• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Novellara, RE] Come modificare impianto antenna per ricezione ottimale

isa-d

Digital-Forum New User
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
12
Salve
premetto che non mi intendo di antennistica ma cercherò di essere il più preciso possibile

Tipo di impianto e posizione:
Casa su due piani a Novellara (RE), due appartamenti indipendenti, antenna con più di 10 anni di vita, marca e modello sconosciuti, amplificata, ricezione del segnale analogico ottima, solo qualche problema con RAI3

Problema:
Ho comperato il ricevitore per il digitale terrestre per portarmi un pò avanti prima dello switch off, mi trova 65 canali ma nessuno gratuito! (per intenderci i tre RAI, i tre Mediaset e i 2 ex Montecarlo) riceve solo canali criptati.

Problema 2:
Mi sono rivolto all'unico antennista della zona che senza vedere l'impianto mi ha detto che l'antenna , cavi, ecc. sono da sostituire, la sciocchezza viene 750 euro più mano d'opera!

Soluzione 1
Mi rassegno e pago anche se con questi chiari di luna la cosa mi scoccia parecchio

Soluzione 2
Può essere un problema di orientamento dei bracci dell'antenna?
nella foto 1 e 2 si può vedere l'attuale orientamento

Soluzione 3
Magari sono solo troppo in anticipo e devo aspettare lo switch off quando, forse, verranno potenziati gli attuali segnali?

Soluzione 4
Forse è possibile sistemare la cosa modificando i componenti sotto palo (foto 3, 4, 5, 6, 7), in questo caso ogni consiglio è ben accettato.
Ma per favore non date per scontato niente quando rispondete perchè io sono proprio a digiuno dei termini che vengono usati nel vostro campo

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e per il vostro tempo

66306246.jpg

85118265.png

87857324.jpg

71749121.jpg

89477776.jpg

38351874.jpg

48857380.jpg
 
Ultima modifica:
isa-d ha scritto:
Soluzione 3
Magari sono solo troppo in anticipo e devo aspettare lo switch off quando, forse, verranno potenziati gli attuali segnali?
:eusa_clap:
se poi proprio non si dovesse vedere niente,chiama l'antennista:evil5:
 
mi pare che l'abbia già chiamato con tanto di preventivo (e io ho sempre detto che costa un patrimonio quest'affare del digitale..)
 
Senza entrare nel merito delle solite chiacchiere, visto che l' analogico va ancora benone, io aspetterei lo switch off prima di intervenire a mettere mano all' antenna poichè è altamente probabile che in seguito ci siano da fare altre modifiche.

Ovvero, se l' impianto fosse a pezzi e non vedessi quasi nulla, allora è un conto, ma visto che l' analogico funzia senza problemi, a mio spassionato parere metterci mano due volte è un gioco che non vale la candela.

Ora come ora infatti, se volessi vedere senza problemi tutto il digitale in zona (tra l' altro ottimamente coperta), dovresti fare riorientare due antenne e sostituire completamente la parte interna, cioè centralina e miscelatore... Con un altissima probabilità di dover tornare a chiamare l' installatore fra meno di un anno...

Sulle solite polemiche del gratuito o no, non entro per evitare i soliti flame...
 
Che sia tutto da cambiare come dice l'antennista di zona direi che è tutto da valutare.
Aspetta veramente un attimo e magari richiedi altri preventivi. Non credo che sia l'unico antennista nell'arco di 50km...

@ moky78, certo che veniva pubblicizzata come gratuita, ma da qui al pretendere che le antenne vengano sistemate o adattate gratuitamente il discorso si distorce leggermente:icon_rolleyes:
 
Grazie per le risposte ricevute fino ad ora


Ora come ora infatti, se volessi vedere senza problemi tutto il digitale in zona (tra l' altro ottimamente coperta), dovresti fare riorientare due antenne e sostituire completamente la parte interna, cioè centralina e miscelatore...

Quello che vorrei capire è se è una modifica che posso affrontare anch'io (la parte interna, naturalmente con indicazioni raccolte qui)
o se, quando ci sarà lo switch off, avrò gli stessi problemi mi devo rassegnarmi a chiamare l'antennista

Con un altissima probabilità di dover tornare a chiamare l' installatore fra meno di un anno...

