• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con stab hh120

___per un motore, installato nel lontano 1998 - 1999..... non e' male come durata,
con la propria relativa rotazione di una 110 cm.....

... non hai mai pensato ad aprirlo, e magari a "revisionarlo"..... sostituendo i cuscinetti....
oppure l'ingranaggio e' molto usurato ?
Non conosco lo Stab, a livello di registro del gioco, quindi non posso pronunciarmi...
...basta poco a volte, per far tornare nuovo un componente....
Comunque, se sei interessato a nuovi acquisti.... quelli consigliati sopra, sono motori validi...
e molto + veloci del tuo "lento" Stab..... qua non ci piove....

Le impostazioni d'installazione di questi motori, sono diverse da quelle dello Stab.
La differenza e' dovuta al perno d'installazione, rivolto verso il basso, l'esatto contrario del tuo motore.
 
___per un motore, installato nel lontano 1998 - 1999..... non e' male come durata,
con la propria relativa rotazione di una 110 cm.....

... non hai mai pensato ad aprirlo, e magari a "revisionarlo"..... sostituendo i cuscinetti....
oppure l'ingranaggio e' molto usurato ?
Non conosco lo Stab, a livello di registro del gioco, quindi non posso pronunciarmi...
...basta poco a volte, per far tornare nuovo un componente....
Comunque, se sei interessato a nuovi acquisti.... quelli consigliati sopra, sono motori validi...
e molto + veloci del tuo "lento" Stab..... qua non ci piove....

Le impostazioni d'installazione di questi motori, sono diverse da quelle dello Stab.
La differenza e' dovuta al perno d'installazione, rivolto verso il basso, l'esatto contrario del tuo motore.

Visto il buon prezzo dei modelli citati prima preferisco cambiarlo Poi magari con calma provo a vedere se fa ad aggiustarlo, comunque ho rifatto i conti e forse gli anni di utilizzo sono 15 non 20, niente male comunque Esiste qualche guida con le istruzioni di montaggio di questi nuovi motori?
 
___Puoi seguire la guida riservata al Powertech DG 390, questo motore che vuoi acquistare e' esattamente un clone.
Ti spiego a grandi linee i punti chiave per il puntamento.
Palo perfettamente in bolla sui 4 punti in croce.
Staffare il motore sul palo, e regolare la scala graduata corrispondente alla propria Latitudine Nord.
Affidarsi per le coordinate, ad un Navigatore Satellitare o GPS Smartphone.
Questa regolazione, non verra piu' toccata.....
Si installera' la parabola sul gambo del motore, avendo cura di fissarla nel punto
piu' in alto possibile e perfettamente in squadra con il motore ( vedi figura )
Per la regolazione dell'elevazione della parabola..... dovrei sapere il modello
e se possiede una scala graduata.
Comunque, a questo link, puoi impostare la tua localita', ed osservare istantaneamente
la regolazione del disco.


https://www.satlex.it/it/azel_calc-...&lo=11.00&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

 
___Puoi seguire la guida riservata al Powertech DG 390, questo motore che vuoi acquistare e' esattamente un clone.
Ti spiego a grandi linee i punti chiave per il puntamento.
Palo perfettamente in bolla sui 4 punti in croce.
Staffare il motore sul palo, e regolare la scala graduata corrispondente alla propria Latitudine Nord.
Affidarsi per le coordinate, ad un Navigatore Satellitare o GPS Smartphone.
Questa regolazione, non verra piu' toccata.....
Si installera' la parabola sul gambo del motore, avendo cura di fissarla nel punto
piu' in alto possibile e perfettamente in squadra con il motore ( vedi figura )
Per la regolazione dell'elevazione della parabola..... dovrei sapere il modello
e se possiede una scala graduata.
Comunque, a questo link, puoi impostare la tua localita', ed osservare istantaneamente
la regolazione del disco.


https://www.satlex.it/it/azel_calc-...&lo=11.00&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80


Grazie sei stato super gentile.
 
___Puoi seguire la guida riservata al Powertech DG 390, questo motore che vuoi acquistare e' esattamente un clone.
Ti spiego a grandi linee i punti chiave per il puntamento.
Palo perfettamente in bolla sui 4 punti in croce.
Staffare il motore sul palo, e regolare la scala graduata corrispondente alla propria Latitudine Nord.
Affidarsi per le coordinate, ad un Navigatore Satellitare o GPS Smartphone.
Questa regolazione, non verra piu' toccata.....
Si installera' la parabola sul gambo del motore, avendo cura di fissarla nel punto
piu' in alto possibile e perfettamente in squadra con il motore ( vedi figura )
Per la regolazione dell'elevazione della parabola..... dovrei sapere il modello
e se possiede una scala graduata.
Comunque, a questo link, puoi impostare la tua localita', ed osservare istantaneamente
la regolazione del disco.


https://www.satlex.it/it/azel_calc-...&lo=11.00&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80


La parabola è da 110, come elevazione gli posso lasciare quella che ha già. Nel link che mi hai passato però non trovo le istruzioni per il montaggio del Powertech DG 390, mi sembra di aver visto istruzioni solo per il montaggio degli Stab.
 
Ho trovato le istruzioni ma ho un problema. La parabola è molto vicino ad un balcone e quando mi sposto a Est arrivo a 5 cm dal balcone, questo con lo stab, con il nuovo motore la parabola è per forza più in basso e andrei sicuramente a toccare il balcone se non sollevo il palo....
 
