• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova SIGMA 9 HD

piersan

Digital-Forum Silver Master
Registrato
27 Maggio 2009
Messaggi
2.561
Vi segnalo l''uscita della nuova antenna UHF Fracarro Sigma 9 HD, con 3 elementi in più. Dai dati mi pare che angolo di apertura e rapporto A/I siano gli stessi della 6 HD, mentre il guadagno si spinge fino a un massimo di 18,5 dB verso gli 800 MHz... Insomma, siamo a livello di una BLU902P ma con molto minore ingombro e tempo di montaggio...
Vi posto il link al data sheet

http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/Aerials/SIGMA9 HD_ita.pdf
 
Il guadagno di un qualunque allineamento yagi (oltre i 3 elementi) è in funzione della lunghezza dell'antenna.
Data un'antenna di tipo yagi, se ne raddoppio la lunghezza, al massimo ottengo 3dB in più. Se la lunghezza aumenta del 50%, nella migliore delle ipotesi sono 1,5dB di guadagno.
Le antenne di banda (bande) ad elementi parassiti hanno anche l'ulteriore problema di direttori con un rettanza impropria (o troppo corti o troppo lunghi a seconda della frequenza), il cui contributo alla direttività non è quello ottimale.
Fuori da questi limiti (di fisica, cioè di area di cattura) c'è solo la fantasia degli uffici commerciali.
;)
 
Tuner, sulla fantasia degli uffici commerciali e marketing possiamo essere d'accordo...
La Sigma 9 HD è lunga 130 cm, mentre la 6 HD 92 cm, siamo circa al 40% in più, il che giustificherebbe quel 1,5 dB in più di guadagno dichiarato rispetto alla 6 HD. Se poi intendi dire che i grafici con il guadagno ISO che pubblicano le fabbriche di antenne sono tutti ritoccati... be', dovremmo fare noi delle misure e renderle pubbliche. Sarebbe una bella idea... Magari a confronto...
 
Parlavo in generale...
Per 1.5dB (teorici massimi) serve un 50% di lunghezza in più, col 40% sarà sicuramente meno, anche se può essere che privilegiando qualche porzione di banda il guadagno salga rispetto alla 6, anche di qualcosa in più.

Per le misure, senza alcuna pretesa di sviscerare ogni caratteristica di un'antenna e tanto meno stabilire in assoluto un guadagno, alcune comparazioni empiriche si potrebbero fare attraverso un setup non troppo complesso.
 
Tuner quando scrivi per me leggere è una soddisfazione sei di una competenza senza confronti.Una domanda,hai un antenna preferita?
 
Ultima modifica:
ma come?? ho appena preso una sigma6HD :sad: e questi ne fanno una piu lunga :eusa_wall:

non possono fare la prolunga per l'upgrade dalla 6 alla 9??? :5eek: :5eek:
 
liebherr ha scritto:
ma come?? ho appena preso una sigma6HD :sad: e questi ne fanno una piu lunga :eusa_wall:

non possono fare la prolunga per l'upgrade dalla 6 alla 9??? :5eek: :5eek:


Dipende dal livello dei segnali nella tua zona. La 9 HD presenta da 1 a 1,5 dB in più di guadagno a seconda della frequenza. Possono essere utili in talune circostanze, ma non fondamentali... Tranquillo....
 
la mia infatti giace attaccata a un attaccapanni in taverna :D :D qualche giorno che mi sveglio cattivo la metto fuori al freddo e alla pioggia attaccata al palo sul tetto ;)
 
Se fossimo al Bar mi esprimerei in modo più colorito, qui diciamo che 1 - 1,5dB di guadagno (in sè) non servono a niente. :D
Ciò che conta, soprattutto nei collegamenti terrestri dove il rumore di banda è tanto (ed in Italia di più), è la direttività dell'antenna, ovvero che l'antenna abbia un lobo "stretto e pulito" o, quanto meno, adatto alla situazione.
Con terminolgia più professionale si parla di temperatura di rumore e questa dipende dalla direttività più che dal dal guadagno, pur essendo le due cose strettamente collegate fra loro.
Siccome in ricezione il guadagno non è mai l'obiettivo primario, il progettista "serio" cerca di ottimizzare lobi e rapporti F/B e F/S piuttosto che il guadagno in assoluto. Spesso, sacrificare un mezzo dB di guadagno massimo assoluto (od anche qualcosa in più), incrementa la direttività e mantiene più costante il rendimento su una banda più ampia.
;)
 
..questi giocano con i nostri soldi. Adesso state a vedere la risposta della televes.Arriverà una dat modificata ne sono sicuro.
 
Ultima modifica:
In tutto ciò mi chiedo: questa Sigma9HD avrà lo stesso problema della Sigma6HD per il montaggio in polarizzazione verticale? Scommetto di si. Questi cervelloni hanno aggiunto 3 elementi in più rendendola più lunga e dalle prestazioni quasi identiche alla Sigma6, solo per giustificare l'aumento del prezzo per poterla avere ma senza porre seriamente un rimedio al problema di come montarla correttamente e soprattutto STABILMENTE, in polarizzazione verticale senza dover necessariamente usare un polarizzatore.
 
Che poi, pure in orizzontale... Parliamone! :eusa_wall:
Vi volete divertire? provate a stringere come si deve qualla sorta di cimeli anteguarra che sono i suoi "galletti" di serraggio del morsetto...
Sì, avete capito, non ha i cliassici dati da stringere come si deve (e FACILMENTE) con le comuni chiavi inglesi. No.
Le Sigma hanno i morsettoni a farfalla, manco li dovessimo stringere a mano (ovviamente lo si fa con le pinze, peccato però che le lunghissime viti di tenuta del morestto stesso ne ostacolino molto le rotazioni e un serraggio "serio"), che poi quando c'è vento forte... :5eek:
 
AG-BRASC ha scritto:
.
Le Sigma hanno i morsettoni a farfalla, manco li dovessimo stringere a mano (ovviamente lo si fa con le pinze, peccato però che le lunghissime viti di tenuta del morestto stesso ne ostacolino molto le rotazioni e un serraggio "serio"), che poi quando c'è vento forte... :5eek:

Però bisogna ammettere che rispetto ai primi modelli usciti (io ho montato la prima nell'estate del 2009) il morsetto è stato migliorato, irrobustito. Certo, ci sono i galletti, o gallettoni, non facili da stringere. Bisognerebbe chiedere ai progettisti Fracarro il perché di questa scelta, al posto dei classici dadi (vedi serie BLU). Magari hanno un "perché"....
 
piersan ha scritto:
Certo, ci sono i galletti, o gallettoni, non facili da stringere. Bisognerebbe chiedere ai progettisti Fracarro il perché di questa scelta, al posto dei classici dadi (vedi serie BLU). Magari hanno un "perché"....

Leggendo sul sito: <Caratteristica apprezzata delle antenne della famiglia sigma è la facilità di montaggio che si completa senza l’ausilio di alcun utensile.> mi verrebbe da pensare che probabilmente fa parte della promozione dell'antenna stessa, o per farla passare come un'antenna ideale per il Fai-da-te.
 
Se vabbè, e io per stringere i morsetti chiamo l'Incredibile Hulk...! :doubt:
 
Stringi con le mani e hai un bellissimo "rotore casuale" in omaggio:lol:
Odio i galletti, mi obbligano a portarmi sul tetto un attrezzo in più, le pinze, che servono esclusivamente a stringerli. E pensare che mi ero trovato una "chiave" 13 + 17 che mi permetteva di portarne solo una...al massimo una 10+11 se usavo Fracarro, ma tanto quelle le ho "segate" da tempo, circa da quando hanno iniziato a perdere elementi per il cambio di fissaggio:eusa_wall:
 
elettt ha scritto:
E pensare che mi ero trovato una "chiave" 13 + 17 che mi permetteva di portarne solo una...

Già, chi non si ricorda la magica 13+17 che fornivano di serie con le autovetture fiat...
 
kasuja0ryuzaki ha scritto:
Dicono che bastasse una chiave per smontare una 500. Era quella? :)

OT" Sì era proprio quella ed insieme alla 8-10 ti permetteva di smontare la mitica 500" fine OT
 
Indietro
Alto Basso