Come mai bisognerebbe richiamarlo? forse perchè tra sei mesi i segnali verranno trasmessi da altri ripetitori?

ps Per curiosità, quali sono i due bracci che andrebbero riorientati e verso dove?

ps2 Non sono digiuno completamente di elettronica (anche se nel campo dell'informatica), il computer da cui scrivo e "letteralmente" costruito a mano da me (non semplicemente assemblato)

Grazie ancora per il vostro tempo
 
isa-d ha scritto:
Grazie per le risposte ricevute fino ad ora




Quello che vorrei capire è se è una modifica che posso affrontare anch'io (la parte interna, naturalmente con indicazioni raccolte qui)
o se, quando ci sarà lo switch off, avrò gli stessi problemi mi devo rassegnarmi a chiamare l'antennista



Come mai bisognerebbe richiamarlo? forse perchè tra sei mesi i segnali verranno trasmessi da altri ripetitori?

ps Per curiosità, quali sono i due bracci che andrebbero riorientati e verso dove?

ps2 Non sono digiuno completamente di elettronica (anche se nel campo dell'informatica), il computer da cui scrivo e "letteralmente" costruito a mano da me (non semplicemente assemblato)

Grazie ancora per il vostro tempo

La parte interna potresti installarla da solo: dovresti togliere il miscelatore (quello arancione), il convertitore (quello bianco 48/02) e il centralino per sostituirli con un centralino avente gli adeguati tagli di frequenza, cioè banda III, 21/32, 35/69, un miscelatore 57/65, un miscelatore per il 48 e infine un miscelatore D/Banda III.

Poi la seconda antenna dall' alto, banda IV su Penice/Canate, dovresti orientarla su Monte Venda, come l' ultima in basso praticamente... Così non riceveresti più Rai Due dal Penice e gli altri locali dal Canate ma viceversa Rai Due la vedresti dal Venda. Questo perchè ora come ora, sul 35 ti entra Rai Tre Lombardia che non ti permetterebbe di ricevere il Mux 2 Mediaset.

Poi la prima antenna che è su Colle Barbiano per Rai Tre Emilia, dovresti orientarla su Monte Canate polarizzata in verticale per il mux B Rai sul 48.

Infine dovresti aggiungere una banda III e orientarla su Serramazzoni o su San Genesio per tirare dentro il Mux di E' Tv e quello di Sestarete 7 gold...

Fra meno di un anno, dovresti quasi sicuramente richiamarlo perchè cambieranno tutte (o quasi...) le frequenze e di conseguenza si dovranno sostituire o ritarare i miscelatori e molto probabilmente si eviterà di usare qualche antenna...

Insomma, con un po' di pratica e di buona volontà, se non sei completamente a digiuno di antennistica, puoi farcela anche tu :D
 
A questo punto, anche se per la zona io suggerisco vivamente di fare riferimento ai suggerimenti di AlexRamones, mi inserisco solo per ricordare quli saranno i canali/frequenza dei Mux (canali digitali) nazionali una volta effettuato lo switch off:

Mux 1 RAI: unico Mux a non essere trasmesso in isofrequenza - SFN, troverà posto in VHF III banda oppure, per le zone ove storicamente la RAI non ha mai utilizzato la III banda, su un canale UHF (di solito 22 o 23).

Mux 2 RAI (potrebbe non essere trasmesso dai siti in aree remote/a bassa densità di popolazione): ch. 30 - 546 MHz
Mux 3 RAI (potrebbe non essere trasmesso dai siti in aree remote/a bassa densità di popolazione): ch. 26 - 514 MHz
Mux 4 RAI (presente solo presso alcuni tra i principali siti di riferimento): ch. 40 - 626 MHz
Mux 5 RAI (presente solo presso alcuni tra i principali siti di riferimento): ch. 25 - 506 MHz

Mux 1 Mediaset - Premium Calcio/Fantasy: ch. 52 - 722 MHz
Mux 2 Mediaset (R4, C.5, It.1, Iris, Boing...): ch. 36 - 594 Mhz
Mux 4 Mediaset (R4, C.5, It.1 e *+1): ch. 49 - 698 MHz
Mux 5 Mediaset (potrebbe non essere trasmesso dai siti in aree remote/a bassa densità di popolazione): ch. 56 - 754 MHz
Mux D-Free - Premium Gallery (potrebbe non essere trasmesso dai siti in aree remote/a bassa densità di popolazione): ch. 50 - 706 MHz

Mux TIMB1 (Sportitalia & C.): ch. 47 - 682 MHz
Mux TIMB2 - Dahlia: ch. 60 - 786 MHz
Mux TIMB3 (La7, MTV...): ch. 48 - 690 MHz

Mux 1 Rete A - Deejay TV: ch. 33 - 570 MHz
Mux 2 Rete A - Deejay TV: ch. 44 - 658 MHz

Mux Retecapri: ch. 57 - 762 MHz

Per l'esatta composizione delel Emittenti associate ad ogni Mux fare riferimento a questo link (parte finale, per le aree che hanno sostemuto lo SWITCH OFF): http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761


In linea di massima funzionerà così...

Per la RAI: trasmissione del Mux 1 (che contiene RAI 1, 2 e 3) da TUTTI gli attuali siti di riferimento in concessione e inoltre, ad eccezione dei siti più "remoti"/a bassa densità di popolazione, trasmissione del Mux 2 e 3 per ognuno dei precedenti segnali analogici, più i Mux 4 e/o 5 se tale sito già trasmette, oltre agli analogici, uno o più canali digitali (in pratica, in linea di massima un Mux per ogni segnale analogico, più uno per ogni eventuale canale digitale già presente).

Per Mediaset: trasmissione dei Mux 1, 2 e 4 (il 3 non lo considero in quanto è quello per le trasmissioni TV per telefoni mobili) in sostituzione a Rete 4, Canale 5 e Italia 1. Ove già presente un canale digitale Mediaset oltre ai 3 analogici, sarà presente anche il Mux 5.
D-Free invece continuerà ad essere trasmesso esattamente dagli stessi siti utilizzati oggi (e, se necessario, protato sula nuova frequenza assegnata, ch. 50).

Per TIMB: in linea di massima trasmissione del Mux TIMB3 laddove presente solo l'analogico di La7 oppure di TIMB3 e TIMB2 laddove presenti sia l'analogico di La7 e MTV oppure trasmisisone di tutti e tre i Mux (TIMB3, 2 e 1) laddove presenti tutti i canali sia analogici che digitali del gruppo Telecom Italia Media Broadcasting.

Per Rete A: trasmissione di uno o entrambi i Mux (per ora identici) a seconda se dal sito di riferimento è presente solo Deejay TV o sia Deejay TV analogico che il canale digitale Mux Rete A.

Per Retecapri: se presente in analogico, sarà convertita in digitale.

Eventuali ampliamenti, laddove alcuni Mux non verranno accesi, verranno decisi in seguito, forse con iter semplificato, in quanto non sarà necessario identificare frequenze libere, in quanto già assegnate ai vari gestori in modo univoco su tutto il territorio nazionale (serviranno più che altro le autorizzazioni degli Enti locali per la sicurezza della popolazione in tema di irradiazioen di onde elettromagnetiche, tipo ASL, ARPA, ecc.). :icon_cool:
 
Cmq tanto di cappello a chi ha progettato un impianto d'antenna così elaborato! :D C'è da diventare matti, io uscirei di testa dopo il secondo o il terzo filtro e miscelatore... Ma perchè in Emilia Romagna la situazione è così complicata?
 
Ultima modifica:
Stefano83 ha scritto:
Cmq tanto di cappello ha chi ha progettato un impianto d'antenna così elaborato! :D C'è da diventare matti, io uscirei di testa dopo il secondo o il terzo filtro e miscelatore... Ma perchè in Emilia Romagna la situazione è così complicata?


Heheheheh Stefano ma qui è la norma... Poi quell' impianto in più ha l'antenna dedicata per Rai 3 Emilia da Colle Barbiano (BO), ma non è nemmeno complicatissimo per la zona...

Se hai tempo e voglia, ti spiego la configurazione...
 
