• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prese TV-SAT demiscelate e collegamento dei rispettivi connettori ad un carico 75ohm

mardergri

Digital-Forum Senior Master
Registrato
9 Aprile 2012
Messaggi
1.565
Località
La Città Eterna,il Caput Mundi + Cali
Immaginiamo di avere una presa TV-SAT demiscelata da incasso come la Fr PRI00
che viene servita da un cavo su cui sono viaggiano contemporaneamente il segnale sat e tv dtt


Ora, la presa ha due connettori IEC che possono essere usati contemporaneamente o meno...uno per il DTT ed uno per il SAT

la mia domanda è:

se la presa demiscelata ha collegato ad esempio solo un decoder DTT (ma non il sat)
o una solo decoder SAT (ma non il DTT),
restando cioè con l'altro connettore IEC vuoto ed inutilizzato
ci potrebbero essere problemi?

nel caso di presa demiscelata,lasciare un connettore collegato e l'altro vuoto, libero, inutilizzato può dare problemi dovuti a squilibri di impedenza ?

è necessario che entrambi i connettori della presa siano contemporaneamente connessi ad un rispettivo carico che fornisce 75 ohm, oppure no?

se un connettore IEC è non collegato,
l'altro, darà problemi al decoder che ha collegato?
 
Non è necessario nessun carico, anche se male non fa. Piuttosto è importante da dove arriva la presa, cioè mi spiego meglio, se come al solito è collegata a un partitore, siamo punto e a capo, se non la carichi avrai problemi. E chiarisco ulteriormente, perchè poi salteranno fuori i soliti discorsi di disaccoppiamento, i televisori non irradiano più come una volta ecc. ecc.......
indipendentemente da cosa o come ci collegate, la sola presenza di un cavo collegato a un partitore e facente capo a una presa non utilizzata introduce fenomeni di riflessione che possono portare anche alla mancata ricezione di una o più frequenze. E' un dato di fatto, non si può negare un fenomeno fisico.
 
Ho volutamente tralasciato la questione
della provenienza del cavo e vorrei tanto che nessuno la prendesse in considerazione :)

Vorrei parlare SOLO di prese SAT+TV e capire se nella generalita del caso
lasciando un connetttore della presa demiscelata scollegato si innescano problemi
a prescindere dal "da dove arriva il cavo"

Ovvio che se il cavo viene da un derivatore,non dara problemi lasciare un connettore vuoto sulla presa
ma ciò in virtu del derivatore,non per le caratteristiche della presa.

A me interessa capire le caratteristiche della presa.
E capire se una presa demiscelata è da considerarsi come avente necessità di due carichi di uscita oppure uno solo.

Spero di essere chiaro
;)
 
Ultima modifica:
insomma mettiamola cosi...semplifichiamo :)

se il cavo viene da un partitore a due uscite
le 2 prese tv e sat vanno caricate entrambe contemporaneamente ?
cioè 4 carichi da 75 ohm in totale

in altre parole, ogni singola presa deve avere DUE carichi da 75 ohm (sat+DTT)
oppure ne basta solo uno (solo sat o solo TV) ? ?

Ho capito, ovviamente, che col un derivatore con passaggio di cc si risolve il problema a monte
ma quello che a me interessa capire è il funzionamento della presa demiscelata

vorrei capire cioè se un solo carico da 75 ohm su una uscita della presa demiscelata basta a chiudere correttamente la linea di discesa, oppure (come credo) ce ne vogliano due di carichi
un carico per il sat ed un carico per il DTT per ogni presa demiscelata.

:)
 
Non è necessario nessun carico, anche se male non fa. Piuttosto è importante da dove arriva la presa, cioè mi spiego meglio, se come al solito è collegata a un partitore, siamo punto e a capo, se non la carichi avrai problemi. E chiarisco ulteriormente, perchè poi salteranno fuori i soliti discorsi di disaccoppiamento, i televisori non irradiano più come una volta ecc. ecc.......
indipendentemente da cosa o come ci collegate, la sola presenza di un cavo collegato a un partitore e facente capo a una presa non utilizzata introduce fenomeni di riflessione che possono portare anche alla mancata ricezione di una o più frequenze. E' un dato di fatto, non si può negare un fenomeno fisico.
Quoto l'intervento di elettt che in 4 righe ha ben spiegato come ci si deve comportare e non capisco perchè vuoi trascurare l'argomento della provenienza del cavo; la differenza la può fare solo questo aspetto che diventa basilare ai fini della domanda che hai posto.

P.S. complicare le cose è facile, semplificarle è difficile ;)
 
NON DEVE ESSERE NECESSARIO ALCUN CARICO, ALTRIMENTI, SIGNIFICA CHE E' SBAGLIATO IL CIRCUITO DI DISTRIBUZIONE DEL SEGNALE A MONTE.

...detto questo:
1) il carico sulla presa DTT verrà visto dai circuiti/dispositivi che funzionano fra 150 e 800 Mhz
2) il carico sulla presa SAT verrà visto dai circuiti/dispositivi che funzionano fra 950 e 2150 Mhz


vorrei capire cioè se un solo carico da 75 ohm su una uscita della presa demiscelata basta a chiudere correttamente la linea di discesa, oppure (come credo) ce ne vogliano due di carichi
un carico per il sat ed un carico per il DTT per ogni presa demiscelata.
 
Indietro
Alto Basso