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Problema legale con Sky

stelvius18 ha scritto:
in effetti come vi dicevo sono crediti vantati da uno studio legale di sky per aver attivato la procedura di recupero credito.

Questa è la mail che mi hanno mandato per saldare il tutto:

Gentile Cliente ,
come da accordi telefonici intercorsi le invio gli estremi di pagamento:
C.C.P. 49494586
INTESTATO: SKY ITALIA
CAUSALE: NUMERO CONTRATTO -------
effettua il versamento di 70€ entro e non oltre l'11/9/2012.
P.S. mi invii la ricevuta allo --------
Alla Cortese Attenzione della -------
Recapito telefonico ------
La informiamo che dopo aver effettuato questo versamento i suoi rapporti con la Sky saranno definitivamente chiusi.
Distinti Saluti

che faccio pago? e poi la fattura me la faccio inviare dopo?
però che rabbia non solo ho pagato la penale, ora pretendono anche le spese legali...
Già spiegato non devi pagare tu le spese legali...se il tuo racconto e completo
 
Fatti inviare una raccomandatab a/r e la fattura prima di pagare.

Le spese legali e' ovvio che le addebitino al cliente moroso. Le spese legali vengono addebitate alla parte soccombente.

Se ad esempio tu non avessi pagato in seguito alla richiesta di sky e del recupero credito poi, e di conseguenza sky alla fine ti avesse citato in giudizio e il giudice ti avesse condannato a pagare le somme dovute a sky, anche le spese legali sarebbero state addebitate alla parte soccombente salvo i casi di compensazione delle spese stabiliti dal giudice.

Quindi e' normale che anche in caso in cui non si pervenga a giudizio le spese legali vengano caricate da naprte della societa' titolare del credito sul cliente moroso.
 
Ultima modifica:
Chihuahua ha scritto:
Perché vi preoccupate della fattura? Mica pagherà a mano in contanti?! ;)
Mi preoccupa sia il fatto che gli certifichino il pagamento avvenuto ma soprattutto che lo studio legale paghi le tasse dovute :D
 
blino ha scritto:
Mi preoccupa sia il fatto che gli certifichino il pagamento avvenuto ma soprattutto che lo studio legale paghi le tasse dovute :D

Per entrambi i casi, se paga con bollettino (o carta di credito o bonifico ecc...) il pagamento è tracciato ;)
 
stelvius18 ha scritto:
Ho un avuto un problema con Sky. L'anno scorso ho attivato il multivision ma per mia sfortuna non sapevo che se facevo disdetta prima dei 2 anni avrei pagato la penale.

Successivamente mi arriva a casa questa penale di circa 300€ che doveva essere pagata entro il 10 gennaio 2012. Io ho pagato con un ritardo di 2 mesi quindi a marzo.

Tuttavia stamattina mi chiama lo studio legale di roma che fa recupero crediti per Sky che mi conferma che io ho effettuato il pagamento a favore di sky, ma mi hanno chiesto il rimborso delle spese legali (perchè nel frattempo sky visto che non avevo pagato in tempo aveva attivato la procedura legale di recupero crediti) di circa 80€ proprio perchè non avevo pagato entro il termine del 10 gennaio 2012 ma con 2 mesi di ritardo quando i legali già si erano attivati per il recupero del credito.
Secondo voi cosa devo fare?

Ma hai disdetto dopo il primo anno di abbonamento o prima?Perchè io ricordo che l'offerta è per due anni ma che si può disdire dopo 12 mesi senza penale.

Se c'è qualche altro utente a chiarire la situazione mi fà cosa gradita,perchè ho un parente che è in disdetta questo mese con multivision attivato da un anno.
 
Chihuahua ha scritto:
Per entrambi i casi, se paga con bollettino (o carta di credito o bonifico ecc...) il pagamento è tracciato ;)
Però se lo studio non emette fattura, le tasse le pagherebbe solo in caso di controllo, che come si sà in Italia sono molto rari :icon_rolleyes:

[OT] Se nel nostro piccolo ognuno di noi diventa "controllore" dei professionisti, dei commercianti, degli artigiani, ecc. a cui ci rivolgiamo facendoci fare sempre la fattura, il lavoro dei controllori ufficiali sarebbe molto più efficacie ;)
 
Uliss ha scritto:
Ma hai disdetto dopo il primo anno di abbonamento o prima?Perchè io ricordo che l'offerta è per due anni ma che si può disdire dopo 12 mesi senza penale.

Se c'è qualche altro utente a chiarire la situazione mi fà cosa gradita,perchè ho un parente che è in disdetta questo mese con multivision attivato da un anno.
si e' cosi' si puo' disdire anche al termine dei primi 12 mesi per non corrispondere gli sconti fruiti e i costi operatore.
 
Senti in tutta sincerità per me questi stanno fuori come dei balconi!!!
1)gli interessi moratori ammontano per un ritardo di due mesi precisi, calcolo effettuato su un importo di € 300,00 pagato con 61gg di ritardo a ben € 4,00
2)gli altri 66 o 76€ per cosa sono dovuti??Ti hanno inviato una diffida cioè una raccomandata a/r che solitamente inizia con queste parole "sono qui a chiederle, a nome e per conto di ......."?? In caso di risposta negativa anche io potrei mettermi a chiedere ai debitori delle società cifre per il recupero crediti anche se non ho pigiato nessun tasto sulla tastiera....
3)Hai un amico che fa l'avvocato???Se si parlagli della questione e senti quello che ti consiglia. Io avrei già la risposta ma essendo del mestiere e non volendo influenzarti me la tengo per me;)
4)Se anche volessero calzare la mano non ricorrebbero i requisiti previsti dalla legge per la concessione di un decreto ingiuntivo, pertanto dovrebbero fare una causa ordinaria davanti ad un Gdp.....e su questo comincerebbero delle belle discussioni in merito alla competenza del GdP se è Roma oppure quello della tua residenza.
Tuttavia anche volessero farti causa non potrebbe fartela Sky in quanto mancherebbe, a mio parere, la legittimazione attiva
 
Ultima modifica:
Sono completamente d'accordo con teopedra.
Dove sta scritto nel contratto che sono a carico del cliente moroso le spese del recupero crediti? ... In caso di morosità o altri contenziosi mi pare che in ultima analisi sia contrattualmente previsto il ricorso al Foro Competente, nel qual caso Il Tribunale di Milano. Poi se sei condannato, il Giudice del Tribunale può accollarti le spese legali sostenute, ma fino a quel punto se Sky usa le scorciatoie del recupero crediti, allora che se le paghi!!! ..
Fossi in te non pagherei e mi rivolgerei ad un'associazione di consumatori.
 
...
La informiamo che dopo aver effettuato questo versamento i suoi rapporti con la Sky saranno definitivamente chiusi.
Distinti Saluti

...
Solo questa frase vale più degli 80€ che ancora ti chiedono. Pensa che te li sei tolti definitivamente dal groppone e vivi felice :D :D :D
 
ma perchè vi mettete contro questi ???? state ben sicuri che al 99,9% avete perso già in partenza . putroppo è così.....
 
shoxblackify ha scritto:
ma perchè vi mettete contro questi ???? state ben sicuri che al 99,9% avete perso già in partenza . putroppo è così.....

loro si cullano su questo pensiero per fregarci...invece al 99% se metti avvocato o ass.consumatori vinci
 
Non pagare MAI gli 80 €
Il recupero non é stato fatto perché hai pagato spontaneamente e comunque ognuno sceglie a sue spese i metodi di recupero.
Chiedi ad un qualunque avvocato e ti chiarirà tutto...come già accennato da teopedra
 
Di regola, l’avvocato viene retribuito da chi gli conferisce l’incarico.

L'intervento di un causidico, inoltre, è superfluo per controversie inferiori al valore di €1.100.
 
Hai già sbagliato a pagare i 300 euro. Figurati se ora devi pagare gli 80 euro. Al massimo sky può chiederti interessi di mora e basta, di certo non le spese legali.
Io sto nella black list sky da 13 anni per non aver pagato le ultime fatture che pretendevano loro dopo la mia disdetta (era ancora stream) e infatti mi sono abbonato a nome di mia madre. Ho sempre resisitito alle loro minacce e dei loro legali, che però non hanno manco mai sprecato una raccomandata....questo su consiglio di un mio amico che lavorava in sky e diceva che loro per 200-300 euro non fanno causa a nessuno ma si limitano a spaventare. Basta non dargli retta e io così ho fatto. Non posso più fare abbonamenti a mio nome, ma mi rimangono 160 euro in più in saccoccia!!!:badgrin:
 
teopedra ha scritto:
Senti in tutta sincerità per me questi stanno fuori come dei balconi!!!
1)gli interessi moratori ammontano per un ritardo di due mesi precisi, calcolo effettuato su un importo di € 300,00 pagato con 61gg di ritardo a ben € 4,00
2)gli altri 66 o 76€ per cosa sono dovuti??Ti hanno inviato una diffida cioè una raccomandata a/r che solitamente inizia con queste parole "sono qui a chiederle, a nome e per conto di ......."?? In caso di risposta negativa anche io potrei mettermi a chiedere ai debitori delle società cifre per il recupero crediti anche se non ho pigiato nessun tasto sulla tastiera....
3)Hai un amico che fa l'avvocato???Se si parlagli della questione e senti quello che ti consiglia. Io avrei già la risposta ma essendo del mestiere e non volendo influenzarti me la tengo per me;)
4)Se anche volessero calzare la mano non ricorrebbero i requisiti previsti dalla legge per la concessione di un decreto ingiuntivo, pertanto dovrebbero fare una causa ordinaria davanti ad un Gdp.....e su questo comincerebbero delle belle discussioni in merito alla competenza del GdP se è Roma oppure quello della tua residenza.
Tuttavia anche volessero farti causa non potrebbe fartela Sky in quanto mancherebbe, a mio parere, la legittimazione attiva

1) Come hai effettuato il calcolo?
2) Che significa "anche io potrei mettermi a chiedere ai debitori delle società cifre per il recupero crediti anche se non ho pigiato nessun tasto sulla tastiera"? :eusa_think: Per riscuotere i crediti bisogna prima ricevere mandato da parte del creditore.
3) Dagli la tua risposta da avvocato, così lui la confronta con quella del suo amico ;)
4) E' sufficiente la fattura emessa dalla società di recupero crediti come requisito per il decreto ingiuntivo. Semmai poi toccherebbe a lui fare causa per opporsi al decreto. Sono legittimati ad agire in giudizio sia Sky sia la SRC, ognuna per la propria parte di credito. Dovresti saperlo...
 
Chihuahua ha scritto:
1) Come hai effettuato il calcolo?
2) Che significa "anche io potrei mettermi a chiedere ai debitori delle società cifre per il recupero crediti anche se non ho pigiato nessun tasto sulla tastiera"? :eusa_think: Per riscuotere i crediti bisogna prima ricevere mandato da parte del creditore.
3) Dagli la tua risposta da avvocato, così lui la confronta con quella del suo amico ;)
4) E' sufficiente la fattura emessa dalla società di recupero crediti come requisito per il decreto ingiuntivo. Semmai poi toccherebbe a lui fare causa per opporsi al decreto. Sono legittimati ad agire in giudizio sia Sky sia la SRC, ognuna per la propria parte di credito. Dovresti saperlo...
1) Con un semplice strumentario per il calcolo degli interessi di mora che chiunque può trovare su internet;)
2) Significa che se ha pagato spontaneamente, anche in ritardo, prima che intervenisse la società di recupero crediti o l'ufficio legale di Sky non vedo per quale motivo debba pagare per qualcosa che non esiste più, in giurisprudenza si parla di "cessazione della materia del contendere"
3) I pareri legali via internet non debbono esistere, io ho suggerito di portare tutta la documentazione ad un avvocato, magari un amico, che possa leggere e toccare con mano le carte, tutte nessuna esclusa, della questione.
Per come la vedo io chiunque su internet può essere chiunque e può dare consigli totalmente sballati.
Detto ciò confermo quanto ho scritto nel mio precedente intervento.
4) una fattura di uno studio legale consente l'emissione di un DI???:icon_rolleyes:
Se è una fattura relativa ad prestazione svolta in favore di un proprio cliente, vidimata dal consiglio dell'ordine, con allegato il mandato ad litem, mi va bene ma in tutti gli altri casi assolutamente :eusa_naughty:
Lo studio legale può emettere fattura al proprio cliente -leggasi "SKY Italia" - per l'opera prestata, Sky paga e agisce per il recupero di quanto dovuto, questa è l'unica soluzione ma anche in questo caso la causa, a mio esclusivo giudizio, sarebbe compromessa tenuto conto che il cliente ha pagato prima dell'intervento legale.
Per farla breve se lo studio legale gli ha scritto intimandogli il pagamento ma lui aveva già pagato non possono e non credo facciano nulla.
Se al contrario lo studio legale ha intimato il pagamento e questo è avvenuto, anche solo il giorno seguente allora ne possiamo parlare.
Da quanto l'amico forumista ha scritto il pagamento è avvenuto prima dell'intervento dello studio legale.
P.S. Secondo te fanno tutto questo casino per 80€ miseri euro??Con il rischio che se la causa dovesse andar male si troverebbero anche a dover rifondere le spese di lite???Personalmente non credo proprio:D
 
Ho appena parlato con un operatore sky in merito alla mia disdetta (scadenza30-10-2012) alla domanda sulla non restituzione del decoder hd mi han detto che la penale si aggirerebbe dai 90 ai 180 euro è normale?

preciso che il decoder che mi è stato dato in comodato d uso l'ho smarrito e quindi ne ho comprato un altro anche per poterlo utilizzare con altre card
 
teopedra ha scritto:
1) Con un semplice strumentario per il calcolo degli interessi di mora che chiunque può trovare su internet;)
2) Significa che se ha pagato spontaneamente, anche in ritardo, prima che intervenisse la società di recupero crediti o l'ufficio legale di Sky non vedo per quale motivo debba pagare per qualcosa che non esiste più, in giurisprudenza si parla di "cessazione della materia del contendere"
3) I pareri legali via internet non debbono esistere, io ho suggerito di portare tutta la documentazione ad un avvocato, magari un amico, che possa leggere e toccare con mano le carte, tutte nessuna esclusa, della questione.
Per come la vedo io chiunque su internet può essere chiunque e può dare consigli totalmente sballati.
Detto ciò confermo quanto ho scritto nel mio precedente intervento.
4) una fattura di uno studio legale consente l'emissione di un DI???:icon_rolleyes:
Se è una fattura relativa ad prestazione svolta in favore di un proprio cliente, vidimata dal consiglio dell'ordine, con allegato il mandato ad litem, mi va bene ma in tutti gli altri casi assolutamente :eusa_naughty:
Lo studio legale può emettere fattura al proprio cliente -leggasi "SKY Italia" - per l'opera prestata, Sky paga e agisce per il recupero di quanto dovuto, questa è l'unica soluzione ma anche in questo caso la causa, a mio esclusivo giudizio, sarebbe compromessa tenuto conto che il cliente ha pagato prima dell'intervento legale.
Per farla breve se lo studio legale gli ha scritto intimandogli il pagamento ma lui aveva già pagato non possono e non credo facciano nulla.
Se al contrario lo studio legale ha intimato il pagamento e questo è avvenuto, anche solo il giorno seguente allora ne possiamo parlare.
Da quanto l'amico forumista ha scritto il pagamento è avvenuto prima dell'intervento dello studio legale.
P.S. Secondo te fanno tutto questo casino per 80€ miseri euro??Con il rischio che se la causa dovesse andar male si troverebbero anche a dover rifondere le spese di lite???Personalmente non credo proprio:D

1) e 3) Tu ti fidi degli "strumentari" che si trovano su internet però da avvocato (perché, correggimi se sbaglio, è questo che hai lasciato intendere di essere) sei contrario a dare il tuo parere perché, da un lato non vuoi influenzare il collega (che però non è a lui che ti rivolgi quindi non si capisce come tu possa influenzarlo), dall'altro perché chiunque può dare consigli (vero, però su internet se scrivi una ca**ata ti sgamano subito: provare per credere).

2) Due mesi di ritardo sono più che sufficienti perché una società di recupero crediti si attivi per svolgere la propria attività. Per quanto ne sappiamo, le spese richieste si possono riferire anche alla sola presa in carico del mandato.

4) Dovresti sapere che per ottenere un decreto ingiuntivo è sufficiente una prova scritta, quindi anche solo una fattura. Non è mica un procedimento previsto solo per gli studi legali...

Infine, qui non stiamo discutendo se sia o meno plausibile che facciano una causa per 80 euro. Questo genere di argomentazioni serve solo a fare confusione.
 
avenged-sevenfold-84 ha scritto:
Ho appena parlato con un operatore sky in merito alla mia disdetta (scadenza30-10-2012) alla domanda sulla non restituzione del decoder hd mi han detto che la penale si aggirerebbe dai 90 ai 180 euro è normale?

preciso che il decoder che mi è stato dato in comodato d uso l'ho smarrito e quindi ne ho comprato un altro anche per poterlo utilizzare con altre card

Sì, è normale.
Hai fatto denuncia di smarrimento? Altrimenti per loro è come se fosse ancora a casa tua.
 
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