazionale.": aggiorna la pagina e fai piu tentativi. Ti eviti almeno di registrarti al fai da te, e ti chiederanno solo il C.F. dell'intestatario.
3) Il noleggio, trascorsi i 3 anni, non è piu dovuto: si può recedere e teoricamente dovresti restituire l'apparecchio. Dico teoricamente perché in molte casistiche c'è gente con telefoni vecchissimi (addirittura telefoni a disco o marchiati SIP) che verrebbero direttamente cestinati dai centri TIM, quindi fanno prima ad azzerarti l'addebito mensile. Che comunque andrebbe vista come una assicurazione che ti garantisce l'assistenza in caso di guasto al telefono (al di là che con pochi mesi lo ricompri nuovo) per cui non è rimborsabile per le rate versate oltre i 3 anni.
4) chiedi di rimuovere il servizio consegna elenchi cartacei a tempo indeterminato, sono 3,90€/anno e a mio avviso sono ormai inutili.
5) anche se lo sanno in pochi, chi ha più di 40 anni di età e ha la linea da oltre 1 anno può ottenere la tariffa agevolata
"TUTTOVOCE SUPER SPECIAL" a 18,50€ al mese (contro 33,76€) o
"VOCE SUPER SPECIAL" a 10,50€ al mese (contro 18,87€ al mese della versione ordinaria).
Ne parlammo
qui con le tariffe dell'epoca.
5) se possibile, suggerirei di migrare ad altri operatori di rete fissa piu convenienti come Infostrada che costano sui 15,90€ / mese "all inclusive" con "VOCE PIU'".