• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

problema impianto su alcune frequenze

sat22

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
1 Settembre 2003
Messaggi
162
Ciao a tutti, abito in un condominio con antenna centralizzata, (antenna nuova ma distribuzione vecchia); nel mio appartamento penultimo piano arriva un cavo da sopra ed entra in un partitore offel cm2digit messo da me (prima i cavi erano nastrati), una uscita va alla mia prima presa del salone, l'altra uscita scende nell'appartamento sottostante. La mia prima presa è una bticino living 4662d a cui è attaccata una tv e un decoder dietro la presa parte un altro cavo che va in un altra presa, che non posso vedere in quanto dietro un mobile in cucina, a cui è attaccata una tv. Dalla cucina sicuramente parte un altro cavo e va a finire in un altra presa in un altra stanza dove ho sostituito la bticino 4662d con una presa compatibile terminale; a questa presa ho attaccato un decoder e un tv. Negli anni non ho mai avuto problemi di sorta ma da un mese a questa parte ho degli squadrettamenti su un canale che purtroppo è mediaset premium (ch 50) su tutte le prese e quindi non riesco a vedere correttamente. E' un problema d' antenna, in questo caso dovrò rivolgermi all'amministratore o qualcosa che non va nel mio impianto ? (impianto che ho trovato, ho solo messo il partitore e una presa). Grazie

n.b. l'altro giorno per provare ho sosttituito la prima presa bticino 4662d con un partitore, ebbene sempre squadrettamenti. qualità ballerina.
 
potrebbe essere causato da ambedue le cose, segnale disastrato che arriva in casa e distribuzione interna sbagliata; devi prima di tutto collegarti direttamente con un televisore al cavo che entra in casa e riportare qui i livelli (intensita e qualita) di ogni mux nazionale, poi si potra pensare a rifare la distribuzione in modo corretto dopo aver visto un disegno del tuo appartamento e di quello sottostante.
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta, si ci avevo pensato ma nella prima scatola dove tempo fa misi il partitore il filo di entrata che viene da sopra arriva proprio a filo e non vorrei far casini scollegando pure il filo che porta il segnale a tutto il palazzo, insomma è un po' delicato e vorrei evitare. Ho fatto solo la prova di collegare con un filo volante il terzo tv collegandolo alla seconda presa che ripeto non vedo ma ha una prolunga. Poi ho fatto la stessa cosa collegando il terzo tv alla prima presa escludendo seconda e terza, risultato sempre uguale. Infine ho collegato direttamente il filo che veniva dal partitore direttamente al filo che va per casa escludendo la derivazione del tv della prima presa, risultato uguale. sui mux nazionali vedo 205 mhz 100% qual 96% segn, 698 mhz 100% qual 89% segn, 690 mhz 100% qual 90 sign; il canale incriminato ( 706 mhz) quello di sportitalia, 49% qual, 83% sign squadretta.; sono dati sulla seconda presa. Non so lo schema degli altri appartamenti.
Non ho differenze sostanziali nelle tre prese.

Fino a poco tempo fa nessun problema, è possibile che il decadimento di alcune frequenze dipenda da qualche collegamento fatto male in altri appartamenti visto che il filo portante non sta nei pianerottoli ma bensi negli appartamenti stessi?

l'antenna centralizzata la vedo ed è formata da una larga banda a pannello verso M.cavo (roma), altre due antenne, terza e quarta banda verso M.mario (roma).
 
Ultima modifica:
urca, non serve solo il piano sotto come avevo capito ma tutto il palazzo! sei messo malissimo considerando che prima avevi una mazzettatura, chissa come sono messi agli altri piani...guarda come deve essere fatto un buon impianto https://sites.google.com/a/fracarro.com/schemi/ con derivatori non di certo con partitori o peggio, mazzettature!

