• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Olimpiadi 2016: anticipazioni, copertura TV e commenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ormai olimpiadi concluse posso solo dire grazie alla rai, ci ha offerto un ottimo prodotto dal punto di vista della quantità, grazie alla collaboraziobe con l'OBS è riuscita a mettere a disposizione tutti i feed dei giochi olimpici, il sito ha avuto solo un bpocco di 5/6 ore in 16 giorni di giochi, quindi anche in questo senso è stato efficiente.

dal punto di vista della tv, la rai è riuscita a limitare al massimo le interuzzioni dovuti ai tgolimpici e ai tg2, anche se degli incovenienti ci sono stati (tralasciando edizione delle 20:30) per esempio ieri hanno interrotto gli ultimi 5 tuffi nella semifinale per mandare il TG2lis, con le pubblicità potevano segmentarli in più blocchi ed evitare di arrivare in ritardo per la ripresa delle gare...
nota dolente audio, spesso in anticipo, spesso in ritardo, sia in tv (nelle versioni HD) che nel sito web, soddisfatto del poco simulcast che hanno fatto fra rai2 e gli altri 2 canali olimpici, rendendo offerta televisiva con veramente 3 canali, temevo un maggio simulcast.

nota positiva i 3 canali HD in tv

voto complessivo, penso si siano meritati un 8

ora la palla come detto passa a discovery, vediamo cosa riuscirà a fare, ma partiranno in svantaggio e potranno solo eguagliare dal punto di vista della quantitá la rai, dal punto di vista qualitativo, soprattutto per audio e maggiori canali televisivi, possono senza dubbio fare di più, vedremo pure se rivenderanno i diritti in chiaro, io personalmente spero di no, ci rivediamo a Tokyo, sarà un piacere :D

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
 
Grandi applausi per la Rai che ha fatto un lavoro ottimo sia in Tv che su app web. Rai2 da quando e'rete olimpica ha sempre vinto sia le 24 ore che le prime serate con punte di oltre 6 milioni di telespettatori. Gli sport piu'visti tuffi, ginnastica, pallavolo, pallanuoto. Attendiamo i dati di domani per il bilancio di chiusura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grandi applausi per la Rai che ha fatto un lavoro ottimo sia in Tv che su app web. Rai2 da quando e'rete olimpica ha sempre vinto sia le 24 ore che le prime serate con punte di oltre 6 milioni di telespettatori. Gli sport piu'visti tuffi, ginnastica, pallavolo, pallanuoto. Attendiamo i dati di domani per il bilancio di chiusura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma le precedenti Olimpiadi le avevate viste su Sky?

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
No, io quelle di Londra le ho viste dal vivo! E poi su Rai2, che pero'aveva 200 ore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ma le precedenti Olimpiadi le avevate viste su Sky?

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
tu hai visto qieste sulla rai... il confronto dal punto di vista quantitativo non si può fare... qualitativamente ci sono sempre 3 canali HD in tv(che non saranno i 12) pero hanno lavorato bene...

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
 
Io devo scindere.

Rai Web: 8. Era da punteggio massimo se in HD e con l'audio decente in italiano.
Rai TV: 5,5. Si poteva e doveva fare meglio. Troppi problemi tecnici, troppe cavolate ad interrompere dirette di eventi sportivi, troppa pubblicità. Alcuni commentatori scesi incredibilmente di livello: nuoto in primis con Mecarozzi imbarazzante e Bragagna di una pesantezza fuori da ogni contesto. D'altro canto alcuni veramente al top: Bizzotto FENOMENALE e Antinelli-Lucchetta da urlo.
 
Io devo scindere.

Rai Web: 8. Era da punteggio massimo se in HD e con l'audio decente in italiano.
Rai TV: 5,5. Si poteva e doveva fare meglio. Troppi problemi tecnici, troppe cavolate ad interrompere dirette di eventi sportivi, troppa pubblicità. Alcuni commentatori scesi incredibilmente di livello: nuoto in primis con Mecarozzi imbarazzante e Bragagna di una pesantezza fuori da ogni contesto. D'altro canto alcuni veramente al top: Bizzotto FENOMENALE e Antinelli-Lucchetta da urlo.
Quoto. Stessa idea
 
Io devo scindere.

Rai Web: 8. Era da punteggio massimo se in HD e con l'audio decente in italiano.
Rai TV: 5,5. Si poteva e doveva fare meglio. Troppi problemi tecnici, troppe cavolate ad interrompere dirette di eventi sportivi, troppa pubblicità. Alcuni commentatori scesi incredibilmente di livello: nuoto in primis con Mecarozzi imbarazzante e Bragagna di una pesantezza fuori da ogni contesto. D'altro canto alcuni veramente al top: Bizzotto FENOMENALE e Antinelli-Lucchetta da urlo.
In effetti i 2 media hanno donato 2 Olimpiadi differenti.
Sul fronte tv do 7- per la quantita e qualità che nessun'altra tv (tranne la bbc) ha offerto e per aver ridotto al minimo i tg olimpici, peccato per i troppi spot e simulcast. 8+ al web per aver aver offerto a ogni sport il suo streaming OBS, qualità video buona per smartphone e tablet meno per pc, audio bocciatissimo.
Nota dolente certi cronisti come Lauro Caporale e Bragagna involutissimo.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Io devo scindere.

Rai Web: 8. Era da punteggio massimo se in HD e con l'audio decente in italiano.
Rai TV: 5,5. Si poteva e doveva fare meglio. Troppi problemi tecnici, troppe cavolate ad interrompere dirette di eventi sportivi, troppa pubblicità. Alcuni commentatori scesi incredibilmente di livello: nuoto in primis con Mecarozzi imbarazzante e Bragagna di una pesantezza fuori da ogni contesto. D'altro canto alcuni veramente al top: Bizzotto FENOMENALE e Antinelli-Lucchetta da urlo.

a me il duo del nuoto è piaciuto....a parte battutine tra loro o chiacchierate con risatine...
xchè scesi di livello?? invece di progredire vanno indietro?? :D
 
I miei voti sulla copertura Rai:

gestione canali: 6,5 (bene l'uso dei 3 canali, pochi simulcast e gestione oculata dei Tg olimpici; male le interruzioni pubblicitarie - troppe!- e il tg2 che parla delle Olimpiadi: lo si poteva ridurre di 10' e lasciare la linea alle dirette!)

Telecronache: 7,5 (ammetto che mi definisco un italiano medio nella conoscenza degli sport minori, però ho trovato quasi tutti i telecronisti e le seconde voci molto competenti; male forse solo la cronaca della canoa e del tennis; in generale hanno trasmesso tutte le emozioni che è giusto trasmettere in questi casi)

Rubriche: 6,5 (bene lo studio di continuità notturno con Volpi e lo spazio delle 13.30, con servizi anche extra-sportivi; troppo lungo il Tg olimpico di seconda serata)

Pacchetto grafico: 4 (ma lo sanno in Rai che non siamo più nel 1998? Quelle grafiche erano da Windows 98 e spesso coprivano l'area dei risultati -per fortuna hanno aggiustato un po' il tiro da metà prima settimana- Per non parlare della grafica virtuale dello studio dei Tg olimpici... Ma non era meglio usare tutto il giorno la terrazza su Copacabana?)
 
Ottimo lavoro da parte della Rai. A mio parere hanno fatto un ottimo lavoro.
Rai 2, Rai Sport 1, Rai Sport 2 anche in HD sul DTT, TivùSat e Sky. Copertura praticamente ovunque. Se poi aggiungiamo lo streaming, siamo al completo.
Qualità dell'HD direi più che buona sia sul DTT che sul SAT.
Qualche problema tecnico c'è stato ma nulla di grave. Sul DTT causa solo audio AC3 c'è stato qualche problema in più, soprattutto su Rai Sport 2 se non erro.
A livello di copertura, eventi Rai 2 ha fatto un ottimo lavoro considerando che è una rete "generalista" e deve pensare che non tutti sono davanti 24/24h alla tv per vedere le olimpiadi. Quindi tra repliche, qualche tg olimpico e Tg lis male non hanno fatto.
Il Tg2 durante alcuni eventi importanti è slittato o è durato poco. Anche su questo quindi si sono comportati più che bene.
La pubblicità, ne poca ne troppa. Alla fine la trasmissione delle olimpiadi ha un costo e quindi la pubblicità ci deve essere.

