• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema router DIGICOM modello Michelangelo Wave 108

Mctayson09

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
11 Agosto 2009
Messaggi
11.505
Località
Sardegna
Ciao ragazzi, allora, possiedo il router Digicom, modello Michelangelo Wave 108. Siccome in casa oltre al mio pc fisso c'è il portatile di mia sorella, lei si connette a internet tramite la wi-fi del mio router.
Dal momento che io utilizzavo ancora una psw WEP, volevo passare alla WPA2, ma quando nelle impostazioni del modem la impostavo e cliccavo su APPLY, venivo rimandato automaticamente alla pagina di accesso al router, quella dove vengono richieste user e pasword di accesso, per intenderci.
Allora, ho chiesto info su un sito web, e mi è stato detto che per risolvere quel bug dovevo scaricare il firmware aggiornato dal sito Digicom.
Peccato però che sul sito non esiste nessun nuovo firmware per questo router, così ho mandato una mail alla digicom per chiedere come dovevo fare, visto he sul sito non c'è nessun aggiornamento per il router in questione.
Stamane mi hanno risposto con il link riportante il firmware aggiornato, da installare nel router. Tutto contento lo installo, poi imposto la password WPA2, clicco su APPLY, stavolta accetta e salva la password, ma quando ho riavviato il ruoter, haimè non si connetteva più alla linea ADSL, infatti le spie wan "ACTIVITY" e "ADSL" erano spente, soltanto le spie LAN 1 e POWER erano accese. Insomma ho fatto diversi tentativi di reset, ma soltanto una mezz'ora fa dopo l'ennesimo reset, inizialmente le spie erano spente, poi tutto è tornato alla normalità e le spie si sono accese, pertanto sono riuscito a rientrare in internet.
Ora però ho reimpostato la password WEP perchè ho paura che magari il problema non sia dovuto alla password WPA2, anche se in teoria il firmware deve risolvere un problema non crearlo!!!!!!!! :eusa_wall: :eusa_wall:
Ora ho segnalato la cosa alla digicom per capire come devo comportarmi.
Ma secondo voi il problema può essere dovuto al nuovo firmware?
Se così fosse, io credo che non si sarebbe nemmeno più acceso, invece dopo vari reset ora sta funzionando come prima (con password WEP però).
 
Ultima modifica:
Credo che siano cambiate parzialmente le impostazioni del router (in gergo andrebbe fatto un "reset"). Il caricamento di un nuovo firmware infatti può causare questa situazione, infatti dopo il caricamento e dopo che il firmware è installato è oppurtuno provvedere ad un ripristino alle condizioni iniziale ovvero ad un "reset". Poi dovresti provvedere a reimpostare il router in tutte le sue voci che usavi :)
 
Ultima modifica:
ALEVIA ha scritto:
Credo che siano cambiate parzialmente le impostazioni del router (in gergo andrebbe fatto un "reset"). Il caricamento di un nuovo firmware infatti può causare questa situazione, infatti dopo il caricamento e dopo che il firmware è installato è oppurtuno provvedere ad un ripristino alle condizioni iniziale ovvero ad un "reset". Poi dovresti provvedere a reimpostare il router in tutte le sue voci che usavi :)

Ciao, grazie per la risposta.
Dunque, ieri ho richiesto di nuovo assistenza tramite e-mail alla digicom, e mi hanno risposto ciò:

Gentile Cliente,
con la presente si segnala la chiusura del Ticket N° 5667 con le seguenti informazioni:

Soluzione dell'inconveniente:
da che release parte (attuale)?

Le giriamo una release intermedia .25o, da provare a caricare prima della .25s, da un altro account

Supporto Tecnico Digicom


Quindi mi hanno inviato in allegato un firmware intermedio(1.5.25o), il primo che mi hanno inviato(1.5.25s) è quello che ho già installato e mi ha dato il problema che ho già esposto.

Allora ho inoltrato una mail di risposta perchè non so come fare per installare la release 1.5.25o da un altro account, che significa? mica il modem ha più account...poi ora c'è il firmware aggiornato, non credo si possa tornare al firmware di fabbrica, giusto?

Ora sono in attesa di ulteriore risposta da parte della digicom, però oggi non mi hanno ancora risposto, boh.

Comunque, io dopo aver installato il firmware, ho fatto un semplice reboot tramite l'impostazione di reboot del router, poi ho impostato la WPA2, di nuovo reboot, e ho avuto il problema che ho già esposto.
Oltre all'opzione reboot, c'è anche l'opzione "FACTORY RESET", che riporta il router alle impostazioni di default, secondo te avrei dovuto fare questo reset al contrario del reboot?
Quando il modem è tornato alla normalità (dopo il problema che non si connetteva) non c'è stato bisogno di riconfigurarlo, è bastato semplicemente re-imettere user e password della linea ADSL, tutto il resto era come sempre.
Quindi secondo te ora che dovrei fare col firmware intermedio? Lo posso installare senza problemi o mi consigli di ritentare facendo prima reset con questo attuale, e riconfigurando con la WPA2 per capire se va bene col reset o no? :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Direi che se ti puoi permettere di provare, dopo aver caricato l'ultimo firmware che hai, fai un reboot e attendi che riparta, ma non ti aspettare che vengano conservate le impostazioni anzi per sicurezza dopo il reboot fai un factory default. Alla successiva ripartenza proverei a rifare la configurazione in tutte le sue parti.

Ho detto "se ti puoi permettere di provare" perchè la cosa migliore in questi casi è di aspettare una risposta esauriente direttamente dal produttore o rivenditore.
Sai, caricando un firmware, se qualcosa va storto, si può anche cadere in qualche situazione spiacevole ... :)

Non credo anche io che sia possibile ritornare al firmware di fabbrica, invece alle impostazioni di fabbrica si ,con il factory default.
PS: ho letto il tuo messaggio privato.
 
ALEVIA ha scritto:
Direi che se ti puoi permettere di provare, dopo aver caricato l'ultimo firmware che hai, fai un reboot e attendi che riparta, ma non ti aspettare che vengano conservate le impostazioni anzi per sicurezza dopo il reboot fai un factory default. Alla successiva ripartenza proverei a rifare la configurazione in tutte le sue parti.

Ho detto "se ti puoi permettere di provare" perchè la cosa migliore in questi casi è di aspettare una risposta esauriente direttamente dal produttore o rivenditore.
Sai, caricando un firmware, se qualcosa va storto, si può anche cadere in qualche situazione spiacevole ... :)

Non credo anche io che sia possibile ritornare al firmware di fabbrica, invece alle impostazioni di fabbrica si ,con il factory default.
PS: ho letto il tuo messaggio privato.

Ciao, grazie per la risposta.
Stamane mi ha risposto nuovamente l'assistenza digicom e mi ha scritto ciò:

Gentile Cliente,
con la presente si segnala la chiusura del Ticket N° 5721 con le seguenti informazioni:

Soluzione dell'inconveniente:
Se vede la release corrente 1.5.25s, tutto è andato a buon fine.

Sì, per evitare che il router riapplichi eventuali impostazioni salvate con il precedente firmware faccia un FACTORY RESET e reimposti tutto da capo selezionando la password WPA2.


Quindi proverò a fare il FACTORY RESET con il primo aggiornamento firmware che mi hanno inviato, ossia quello che c'è adesso (1.5.25s) e infine reimposterò tutto da capo, compresa password WPA2.
Speriamo di non avere di nuovo il problema che ho descritto in precedenza.
Ti farò sapere appena possibile.
Grazie, ciaoooo;)
 
Aggiornamento.

Allora, ho fatto un "Factory reset" con il primo firmware che mi hanno inviato(1.5.25s), poi ho reimpostato tutto compresa WPA2, infine ho fatto reboot. Haimè il problema della mancata connessione si è ripresentato (spie ADSL e ACTIVITY spente) e soltanto dopo 2 RESET il modem è tornato alla normalità.
Allora ho provato ad installare la release intermedia (1.5.25o) ma, come pensavo, non me la fa installare in quanto così facendo sarebbe un downgrade non un upgrade, e quindi l'aggiornamento praticamente sembra che vada a buon fine, ma il firmware resta il primo, ossia 1.5.25s.
Quindi non so più che fare, ma possibile che non ci sia un modo per poter impostare una WPA2, in questo dannato modem?
Domani riproverò a contattare l'assistenza via e-mail, per sapere se si può fare un miracolo per installare la release intermedia...:icon_rolleyes: :eusa_wall: :eusa_wall: :D
Ma dico io, non potevano inviarmi prima la release intermedia, così da poterla installare e verificare se effettivamente con quella release il modem funziona correttamente con la WPA2? Boh...:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
Sii chiaro nella tua spiegazione e nel problema che hai incontrato nel definire la protezione dei dati scambiati in una rete di computer wireless (WPA2).
Se no rischi incomprensione e che non provino effettivamente a riprodurre il problema che tu hai incontrato. In assenza di una soluzione basata su WPA2 io vedrei se ti funziona correttamente con una password WEP. Ci sono altri criteri per proteggere una rete wireless da eventuali intrusioni, al limite chiederei lumi proprio alla Digicom (SSID nascosto ? O altro se possibile) :)
 
ALEVIA ha scritto:
Sii chiaro nella tua spiegazione e nel problema che hai incontrato nel definire la protezione dei dati scambiati in una rete di computer wireless (WPA2).
Se no rischi incomprensione e che non provino effettivamente a riprodurre il problema che tu hai incontrato. In assenza di una soluzione basata su WPA2 io vedrei se ti funziona correttamente con una password WEP. Ci sono altri criteri per proteggere una rete wireless da eventuali intrusioni, al limite chiederei lumi proprio alla Digicom (SSID nascosto ? O altro se possibile) :)

Ma ti riferisci alla spiegazione del mio caso all'assistenza, o ai post di questo 3d? Perchè penso di essere stato chiaro nella spiegazione in entrambi i casi, o comunque mi sono espresso in maniera più che comprensibile...:icon_rolleyes:
Si col password WEP funziona alla grande, ma è risaputo che la protezione WEP ormai è scavalcabile in pochi secondi.
L'SSID della rete è già nascosto, quindi non so più che fare, ora attendo che mi risponda di nuovo l'assitenza digicom, via e-mail, grazie per ora...;)
 
No io mi riferivo alle comunicazioni con la Digicom ! Bene se hai il SSID nascosto rischi poco, almeno da quanto ne so io. Penso che ci vorrebbe un hacker per aggirare la protezione :D Scherzi a parte lo so che la protezione wep può essere aggirata ma penso che la questione sia anche cosa si protegge ed in che modo ... un conto è avere l'SSID visibile e un conto avercelo nascosto, un conto è avere un sistema con dei dati importanti è un conto avere semplicemente una linea adsl. E' chiaro che non farebbe piacere a nessuno scoprire che qualcuno "truffaldinamente" si intromette nel proprio sistema WiFi :)
 
ALEVIA ha scritto:
No io mi riferivo alle comunicazioni con la Digicom ! Bene se hai il SSID nascosto rischi poco, almeno da quanto ne so io. Penso che ci vorrebbe un hacker per aggirare la protezione :D Scherzi a parte lo so che la protezione wep può essere aggirata ma penso che la questione sia anche cosa si protegge ed in che modo ... un conto è avere l'SSID visibile e un conto avercelo nascosto, un conto è avere un sistema con dei dati importanti è un conto avere semplicemente una linea adsl. E' chiaro che non farebbe piacere a nessuno scoprire che qualcuno "truffaldinamente" si intromette nel proprio sistema WiFi :)

Ok, la digicom non mi ha ancora risposto, evidentemente non sanno più nemmeno loro che consigliarmi, se non buttare questo dannato modem, che vergogna!!!!!! :doubt:
Grazie per ora, ciaooo! ;)
 
Oggi ho provato di nuovo ad impostare la WPA2, riducendo il numero di caratteri, e stranamente ha funzionato, quindi dopo il reboot il modem si è avviato regolarmente.
Ora però il problema è nel portatile di mia sorella, in cui è installato l'odioso Windows Vista Home Basic.
Ho creato il profilo di rete con
nome SSID
protezione: WPA2-Personal
Chiave di protezione

però mi da il seguente messaggio:
Connessione non riuscita. Chiave di protezione wireless non corretta.

Ma non è vero!!!!!!!!!!!!!!! :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
La chiave è giustissima, come posso risolvere? A cosa è dovuto questo problema adesso? Non è possibile, ora che son riuscito a far andare il modem con la WPA2, non l'accetta il portatile con windows vista....vi prego aiutatemi, grazie :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
Il punto è che con la stessa chiave, ma protezione WPA semplice, tutto funziona e anche il portatile si connette in internet. Boh, io non capisco...:eusa_wall: :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Non è che per caso la chiave WPA2 è definita in esadecimale in un caso e nell'altro in decimale oppure hai messo una lunghezza differente in un caso e nell'altro per la chiave ? Prova all'inizio con una chiave che sia facile da ricordare (magari 2 gruppi di 4 cifre uguali) oppure prova, se si può fare, con copia ed incolla piuttosto che scriverla a mano. :)
 
Indietro
Alto Basso