Si certo, lo so ma ho trovato tutto questo e sto cercando di capire se potrebbe essere un problema dell'antenna o della distribuzione o del mio appartamento, è solo quel canale che in pratica da problemi, gli altri su tutte e tre le prese sono ok.
 
potresti cominciare a sistemare la tua distribuzione interna mettendo prese passanti, la prima presa da 14db, la seconda da 12db, e la terza da 10db chiudendogli l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm, invece per quanto riguarda la distribuzione condominiale accendi un cero in chiesa perché se é fatta di mazzettature o partitori ti serve un vero miracolo; se una volta messa a posto la tua distribuzione ricevi tutto bene puoi pensare anche di togliere quel partitore e metterci un derivatore da Xdb (a che piano sei e quanti ce ne sono?) una uscita, come dovrebbe essere anche negli altri piani lungo tutta la montante, per il bene di tutti i condomini...ma potrebbe anche darsi che tutto cio non c'entri nulla col canale 50 bisogna capire come é stato fatto l'impianto d'antenna ( grande dubbio sulla miscelazione)...spiega al tuo amministratore che aver rifatto (come?) l'antenna e non la distribuzione é come mettere un motore nuovo in una macchina marcia e con le gomme a terra! ovvio che se la montante passa negli appartamenti e tutti hanno pasticciato siete messi malissimo, che peggio non si puo.
 
Ultima modifica:
Ciao, grazie per la risposta, sono al penultimo piano sopra di me c'è una mansarda, il cavo principale entra prima li. Cerco di darti qualche informazione in più. l'accensione contemporanea dei tre tv influisce sulla ricezione sulla terza presa. Influisce sulla terza presa anche la qualità dei cavi che escono dalla prima presa e vanno al tv. Influisce sulla terza presa anche se modifico la connessione tra decoder e tv sulla prima presa. Se utilizzo il loop del decoder la terza presa va meglio, se utilizzo un partitore con due cavi diretti va un pochino peggio sulla terza presa.
ricapitolando:

scatola iniziale: partitore offel cm2digit (messo da me prima c era mazzettatura)
prima presa ho bticino 4662d living classic (conosci la compatibile passante -14db?)
seconda presa : impossibile di arrivarci se non smontare la cucina, presumo o un altra presa 4662d o una T. (qui non so che fare), potrebbe rimanere così?)
terza presa : ho tolto la bticino 4662d e ho messo una compatibile terminale. Può rimanere così o devo metterci la passante con chiusura? (conosci la compatibile passante 10 db?)

Sul terrazzo c'è un centralino alimentato che è rimasto al tempo dell'analogico. Ti ringrazio.
 
Ultima modifica:
prima presa ho bticino 4662d living classic (conosci la compatibile passante -14db?)
terza presa : ho tolto la bticino 4662d e ho messo una compatibile terminale. Può rimanere così o devo metterci la passante con chiusura? (conosci la compatibile passante 10 db?)

le bticino 4662d sono prese derivate vanno bene sulle uscite dei derivatori e non come prese pasanti, utilizza delle prese passanti tipo queste (SPI o SPF)

http://www.fracarro.com/it/index.ph...-per-la-distribuzione/321-serie-spi-spf-e-pdm

da completare con adattatori dedicati per la serie living classic

https://www.google.it/search?q=pres...wQsAQIIg#tbm=isch&q=adattatori+prese+fracarro
 
Ultima modifica:
Ciao grazie, quindi dovrei prendere queste prese fracarro passanti:

SPI10 220713
SPI14 220714

non trovo la -12 db

con gli adattatori living classica sempre fracarro:

fra280753

giusto? Rimangono gli interrogativi di cui sopra.
 
ma non avevi detto che era stato rifatto l'impianto d'antenna? e il centralino non l'hanno cambiato? come hanno miscelato le due antenne? (foto del centralino). oltre alla tua distribuzione da rifare, dovrebbero occuparsi di quella condominiale con derivatori ai piani se sono 5 piani da 18, 18, 14, 14, 10db chiuso con la resistenza di chiusura; una distribuzione malfatta compromette la qualita di tutti i piani esattamente come capita nel tuo appartamento fra le tue prese quando accendi un televisore che va ad influire sugli altri.
 