Quindi Rai TV do un bel 7,5. Avrei dato 8 se non avessero avuto i problemi tecnici dove purtroppo per la Rai è quasi pane quotidiano.

App Rai Rio 2016: L'ho usata un paio di volte. Apparte il lento caricamente al primo accesso (giornaliero e non) l'app era veramente ottima. Peccato per qualche blackout causa serve. Qui do un bel 8, anche se un 8,5 ci stava se non avessero avuto problemi. Di più non si può visto che non tutto era commentato, quindi la perfezione non c'era. Ma il servizio in generale è stato più che ottimo, senza dimenticare l'app mhp, che ha dato qualcosina in più a chi ha una tv collegata a internet. Brava Rai :)
 
tu hai visto qieste sulla rai... il confronto dal punto di vista quantitativo non si può fare.

Certo che si può.
12-3 = 1/4 rispetto a Sky

I ringraziamenti vanno soprattutto a OBS (alla Rai più che altro per aver creato l'app e non averli oscurati. Ovviamente si sono ben guardati dal fare la cosa più utile, ovvero l'app per smart tv)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Complimenti alla Rai per l'ottimo servizio offerto.Anche con i canali HD l'offerta è stata tutta un altra cosa:icon_bounce:;)
 
La APP GuidaTV da un best of per tutta la giornata di domani su Rai 2 (dalle 09.45 a mezzanotte inoltrata)
 
Finite le olimpiadi proviamo a dare un voto a #RaiRio2016, per darne un vero voto faccio la media su tre fattori

-Canali Tv: 3 canali h24, in HD, visibili dovunque è tutto questo gratis non li ha offerti nessuno nel mondo. Per questo la rai si merita un 10 ma il voto gioco forza va abbassato perché ci sono stati tanti piccoli problemi. Troppe volte due eventi su due canali, molta pubblicità spesso mandata anche in momenti decisivi (il ciclismo su pista ne sa qualcosa), poca flessibilità di quel maledetto tg2, troppi studi, nessuna comunicazione di un palinsesto, privilegiati alcuni eventi anche se non vedevano Italia protagonista, molte finali olimpiche non trasmesse e una gestione delle repliche assurda

Voto finale 5.5 che puo salire anche a 6

-App RaiRio2016: qua il merito va tutto al OBS che ha prodotto i feed e resi disponibili via app ma la app creata dalla rai è stata una figata incredibile, la possibilità di vedere qualunque evento in qualunque momento sia live che in differita è stato straordinario. Unici nei i problemi audio, spesso audio ambiente superiore a quello del commentatore e non ci sentiva nulla oppure audio fuori sincro con il video

Voto finale: 8+

-Commentatori: devo ammettere di essere stato molto sorpreso, il livello medio della rai si è alzato tantissimo rispetto al passato con tante voci "nuove" che ci sono davvero comportati bene. Le delusioni piu grande è assolutamente Bragagna che sta peggiorando (volontariamente) sempre di più ed è ormai arrivato al punto di essere inascoltabile, anche Mecarozzi del nuoto mi ha molto deluso, tutto troppo preparato è così preso dai nostri atleti che qualche volta non ha nemmeno capito chi ha vinto una medaglia.

Voto finale: 6.5

-Studi: per quanto riguarda i studi sono stati tutti dei orrori con la coppia Lauro e Tamberi che hanno dato il peggio di loro diventano anche irritanti gia dopo due giorni di giochi, lo studio di DiPaola copriva molte dirette ed ogni volta provata a parlare di calcio con i suoi ospiti...lo studio di Jacopo Volpi ancora non ho capito a che serviva.

Voto: 2

__

quindi il risultato finale per me è una media di questo voto: 6+8+6.5+2 = 22.5/4 = 5.5 che sale ad un sufficiente sei
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso