• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema sat: squadrettamenti a fasce orarie

mbut74

Digital-Forum New User
Registrato
15 Novembre 2015
Messaggi
15
Buonasera,


ho un impianto sat dual feed con un multiswith Fracarro (5416w) e due LNB Fracarro wideband (UX-WB lte).
Tutto ha sempre funzionato perfettamente, e continua a farlo, tranne che, da un paio di mesi, ci sono dei momenti della giornata in cui
i canali si vedono tutti pixelati. Questo succede ogni giorno in determinate fasce orarie;
- la mattina, intorno alle 7:30 / 8:00
- alla sera, intorno alle 19:00
questo malfunzionamento può durare circa mezz'ora/un'ora. Da prima squadretta forte, poi sempre meno finchè si riprende a vedere bene.

Per tutto il resto della giornata (ma anche la sera dopo le 20:00), non perde neanche un pixel, solo ed esclusivamente in quelle due occasioni, e si ripete giornalmente, come se avesse un timer...

Il problema si presenta su tutti i dispositivi (TV e decoder) collegati al multiswitch.

Tenderei ad escludere problemi dal multiswitch in giù (partitori, cavi, decoder, ..) , piuttosto pensavo a qualcosa dal msw in sù (msw, lnb, parabole).
Il msw ha un paio d'anni, gli lnb li ho montati un annetto fa, mentre la parobola è un po' vecchiotta e presenta alcune parti del disco con un po' di ruggine.
Non capisco perchè per gran parte del giorno va tutto perfettamente e non perdo neanche un pixel, mentre in quelle due fasce orarie è impossibile vedere qualcosa.
PS: condizioni meteo sempre ottimali

Qualche anima pia avrebbe qualche suggerimento da darmi ?
 
Ciao,prima di ogni altra cosa:proverei a controllare il puntamento della parabola.
In questo modo(una volta verificato il puntamento corretto e perfetto-),ti assicuri che il segnale ricevuto sia il migliore possibile,e,cosi "facendo" potrai "scendere la catena" sul resto dell'impianto(supponendo che il problema si ripresenti).
Purtroppo in questi casi,è sempre meglio andare per esclusione.
Supponendo uno spostamento della parabola,magari in quelle determinate ore,il segnale si abbassa ancor di più,da avvertire lo squadrettamento.Suppongo,ma ripeto: Io procederei per esclusione,verificando il corretto puntamento,nonchè il segnale.
 
A me sembra un problema di interferenza, troppo precisi come orario per pensare ad un problema hardware
 
A me succedeva tra le 12.30 e le 13 per alcuni giorni e la causa era un accecamento a causa del sole che batteva diretto sulla parabola. Agli orari che segnali tu sarà sicuramente un altro problema
 
Secondo me può essere un problema di LNB o cavo vecchio, se ne hai uno vecchio o uno di scorta per provare.
 
la cosa ancora più strana che ho notato questi giorni è che il problema, quando si presenta, non lo fa su tutti i canali.
Ci sono transponder che squadrettano (parecchi, quali ad esempio quelli con Rai 1, 2 3, i Mediaset, Giallo, Warner TV, Rai news 24, ..) ma allo stesso tempo su altri transponder si vede benissimo (es. La7, Tv8, Tv2000, Rai Premium, ..).

Ho provato a cercare se tra i transponder che non vanno ci fosse un elemento comune (banda o polarizzazione), ma non ho trovato nessun collegamento, mi sentirei di escludere quindi un problema di LNB.
 
Hai visto mai?
 
Indietro
Alto Basso