Ciao grazie, quindi dovrei prendere queste prese fracarro passanti:

SPI10 220713
SPI14 220714

non trovo la -12 db

con gli adattatori living classica sempre fracarro:

fra280753

giusto? Rimangono gli interrogativi di cui sopra.

prese passanti da 12dB per serie di apparecchi componibili (BTicino, AVE, Vimar, ecc.) nessuna ditta le fa, dovrai mettere al suo posto una da 14dB o al massimo da 10dB.

Per la seconda presa non so proprio che dirti se non smontare appunto la cucina... però posta uno schema può darsi che sulla terza presa ci si possa arrivare diversamente
 
Ultima modifica:
ma non avevi detto che era stato rifatto l'impianto d'antenna? e il centralino non l'hanno cambiato? come hanno miscelato le due antenne? (foto del centralino). oltre alla tua distribuzione da rifare, dovrebbero occuparsi di quella condominiale con derivatori ai piani se sono 5 piani da 18, 18, 14, 14, 10db chiuso con la resistenza di chiusura; una distribuzione malfatta compromette la qualita di tutti i piani esattamente come capita nel tuo appartamento fra le tue prese quando accendi un televisore che va ad influire sugli altri.

Si infatti, solo l'antenna è stata cambiata ma non il centralino, appena posso darò una occhiata.
 
Buongiorno, ho contattato il vecchio proprietario dell'appartamento, ebbene in cucina c'è una collegamento con un supporto a "T" incassato nell'alloggio del frutto, tutto aperto senza prese per non fare spessore sulle mattonelle dove appoggia mobile cucina. Ok; cerco di fare al più presto una foto dell'antenna e del centralino però avrei bisogno di delucidazioni.


il cavo proveniente dal partitore mi arriva nella presa in figura che avendo una d finale è derivata. Ma da qui parte un altro cavo che arriva in cucina (con la T) e quindi prosegue in un altra camera dove qui ho messo una presa terminale (unico cavo collegato)
eijaki.jpg


come detto in precedenza io ho sostituito la prima presa con un altro partitore (4db uscita) ma perchè vedevo sull'ultima con meno qualità visto che la detta presa non può essere utilizzata come passante ma solo derivata? Cercando informazioni ho letto che il partitore messo da me sostituiva in pratica lo SPI05 della fracarro. Suppongo che se li ci metto uno SPI14 mi si abbassa il livello di segnale rispetto alla mia prova. Cioè la derivata utilizzata ora come passante che attenuazioni ha?
 
attualmente se ho capito bene il tuo impianto è configurato così

http://s5.postimg.org/es3k93xwn/sat22.jpg

dove la prima presa e la seconda pseudo-presa che ho indicato con PA2 si comportano appunto come due partitori

se riesci a raggiungere la pseudo-presa dietro la cucina come consigliato si "potrebbe" fare così

http://s5.postimg.org/zdic10fhj/sat22a.jpg

ma c'è una cosa che non mi convince... dal post#3

Ho fatto solo la prova di collegare con un filo volante il terzo tv collegandolo alla seconda presa che ripeto non vedo ma ha una prolunga. Poi ho fatto la stessa cosa collegando il terzo tv alla prima presa escludendo seconda e terza, risultato sempre uguale. Infine ho collegato direttamente il filo che veniva dal partitore direttamente al filo che va per casa escludendo la derivazione del tv della prima presa, risultato uguale.

quindi il problema a mio modesto parere è da ricercare altrove... Ad esempio come hai ipotizzato

Fino a poco tempo fa nessun problema, è possibile che il decadimento di alcune frequenze dipenda da qualche collegamento fatto male in altri appartamenti visto che il filo portante non sta nei pianerottoli ma bensi negli appartamenti stessi?
 
Ultima modifica:
Grazie aq62, è proprio così, mantenendomi sul tuo schema sul primo PA2 ho messo un ulteriore cm2digit lasciando collegata solo l'uscita che porta al secondo PA2 (la seconda uscita del partitore però non l'ho tappata), IL SEGNALE ERA MEDESIMO se non più basso, quindi ho rimesso sul primo PA2 la presa 4662d è va meglio. (il mio problema originario è sul canale 50) dove sulla prima presa noto squadrettamenti, non so, ogni 5 minuti, sull'ultima gli squadrettamenti sono maggiori. Sulla presa di mezzo, quella della cucina, il segnale su detta frequenza oscilla velocemente come qualità tipo 45% mediocre e va a 80/100 % buono e squadretta anche li (sportitalia), mentre il livello è costante a 80%. Su tutte le altre frequenza ho livelli costanti sia su qualità che livello. Quindi mi consiglieresti di contattare l'amministratore per l'antenna?
 
Ultima modifica:
Grazie aq62, è proprio così, mantenendomi sul tuo schema sul primo PA2 ho messo un ulteriore cm2digit lasciando collegata solo l'uscita che porta al secondo PA2 (la seconda uscita del partitore però non l'ho tappata), IL SEGNALE ERA MEDESIMO se non più basso, quindi ho rimesso sul primo PA2 la presa 4662d è va meglio. (il mio problema originario è sul canale 50) dove sulla prima presa noto squadrettamenti, non so, ogni 5 minuti, sull'ultima gli squadrettamenti sono maggiori. Sulla presa di mezzo, quella della cucina, il segnale su detta frequenza oscilla velocemente come qualità tipo 45% mediocre e va a 80/100 % buono e squadretta anche li (sportitalia), mentre il livello è costante a 80%. Su tutte le altre frequenza ho livelli costanti sia su qualità che livello. Quindi mi consiglieresti di contattare l'amministratore per l'antenna?

Attenzione il primo pa2 dello schema non è effettivamente un partitore ma la presa 4662d ed il secondo pa2 è il T come già spiegato così come sono collegati, entrambi si comportano come partitori o addirittura come "mazzettatura da elettricista" ecco perchè li ho indicati con pa2, il problema è che nell'impianto configurato così ci sono dei disadattamenti di impedenza che provocano dei "buchi" di frequenza che deteriorano la ricezione dei canali corrispondenti.

Forse così si capisce meglio:

http://s5.postimg.org/qwitq3asn/sat22b.jpg

Il fatto che dicevi di avere lo stesso problema collegando solo il televisore diretamente sul cm2digit ed isolando così completamente le prese fa presupporre che già il segnale che ti arriva sul cm2digit dalla dorsale (colonna o "calata") è deteriorarato quindi converrebbe prima sistemare l'impianto condominiale cosa non facile dovendo attraversare tutti gli appartamenti serviti dalla colonna e poi passare alla distribuzione interna dell'appartamento.

E dal momento che non hai spazio dietro la cucina per una presa, al posto del T nella scatola porta frutti puoi mettere un derivatore DE2-10 con chiusura sulla passante da 75 ohm (CA75F) le uscite derivate una la mandi direttamente al tv della cucina e l'altra alla terza presa dove puoi riutilizzare la 4662d, a condizione di avere un buon segnale all'ingresso dell'appartamento

http://s5.postimg.org/d44eugk13/sat22c.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao, forse mi sono spiegato male, ho messo un secondo cm2digit al posto del 4662d (supponendo che era la presa derivata difettosa) collegando il cavo che va per casa ad una uscita del secondo partitore, l'altra uscita l'ho fatta rimanere vuota. In pratica ho escluso la prima presa. Stesso risultato.

cm2digit-------->cm2digit----->T----->presa finale


Grazie per l'ultimo schema, ho letto solo ora.
 
Ultima modifica:
Ciao, forse mi sono spiegato male, ho messo un secondo cm2digit al posto del 4662d (supponendo che era la presa derivata difettosa) collegando il cavo che va per casa ad una uscita del secondo partitore, l'altra uscita l'ho fatta rimanere vuota. In pratica ho escluso la prima presa. Stesso risultato.

cm2digit-------->cm2digit----->T----->presa finale

sì perchè come detto la presa che hai eliminato si comporta come un partitore e/o mazzettatura

http://i68.tinypic.com/eijaki.jpg

infatti adoperandola come presa passante non fai altro che collegare le anime dei due cavi (ingresso/uscita) come in un morsetto da elettricista (mammut)

http://www.angelosantelassandro.it/images/mammut-quadri.jpg

e così non va bene
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso