• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Noleggio apparecchio fisso e accessori TELECOM

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Registrato
13 Aprile 2008
Messaggi
7.687
qualcuno che pagava "inutilmente" il costo fisso mensile del noleggio, è riuscito a farselo togliere per la parte arretrata?

Telecom mi ha detto che il termine contrattuale del noleggio è 3 anni: le rate successive, non obbligatorie, anche se pagate, non possono essere restituite perché comunque rimane valido durante la prosecuzione del noleggio il diritto a sostituzione dell'apparecchio .
 
Giusto la decorrenza vale da quando restituisci il telefono (che loro non se ne faranno niente) io l'ho restituito tipo vent'anni fa in un negozio Telecom e ne comprai uno mio.
 
Ho dei problemi con il cavetto della cornetta del nuovo Sirio Classico..
Non riesco a trovare da nessuna parte un cavetto per sostituirlo in quanto il lato che si collega al telefono ha uno spinotto "Jack".. e non la classica "clip"... sapete dirmi dove trovarlo o come fare?
Grazie a tutti!
 
Ho dei problemi con il cavetto della cornetta del nuovo Sirio Classico..
Non riesco a trovare da nessuna parte un cavetto per sostituirlo in quanto il lato che si collega al telefono ha uno spinotto "Jack".. e non la classica "clip"... sapete dirmi dove trovarlo o come fare?
Grazie a tutti!

Se è a noleggio te lo sostituiscono. Altrimenti vai al negozio TIM, o, in alternativa, su ebay.
 
Telecom mi ha detto che il termine contrattuale del noleggio è 3 anni: le rate successive, non obbligatorie ...

Questa parte mi interessa molto, conosco persone che pagano il noleggio da moltissimi anni. Anche io tempo fa avevo letto in altri post che si può far togliere il noleggio dopo vari anni (qualcuno diceva 10 se non ricordo male), ma non ho capito bene

Quello che chiedo agli esperti, e che finora non ho capito, è: si può far togliere il noleggio senza dover restituire l'apparecchio e/o gli acessori? Esistono dei moduli o delle procedure precise da seguire? Oppure dipende dalla "fortuna" e bisogna sperare di trovare un operatore preparato?
O non è possibile senza dover restituire tutto? (indipendentemente da quanto tempo è passato dall'attivazione del noleggio)
 
Questa parte mi interessa molto, conosco persone che pagano il noleggio da moltissimi anni. Anche io tempo fa avevo letto in altri post che si può far togliere il noleggio dopo vari anni (qualcuno diceva 10 se non ricordo male), ma non ho capito bene

Quello che chiedo agli esperti, e che finora non ho capito, è: si può far togliere il noleggio senza dover restituire l'apparecchio e/o gli acessori? Esistono dei moduli o delle procedure precise da seguire? Oppure dipende dalla "fortuna" e bisogna sperare di trovare un operatore preparato?
O non è possibile senza dover restituire tutto? (indipendentemente da quanto tempo è passato dall'attivazione del noleggio)

Mi dispiace per le persone che conosci, ma ahinoi molti sono a quanto pare fessi perché per decenni non hanno letto la bolletta.
Sinceramente non ricordo se negli anni '80-'90 fosse obbligatorio pagare il noleggio...
Ma al di là di questo...

1) I 10 anni riguardano i contratti molto vecchi, quindi non vale più questa casistica. In passato infatti il noleggio era di minimo 10 anni, ora 3 anni (ma da quel che vedo propongono acquisto in N mesi).
2) Per farsi togliere le voci "noleggio telefono" di 2,74€ e "noleggio accessori" di 0,82€ basta una telefonata al 187. O ancora meglio, basta collegarsi a questo sito.
Riprova più volte, spesso dice "Siamo spiacenti, al momento il servizio non è disponibile. La invitiamo a riprovare in un altro momento. Le ricordiamo che il servizio è attivo tutti i giorni lunedì – sabato dalle 08:00 alle 22:00, domenica 09:00 -20:00 esclusi i giorni di festa nazionale.": aggiorna la pagina e fai piu tentativi. Ti eviti almeno di registrarti al fai da te, e ti chiederanno solo il C.F. dell'intestatario.
3) Il noleggio, trascorsi i 3 anni, non è piu dovuto: si può recedere e teoricamente dovresti restituire l'apparecchio. Dico teoricamente perché in molte casistiche c'è gente con telefoni vecchissimi (addirittura telefoni a disco o marchiati SIP) che verrebbero direttamente cestinati dai centri TIM, quindi fanno prima ad azzerarti l'addebito mensile. Che comunque andrebbe vista come una assicurazione che ti garantisce l'assistenza in caso di guasto al telefono (al di là che con pochi mesi lo ricompri nuovo) per cui non è rimborsabile per le rate versate oltre i 3 anni.
4) chiedi di rimuovere il servizio consegna elenchi cartacei a tempo indeterminato, sono 3,90€/anno e a mio avviso sono ormai inutili.
5) anche se lo sanno in pochi, chi ha più di 40 anni di età e ha la linea da oltre 1 anno può ottenere la tariffa agevolata "TUTTOVOCE SUPER SPECIAL" a 18,50€ al mese (contro 33,76€) o "VOCE SUPER SPECIAL" a 10,50€ al mese (contro 18,87€ al mese della versione ordinaria).

Ne parlammo qui con le tariffe dell'epoca.

5) se possibile, suggerirei di migrare ad altri operatori di rete fissa piu convenienti come Infostrada che costano sui 15,90€ / mese "all inclusive" con "VOCE PIU'".
 
Ultima modifica:
2) Per farsi togliere le voci "noleggio telefono" di 2,74€ e "noleggio accessori" di 0,82€ basta una telefonata al 187. O ancora meglio, basta collegarsi a questo sito.
Riprova più volte, spesso dice "Siamo spiacenti, al momento il servizio non è disponibile. La invitiamo a riprovare in un altro momento. Le ricordiamo che il servizio è attivo tutti i giorni lunedì – sabato dalle 08:00 alle 22:00, domenica 09:00 -20:00 esclusi i giorni di festa nazionale.": aggiorna la pagina e fai piu tentativi. Ti eviti almeno di registrarti al fai da te, e ti chiederanno solo il C.F. dell'intestatario.

Grazie mille. Riferirò e/o cercherò di farglielo levare

3) Il noleggio, trascorsi i 3 anni, non è piu dovuto: si può recedere e teoricamente dovresti restituire l'apparecchio. Dico teoricamente perché in molte casistiche c'è gente con telefoni vecchissimi (addirittura telefoni a disco o marchiati SIP) che verrebbero direttamente cestinati dai centri TIM, quindi fanno prima ad azzerarti l'addebito mensile. Che comunque andrebbe vista come una assicurazione che ti garantisce l'assistenza in caso di guasto al telefono (al di là che con pochi mesi lo ricompri nuovo) per cui non è rimborsabile per le rate versate oltre i 3 anni.

Lo stesso discorso sui telefoni vecchi vale anche per gli accessori (es. suonerie a muro) che te sappia o in quel caso le smontano?

5) anche se lo sanno in pochi, chi ha più di 40 anni di età e ha la linea da oltre 1 anno può ottenere la tariffa agevolata "TUTTOVOCE SUPER SPECIAL" a 18,50€ al mese (contro 33,76€) o "VOCE SUPER SPECIAL" a 10,50€ al mese (contro 18,87€ al mese della versione ordinaria).

Ne parlammo qui con le tariffe dell'epoca.

Sì, conoscevo già quella discussione e tempo fa avevo fatto attivare delle offerte special su alcune linee. In un caso in particolare avevo dovuto insistere per vari mesi con operatori che dicevano non esistesse quella promozione, o che era per i cellulari, o che volevano aumentare il costo anzichè diminuirlo... ma alla fine sono riuscito a spuntarla :D :D

5) se possibile, suggerirei di migrare ad altri operatori di rete fissa piu convenienti come Infostrada che costano sui 15,90€ / mese "all inclusive" con "VOCE PIU'".