Quindi se ho capito bene è solo troppo presto per ricevere bene i canali in digitale terrestre e non mi devo preoccupare perchè da dove ora vengono trasmessi i canali analogici quando ci sarà lo switch off verranno trasmessi i canali in DTT
(e qui ritorno alla prima risposta, grazie Stefano)

La parte interna potresti installarla da solo: dovresti togliere il miscelatore (quello arancione), il convertitore (quello bianco 48/02) e il centralino per sostituirli con un centralino avente gli adeguati tagli di frequenza, cioè banda III, 21/32, 35/69, un miscelatore 57/65, un miscelatore per il 48 e infine un miscelatore D/Banda III.

un'eventuale modifica della parte interna è auspicabile in ogni caso o se riuscirò a vedere finalmente in DTT posso lasciare tutto com'è anche per gli anni a venire?
 
isa-d ha scritto:
Quindi se ho capito bene è solo troppo presto per ricevere bene i canali in digitale terrestre e non mi devo preoccupare perchè da dove ora vengono trasmessi i canali analogici quando ci sarà lo switch off verranno trasmessi i canali in DTT
(e qui ritorno alla prima risposta, grazie Stefano)



un'eventuale modifica della parte interna è auspicabile in ogni caso o se riuscirò a vedere finalmente in DTT posso lasciare tutto com'è anche per gli anni a venire?

Ancora non è possibile sapere da quali direzioni verrano trasmessi tutti i mux ricevibili: sicuramente dal Venda e dalle colline di reggio per quanto riguarda la Rai, per Mediaset e le private da Serramazzoni e dalle colline di Reggio. Ma da qui a sapere se ad esempio tutti i mux Rai saranno ricevibili dal Venda piuttosto che da Reggio è impossibile... Le postazioni sono quelle e non ci piove, ma chi è in grado di sapere se ad esempio La7 attiverà i propri mux anche dalle postazioni della nosra provincia?

Riguardo alla modifica, stesso discorso: se a switch off avvenuto hai dei canali da Reggio o da Serramazzoni in banda Iv devi tornare a lavorarci vicino... Ergo, fossi in te aspetterei...
 
AG-BRASC ha scritto:
A questo punto, anche se per la zona io suggerisco vivamente di fare riferimento ai suggerimenti di AlexRamones, mi inserisco solo per ricordare quli saranno i canali/frequenza dei Mux (canali digitali) nazionali una volta effettuato lo switch off:

Mux 1 RAI: unico Mux a non essere trasmesso in isofrequenza - SFN, troverà posto in VHF III banda oppure, per le zone ove storicamente la RAI non ha mai utilizzato la III banda, su un canale UHF (di solito 22 o 23).

Mux 2 RAI (potrebbe non essere trasmesso dai siti in aree remote/a bassa densità di popolazione): ch. 30 - 546 MHz
Mux 3 RAI (potrebbe non essere trasmesso dai siti in aree remote/a bassa densità di popolazione): ch. 26 - 514 MHz
Mux 4 RAI (presente solo presso alcuni tra i principali siti di riferimento): ch. 40 - 626 MHz
Mux 5 RAI (presente solo presso alcuni tra i principali siti di riferimento): ch. 25 - 506 MHz

Mux 1 Mediaset - Premium Calcio/Fantasy: ch. 52 - 722 MHz
Mux 2 Mediaset (R4, C.5, It.1, Iris, Boing...): ch. 36 - 594 Mhz
Mux 4 Mediaset (R4, C.5, It.1 e *+1): ch. 49 - 698 MHz
Mux 5 Mediaset (potrebbe non essere trasmesso dai siti in aree remote/a bassa densità di popolazione): ch. 56 - 754 MHz
Mux D-Free - Premium Gallery (potrebbe non essere trasmesso dai siti in aree remote/a bassa densità di popolazione): ch. 50 - 706 MHz

Mux TIMB1 (Sportitalia & C.): ch. 47 - 682 MHz
Mux TIMB2 - Dahlia: ch. 60 - 786 MHz
Mux TIMB3 (La7, MTV...): ch. 48 - 690 MHz

Mux 1 Rete A - Deejay TV: ch. 33 - 570 MHz
Mux 2 Rete A - Deejay TV: ch. 44 - 658 MHz

Mux Retecapri: ch. 57 - 762 MHz

Per l'esatta composizione delel Emittenti associate ad ogni Mux fare riferimento a questo link (parte finale, per le aree che hanno sostemuto lo SWITCH OFF): http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761


In linea di massima funzionerà così...

Per la RAI: trasmissione del Mux 1 (che contiene RAI 1, 2 e 3) da TUTTI gli attuali siti di riferimento in concessione e inoltre, ad eccezione dei siti più "remoti"/a bassa densità di popolazione, trasmissione del Mux 2 e 3 per ognuno dei precedenti segnali analogici, più i Mux 4 e/o 5 se tale sito già trasmette, oltre agli analogici, uno o più canali digitali (in pratica, in linea di massima un Mux per ogni segnale analogico, più uno per ogni eventuale canale digitale già presente).