___e' meglio che posti delle foto relative alle problematiche.....
cosi', possiamo trovar la migliore soluzione.... anche perché si puo' sempre risolvere....
 
...
Staffare il motore sul palo, e regolare la scala graduata corrispondente alla propria Latitudine Nord.


Un solo appunto...
dalla foto postata la scala graduata indica Elevazione non Latitudine
quindi andrebbe regolata l'inclinazione sull'angolo complementare la propria Latitudine (Elev = 90-Latit)
e non indicando la latitudine
Non so' se quel tipo di motore ha sul lato opposto anche la scala graduata con le Latitudini

Del resto anche il manuale non e' molto chiaro... ed allega tabella per calcolo elevazione e declinazione
h**ps://www.scribd.com/document/103935314/ALSAT-Manual-0430

ALIGNMENT OF THE MOUNT
1. Finding TRUE SOUTH.
Attaching the Antenna Dish to the Mount. Make sure the dish is at the center of the mounting tube.
Rotate the mount together with the antenna toward TRUE SOUTH. You can find the TRUE
SOUTH using the magnetic variation table and a compass that indicates the MAGNETIC SOUTH.
2. Setting Elevation Angle.(A)
Adjust the motor elevation angle using an inclinoneter or the Latitude scale on one sides of theMotor according to the Latitude of your position
...
 
____quel problema, l'avevo notato anch'io.....
Poi mi sono accorto, che in figura la freccina indica 65°, che sono veramente i corrispettivi della Latitudine 65°.....
Ho controllato con un'inclinometro digitale, ( si poteva usare anche un goniometro in plastica )
quindi secondo me.... quella scritta sullo schema .... e' sbagliata_____ :icon_rolleyes:
 
____quel problema, l'avevo notato anch'io.....
Poi mi sono accorto, che in figura la freccina indica 65°, che sono veramente i corrispettivi della Latitudine 65°.....
E invece no... e' un caso che l'angolo coincida ai 65° o quasi
Il supporto della parabola e' inclinato di 35° (dal manuale) rispetto l'asse di rotazione del rotore
Quindi in questo caso l'elevazione e' pari a 90-65=25° (asse di rotazione rotore)
Il braccio ha quindi un angolo di 25°+35°=60°
Del resto guardando la scala graduata ad angolo maggiore corrisponde minore inclinazione dell'asse (verso orizzonale)
ad angolo minore corrisponde maggiore inclinazione asse rotazione (verso verticale)
Nel caso di latitudine con angolo 0° (equatore) l'asse di rotazione dovrebbe essere orizzontale
qui invece se ci fosse lo 0° porterebbe il rotore ad avere una rotazione verticale
Si tratta quindi di scala di elevazione e non di latitudine
Comunque come gia' detto molto probabilmente avra' la doppia scala graduata elevazione/latitudine dovra' solo fare attenzione ad impostare i valori giusti sulla scala corrispondente...
 
Dalle immagini reali del dark motor che si trovano in rete, sulla scala c'è scritto Latitude... ma è molto probabile che dall'altro lato ci sia la scala Elevation.

Comunque non capisco il perché sui vari rotori, viene indicata la doppia scala... crea solo confusione.. sarebbe meglio se indicassero solo la latitudine da entrambi i lati.
 
Cosa cambia con l'altro che ho citato io? E' compatibile con il protocollo Usals?

Anche questo si monta al contrario rispetto a quello che ho adesso e devo valutare se quando lo sposto a est va a toccare la ringhiera del balcone.

Avrei voluto fare delle foto ma non smette di piovere.

Edit:

E questo:

Cosa vi sembra?

Ma forse cambia che costa di meno rispetto all'altro (bisogna controllare le spese di spedizione) per il resto si e compatibile usals, ha una escursione di 160° gradi e va montato con il braccio all'ingiù solo gli stab si montano con il braccio in alto ed e adatto sino a parabole da 120cm in alluminio.
 
___e' meglio che posti delle foto relative alle problematiche.....
cosi', possiamo trovar la migliore soluzione.... anche perché si puo' sempre risolvere....


Finalmente ieri ho potuto fare delle foto che "spiegano" il problema Questa è la parabola a 45 Ovest:




E questa è a 13 Est:



Mi pare evidente con con un motore inverso riverso allo Stab la parabola va a urtare il balcone quando è a 45 Ovest visto che adesso è a 1 cm circa...

E' vero che un pò, con il nuovo motore si allontanerebbe verso Sud ma il problema rimane, mi sa che mi tocca sollevare il palo giusto?
 
_____sollevare il palo, Si'...... ma te ne avanza nella parte sottostante ?
Cosi' ad occhio, necessitano circa 25 - 30 cm. di palo, giusto per compensare il montaggio del nuovo motore.
Se non si potesse sollevare, sara' necessario giuntare uno spezzone con la saldatrice.....
... questo pero' conviene saldarlo nella parte bassa del palo.
Gia' che ci sei, sarebbe da creare una sorta di staffa.... tra il palo, ed il corrimano della ringhiera....
questa permettera' una rigidita' maggiore, con relativa minore oscillazione dell'impianto.
 
Ma il palo appoggia sul balcone, ringhiera o da qualche parte?
Perché se è così conviene mettere un palo più lungo e non variare null'altro.

Edit: in parte Digitalbi dice la stessa cosa, ma io dicevo proprio di prenderlo nuovo più lungo. E poi va benissimo fare la staffa per renderlo più stabile.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso