• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perdita di segnale: mi aiutate a risolvere il problema?

cacodemon79

Digital-Forum Senior
Registrato
21 Ottobre 2006
Messaggi
256
Ciao a tutti.
Vivo in una villetta 3 livelli ed ho un impianto così fatto:
1) antenna condominiale sul tetto che serve in totale 3 villette (tra cui la mia)
2) cavo antenna che dal tetto scende, per la mia villetta, ad una cassetta di derivazione del piano +1
3) nella cassetta di derivazione del piano +1 il cavo antenna è giuntato tramite connettore F ad un altro cavo che scende nella cassetta di derivazione del piano terra
4) nella cassetta di derivazione del piano terra c'è un derivatore fracarro CAD14 al quale in ingresso è collegato il cavo proveniente dal piano +1 e in uscita un terminale del piano terra e un terminale del piano +1 (quest'ultimo tramite un connettore ad F nella cassetta di derivazione del piano +1). La linea passante, invece, scende in una cassetta di derivazione del piano -1.
5) nella cassetta di derivazione del piano -1 è posizionato un partitore fracarro PP12 da cui partono 2 cavi che alimentano 2 prese tv del piano -1.

Come al solito un'immagine vale più di mille parole:
ccf0104201100000.jpg


Il problema è che riscontro un buon segnale alle 2 prese tv del piano -1 ma al piano +1 e soprattutto al piano terra il segnale è nettamente inferiore. Riesco comunque a vedere la tv, però il segnale non sembra proprio "pulito" ... Dall'idea che mi sono fatto il problema tecnico dovrebbe essere dovuto allo sbilanciamento dell'impianto tra le prese del piano -1 e quelle dei piani superiori, o sbaglio?

Allora, come potete vedere dall'immagine, ho pensato a 2 soluzioni:
soluzione 1)
eliminare il partitore e il derivatore esistenti e inserire un nuovo partitore fracarro PP14 che dovrebbe alimentare direttamente le 4 prese tv con un'attenuazione di 7db per ogni uscita. L'attenuazione fra due uscite, invece, è di 10db. Non sarà un po' poco?
soluzione 2)
sostituire il derivatore con un partitore "sbilanciato" (ma esiste? mi avevano detto di provare con NTE ma non ho trovato nulla) in modo tale da ritrovarmi con -8db su tutte le prese tv.

Che ne pensate?
Quale soluzione mi conviene attuare?

Grazie a tutti in anticipo per il prezioso aiuto :)
 
Ultima modifica:
Se vuoi un'attenuazione simile tra le uscite, ma minore possibile, non usare il PP14, perché come hai giustamente rilevato ha una scarsa separazione tra le uscite.
Scegli invece il PA4 della Fracarro (ha i connettori F) oppure il PP4 (connettori tradizionali), che come separazione tra le uscite hanno 25dB o più. ;)
Tieni conto che però su ciascuna uscita hanno una perdita leggermente superiore a quella del PP14 (circa 9dB contro i 7 del PP14).
 
Io opterei per la soluzione 1 con un derivatore Fracarro CD4-12 (oppure de4-12 connettore f), l'uscita passante va chiusa con carico da 75 Ohm;
Oppure soluzione attuale però mettendo un CD2-14 e poi un CD2-10 con l'uscita passante di quest'ultimo chiusa con carico da 75 ohm.
Ciao
 
Tecnicamente sarebbe sì più inditato il derivatore, ma visto che lamenta un segnale troppo attenuato, riterrei più opportuno fargli risparmiare quanti più dB possibile...
Tanto in ogni caso i PP... e i PA... grarantiscono un'adeguata separazione tra le uscite. ;)
 
Non sono riuscito a trovare un partitore Fracarro vicino casa ed alla fine ho preso un FAIT P4T (perdita di allacciamento 8db, disaccoppiamento medio tra le uscite 22db).
Come caratteristiche tecniche sembrerebbe pure migliore ma non ho ancora avuto modo di testarlo ... che dite? Ho fatto bene o mi conviene portarglielo indietro?

PS: grazie mille per l'aiuto :icon_cool:
 
Va bene lo stesso è analogo al Fracarro,
fai sapere come va il tutto una volta montato.
Caio
 
Ok, vi tengo aggiornati.

Un paio di domande:
1) Per effettuare un test veritiero, devo prima collegare tutte e 4 le uscite (con i cavi che dalle uscite del partitore vanno ai "frutti" delle relative camere) oppure mi basta anche effettuare un solo collegamento (lasciato temporaneamente scollegate le altre 3 uscite) e controllare il livello di segnale?
Lo chiedo solo perché
- in 2 camere devo ripassare il cavo nei corrugati, quindi mi ci vuole un po' di tempo;
- non sono sicuro se per le uscite inutilizzate va applicata una resistenza da 75ohm.
2) Non essendo un installatore, e quindi non avendo attrezzatura idonea, come posso verificare la bontà del segnale? Fin'ora mi sono basato solo sulle informazioni del mio decoder DTT (potenza del segnale e qualità del segnale). Su quali canali mi conviene fare il test?

Ancora grazie per l'aiuto :icon_cool:
 
...io ho risolto la stessa situazione applicando un amplificatore da interno 20 db ad ogni tv che non si vedeva bene in vendita su ebai a 5 euro.Ha un ingresso e ben 3 uscite:)
 
I problemi di segnali vanno risolti a monte, sull'antenna, o al limite nella distribuzione del segnale, certo non applicando un amplificatore da interno... Anche se a volte potrebbe dare apparentemente un miglioramento, non è una soluzione tencicamente congrua.


