• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prime impressioni antenna Fracarro Sigma 6HD (con misure a confronto con BLU420)

antonioST4

Digital-Forum Master
Registrato
17 Marzo 2009
Messaggi
972
Località
Monte di Procida (NA)
come promesso a qualcuno stamattina, con il sol leone, ho montato su palo l' antenna in oggetto.
Riporterò di seguito una serie di considerazioni, frutto dell' esperienza personale, circa la risposta alle varie frequenze valutata con misuratore di campo. Riporterò informazioni secondo vari step, chiedendo scusa eventualmente per quelli che risultassero poco interessanti, ma che in realtà sono talvolta non di poco conto per chi lavora.

1)IMBALLO
La scatola in cartone fornita non è molto ingombrante, e contiene insieme sia i riflettori che il boom con dipolo

2)MONTAGGIO
I riflettori, in tubo di alluminio tenuti insieme da una maglia rinforzata con fibre di vetro, scorrono lungo due guide calibrate già montate sul boom ed il loro fissaggio avviene con il serraggio di due perni imperdibili. L' assieme sembra piuttosto robusto, e rappresenta di certo un passo avanti rispetto ai consueti riflettori a griglia in metallo. Le dimensioni dei riflettori inoltre sono sensibilmente maggiorate, a migliorare il rapporto A/I.

Il boom centrale è costituito dall' alloggio per i riflettori, dall' aggancio a scatto per il balun e dagli elementi premontati.
Gli elementi direttori circolari sono anch' essi rinforzati in fibra di vetro e fissati con viti al boom; anche in questo caso il passo avanti è netto.
Il dipolo, di tipo biconico come consuetudine, è piuttosto grande in dimensioni e comletamente incapsulato in plastica; chissà quale segreto nasconderà:D (era una battuta). Non manca la protezione in gomma per il connettore ed una flangia quadrata sul supporto per il connettore F femmina, che impedisce il danneggiamento per torsione in caso di serraggio eccessivo del connettore F.

Il morsetto di ancoraggio forse è un classico per chi conosce Fracarro; non mancano i galletti (che francamente non preferisco ai dadi). Una nota importante è che il profilo del boom è rettangolare, e non quadrato. Ciò conferisce una resistenza alle sollecitazioni migliorata, ma solo se montata in polarizzazione orizzontale; in caso di polarizzazione verticale bisogna ruotare il morsetto sul profilo; pur avendo il morsetto tale possibilità il risultato finale di accoppiamento, essendo sostanzialmente un compromesso, è minore per robustezza rispetto alla configurazione classica orizzontale.

Veniamo ora alle prestazioni elettriche, che di certo interessano di più.

premessa: Installata su tetto in polarizzazione verticale su palo di circa 5m, in condizione di non otticità con i tx, distante circa 40 KM.

1) direttività
E' forse ciò che interessa di più, viste le promesse... Ebbene il comportamento sembra rispecchiare, per quello che si può valutare sul campo, i dati dichiarati; la direttività è piuttosto buona, maggiore forse di una 45 elementi, ma il paragone con una 75 elementi o una 90 forse è un pò azzardato (a mio parere). Per contro sembra offrire circa la stessa discriminazione su entrambi i piani di polarizzazione, una preculiarità che spesso manca alle sorelle maggiori (o alle cugine...). Il risultato forse è da attribuire alla geometri dei direttori e del balun.
Ho eseguito inoltre una prova di puntamento ottico con il tx di Monte Solaro (Capri) sul canale 69, mux telecapri unico disponibile in otticità.

La risposta è ovviamente piuttosto buona, e la marcata direttività dell' antenna obliga all' uso di un misuratore di campo; nelle stesse condizioni la dat45 ha offerto però qualche db in più di MER della sigma; il dato non è necessariamente significativo almeno per due ragioni:
-) la televes ha notoriamente un guadagno più spinto in alto
-) la sigma ha un return loss piuttosto calante in quella zona di banda (il dato della sigma l'ho disponibile, per la dat no), e molto più valido nel centro banda
In sintesi, per quanto attiene la direttività, si tratta di un' antenna piuttosto buona, forse da preferire pe runa scelta di mezzo tra 45 e 90 elementi; il suo uso infatti è più versatile delle grandi antenne, ma il suo peso e la sua presa sul vento non sono poi così distanti. Ammetto di non esser stato nelle condizioni di poter valutare i lobi secondari, quindi non so se esiste effettivo riscontro con i dati dichiarati; ribadisco la mia opinione secondo cui essi sono determinanti solo in condizioni ri ricezione critiche.

2) guadagno

valgono in parte le considerazioni precedenti. Il guadagno è meglio distribuito sulla banda, soprattutto in IV banda le cose vanno meglio che con altre antenne. Lo stesso discorso vale per il return loss, sicuramente piuttosto omogeneo nell' intrmedio e un po' meno agli estremi (cosa nromalissima); non dimentichiamoci infatti che parliamo di antenne con balun che, per definizione, sono un compromesso.

In definitiva ritengo che sia un' antenna assai buona, ma sono ancora un po' più prudente nel paragone con antenne piu grandi. Ancora, per un personale preconcetto e per esperienze ventose costiere, mi lascia perplesso l' utilizzo delle premontate; inoltre sono di quelli che difficlmente lasciano la strada vecchia per la nuova...

Ciò detto, in conclusione, mi sentirei di consigliare questa antenna, se le necessità lo richiedono, poichè in fin dei conti il prezzo è equo. La chiudo qui per ora...sono stato lunghissimo...
N.B.: si tratta di impressioni personali di primo contatto, non di assiomi;)
in attesa di altre opinioni...
 
Grazie per questa ottima sperimentazione... Credimi, sarei davvero tentato di acquistarla per effettuare anch'io un po' di prove nelle condizioni davvero molto, ma molto critiche della casa in montagna... :D

Ad ogni modo, se non ricordo male, mi sembra che anche AlexRamones (o forse era BillyClay?) aveva idea di effettuare un po' di prove e misure.
Sarebbe interessante capire il comportamento di questa antenna con dei "segnali difficili" in polarizzazione orizzontale (visto che tu la hai potuta testare con segnali prettamente verticali). :eusa_think:
Soprattutto, sempre parlando di polarizzazione, credo che sarebbe molto importante avere una conferma della linearità della sua risposta in frequenza anche in orizzontale (cioè che non abbia le solite impennate di guadagno solo dal ch. 48-50 in poi, ma che anche sui canali più bassi della UHF dimostri buone prestazioni).

Comunque anche io ero propenso ad aspettarmi nella realtà un qualcosa di simile ad una via di mezzo tra una BLU420 e una BLU920.
Questo a parte i soliti discorsi di marketing sull'impatto estetico che migliora la resa (roba da orticaria, per i più smaliziati, lo ammetto!) e sull'esclusività per le trasmissioni DTT, HD e via digitalizzando... :icon_cool:
Vedremo se potrò suggerirla a qualcuno, dato che spesso io consiglio le Fracarro (ne ammetto una personale simpatia, forse per le mie origini Venete, proprio poco lontano da Castelfranco Veneto) a chi cerca di dedicarsi al fai-da-te per la loro indubbia facile reperibilità e per un rapporto qualità/prezzo più che accettabile.

A proposito, AntonioST4, sono indiscreto se ti domando a che prezzo l'hai trovata? ;)
 
fugrati:D :D :D


prezzo: 35 euro + iva da un grossista di materiale elettrico... la acquistai ad uno di quei seiminari tencico-commerciali....
mi dispiace, ma in orizzontale qui da me non ho nulla di significativo:sad:
aspetto anch' io info in tal senso...
 
sigma fracarro

ciao a tutti,se non avete ancora aperto il coperrchio dipolo della sigma sappiate che dentro c'è lo stesso dipolo della blu 420.
 
gsmelettronica ha scritto:
...sappiate che dentro c'è lo stesso dipolo della blu 420.
Cosa vuol dire? Ma questa è più bella e quindi funziona molto meglio!!! ;)
 
mastrocamillo ha scritto:
Ciao gsmelettronica perche non posti delle foto?

salve mastrocamillo
come e curioso AG BRASC lo sono anche io tu da bomba puoi fare delle prove interessati;)
visto che qua siamo curiosi di sapere come va la sigma in pol. orizzontale come hai gia' detto in un altro post tua hai anche la televes e sigma perche non provi prima una e poi l'altra su maiella;)
e poi provale in pol. verticale da bomba su pescara s. silvetro ;)

togli la televes da monteferrante e provale sia su maiella e pescara
 
ciao Domtechnik,queste prove le ho fatte ho puntato sia la televes che la sigma ed altre ancora sia su Monteferrante che sulla maiella ed anche Pescara in verticale,come ho detto anche sull´altro post non posseggo strumenti quindi non mi e´stato possibile fare delle misure precise,ma ho semplicemente controllato come si vedevano tutti i canali ricevibili,devo dire che piu´o meno erano allo stesso livello,sola che la sigma mi permetteva di vedere telemare l´unico canele che incrocia R4 dalla direzione quasi opposta (monte pallano) sulla stessa frequenza ( can.66) con una piccola sovrapposizione di immagine, quindi deduco che oltre ad un quasi assenza di lobi secondari ci sia un rapporto A/I superiore alle altre, Televes compreso,su pescara in UHF verticale si riceve poco e male ma in questo caso ad occhio ripeto non ho notato differenze ( ci vuole il misuratore),la cosa strana che ho notato in tutte le prove e che ho dimenticato di scrivere nell´altro post e´che stranamente puntando l´antenna verso Monte pallano si ricevevano dei caali di Pescara in modo molto migliore che non puntando l´antenna verso pescara stessa( ma questo vale solo peri canali analogici in UHF,non per i Mux Rai)
 
mastrocamillo ha scritto:
ciao Domtechnik,queste prove le ho fatte ho puntato sia la televes che la sigma ed altre ancora sia su Monteferrante che sulla maiella ed anche Pescara in verticale,come ho detto anche sull´altro post non posseggo strumenti quindi non mi e´stato possibile fare delle misure precise,ma ho semplicemente controllato come si vedevano tutti i canali ricevibili,devo dire che piu´o meno erano allo stesso livello,sola che la sigma mi permetteva di vedere telemare l´unico canele che incrocia R4 dalla direzione quasi opposta (monte pallano) sulla stessa frequenza ( can.66) con una piccola sovrapposizione di immagine, quindi deduco che oltre ad un quasi assenza di lobi secondari ci sia un rapporto A/I superiore alle altre, Televes compreso,su pescara in UHF verticale si riceve poco e male ma in questo caso ad occhio ripeto non ho notato differenze ( ci vuole il misuratore),la cosa strana che ho notato in tutte le prove e che ho dimenticato di scrivere nell´altro post e´che stranamente puntando l´antenna verso Monte pallano si ricevevano dei caali di Pescara in modo molto migliore che non puntando l´antenna verso pescara stessa( ma questo vale solo peri canali analogici in UHF,non per i Mux Rai)

gia il fatto che vedi telemare sul ch 66 si vede la differenza tieni presente che tu a bomba hai vicino monte pallano che trasmette sul 66 rete4 e ti disturba di lato con la sigma su maiella, invece la televes aumenta il disturbo.
mi sa che la devo provare io da qui (peschici) che disto 110km dalla maiella per confrontarla con le altre vediamo di meterla sotto torchio la sgma:badgrin:
 
antonioST4 ha scritto:
Ciò detto, in conclusione, mi sentirei di consigliare questa antenna, se le necessità lo richiedono, poichè in fin dei conti il prezzo è equo.

Credi sia una valida soluzione per le nostre zone (Bacoli, Monte di Procida), per chi è in procinto di rinnovare l'impianto?
 
quasi quasi

la provo ank'io la sigma.
vi faccio sapere nel caso
penso di utilizzarla in zone con segnali bassi e disturbati
saluti
 
DS-1 ha scritto:
Credi sia una valida soluzione per le nostre zone (Bacoli, Monte di Procida), per chi è in procinto di rinnovare l'impianto?

non me la sento di consigliarla in assoluto...

talvolta è troppo direttiva e, in ogni caso, ha una consistente presa sul vento...
 
antonioST4 ha scritto:
non me la sento di consigliarla in assoluto...

talvolta è troppo direttiva e, in ogni caso, ha una consistente presa sul vento...

Ti ringrazio. Dunque in alternativa cosa consigli? Su un palo ho un'altrettanto direttiva DAT45, ma finora mi son trovato benissimo!
 
antonioST4 ha scritto:
squadra che vince non si cambia;)
Hai ragione! Dunque metterò la DAT45 anche sull'altro impianto...e quasi quasi ne approfitto per smontare la mitica 3B e sostituirla con una BLV6F...!
 
+ è direttiva e meglio è..a meno che non ci si trovi in una zona in cui i ari segnali formano un discreto angolo
 
antonioST4 ha scritto:
non me la sento di consigliarla in assoluto...

talvolta è troppo direttiva e, in ogni caso, ha una consistente presa sul vento...

Lìho provata confrontandola con una dat 45 in verticale e vince senza dubbio la televes... non c'è stata gara... non consiglio la sigma...
 
Indietro
Alto Basso