A livello tecnico si tratta della stessa linea in wholesale e non devono fare interventi tecnici, vero? O è valida solo su rete proprietaria?

Grazie
 
Grazie mille. Riferirò e/o cercherò di farglielo levare



Lo stesso discorso sui telefoni vecchi vale anche per gli accessori (es. suonerie a muro) che te sappia o in quel caso le smontano?



Sì, conoscevo già quella discussione e tempo fa avevo fatto attivare delle offerte special su alcune linee. In un caso in particolare avevo dovuto insistere per vari mesi con operatori che dicevano non esistesse quella promozione, o che era per i cellulari, o che volevano aumentare il costo anzichè diminuirlo... ma alla fine sono riuscito a spuntarla :D :D



A livello tecnico si tratta della stessa linea in wholesale e non devono fare interventi tecnici, vero? O è valida solo su rete proprietaria?

Grazie
3) credo lo tolgano dalla bolletta e non credo vengano a casa. Io per una seconda presa (noleggio accessori) ho ottenuto la cancellazione dell'addebito e non verranno a casa a rimuoverla (per fare cosa poi, riprendersi materiale inutile di qualche euro?). Credo analogamente valga per servizi simili (contascatti, suoneria), non so se li segnalano ancora come "noleggio accessori" sulla bolletta.
Da vecchi elenchi SIP che ho ritrovato c'erano:

servizi aggiuntivi e accessori costo
apparecchio telefonico a disco Lit. 1.920*
apparecchio a tastiera Lit. 3.000*
presa a spina Lit. 720
soneria semplice Lit. 720
ripetitore di chiamata Lit. 4.800*
soneria badenia Lit. 4.800
indicatore di conteggio* Lit. 2.400
ricevitore supplementare Lit. 1.200
derivati interni Lit. 4.800
Questi servizi ormai al 99.9% te li rimuovono senza restituzione o intervento del tecnico.

5) fino a tempo fa in Ws nn era più attivabile. Ora sì.. Per sicurezza devi verificare dal sito l'acquisto. Puoi pure farti richiamare e attivarla telefonicamente. Non cambia nulla. La linea resta identica, solo il gestore cambia.
 
3) credo lo tolgano dalla bolletta e non credo vengano a casa. Io per una seconda presa (noleggio accessori) ho ottenuto la cancellazione dell'addebito e non verranno a casa a rimuoverla (per fare cosa poi, riprendersi materiale inutile di qualche euro?). Credo analogamente valga per servizi simili (contascatti, suoneria), non so se li segnalano ancora come "noleggio accessori" sulla bolletta.
Da vecchi elenchi SIP che ho ritrovato c'erano:


Questi servizi ormai al 99.9% te li rimuovono senza restituzione o intervento del tecnico.

5) fino a tempo fa in Ws nn era più attivabile. Ora sì.. Per sicurezza devi verificare dal sito l'acquisto. Puoi pure farti richiamare e attivarla telefonicamente. Non cambia nulla. La linea resta identica, solo il gestore cambia.

Grazie. Ora aspetto di risolvere il problema a cui ho fatto riferimento nella discussione su Tim qualche tempo fa e poi cercherò di dedicarmi anche a queste linee. Grazie
 
Grazie. Ora aspetto di risolvere il problema a cui ho fatto riferimento nella discussione su Tim qualche tempo fa e poi cercherò di dedicarmi anche a queste linee. Grazie

ok,come ripeto sono facilmente risolvibili via chat 187.
tanto ti chiedono solo il CF intestatario.

Variazioni contrattuali non credo te le facciano (tipo passaggio a "special"), ma rimozione servizi accessori e noleggio sì.
Cambio piano (es. conversione da TUTTO VOCE a VOCE+Opzione TIM Extra VOICE) non so.
 
Indietro
Alto Basso