• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaporto: ora si puo' chiedere negli uffici postali

Bobbys

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
13.182
Il progetto parte dal 4 marzo in via sperimentale in provincia di Bologna ma punta ad essere disponibile su tutto il territorio nazionale...


 
Vorrei sperare sia lo stesso per la carta d'identità, e nei comuni più grandi
 
Vorrei sperare sia lo stesso per la carta d'identità
"Il servizio di rilascio del passaporto si aggiunge agli altri già attivi negli uffici postali Polis, nei quali è possibile ritirare certificati anagrafici e di stato civile, certificati previdenziali e per le pratiche di volontaria giurisdizione"
...
"Nei prossimi mesi sarà possibile fare richiesta della carta di identità elettronica e dei servizi dell’Agenzia delle entrate. I nuovi servizi saranno forniti allo sportello, nelle sale dedicate o tramite totem digitali che permetteranno di eseguire le richieste in modalità self."
 
Il progetto parte dal 4 marzo in via sperimentale in provincia di Bologna ma punta ad essere disponibile su tutto il territorio nazionale...


Non esiste più il rinnovo, ogni 10 anni si fa ex novo e si può chiedere di tenere il vecchio.
 
Comunque sara' possibile per Comuni al di sotto di 15 mila abitanti...
Non capisco, in quanto non è detto che i comuni superiori ai 15 mila abitanti sono provisti di questura, anzi non vorrei dire una sciocchezza ma credo che le questure sono solo nei capoluoghi di provincia.
 
Qui a Ravenna (una provincia con oltre 100.000 abitanti) un mio amico è da due mesi che cerca di prendere appuntamento nell'apposita sezione sul sito della Polizia di Stato... non c'è uno slot libero nè a Ravenna, nè a Lugo, nè a Faenza. E se vai allo sportello, nonostante non ci sia un cane, ti dicono di prendere solo appuntamento online. Mah.
 
Per esperienza posso dire che i posti disponibili non sono sempre attivi a tutte le ore ma ne mettono un tot al giorno.
Il consiglio e' di provare in piu' orari della giornata...
 
Per esperienza posso dire che i posti disponibili non sono sempre attivi a tutte le ore ma ne mettono un tot al giorno.
Il consiglio e' di provare in piu' orari della giornata...
Ha provato a vari orari... è da 2 mesi che prova 3 volte giornalmente senza possibilità di prenotare perchè non ci sono posti disponibili nè nel comune stesso nè in quelli limitrofi. L'unica cosa che può fare, a meno che non cambino qualcosa, è continuare a provare. E' come la lotteria :D
 
ho letto un articolo riguardo a questo problemi...in pratica i comuni che hanno aderito alla piattaforma unica fornita dallo stato hanno code chilometriche (anche per la CIE) dovute principalmente a questo metodo di prenotazione...chi usa metodi interni fila tutto liscio. Lo stato non è in grado neanche di prendere le prenotazioni...roba che una parsona normale lo impara a 16 anni alla discoteca vicino casa
 
mhmm, ma alla fine serve solo per chi non è in grado di fare la prenotazione online, perchè per il passaporto devi sempre morire in questura no? E se è intasata c'è poco da fare.
Un servizio simile è già attivo nelle caserme dei Carabinieri.
 
Indietro
Alto Basso