@ cacodemon79
La prova su solo una o alcune delle uscite puoi anche farla, ma per avere la certezza di un sistema bilanciato e senza disadattamenti di impedenza o perdite di segnale, le uscite non usate, anche se temporaneamente, vanno chiuse con il classico caritco da 75 Ohm.
Altrimenti non potrai avere la certezza del risultato... :icon_rolleyes:
 
Certo che c'è.
Prima di tutto si cerca di fare in modo che tutte le prese abbiano perdite simili, così che non ci siano differenze di livello magiore di 3-4dB alle prese suddette.
Una volta stabilito qual'è in media la perdita in dB apportata dalla distribuzione, qualora sia accertato che il livello del segnale alle prese non è sufficiente, si provvede a scegliere l'amplificatore da palo (o centralino d'antenna) più idoneo.
Poi, va da sé che se si intende ottenere una verifica molto precisa è necessario avvalersi di idonei strumenti di misura. ;)
 
Caspita. Ma se non ho la possibilità di avere strumenti c è un modo spartano per risolvere il problema? In pratica in casa di mia zia c è una 90 elementi miscelata e amplificata con una vhf a 27 db. Poi c è un partitore che da una discesa ne fà due.
Al primo tv con cavo lungo 5 metri si prendono 122 canali invece nella stanza affianco visto il cavo è lungo 10 metri dopo il partitore si prendono solo 70 canali.Non so come risolvere forse dovrei aumentare l amplificatore e prenderne uno più potente?
 
Occhio perchè con la ricezione dei canali digitali è un attimo mandare amplifiatori e ricevitori (decoder) in saturazione per eccesso di segnale...
Comunque così a distanza è difficile dare una risposta che spieghi questa disparità tra i due ricevitori e, in ogni caso, una differenza di 5 metri di cavo è da considerarsi assolutamente non significativa...
Chissà, magari il problema è, come ipotizzavo, un eccesso di segnale.
Oppue, perché no, una carenza di segnale.
O un puntamento errato delle antenne...
O un insieme di questa cause.

Comunque sappi che se alcuni segnali sono prossimi alla soglia di criticità, sotto la quale è un attimo non ricevere più nulla, è assolutamente normale riscontrare qualche differenza di comportamento tra diversi decoder collegati al medesimo impianto. Dipende da minime differenze nelle rispettive sensibilità di ricezione, dell'ordine di appena 0,5-1dB, assolutamente non significative.
 
Siccome dovrei passare il cavo dell'antenna in alcune canaline elettriche, ho comprato un cavo sat (mi hanno detto che va bene anche per il digitale terrestre) però il negoziante mi ha dato quello sottile ... talmente sottile che mentre lo passavo col pilota si è spezzato. Il cavo è un AMBRA90 - 13110 - 07:01 minisat - satellite cable 75ohm - mt. 02654 - (20000659). Secondo voi è un buon cavo o mi conviene prenderne un altro migliore (magari più spesso)? In tal caso, me ne potreste consigliare qualcuno di ottima qualità?

Altra domanda: il cavo principale dell'antenna ce l'ho in una cassetta di derivazione del piano terra. Da qui partono le 4 uscite (1 per il piano terra, 1 per il piano superiore e 2 per il piano inferiore). Attualmente i cavi delle uscite del partitore non vanno direttamente ai frutti ma passano prima dalla cassetta di derivazione di ogni piano e da qui, tramite giunto a F, raggiungono i frutti a muro di competenza. Secondo voi mi conviene lasciare questa struttura oppure mi conviene evitare i giunti a F e quindi portare, per ogni uscita, il cavo direttamente al frutto?

Ciao e grazie :icon_cool:
 
Ti consiglio di prender un cavo della sezione di 6,6-6,8mm con classe di schermatura A+, se riesci a passare i cavi per intero è meglio, comunque una giunzione F fatta bene non comporta problemi.
Lascia perdere sti cavi sottili, ti si è pure spezzato, riportalo indietro se puoi.
 
Mazsc76 ha scritto:
Ti consiglio di prender un cavo della sezione di 6,6-6,8mm con classe di schermatura A+
Hai qualche marca da consigliarmi?

Un'altra domanda: ci sono problemi se faccio passare, per mia comodità, il cavo dell'antenna nella stessa canalina elettrica in cui passa il cavo telefonico?
 
Bisogna vedere cosa trovi dai rivenditori della tua zona, di marche ti posso dire Cavel, Fracarro ecc,
se non puoi passarlo da solo passalo lì, naturalmente ancora di più vale il discorso della schermatura (anche se il cavo del telefono non ti dovrebbe dare alcun disturbo).
 
Potreste consigliarmi un rivenditore di cavi sat Cavel a Roma (possibilmente zona EUR)?
Ne ho trovato uno, ma vende solo matasse da 100 metri ... mentre a me servirebbero al max 20 metri.
 
Non sono riuscito a trovare da nessuna parte il Cavel DG113 "sfuso". Solo matasse da 100 metri, che per me sono troppe.

Che alternative mi consigliate, mantenendo sempre una schermatura di classe A/A+ (considerato che sono costretto a far passare il cavo tv insieme al cavo telefonico)?

Io ho visto questi 2 cavi, non so se sono buoni:
- Fait G2028 (scheda tecnica)
- Fracarro PAS4007 (scheda tecnica)

Che ne pensate? Alternative?

PS: il Fait G2028 sono pure riuscito a "trovarlo" in un negozio.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso