• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione canali Mediaset in zona rurale Monopoli(BA)

Ciao @Digitalpuglia , sto in contrada Padresergio.
Nel mio caso, la situazione é peggiorata da quando c'é stato il passaggio dal DVB-T1 al DVB-T2.
Prima, con il DVB-T1, la visione di tutti i canali (Rai, Mediaset etc. etc.) era abbastanza buona e avevo un vecchissimo impianto.
Quando mai sono passati al T2 ... ti sbagli o stai sognando....

Forse la Rai ,see campa cavallo che l´erba cresce.... passerá a settembre su un solo Mux sperimentale
 
Si, hai ragione. mi sono espresso male.
Mi riferivo al periodo da fine 2021 in poi, quando hanno iniziato, a livello nazionale, la transizione dalla prima versione del Digitale Terrestre all''attuale versione
 
Ultima modifica:
Nel frattempo sto dando un'occhiata ai vari amplificatori programmabili in commercio e i loro prezzi.

Premesso che, per motivi di budget, non vorrei spendere molto per acquistare un modello programmabile che poi ha bisogno anche del programmatore a parte,
penso di escludere la Helman 20200 (anche se, vedendo le caratteristiche, é un gran bel prodotto).
Anche perché, se poi volessi programmarlo da me, come farei senza programmatore?

Nella ricerca online di amplificatori programmabili, ecco quello che intanto avrei trovato.
Sono prodotti (da palo e da interno) con prezzi abbordabili.

- La Televes SmartKom da palo con autoprogrammazione e programmazione manuale tramite Bluetooth grazie all'alimentatore in dotazione al kit a 140 Euro, ma se ho letto bene le caratteristiche tecniche ha una selettività 28dB@1MHz (non si puó avere tutto dalla vita ).
- C’è la LEM MSP3-5G da palo con programmazione tramite NFC da smartphone, che ho trovato a 164 Euro, ma ha una selettivitá di 35dB@1Mhz (non si puó avere tutto dalla vita ).
- Poi c'é la centralina da interno Fracarro FRPRO LIGHT 5G con programmazione tramite tasti, trovata a quasi 180 Euro e con selettivitá di 50dB@1MHz.
- Ci sarebbe anche la centralina da interno Emmeesse DominoS TV organizer 82208 con programmazione tramite encoder rotativo, trovata a 210 Euro e con una selettivitá di 50dB@1MHz.
- E infine una centralina da interno Johansonn PROFINO REVOLUTION LITE con programmazione tramite encoder rotativo, trovata a 227 Euro e con una selettivitá di 50dB@1MHz.

Ho ordinato i vari prodotti in ordine crescente di prezzo.
Se dovessi sceglierne uno, direi che per le mie esigenze mi orienterei sulla Fracarro FRPRO LIGHT 5G, che é quella con selettivitá di 50dB@1MHz a prezzo piú basso, ma lascio ai piú esperti la sentenza; anche perché potrebbero occorrere o interessare (a seconda delle esigenze) altre caratteristiche, che non ho riportato, come il livello max di uscita o altro.
La televes è scarsa di selettività, la Lem ha una selettività medioalta. Da preferire sicuramente le digitali con una selettività alta pari a 50dB@1MHz.

La nuova Helman 20200 rientra in quelle ad alta selettività ed il costo è intorno ai 100 euro senza programmatore. Se l'antenna è solo una, l'autoprogrammazione è più che adeguata ad ottimizzarne il funzionamento. Importante che i segnali in ingresso siano puliti.
 
Domandina veloce per @pgxx

C´é un modo per sapere l'altezza dei ripetitori (oltre che vederli a vista)?
Proveró anche io a puntare a Cassano (dista 38 Km, sono tanti ma é piú vicino di Corato) per vedere cosa cambia
Si può andare sul catasto nazionale delle frequenze oppure su sito otgtv dove nelle liste impianti e postazioni sono riportati i dati di posizione, altezza slm, altezza del sistema radiante.
38km non sono tanti è una distanza abbastanza ravvicinata considerando che ad ogni raddoppio della distanza in campo libero cè una attenuazione di solo 6dB.
 
@venue2
io non riesco a trovare online da nessuna parte la Helman 20200 a meno di 289 Euro.
Il relativo programmatore per la Helman l'ho trovato a quasi 100 Euro.
Potresti gentilmente indicarmi dove trovo la Helman 20200 a circa 100 Euro.
Grazie
 
Ricordo che non sono ammessi alcuni link commerciali, quindi o ti da l'indicazione senza link o privatamente.
;)
 
@venue2
io non riesco a trovare online da nessuna parte la Helman 20200 a meno di 289 Euro.
Il relativo programmatore per la Helman l'ho trovato a quasi 100 Euro.
Potresti gentilmente indicarmi dove trovo la Helman 20200 a circa 100 Euro.
Grazie
Credo che tu trovi il prezzo di listino completo di programmatore.

Ho parlato con il distributore del Lazio per avere una promo specifica per gli utenti del forum.

Mi ha detto a spanne che il prezzo della sola centralina con relativo alimentatore ed inseritore di alimentazione si attesta intorno ai 100 euro.

Il programmatore è realmente necessario solo se l'impianto è composto da più antenne.
 
@venue2
vedo, con piacere, che hai aperto una nuova discussione a proposito della Helman 20200.
Ottimo.

Credo che tu trovi il prezzo di listino completo di programmatore.

Ho parlato con il distributore del Lazio per avere una promo specifica per gli utenti del forum.

Mi ha detto a spanne che il prezzo della sola centralina con relativo alimentatore ed inseritore di alimentazione si attesta intorno ai 100 euro.

Il programmatore è realmente necessario solo se l'impianto è composto da più antenne.
Gentilmente, se poi, con comodo, potresti inviarmi info su dove reperire la suddetta helman 20200, te ne sarei grato... in privato chiaramente ;)
Grazie
 
@venue2
vedo, con piacere, che hai aperto una nuova discussione a proposito della Helman 20200.
Ottimo.


Gentilmente, se poi, con comodo, potresti inviarmi info su dove reperire la suddetta helman 20200, te ne sarei grato... in privato chiaramente ;)
Grazie
Ho chiesto al distributore del Lazio di interpellare la casa madre per avere una offerta ad hoc dedicata agli utenti del forum e sto aspettando la risposta.
 
Ultima modifica:
Domandina veloce per @pgxx

C´é un modo per sapere l'altezza dei ripetitori (oltre che vederli a vista)?
Proveró anche io a puntare a Cassano (dista 38 Km, sono tanti ma é piú vicino di Corato) per vedere cosa cambia
I ripetitori di Cassano e Corato sono ad un'altezza di oltre 500 m slm (tra collina e trasmettitore).
Non per essere ripetitivo, ma fare prove di questo genere "alla cieca" senza misuratore di campo porta via solo un sacco di tempo. Oltretutto, io non comprerei nessun amplificatore programmabile di quelli citati in precedenza se non sono assolutamente sicuro che il segnale in arrivo da 40 km (e, cosa più importante, non in ottica) sia "trattabile". Probabilmente con una buona direttiva dal guadagno elevato (es. Offel R55 o R70 5G) si potrebbe ricavare qualcosa.
 
La televes è scarsa di selettività, la Lem ha una selettività medioalta. Da preferire sicuramente le digitali con una selettività alta pari a 50dB@1MHz.

La nuova Helman 20200 rientra in quelle ad alta selettività ed il costo è intorno ai 100 euro senza programmatore. Se l'antenna è solo una, l'autoprogrammazione è più che adeguata ad ottimizzarne il funzionamento. Importante che i segnali in ingresso siano puliti.
Il punto è proprio questo: nel caso in cui PlutoAQ decida di acquistare una programmabile, utilizzerà 2 antenne. Una in verticale verso il trasmettitore RAI che ha "in faccia" (andrebbe fin troppo bene anche una LP45F 5G Fracarro) da cui "pescare" i mux 26-30-40-42 e una decisamente più performante verso Cassano o Corato per tutti gli altri. Quando un annetto fa nella stessa zona testai la ricezione da quei tx con una Offel R43Z ottenni come miglior risultato un miserrimo 22 dB di MER e un aBER che stentava ad arrivare a 10^-6...ecco perchè non azzarderei alcuna spesa da centinaia di euro prima di aver misurato con esattezza quanto segnale c'è a casa sua.
 
Il punto è proprio questo: nel caso in cui PlutoAQ decida di acquistare una programmabile, utilizzerà 2 antenne. Una in verticale verso il trasmettitore RAI che ha "in faccia" (andrebbe fin troppo bene anche una LP45F 5G Fracarro) da cui "pescare" i mux 26-30-40-42 e una decisamente più performante verso Cassano o Corato per tutti gli altri. Quando un annetto fa nella stessa zona testai la ricezione da quei tx con una Offel R43Z ottenni come miglior risultato un miserrimo 22 dB di MER e un aBER che stentava ad arrivare a 10^-6...ecco perchè non azzarderei alcuna spesa da centinaia di euro prima di aver misurato con esattezza quanto segnale c'è a casa sua.
vedi che gli avevo già fatto notare che nessuna scatola magica migliora un segnale se questo non è almeno pulito:


Quindi il primo investimento è nel trovare l'antenna adatta e che se la LOS non è libera deve decisamente raschiare il fondo del barile puntando su un'antenna ad ampia superficie di cattura con array di dipoli piuttosto di una di molti elementi e con un dipolo singolo.

Molti pensano di vincere con un'antenna con un buon guadagno senza considerare che il guadagno indicato è in asse e il segnale è raccolto in una singola posizione.
 
Ultima modifica:
Grazie per le info a TUTTI... e per i suggerimenti su come procedere.
Non só ancora come, ma vedró di fare le dovute misure e/o prove e vediamo cosa esce.
Vi terró informati
 
I ripetitori di Cassano e Corato sono ad un'altezza di oltre 500 m slm (tra collina e trasmettitore).
Non per essere ripetitivo, ma fare prove di questo genere "alla cieca" senza misuratore di campo porta via solo un sacco di tempo. Oltretutto, io non comprerei nessun amplificatore programmabile di quelli citati in precedenza se non sono assolutamente sicuro che il segnale in arrivo da 40 km (e, cosa più importante, non in ottica) sia "trattabile". Probabilmente con una buona direttiva dal guadagno elevato (es. Offel R55 o R70 5G) si potrebbe ricavare qualcosa.
Se non ricordo male, l'antenna che ho in campagna è puntata proprio verso Cassano
 
Io intanto ho fatto una verifica tramite wisp.heywhatsthat per ricevere da Cassano e questo é il risultato del profilo ottenuto

Profilo-da-Cassano-BA.png


Purtroppo credo che io avró problemi a ricevere da Cassano, infatti proprio in direzione Cassano si interpone una collina molto vicina e bella alta (come si puó vedere dall'immagine).
Mi rendo conto che nel mio primissimo post non l'ho fatto presente, ma la posizione di casa (mia madre e mio fratello) ricade in un piccolo avvallamento che é molto significativo se volessi puntare a Cassano, ma quasi ininfluente se punto verso Impalata-Loggia di Pilato-Monte San Nicola; a breve postero anche il profilo verso questi ultimi.
 
Ultima modifica:
vedi che gli avevo già fatto notare che nessuna scatola magica migliora un segnale se questo non è almeno pulito:


Quindi il primo investimento è nel trovare l'antenna adatta e che se la LOS non è libera deve decisamente raschiare il fondo del barile puntando su un'antenna ad ampia superficie di cattura con array di dipoli piuttosto di una di molti elementi e con un dipolo singolo.

Molti pensano di vincere con un'antenna con un buon guadagno senza considerare che il guadagno indicato è in asse e il segnale è raccolto in una singola posizione.
Mi pare di aver fornito misure ben precise ottenute con un'antenna "di livello" puntata in una sola direzione.
Sinceramente non credo si otterrebbero risultati migliori con doppi o quadrupli pannelli, peraltro impossibili da trovare nei negozi della nostra regione. Un tentativo "accademico" potrebbe essere quello di accoppiare due o più antenne, ma si tratta sempre di procedere empiricamente senza alcuna garanzia di successo.
 
a 8 km dagli impianti di monopoli 40db di amplificazione mi sembra eccessivo a meno che non hai un hotel di 4 piani, mi sembra strano avere tutti quei problemi, sei sicuro che alimentatore sia a posto (testa che arrivino sull amplificatore i 12 v stabilmente, o magari c'è qualche problema derivante dalla posizione o interferenze 5g, c'è un pò di analisi da fare e magari qualche esame strumentale
 
Indietro
Alto Basso