• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola al contrario

Per ottenere 10 dB di guadagno gratis su un antenna non basta capovolgerla, serve un esorcista o in subordine, mago Otelma in persona.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5a/Mago_Otelma_2_al_Pride_di_Roma_16-6-2007.jpg
La parabola funziona "capovolta" oppure in "orizzontale" nello stesso identico modo anzi leggermente peggio perchè lo spillover proviene tutto dal suolo. Questi tipi di montaggio si fanno con qualche motivazione valida nella testa ossia per raggiungere angoli di elevazione bassi o pari a zero come il tizio della foto che non sta ricevendo certo dal cielo oppure per fare in modo che tutto l' impianto ricada nel perimetro del balcone che è proprietà privata, fregandosene così dei vari editti comunali, condominiali etc. Unica precauzione nel caso di montaggio in "orizzontale", o a "cucchiaio" è che per angoli molto alti la parabola quando piove diventa una vasca buona per metterci il vivaio di capitoni a Natale. Va da se che quanto indicato dalla scala graduata non avrà niente più a che vedere con l' elevazione vera ma sarà un qualcosa del tipo: 90° +o- scala graduata° +o- angolo di offset°
 
serve un esorcista o in subordine, mago Otelma in persona.

:D allora non serve a niente.
 
esatto non serve a nulla capovolgerla anzi il braccio e il convertitore fanno ombra e quindi meno segnale
 
antoniopev ha scritto:
esatto non serve a nulla capovolgerla anzi il braccio e il convertitore fanno ombra e quindi meno segnale
Serve eccome ma solo in certi casi come quello della foto per esempio. Il supporto ed il convertitore non fanno nessun blocking sull' apertura dell' antenna, capovolta od orizzontale sempre di offset si tratta, la resa leggermente inferiore è un fatto più raffinato dovuto allo spillover non al blocking ma si tratta di poca roba che neanche si distingue dalla posizione normale se dietro l' antenna c' era gia un muro.
 
Innanzi tutto ciao a tutti
Vorrei intervenire alla discussione in quanto sono io che in un altro forum ho specificato che una parabola a cucchiaio (nella mia zona viene messa un po obliqua quindi senza nessun deposito d'acqua) puo' guadagnare circa 8/10db in agc(noise) quindi una migliore qualità in quanto la parabola ha meno interferenze del segnale di rumore del suolo terrestre.In maniera teorica mi era stato detto da un ingegnere di EUTELSAT,in pratica ho notato anch'io questa differenza di agc noise -8/10db testato sui misuratori di campo UNHAOHM,KATHREIN,TELEVES.Nel caso della foto in questo thread credo che l'i l'installatore avrà sicuramente messo la parabola in quel modo per evitare disturbi del segnale che gli provocava l'antenna in alto infatti guardate anche la posizione dell'lnb.
saluti:lol:
 
kind ha scritto:
... che una parabola a cucchiaio (nella mia zona viene messa un po obliqua quindi senza nessun deposito d'acqua)...
???
kind ha scritto:
... Nel caso della foto in questo thread credo che l'i l'installatore avrà sicuramente messo la parabola in quel modo per evitare disturbi del segnale che gli provocava l'antenna in alto infatti guardate anche la posizione dell'lnb...
???

Ammesso che LNB sia stato interferito dall'antenna che si trova sopra nella posizione tradizionale, non credo che cosi lo sia di meno...
comunque quella parabola non sta certo puntando Hot Bird 13°E, per me punta un ponte radio terrestre, o al limite un satellite sull'orizzonte, ma trattandosi di un radioamatore non credo
ciao
 
Ultima modifica:
http://img184.imageshack.us/my.php?image=pict1628cf9modbg2.jpg
La parabola della foto punta a 0° di elevazione esattamente come il resto delle antenne sul palo e non credo che il tizio essendo un radioamatore sia ricorso ad un installatore, del resto turro il palo gira per mezzo di un motore alla base, lo si vede chiaramente dall' asola di cavi cassiali in corrispondenza del blocco motore quindi l' ipotesi satellite è esclusa in partenza per cui è più probabile che stia ricevendo qualcosa a 10,5 GHz con un LNB modificato. Montando la parabola capovolta il rumore aumenta leggermente perchè lo spillover viene tutto dal suolo a meno che non ci siano trasmettitori nelle immediate vicinanze che sporcano la banda Ku ma si tratta di casi rari e particolarmente sfortunati solo in tal caso il rumore potrebbe diminuire con il montaggio capovolto, nel restante 99.9% dei casi il rumore resta uguale se alle spalle c' era gia un muro o aumenta leggermente se l' installazione era a cielo aperto.
 
FOXBAT ha scritto:
Intendeva dire questo:
http://img524.imageshack.us/my.php?image=dcp2752ms3.jpg
La parabola nella foto sta ricevendo HB e come vedi installandola ancora più a sud si trasforma in un abbeveratoio per i volatili o in un nido per i corvi. Ma anche a nord sebbene con l' acqua non ci siano problemi con le foglie secche e la neve si possono formare dei cumuli che impediscono la ricezione.
 
Zuckerbaer ha scritto:
Intendeva dire questo:
http://img524.imageshack.us/my.php?image=dcp2752ms3.jpg
La parabola nella foto sta ricevendo HB e come vedi installandola ancora più a sud si trasforma in un abbeveratoio per i volatili o in un nido per i corvi. Ma anche a nord sebbene con l' acqua non ci siano problemi con le foglie secche e la neve si possono formare dei cumuli che impediscono la ricezione.
ciao, io quel tipo di montaggio lo conosco e lo so, ma lui si è espresso con "un po obliqua" che per i meno esperti poteva causare dubbi, poi diceva pure che non imbarcava acqua, ma neve o "monnezza" senz'altro...
 
Maxicono ha scritto:
si usa anche per beccare qualche segnale a 2,4GHz.
Beh, altro che beccare, buona per far esplodere le chiavette Wi-Fi USB al fabbricato di fronte . Se è vero il guadagno che dichiarano, con un semplice calcolo i 100 milliwatt di un AP diventano 30 Watt EIRP con una offset da un metro, roba che montata sul famoso traliccio/avatar dell' amico Apprendista metti in rete LAN in modo stabile Rho con San Giuliano Milanese e i ping arrivano fino a Bardonecchia (Napoli con Capri è troppo facile, esercizio da apprendisti stregoni con le mattonelle da 14 dBi...) :icon_twisted:
 
Zuckerbaer ha scritto:
...... Rho con San Giuliano Milanese e i ping arrivano fino a Bardonecchia (Napoli con Capri è troppo facile, esercizio da apprendisti stregoni con le mattonelle da 14 dBi...) :icon_twisted:

:D :D :D :D
 
parabola al contrario


Ecco una bella offset professionale RX TX "montata al contrario" , notate le dimensioni rispetto alle paraboline vicine... la foto l'ho fatta oggi appositamente per questo thread
ciao
 
FOXBAT ha scritto:

Ecco una bella offset professionale RX TX "montata al contrario" , notate le dimensioni rispetto alle paraboline vicine... la foto l'ho fatta oggi appositamente per questo thread
ciao
cacchio,ma quanto è grande?
 
Indietro
Alto Basso