Per Mediaset: trasmissione dei Mux 1, 2 e 4 (il 3 non lo considero in quanto è quello per le trasmissioni TV per telefoni mobili) in sostituzione a Rete 4, Canale 5 e Italia 1. Ove già presente un canale digitale Mediaset oltre ai 3 analogici, sarà presente anche il Mux 5.
D-Free invece continuerà ad essere trasmesso esattamente dagli stessi siti utilizzati oggi (e, se necessario, protato sula nuova frequenza assegnata, ch. 50).

Per TIMB: in linea di massima trasmissione del Mux TIMB3 laddove presente solo l'analogico di La7 oppure di TIMB3 e TIMB2 laddove presenti sia l'analogico di La7 e MTV oppure trasmisisone di tutti e tre i Mux (TIMB3, 2 e 1) laddove presenti tutti i canali sia analogici che digitali del gruppo Telecom Italia Media Broadcasting.

Per Rete A: trasmissione di uno o entrambi i Mux (per ora identici) a seconda se dal sito di riferimento è presente solo Deejay TV o sia Deejay TV analogico che il canale digitale Mux Rete A.

Per Retecapri: se presente in analogico, sarà convertita in digitale.

Eventuali ampliamenti, laddove alcuni Mux non verranno accesi, verranno decisi in seguito, forse con iter semplificato, in quanto non sarà necessario identificare frequenze libere, in quanto già assegnate ai vari gestori in modo univoco su tutto il territorio nazionale (serviranno più che altro le autorizzazioni degli Enti locali per la sicurezza della popolazione in tema di irradiazioen di onde elettromagnetiche, tipo ASL, ARPA, ecc.). :icon_cool:
tralasciando il fatto che comunque viene pubblicizzata gratuita una cosa che gratuita non è in moltissimi casi, possiamo considerare monte penice, monte venda, e per la uhf serramazzoni e bologna siti di rilevanza nazionale?
 
isa-d ha scritto:
Grazie di tutto

tu quasi sicuramente dovrai rifare l'antenna :D ma ti conviene aspettare lo sitch off ..se invece voi fare tu qualcosa volendo si trova sempre la soluzione

cosa vorresti vedere?? e poi visto che hai il decoder dtt e non un tv col decoder integrato..orbene nulla ti vieta di aggiungere al tuo palo una ulteriore antenna o magari due e se puoi farti una discesa fino al decoder..in questo modo con pochi soldi riusciresti a prendere assai
 
e io ripropongo la domanda: possiamo considerare i siti che ho detto prima NAZIONALI? non tanto per la Rai (so che il Venda è uno tra i più importanti, ergo accende l'accendibile), quanto per mediaset..
 
AlexRamones ha scritto:
Heheheheh Stefano ma qui è la norma... Poi quell' impianto in più ha l'antenna dedicata per Rai 3 Emilia da Colle Barbiano (BO), ma non è nemmeno complicatissimo per la zona...

Se hai tempo e voglia, ti spiego la configurazione...
anche se io emiliana da otto generazioni e quindi so che è la norma.. posso usufruire della spiegazione?
 
moky78 ha scritto:
anche se io emiliana da otto generazioni e quindi so che è la norma.. posso usufruire della spiegazione?

Non so fino a che punto possa interessarti visto che è una configurazione tipica per Reggio Emilia, ma comunque...

Prima antenna dall' alto: UHF su Colle Barbiano per la ricezione di Rai Tre Emilia sul 48 che viene convertito in banda I.

Seconda antenna: UHF su Penice/Canate/San Genesio che entra nell' ingresso 21/35 del centralino e riceve quel gruppo di canali da quella postazione. Per la lista consultare www.otgtv.it relativa a Parma.

Terza antenna, UHF verticale sui ripetitori delle colline reggiane: riceve i canali dal 38 al 41, il 50, il 59 ed il 61 per effetto del miscelatore arancione.

Quarta antenna: UHF su Serramazzoni, riceve i canali dal 43 al 69 tranne il 50, il 59 ed il 61 per effetto del miscelatore arancione.

Quinta ed ultima antenna: Banda III su Monte Venda per la ricezione del D.
 
Indietro
Alto Basso