• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

problema decoder digifox

xfive86

Digital-Forum New User
Registrato
2 Febbraio 2007
Messaggi
11
ciao a tutti,
ieri ho deciso di acquistare il decoder digitale terrestre Digifox della humax.
Una volta collegato alla tv lcd,ho avviato la ricerca automatica dei canali, ne sono stati trovati 46 ma ci sono alcuni problemi:
rete 4 e italia 1 si vedono a scatti,ricevendo a volte il messaggio "segnale debole".canale 5 perfetto!
Ho provato a collegare il decoder ad un'altra presa tv e riavviare la ricerca canali,e tutto funzionava correttamente (compresi rete4 e italia1)
In fine ho ricollegato il decoder alla presa tv inziale, e come per magia i due canali sopra citati si vedevano correttamente e il cambio canale era immediato.
Questa mattina, ho accesso il decoder e..... sopresa! il problema c'è ancora e il cambio canale è lentissimo (c.a 3 sec).
Quale può essere la causa?
il decoder è stato anche aggiornato all'ultima versione.
 
ho fatto anche questa prova;ho collegato il decoder ad un altra presa tv dove c'era già un'altro decoder funzionante,ed anche in questo caso i due canali si vedono a "scatti". :crybaby2:
può ancora dipendere da qualche deviazione?
 
Si, perché se non sono ad hoc, si rischia di perdere un pò di potenza e conseguente cattiva visione di certi canali.
 
ok, ma quello che non capisco è xchè con l'altro decoder (thomson) si vedono benissimo.
il problema non dovrebbe presentarsi anche con questo?
 
Potrebbe essere che il precedente decoder ha una maggiore sensibilità di tuner, rispetto a quello attuale.
Non tutti i decoder hanno la stessa sensibilità: chi più chi meno.

Prova a fare così: controlla il livello e qualità segnale sia con il thompson e con il digifox.
 
Premetto che non sono molto pratico di deviazioni e simili, comunque una soluzione potrebbe essere di mettere un amplificatore di segnale all'impianto, così da potenziare il segnale che esce dall'antenna.
 
Per prima cosa verifica bene i connettori sul cavo d'antenna e anche sull'eventuale derivazione.

Controlla che siano ben collegati e che lo schermo(la calza di rame esterna)non vada a toccare il filo centrale.
 
Stesso problema con uno Humax e un ADB.
Sullo Humax tutto ok, sull'ADB Mux Dfree ch. 63 a Roma, a volte (quasi sempre) a scatti praticamente inguardabili.

Ciao
 
problema di sensibilità del decoder, succede anche a me.
sull'adb quadratoni o scatti, sull'humax viaggia liscio (al massimo qualche quadratino ogni tanto)
 
a proposito di deviazioni,ho controllato e la presa tv a cui era collegato il thomson non ha deviazioni.
puo trattarsi di un problema del decoder?
 
Vianello_85 ha scritto:
Non credo :eusa_think:
Non escluderei invece che il tuner sia meno sensibile dell'altro.

Guarda, anche io ho a casa mia ho uno HUMAX DTT 3500 ed ho lo stesso problema. In salone si vede tutto mentre in cucina vedo bene quasi tutto tranne appunto rete4 e Italia1 e qualche altro (all music...).

Visto che Rete4 ed italia1 li prende male anche un mio collega che abita a Roma vicino a Monte Mario credo che più che un problema di sensibilità del decoder sia proprio una debolezza di segnale loro, che arriva solo in determinate condizioni.
 
maxlaiena ha scritto:
Visto che Rete4 ed italia1 li prende male anche un mio collega che abita a Roma vicino a Monte Mario credo che più che un problema di sensibilità del decoder sia proprio una debolezza di segnale loro, che arriva solo in determinate condizioni.
Ci sono situazioni meteorologiche che influiscono (anche di molto) la propagazione del segnale.
 
xfive86 ha scritto:
che soluzione potrei adottare?

ciao xfive86

posizionandoti sui canali di D-free (rete4 - ita1) da menu-> sistema -> intensità segnale (vado a memoria) ... cosa ti dà come potenza e qualità...??

la cosa più probabile è che la presa in questione abbia molta dispersione rispetto allle altre... e il digifox, non è il massimo come sensibilità di segnale...!!

a quel punto basterebbe .... o posizionare meglio l'antenna.. o come diceva vianello_85, (dopo aver controllato la corretta funzionalità dei cavi e prese) inserire, nel punto giusto, un piccolo amplificatore di segnale... magari da 10 Db


(nota che poco sotto il 50% di qualità del segnale, il digifox comincia a squadrettare...)
 
Dall'esperienza Avuta Con Il Digifox Potrei Affermare Che E' Un "pacco" Terrificante! Molte Volte Durante La Visione Di Trasmissioni Pay Si Inchioda E Bisogna Staccare E Riattaccare La Spina, Altre Volte Non Riconosce La Card E Solo Dopo Molti Tentativi "legge " La Scheda. Insomma La Visione Delle Partite Diventa Tutte Le Volte Problematica. Preciso Che Dallo Stesso Punto D'antenna Con Il Philips 6600/08 Non Ho Nessun Problema. Il Digifox Lo Ho Acquistato "incantato" Dal Nome Humax. Invece Procura Un Sacco Di Problemi..
 
son blocchi che credo si verificano in tutti i decoder attorno ai 100€...per humax non puoi pretendere le prestazioni di un 4500 o un 5000 in un digifox..e fidati che conviene spendere un po di più all'inizio e prendere un buon decoder, che prenderne 2 ;)
 
bettinz ha scritto:
son blocchi che credo si verificano in tutti i decoder attorno ai 100€...per humax non puoi pretendere le prestazioni di un 4500 o un 5000 in un digifox..e fidati che conviene spendere un po di più all'inizio e prendere un buon decoder, che prenderne 2 ;)


quoto quanto sopra.... purtroppo....!!!
 
Indietro
Alto Basso