• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Porto Torres (SS) - Problema segnale canali RAI

manu46

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Aprile 2015
Messaggi
56
Salve allora è da un po' di tempo ormai che a casa mia non si vede bene la Rai 1 2 3, in alcuni tv proprio per nulla. Il nostro è un impianto singolo, abbastanza nuovo. L'antennista venne circa 4 anni fa e piazzò l'antenna nuova e per ogni presa mise dei connettori F per non disperdere il segnale. In tutto sono 4 televisori. Di norma a casa mia la Rai si è sempre vista. Nella mia ignoranza ho sempre saputo che rai e mediaset hanno segnali forti.. a differenza di rai movie, rai5, topcrime, italia2 per esempio che hanno un segnale più debole. Infatti quelli non sempre si vedono, dipende dalla tv e dal decoder incorporato.

Ora il problema maggiore è nella tv della sala a piano terra, lì il segnale è molto debole (infatti si vedono pochi canali) perché è l'unica presa che l'antennista non toccò, perché quando venne, la tv non era lì ma nell'altra (in sala ne abbiamo due di prese). In questa particolare tv però succede una cosa strana. La rai torna misteriosamente solo quando piove, e a quel punto spariscono canale 5 rate 4 e italia 1. È da un po' che fa così e non capisco il perché. Di norma quindi (col bel tempo) non si vede proprio.

Poi ieri è arrivata la tv nuova per la camera da letto di sopra. Un sumsung T22E390 e rai 1 2 3 non me li ha trovati proprio facendo la prima ricerca automatica.. poco dopo sono apparsi in lista ma con segnale debole. Ho pensato fosse dovuto al vento che c'era ieri (un vento pazzesco) perché tutto il resto, ma proprio tutto, si vede.. anche rai4 rai 5 rai movie italia2, giallo, topcrime.. tutto mediaset e tv8 la7 etc (vedo anche raiHd).. L'unica cosa che insomma non vedo in questa nuova tv e proprio la RAI 1 2 3!! Ma oggi è bel tempo e non si vedono ancora! (prima avevamo una tv vecchia con decoder, con segnale forte dev'essere perché si vedeva praticamente tutto.. ma da un po' anche qui la Rai ha iniziato a fare difetto).

In camera mia, invece, ho un decoder telesystem e la rai è sparita da un sacco.. mentre in camera di mia sorella c'è un'altra tv sumsung con decoder incorporato che di solito vede sempre la Rai, vede parecchi canali, anche i più ''difficili'' ma proprio ieri - che c'era quel tempo - no! E ho appena controllato e anche oggi nada! E oggi il tempo è buono! ne vento ne pioggia!

Quello che non capisco è come sia possibile non vedere proprio i principali della RAI. Non mi è mai successa una cosa del genere! I canali minori sì.. ma Rai 1 rai 2 e rai 3!! Consigli? Grazie

edit: dopo il ventaccio di ieri, nella tv di giù non si vede praticamente nulla! si vede bene solo canale 5 rete 4 italia 1 iris e pochi altri
 
Ultima modifica:
E come faccio a saperlo? non sono un esperta.. So solo che l'antenna e sopra e scende dallo sgabuzzino al primo piano e dà li si dirama nelle tre stanze sempre del primo piano e poi giù a piano terra in sala!
 
E come faccio a saperlo? non sono un esperta.. So solo che l'antenna e sopra e scende dallo sgabuzzino al primo piano e dà li si dirama nelle tre stanze sempre del primo piano e poi giù a piano terra in sala!
Però in compenso sei una brava narratrice...hai scritto un raccontino niente male... ;)
Che però, condivido con gherardo, non serve a nulla, quindi, se non riesci a dare qualche informazione in più, sarà bene che chiami l'antennista, magari facendo qualche "ricerca di mercato", perchè, così a naso, da qualche dettaglio, quello che è venuto non mi sembra un gran che preparato...
 
Purtroppo senza i dettagli tecnici dell'impianto è impossibile (oltre che poco professionale) sbilanciarsi in ipotesi, non abbiamo facoltà medianiche...
Quel che ti posso dire è che al momento non mi pare vi siano problemi tecnici di ricezione generalizzati nella tua zona, a conferma della constatazione che il vostro impianto abbia delle anomalie.
 
eh dovresti cominciare a guardare cosa c'é scritto sui componenti oppure piu semplicemente, fai delle foto nei punti nevralgici dell'impianto almeno anche se dovrai farti aiutare da un tecnico, gli puoi gia dire quello che c'é da sistemare; il discorso dell'ottica pero lo puoi risolvere da te, guardando questo http://www.otgtv.it/lista.php?code=SS22&posto=Porto Torres puoi capire da quale o quali ripetitori sei legata per ricevere i segnali e semplicemente guardando il panorama dal tetto con gli occhi, capisci se li vedi o no.
 
capisco! e il fatto è che abito in un piccolo paesino e pare che tutti si rivolgano a questo tizio che ho chiamato io.. e infatti non mi fa impazzire, altrimenti lo avrei già chiamato! ho fatto una ricerca.. ma non ne ho trovato altri di antennisti e quindi non saprei chi chiamare! ecco perché ho pensato magari mi potete dare una mano tramite il forum, ma capisco che non sia facile!
 
Sì, di solito Sassari, Porto Torres e i dintorni ricevono tipicamente da Monte Oro (allontanandosi, da Monte Limbara).
 
allora per l antenna magari riesci stasera! io non sono mai salita sul tetto quindi magari riesco con mio padre! in casa cosa posso fare? apro le prese e vi faccio vedere quello?
 
si e oltre alle prese dove i cavi si incontrano dentro qualche scatola a muro, fotografa tutto anche in soffitta; non salire sul tetto potrebbe essere pericoloso, fai delle foto dalla strada piuttosto!
 
Ma non saprei che guardare! scusa ma sono ignorante in materia.. con le cose manuali me la cavo.. cavi cavetti etc.. ma questo... cmq oggi è bel tempo!
Monte Oro è una collinetta in prossimità di Sassari, rivolta pressapoco verso Porto Torres, che si colloca a metà tra l'unione delle SS131 (da P.Torres a Sassari) e SS291 (Sassari - Alghero).
 
Indietro
Alto Basso