• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Porte HDMI cotte?

Kamioka Go

Digital-Forum Gold Master
Registrato
30 Dicembre 2007
Messaggi
7.257
Località
Carsoli (AQ)
Buongiorno, magari qualcuno può aiutarmi.
Ho un tv Samsung vecchiotto. Si avvia al pensionamento, ma la lampada non è ancora esaurita e nel complesso il televisore va ancora bene. Ma da qualche tempo ho uno strano problemi con i dispositivi connessi...ogni tanto appaiono delle strisce di disturbo lampeggianti che scompaiono se spengo e riaccendo; da un po' di tempo (il tv si trova in cucina) è disturbato dal congelatore. Ho chiamato un elettricista e ho fatto un controllo sull'impianto, ed è venuto fuori che le due differenti prese che alimentano i due apparecchi sono collegate fra loro. Praticamente, ogni volta che il congelatore staccava il motore lo schermo del televisore lampaggiava e la trasmissione via HDMI si spegneva per un attimo. Dopo l'intervento dell'elettricista la situazione è decisamente migliorata, ma persistono ancora delle saltuarie "scossette" alla trasmissione HD e ciò mi fa pensare che i connettori del televisore siano andati.
Secondo voi si può fare qualcosa? Esiste qualche dispositvo da attaccare al televisore per impedire questi episodi? O devo rassegnarmi a buttarlo? Le porte HDMI si possono sostituire?
 
Il problema è che quando il congelatore si accende/spegne, probabilmente fa un arco e quindi emette onde elettromagnetiche che disturbano il televisore.
ll problema non è il televisore è il congelatore.
La presa hdmi salta perchè non è una semplice presa, ma supporta anche un protocollo di protezione dati che probabilmente, per effetto del disturbo impulsivo, va in confusione.
Per attenuare il fenomeno (ripeto attenuare, non eliminare) i due apparecchi non debbono essere sulla stessa linea.
I filtri servono poco perchè il disturbo che emette il congelatore si propaga anche nell'aria.
 
Ciao, grazie per la risposta. Ma è strano, è un fenomeno che c'è solo da un po' di tempo...e poi perché con il digitale terrestre integrato non accade?
 
Accade da poco tempo perchè probabilmente è da poco tempo che il congelatore ha iniziato ad avere problemi. Bisognerebbe verificare se il condensatore (di solito in polipropilene o ceramico) che previene radiodisturbi sia efficiente, ma non chiedermi dove sta perché ogni costruttore fa come gli pare. Alcuni, su elettrodomestici economici, nemmeno lo mettono.
Sul digitale terrestre non lo fa perchè probabilmente è il cavo hdmi a fare da antenna captando il disturbo.
Prova a cambiare cavo hdmi (se ne hai un altro) e vedi se migliora o peggiora.
 
Ciao!
Grazie tante del tuo suggerimento, sembra che abbia funzionato! Ho sostituito il cavetto originale con quello di un Mi Box Xiaomi, incredibile, per ora il disturbo non si sta ripresentando :love:
 
Non è incredibile, dipende dalla qualità del cavo HDMI.
 
Indietro
Alto Basso