• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con amplificatore stereo

carontel

Digital-Forum Senior Master
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
1.249
Il mio amplificatore. a cui ho collegato il piatto, la piastra e dvd, ed è pure collegato al pc ha il seguente problema.
Quando metto la manopola balance al centro o tutta girata a destra si ascolta il suono nelle due casse collegate.
Ma quando giro la manopola balance tutta a sinistra non si sente niente (muto).
Chiedo come mai girando tutta la manopola a destra sento il suono da entrambe le casse (non dovrebbe sentirsi una sola cassa)
Girandola tutta a sinistra non sento nulla e si presuppone che ci sia un canale rotto, ma ripeto mettendo la manopola al centro ascolto entrambe le casse.
Potete farmi capire cosa è successo? Grazie
 
Il mio amplificatore. a cui ho collegato il piatto, la piastra e dvd, ed è pure collegato al pc ha il seguente problema.
Quando metto la manopola balance al centro o tutta girata a destra si ascolta il suono nelle due casse collegate.
Ma quando giro la manopola balance tutta a sinistra non si sente niente (muto).
Chiedo come mai girando tutta la manopola a destra sento il suono da entrambe le casse (non dovrebbe sentirsi una sola cassa)
Girandola tutta a sinistra non sento nulla e si presuppone che ci sia un canale rotto, ma ripeto mettendo la manopola al centro ascolto entrambe le casse.
Potete farmi capire cosa è successo? Grazie
hai un impianto degli anni 80 ? saranno collegate entrambe sullo stesso canale.
 
Si esatto Onkyo anni 80.
Siccome sono poco pratico, come si fa a collegarli su canali diversi.
L'avevo portato al tecnico in quanto si sentiva un solo canale e questi mi ha detto di avere abolito due altoparlanti e lasciato l'attacco A solo x due altoparlanti.
Mettendo gli attacchi delle casse (Filo rosso e filo nero) nei 4 attacchi posto in alto del amplificatore, succede quanto descritto.
 
E meno male che era un tecnico... se era un macellaio chissa cosa avrebbe combinato :eusa_wall:

Quello che hai scritto non è molto chiaro e si potrebbe interpretare in diversi modi, ma se ipotizziamo il fatto che si sentiva un solo canale perchè l'altro era guasto e se davvero l'uscita dell'unico rimasto funzionante è stata collegata a tutte e due le uscite altoparlanti il tecnico che a questo punto definirei "fenomeno" ha trasformato un amplificatore stereo in uno mono. :5eek:

Voglio sperare che non sia così anche se il funzionamento anomalo del balance lascierebbe pensare proprio a questo.

Indica il modello esatto dell'amplificatore e specifica meglio se questo problema del balance lo hai notato solo ora o esiste fin dall'epoca della "riparazione"-
Siccome sono poco pratico, come si fa a collegarli su canali diversi.
Bisogna prima capire se questa modifica alle uscite degli altoparlanti/casse è stata fatta perchè un canale era guasto o per altri motivi tipo commutatore casse A/B non funzionante o altro...
 
Onkyo a 8037 . Quando funzionava, girando il balance tutto a destra o tutto a sinistra si sentiva una sola cassa x volta.
La settimana scorsa mi sono accorto che funzionava un solo canale girando il balance a destra o sinistra, da una parte era muto e l'ho portato al tecnico.
Questo lo ha riparato dicendomi di avere abolito due casse (utilizzando io soltanto due casse) , per la precisione il lato B, ma riportato a casa l'amplificatore mi sono accorto che era identico a prima, girando il balance a destra sento due casse, ma girandolo a sinistra rimane muto. Cosa mi ha combinato?
 
Cosa mi ha combinato?
Bisognerebbe chiederlo a lui 😊 perché sembrerebbe abbia fatto quanto ho scritto nel mio post o meglio quanto ha ipotizzato @spinner, io quando ho letto il post ieri non ero arrivato ad una conclusione del genere perchè mi pare assurda :eusa_wall: se veramente è così non si può considerare una riparazione ma una "modifica" alla meno peggio tanto per salvare il salvabile, se è così stai ascoltando in mono "spalmato"due su due casse...

Secondo me dovresti tornare dal tecnico e farti spiegare bene da cosa dipendeva il guasto e cosa ha fatto perchè solo lui può saperlo... altrimenti bisogna aprire l'ampli e vedere come stanno le cose, se c'è aggiunto qualche ponticello sulle piedinature dei pusanti commutatori delle casse o sulle uscite degli altoparlanti, comunque se effettivamente è cos isembrerebbe voler dire che comunque un canale non funziona... quindi se ti va bene la monofonia ok altrimenti bisogna fare una vera riparazione e molto probabilmente va cambiato l'integrato finale di potenza che è stereo ed è strano che si sia rotto un solo canale :eusa_think:

Tutto questo sempre con il beneficio del dubbio, perchè è difficile fare diagnosi a distanza.
 
Ultima modifica:
Voglio sperare che non sia così anche se il funzionamento anomalo del balance lascierebbe pensare proprio a questo.
da non esperto sembra un problema del potenziometro, non sembra abbia fatto nulla il 'tecnico'....se fa ancora così.
quell'ampli come da foto ha il bilanciamento separato, non nello stesso potenziometro del volume come altri vecchi amplificatori.
 
Ultima modifica:
da non esperto sembra un problema del potenziometro, non sembra abbia fatto nulla il 'tecnico'....se fa ancora così.
quell'ampli come da foto ha il bilanciamento separato, non nello stesso potenziometro del volume come altri vecchi amplificatori.
Problema al potenziometro di che tipo? l'unico problema che può avere è rompersi ma non sembra questo il caso visto che ruotandolo reagisce, se fosse rotto ruotandolo non cambierebbe nulla, il tecnico gli ha detto di avere abolito due altoparlanti e lasciato l'attacco A solo x due altoparlanti, cosa che non ha nulla a che vedere con il potenziometro che inoltre sembra funzionare visto che ruotandolo reagisce, se fosse rotto ruotandolo non dovrebbe avere nessuneffetto, inoltre i potenziometri per rompersi li devi proprio maltrattare... se invece gracchiano e fanno falso contatto quando giri la manopola normalmente basta trattarli con un apposto spray puliscicontatti.
 
usura o umidità? dopo lungo non uso, abolito mi sembra uno strano termine per escludere qualcosa in questa materia. Scusa non capisco se c'entra un componente elettronico poi sente da entrambe le casse anche se girando il bilanciamento solo da un lato.
 
Da non esperto però mi sembra che le due casse si sentano in stereo, non in mono, nel senso che avvicinando l'orecchio ad ogni cassa sento suoni differenti, facendo un esempio spicciolo di un brano anni 70 delle Orme , Gioco di bimba, l'attacco della tastiera la sento nella cassa destra, mentre quando subito dopo attacca la chitarra la sento suonare solo a sinistra. L'amplificatore è proprio quello della foto postata da roby.
Lui mi ha detto che il problema è stato causato da una cuffia che io collego che era ossidata e me l'ha ripulita, domani comunque glielo riporto e vediamo cosa mi dice.
 
Ciao, prova le cuffie sull'ampli se senti allo stesso modo, ossido o meno non causa un problema all'amplificatore, al massimo non senti bene la cuffia.
 
Ecco quanto mi ha detto. Ha sostituito il finale rotto, che supportava 4 casse , con uno che supporta soltanto due casse, quindi mi ha abolito due casse, il lato b.
In questo caso, mi ha sempre detto, è normale che il balance non funzioni, tu devi lasciarlo al centro ed ascolterai le due casse in stereo (in effetti il suono è stereo, non mono). Se voglio ripristinato il balance, deve rimettere il finale che supporta 4 casse ed il costo è maggiore.
Faccio presente che ho pagato 50 euro, 30 euro il finale, che presumo lui avesse in magazzino, e 20 euro di manodopera.
Ecco quanto ha detto a me che sono incompetente in materia, voi magari siete più ferrati
 
Senza farla lunga, è stato onesto per quanto riguarda il prezzo pagato oltretutto sembrerebbe anche esperto se ha sostituito l'integrato stereo finale con un altro tipo "compatibile" ciò nonostante per il resto tecnicamente ci sono parecchie cose che non mi convicono e che almeno al momento non riesco a capire :eusa_think: mi sono scaricato il Service Manual comprensivo logicamente di schema elettrico, se interessa posso continuare ad argomentare, mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensano altri un minimo tecnicamente preparati, altrimenti le tengo per me.


Possiedo anche il CD Antologia 1970-1980 delle Orme con il brano Gioco di bimba ma ancora non l'ho riascoltato per sentire dove sono posizionati gli strumenti e la sua resa stereofonica. :)
 
Ultima modifica:
Da non esperto però mi sembra che le due casse si sentano in stereo, non in mono, nel senso che avvicinando l'orecchio ad ogni cassa sento suoni differenti, facendo un esempio spicciolo di un brano anni 70 delle Orme , Gioco di bimba, l'attacco della tastiera la sento nella cassa destra, mentre quando subito dopo attacca la chitarra la sento suonare solo a sinistra. L'amplificatore è proprio quello della foto postata da roby.
Lui mi ha detto che il problema è stato causato da una cuffia che io collego che era ossidata e me l'ha ripulita, domani comunque glielo riporto e vediamo cosa mi dice.
Ho ascoltato più volte il brano in questione in cuffia che mi sembra la cosa migliore per rendersi conto della stereofonia... ebbene tutta questa separazione tra tastiera a destra e chitarra a sinistra non la sento, quindi o sono io che ho problemi di udito :5eek:::D è possibile ma spero non fino a questo punto, oppure potresti essere tu ad essere un po' "suggestionato" dalla situazione, non è il brano migliore come test- stereo-

Non ti dico di collegare la cuffia all'amplificatore perché hai citato problemi anche con questa e quindi il test potrebbe non essere affidabile.

La cosa migliore per stabilire se si sente in stereo o in mono è un bel segnale di prova, canale sinistro, canale destro, in rete li trovi poi se hai modo di ascoltarli con l'amplificatore in questione non lo so ma il modo si trova, hai scritto che è pure collegato al pc. quindi...:)
 
Ultima modifica:
scusa Fox ma cosa c'entra il finale per 2 casse e non 4 col bilanciamento? di solito se ne usano 2 casse, poi che il guasto sia stato causato dalle cuffie o spinotto ossidato mi sembra una cosa campata in aria.
 
scusa Fox ma cosa c'entra il finale per 2 casse e non 4 col bilanciamento? di solito se ne usano 2 casse, poi che il guasto sia stato causato dalle cuffie o spinotto ossidato mi sembra una cosa campata in aria.
Infatti non c'entra nulla, troppe cose non mi tornano in questa strana riparazione, però non voglio fare la parte di quello che sa tutto e non voglio mettere in dubbio l'operato del tecnico, anche se la spiegazione non mi convince per niente e tecnicamente non regge, per questo è fondamentale sapere se l'ascolto sulle due casse è stereo e per stabilirlo con certezza assoluta è un necessario un segnale di prova, canale sinistro, canale destro, inoltre il balance è inserito prima del circuito di amplificazione finale è una volta riparato ripristinato questo, deve funzionare secondola regola... a prescindere se si usano 2 o 4 casse.
 
Ultima modifica:
Avete ragione, la riparazione non era affatto stata fatta, diciamo che il tecnico voleva prendermi x i fondelli, dicendo che il balance dovevo tenerlo al centro x sentire le due casse, Molto probabile che mi aveva collegato le due casse ad un solo canale, dicendomi che lo aveva riparato, ma il fatto che girando il balance da un lato non sentivo nulla non mi aveva convinto molto. L'ho fatto sentire ad un amico esperto e mi ha detto che se girando da un lato il balance non sentivo nulla era perchè il canale non era riparato. Infatti ascoltando una canzone su youtube fatta soltanto con voce e tastiera, tale canzone x i primi 30 secondi era muta (nonostante il balance fosse al centro), dopo 30 secondi attaccava soltanto la voce e non la tastiera, in poche parole si sentivano solo i suoni del canale destro, e non i suoni del canale sinistro. L'ho riportato al tecnico e dovrebbe stavolta metterlo al posto sul serio.
 
18 post per chiarire che non era stereo... :ROFLMAO:
Spero che tu non l'abbia riportato allo stesso "tecnico"...
 
Tutto perché "operando" a distanza più di tanto non si può fare... se l'amplificatore fosse capitato tra le mie mani ma credo anche nelle tue ci volevano cinque minuti per capire dove stava l'inghippo, in più per capire e chiarire senza il minimo dubbio se il suono fosse stereo o no mi sarei affidato come spiegato sopra a un metodo meno empirico dell 'ascolto di un semplice brano.

Io all'inizio ho creduto e preso buono l'operato del "tecnico" perché non avevo motivo credere il contrario, anche se
tante cose non mi tornavano... praticamente il "tecnico" ha preso in giro e tentato di infinocchiare il cliente ed invece di effettuare una vera riparazione "ci ha messo una pezza" confidando nella poca esperienza in questo campo da parte del cliente, cliente che comunque ha trovato strano l'anomalo funzionamento del balance...

Ora non so che tipo di rapporto intercorre tra i due, ma io nei suoi panni ora per la vera riparazione l'avrei portato a un tecnico più serio pratico e onesto, che mi rendo conto è difficile trovare al giorno d'oggi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso