• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema assurdo stampa fronte/retro HP

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.364
Località
Langhe (CN)
Della serie: quelle piccole cose che dopo anni si mettono a funzionare da sole in un modo diverso e non sai dove sbattere la testa.

Ho provato ad aprire un pdf e stamparlo con programma diversi, in passato bastanza spuntare la casella fronte/retro e la stampante multifunzione HP stampava la prima pagina e senza toccare nulla, da solo si riportava dentro il foglio e stampava dal secondo lato. Oggi ho fatto la stessa cosa di sempre ma compare un banner che dopo avermi stampato la prima pagina, il foglio esce completamente, devo aprire lo sportello della stampante e mettere il foglio dal lato corretto, dare ok e così ottengo la stampa sui due lati.

O ero fortunato io che mi è andata sempre di lusso in questi anni e la stampate faceva cose fuori dal comune, o non so cos'è successo, ipotizzo più a un aggiornamento o "guasto" software che hardware, che quella comoda funziona del fronte/retro che faceva tutta da sola, non c'è più.
 
Modello stampante ?
Versione driver ?
 
Probabilmente c'è stato qualche aggiornamento di driver, specialmente se quando l'hai installata la prima volta hai lasciato la spunta attiva su "aggiorna driver stampante in automatico".
 
Ho scoperto che mi era successo questo, vedete le due stampanti nere? Per qualche motivo ce ne sono 2 e non 1 (è sempre la stessa), non ricordo se ne avevo già da prima due. Comunque quella giusta è la seconda che adesso ho messo come predefinita, risultava la prima predefinita e non aveva tutte le funzioni previste.

 
Ho scoperto che mi era successo questo, vedete le due stampanti nere? Per qualche motivo ce ne sono 2 e non 1 (è sempre la stessa), non ricordo se ne avevo già da prima due. Comunque quella giusta è la seconda che adesso ho messo come predefinita, risultava la prima predefinita e non aveva tutte le funzioni previste.

Una forse è connessa tramite rete, l'altra tramite usb. Converrebbe rimuoverle e reinstallarle e provare ;)
 
Della serie: quelle piccole cose che dopo anni si mettono a funzionare da sole in un modo diverso e ...
Disinstallala completamente e reinstallala col cd dei driver di quando l'hai comprata.
Sul pannello di controllo stampante togli la spunta su aggiorna driver.
Non aggiornare i driver se non hai problemi, tanto le cose non le migliorano mai, piuttosto le peggiorano per farti buttare l'hardware.
 
Ora purtroppo non danno più nulla assieme alla stampante, vogliono che la colleghi a internet e fa tutto lei. E purtroppo la devo tenere collegata per via del piano HP che ti mandano le cartucce a casa. Una cosa che non sono mai riuscito a fare, è togliere definitivamente il cavo usb tra PC e stampante: senza non riesco a stampare. La stampante è collegata in wi-fi alla rete di casa, il PC è un vecchio fisso collegato con cavo ethernet al modem. Sarà per quello, stampante in wi-fi e PC in lan, che non si "capiscono" tra di loro.
 
A volte capita anche a me con la Envy 5030.
Sono i driver.

Uno potrebbe pensare che da Usb funzioni meglio, ma Windows mi ha installato il driver manuale fronte-retro tramite usb e il driver automatico fronte-retro tramite wifi. :dontknow:
 
C'è il modo disattivare l'installazione dei driver sbagliati, o quelle due stampanti farne diventare una ma giusta?
Se è troppo complicato lascio anche così, ricordandomi di controllare qual è quella giusta e che resti come predefinita.
 
C'è il modo disattivare l'installazione dei driver sbagliati, o quelle due stampanti farne diventare una ma giusta?
Se è troppo complicato lascio anche così, ricordandomi di controllare qual è quella giusta e che resti come predefinita.
Prova quale delle due ha il fronte-retro attivo ed elimini la stampante senza dal menu contestuale.
 
E' la seconda più a destra con la funzione corretta e che ora ho messo come predefinita, provo a cancellare l'altra oppure la lascio lì assieme all'altra decina di stampanti, che poi me ne basta una. :D

Edit: mah, l'ho tolta in un istante, vediamo in futuro se noto altro di strano.
 
Indietro
Alto Basso