• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Patente Moto

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Gennaio 2010
Messaggi
1.780
Ciao a tutti, vorrei sapere qual'è la pratica necessaria per poter conseguire la patente ?

inizialmente credevo che per chi avesse già la patente dell'automobile fosse necessario solamente fare un esame pratico sulla moto visto che il codice della strada è lo stesso a livello di limiti di velocità e precedenze, però pare che sia comunque necessario fare tutta la teoria + la pratica.

in rete ho trovato questo schema che riassume i vari passaggi della procedura:
Link a pagina di I.imgur.com

questo schema risale al 2021, sapete se è cambiato qualcosa ?
 
inizialmente credevo che per chi avesse già la patente dell'automobile fosse necessario solamente fare un esame pratico sulla moto... però pare che sia comunque necessario fare tutta la teoria + la pratica.
Patente A con patente B
Chi volesse conseguire la patente A avendo la B (o la A2 sempre avendo la B) può farlo svolgendo solo la prova pratica di guida. Idem se si possiede la patente A1, B1 o BE.
...
A proposito di moto e patente B:
  • chi l’ha conseguita prima del 1° gennaio 1986 può guidare qualsiasi motociclo;
  • chi l’ha conseguita tra il 1° gennaio 1986 e il 25 aprile 1988 può guidare qualsiasi motociclo ma solo in Italia;
  • chi ha conseguito la patente B dopo il 25 aprile 1988 può guidare, solo in Italia, motocicli con cilindrata massima di 125 cc, potenza non superiore a 11 kW e rapporto potenza peso non superiore a 0,1 kW/kg, oltre a tricicli di potenza superiore a 15 kW (se si hanno almeno 21 anni).
 
Ultima modifica:
La teoria è uguale, quindi devi fare solo la pratica. Una prima parte facendo slalom e un 8 senza mettere il piede a terra e prove di frenata in leggera salita in un circuito apposito; la seconda su strada.
 
@Rosssiiii

La procedura da te postata diciamo che lascerebbe il tempo che trova. La cosa che a te interessa è allegare questa documentazione all'UMC:
- PagoPa Tariffa N067 + N019
- Certificato medico telematico per categoria A (rilasciato dai medici militari o medici asl)
- fotocopie patente
- fotocopia tessera sanitaria.



Dopo di che, per ottenere il certifica medico telematico, dipende da chi lo fai. Certamente ti serve un pagoPa N019 + fototessera. Il giorno della visita si sarà scansionata anche la firma. Sia foto che firma, li ritroverai stampati sulla patente. . Poi ci sono medici che ti chiedono il certificato anamnestico redatto dal medico durante ed altri no. Così come i costi di rilascio del certificato medico telematico, dipende se lo fai tramite ASL o agenzie.
 
Ah, io la presi con lo scooter 250 nel 2006. Non sapevo fosse cambiato l'esame nel frattempo. Quindi hanno eliminato l'8 che a me costò la bocciatura perché misi un piede a terra.
 
Ultima modifica:
Ah, io la presi con lo scooter 250 nel 2016. Non sapevo fosse cambiato l'esame nel frattempo. Quindi hanno eliminato l'8 che a me costò la bocciatura perché misi un piede a terra.

Io ho preso l'A3 nel 2022 e va ammesso che le prove ora son decisamente semplici. Forse bisogna fare solo un pò di pratica con la prima che inizia col fare uno zig zag a bassa velocità. Poi io son stato fortunato perché la mia autoscuola usava la mitica MT-07 :p
 
Indietro
Alto Basso