• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

non ve ne siete sicuramente

micra

Digital-Forum Master
Registrato
4 Febbraio 2008
Messaggi
830
accorti, ma per un po' non ho frequentato il forum...
Non so se dire o no, in ogni caso sono stato operato di ernia L5 (l'ultima lombare prima di quelle sacrali) un ernia abbastanza esposta che ha previsto un intervento urgente dato che avevo l'alluce e il collo del piede dx poco sensibili.
Preciso x me a 57 anni, dopo adenoidi e tonsille da piccolo, era la prima seria operazione...e' l'attesa che ti frega...poi una volta in sala operatoria credo che in 10 min sia entrato nel mondo dei sogni (sceso alle 16.20 ritornato su alle 19) e debbo dire che il periodo post operatorio e' stato tranquillo. purtroppo una volta messomi in piedi dopo 3 gg forzati sul fianco dx o sx mi e' venuto una forte cervicalgia che mi ha guastato i piani, visto che la L5 non mi dava problemi, ma porca miseria ogni volta che mi mettevo in piedi dolori forti.
Dopo una settimana, da ieri comincia ad andare meglio ma non sono al 100%.
 
operazioni alle ernie discali hanno sempre bisogno di attenzione in convalescenza. per fortuna a te non è andata così male dai :)
in bocca al lupo!! :)
 
micra ha scritto:
...Dopo una settimana, da ieri comincia ad andare meglio ma non sono al 100%.
direi che devi cominciare ad avere pazienza....per la guarigione definitiva al 100%!
Probabilmente nel tuo caso il danno provocato dall'ernia al nervo non è
stato importante come nel mio caso.

Ad aprile di quest'anno faranno esattamente 52 settimane dal mio intervento di ernia discale espulsa L4-L5 con semiparesi del nervo peroneo ed effetto piede cadente;
(praticamente appoggiando il tallone, il piede cadeva velocemente senza opporre resistenza in quanto il nervo che comandava il muscolo era "bloccato" dall'ernia).
Diciamo che, danni permanenti a parte, (quantificati in un -10% della mobilità peronea), sono tornato all'uso "normale" per c.ca il 90%.
Come anticipato del neurochiururgo, mi sarebbe servito un anno per la completa riabilitazione.
Quindi se posso consigliare, prendila con calma senza affrettare la guarigione, ma determinato nella riabilitazione, specie nei primi mesi.
in bocca al lupo!;)
 
Ragazzi......tanta, tantissima comprensione da parte mia che ho avuto guai di natura diversa che mi hanno costretto a rimanere a letto circa sai mesi.

Non trascurate una buona riabilitazione.

Calma, pazienza ed un "in bocca al lupo" grandissimo. ;)
 
Mio suocero è ricoverato per aver subito un
intervento chirurgico importante martedì scorso, quindi
ti posso capire, bisogna avere pazienza per
guarire bene...
Tanti auguri micra......;)
Bentornato in mezzo a noi...;)
 
ti faccio un in bocca al lupo di pronta guarigione... toglimi una curiosità... come è andare sotto anestesia???
 
che bello

avere persone/amici (se pur virtuali) che ti fanno coraggio, si direi di essere stato fortunato a conoscere il forum (e anche le sue strettissime regole) che pero' fanno di noi tutti dei forumisti corretti.
Allora rispondo a Yoda dicendo che si certo ho pazienza, solo che non mi aspettavo un problema alla cervicale (visto che il danno era + in basso) e' questo in fin dei conti che mi ha molto stressato, anche xche' i medici mi davano l'impressione di voler sminuire il mio problema. Invece so gia' che x la riabilitazione ci vorra' tempo, lo so (anche un anno forse) e non e' detto che riprendero' la funzionalita al 100%, pero' a differenza tua (se ho ben capito) io roiuscivo a stare in piedi e solo quando x esempio mettevo i pantaloni e quindi in piedi sul piede handicappato perdevo leggemente l'equilibrio. X me si tratta di poca sensibilita' all'alluce e alle altre 2 dita + anche il collo del piede che sento poco.
Oggi per esempio ho camminato un po' x strada e si mi accontento anche se la gamba non e' sicurissima in particolare mi da fastidio non sentire il piede dx come il sx, ma so che devo avere pazienza.
Oggi pom visita dal neuroch. che mi ha operato x controllo ferita e poi con l'ortopedico vedremo quando iniziare la fisioterapia e dopo anche la posturale.
Apro una parentesi, in famiglia 4 anni fa' mio nipote si operato di ernia cervicale (lui aveva problemi al braccio e mano sx), ha fatto terapia come suggerito da prassi, ma ha trovato molto + giovamento con l'ago puntura....e penso che lo stesso medico lo andro' a trovare presto, in ogni caso parlando con l'assistente di questa terapia, ha detto che cmq male non fa.
Adriaho, che dirti, ti racconto: mi portano in barella nella sala operatoria, e subito sempre in barella mi mettono l'aghetto sulla mano (pare che ora si usi cosi) e dentro iniettano qualcosina, nel frattemppo vedo che predispongono il lettino con dei salsicciotti a spina (mi hanno spiegato dopo che e' bene che il ventre non appoggi direttamente sul duro del lettino perche' questo favorisce fuoriscita di maggiore quantita' di sangue nella parte posteriore), dopo poco incomincio a tremare, lo dico all'anestesista che mi dice ti do un po' di cocktail ma non faccio in tempo a vedere, fatto e' che i tremori si calmano (sara' oppio?) a quel punto mi mette altra robba in vena e mi fa:
come ti chiami?
Ennio
ah che nome interessante
e io avrei voluto dire il motivo...ma sono letteralmente partito
NON HO SENTITO NIENTE MA PROPRIO NIENTE!!!!
Insomma come detto prima, ti frega l'attesa pensa che sono entrato alle 7.30
ho fatto le 2 3 controlli di routine x chi si deve operare e poi aspettato fino alle 16.20....mamma mia paradossalmente non vedevo l'ora di entrare e farla finita!
cosi e'...
A tutti gli altri un grazie di cuore e un in bocca al lupo a cheguevara per il suocero.
 
mammia... io avrei una paura matta a farmi operare... anche se per certe cose va fatta... per fortuna i metodi oggi come oggi son meno barbari rispetto che al passato
 
micra ha scritto:
...solo che non mi aspettavo un problema alla cervicale (visto che il danno era + in basso) e' questo in fin dei conti
che mi ha molto stressato, anche xche' i medici mi davano l'impressione di voler sminuire il mio problema.
beh, bisognerebbe dare un'occhiata alla tua risonanza magnetica che avrai fatto prima dell'intervento all'L5.
La mia faceva vedere che anche in altri punti (C5-C6 e L3) il tessuto dei dischi era...sfibrato,
cioè non c'era una espulsione del tessuto polposo, ma c'era già una predisposizione che avrebbe potuto in futuro dare problemi di dolori cervicali.
Ma di sicuro non dovrebbe esserci nessuna connessione con l'intervento che hai fatto.

micra ha scritto:
pero' a differenza tua (se ho ben capito) io riuscivo a stare in piedi e solo quando x esempio mettevo i pantaloni e quindi in piedi sul piede handicappato perdevo leggemente l'equilibrio.
Io in pratica "zoppicavo" (gamba sx) continuamente e avevo un formicolio costante, accompagnato da un dolore tipo post crampo.:icon_redface:

micra ha scritto:
...mio nipote si operato di ernia cervicale (lui aveva problemi al braccio e mano sx), ha fatto terapia come suggerito da prassi, ma ha trovato molto + giovamento con l'ago puntura...
ben vengano altre terapie se danno risultati durevoli. Io mi sono trovato molto bene con il nuoto (solo dorso però...)

micra ha scritto:
....nel frattempo vedo che predispongono il lettino con dei salsicciotti a spina (mi hanno spiegato dopo che e' bene che il ventre
non appoggi direttamente sul duro del lettino perche' questo favorisce fuoriscita di maggiore quantita' di sangue nella parte posteriore)
mi hai fatto ricordare alcuni "flash" del mio intervento! :)
L'unica mia preoccupazione era data dal neurochirurgo. è un amico, ma stratifoso dell'Inter...e io milanista!:lol:
infatti ricordo solo l'ultima domanda che mi ha fatto:
riguardava la partita di champions dell'inter ;)
 
un abbraccio, micra ;)
hai visto che è tutto passato ? :D
Anche io ernia discale, se cerchi un po' vedrai che c'è un altro thread in cui ne parliamo.... io feci qualche anno fa l'intervento in discoaspirazione. Il tremore è normale, credo sia la reazione dell'anestesia (anche io ero stranito, non riuscivo a controllare il tremore in nessun modo). E poi hai visto che buffo: ti chiedono il nome e ti fanno le domande per distrarti e tu -puf- cadi giù come una pera cotta.... Fa parte dei trucchi del mestiere :icon_cool:
L'ultimo intervento che ho avuto è stato per il legamento crociato al ginocchio.
Eh.... che dire... ogni tanto tocca: coraggio. L'importante è avere qualcuno che ci dà forza e ci sprona ad andare avanti ;)

E adesso sotto con la riabilitazione !!

:happy3:
 
ieri visita dal neuroch. tutto bene, ferita perfetta, ancora un cerottino x circa una settimana, poi finalmente una doccia completa :)
La posturale me l'ha consigliata + in la nel tempo, mentre la riabilitazione credo che iniziera' settimana prossima. Oggi sento l'amico ortopedico che poi mi ha consigliato il neurochirirgo a cui affidarmi.
Per il resto mi ha detto anche di evitare lo scooter...ahime' questo sara' sicuramente un grosso sacrificio, che pero' accetto x forza di cose....appena rientrero' in ufficio (non so quando) mi vedo gia' dentro a quelle scatolette di lamiera in file lunghe km...e sono sicuro che guardero' con invidia gli scooteristi che mi sfrecceranno a dx e sx. Per il resto fare una vita normale senza sollevare pesi e stare attenti a non piegare la schiena in avanti perche' ci potrebbero essere recidive a breve.
Ancora una cosa volevo dirvi, ho avuto un attimo di dubbio pochi gg prima di operarmi, quando un altro medico (non del settore) mi diceva di sentire i medici che attuano l'ozono terapia...ma ho pensato che poteva non dare gli effetti sperati e a quel punto avrei ritardato ancora l'operazione e sopratutto tenuto il nervo sottopressione per altri giorni con la conseguenza che poi il recupero sarebbe stato ancora + difficile.
Leggo infatti Yoda che appunto ha recuperato ma dopo tempo e non al 100% al momento.
Quella del nuoto me l'ha consigliato l'altra campana (secondo neuroch) che avevo sentito x avere un altro parere e parlando del + e del - consigliava nuoto e guarda caso dorso.
Vengo da 2 anni di nuoto e mi sono accorto che spesso nello stile libero avevo qualche dolorino alla cervicale girando a dx e sx la testa e infatti c'era uno che nuotava stile con il boccaglio ora capisco perche'.
L'ultima cosa che volevo raccontarvi e' che entrambi i neurochirurghi non lavoravano presso strutture pubbliche...x fortuna l'assicurazionje della ditta copre totalmente alcuni interventi fra cui questo e cosi insomma certo senza copertura assicurativa sarebbe stata un bel BOTTO!
Pero' che dirvi sei li da solo con entrambi i medici (di cui ti fidi e NON NE CONOSCI ALTRI) che ti dicono operare urgentemente e tu che fai cominci a cercare cosi a vanvera? accetti pensando porca miseria che brutto spendere soldi risparmiati in operazioni e medicine....
Grazie a tutti coloro che mi danno forza e fiducia nel futuro...mi piace pensare alla Morandi: siamo una squadra unita :) ahahahaha
 
Indietro
Alto Basso