• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema crossover casse passive (per vecchi appassionati e non solo...)

Baciccio90

Digital-Forum Silver Master
Registrato
23 Dicembre 2007
Messaggi
2.539
Località
Bari
In questo crossover (contenuto in una cassa acustica a 3 vie) c'è qualcosa che non va, probabilmente con i collegamenti dei vari diffusori. Infatti, a orecchio, direi che il tweeter funzioni bene, il midrange sia muto e il woofer funzioni da midrange (e niente bassi)! :5eek:

Crossover nella cassa (verticale)
Crossover nella cassa (orizzontale)
Dettaglio dei componenti
Retro

Al momento non posso fornirvi foto migliori perché sono momentaneamente sprovvisto di saldatore e dovrei tagliare tutti i fili per poterlo estrarre dalla cassa.

Come dovrei collegare i vari fili (blu per il tweeter, giallo per il midrange, rosso per il woofer) al crossover per fare in modo che i diffusori funzionino correttamente?
 
Non si riesce a capire bene dalle fotografie come sono collegati i fili e se ci sono altri componenti. Piuttosto direi che potrebbe essere andato qualche condensatore (elettrolitico). Proposta: se gli altoparlanti sono in buone condizioni e se non hai pretese (di ascolto) forse potresti trovare una coppia di filtri crossover nuovi su ebay. :)
 
Oggi verrà un mio amico a casa (uno che ne capisce di componenti elettroniche) e mi farò descrivere da lui i vari componenti. Magari riesce pure a risolvermi il problema... :D
Non so quanto possa convenirmi acquistare dei crossover nuovi, perché non ho la minima idea di come si possano tarare in base ai miei diffusori.
 
Dunque, stando a ciò che mi ha detto il mio amico il crossover presente nelle foto non è dotato di filtro passa-basso (tant'è vero che mi ha collegato il woofer direttamente all'ingresso del crossover, senza farlo passare attraverso i filtri), mentre il passa-banda è troppo attenuato (per questo il midrange, a parità di volume, non si sente rispetto a woofer e twitter). Insomma, dice che sia stato fatto male e che andrebbe rifatto.

Quanto ai componenti, tutti quelli presenti sono visibili nelle foto. Solo sul retro c'è un'altra bobina in rame, tra la parte dove ci sono i morsetti e il crossover vero e proprio.
 
Indietro
Alto Basso