• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con il dtt primi caldi estivi...

se leggi il forum vedi che ad avere problemi sono, a seconda delle situazioni, rai, mds, timb ecc....la pianificazione trasmissiva terrestre in italia é stata fatta col c**zo!!! e come ho gia ripetuto é stata fatta cosi apposta che tanto c'é sempre QUALCUNO che ci guadagna.
 
Ok,io mi riferivo al fatto specifico della situazione nella nostra zona e di traetto, visto che è l'argomento del 3d.

Dove si riceve bene Faito a mio parere si deve puntare là.. e personalmente sono disposto a perdere qualche mux durante l'estate, fermo restando che non ha importanza ricevere 170 o 340 canali, ormai.

Io non pensavo minimamente che ReteA, ad esempio, avesse piazzato i suoi mux a Sessa, cosi come non pensavo che ci sarebbero stati tutti quelli di mediaset, a parte i mux 1-2-4 che io davo per scontati. Si tratta quindi di cose in più che sono state sorprese piacevoli (televisivamente parlando, ovvio :D).

Ai tempi dell'analogico dove siamo noi per vedere tmc, tmc2 e reteA, quest'ultima per 4 anni collegata a Mtv, c'era solo Faito che arrivava in diversi punti della nostra zona compreso il mio paese ma non da me, a parte tmc2 da roccamonfina ma piuttosto interferito. Dal 2004 è migliorato tutto in linea di massima ma con alti e bassi fino all'arrivo del dtt.

Quindi puntato a Faito traetto ha tutto e appunto, per evitare propagazione, può cercare antenne molto direttive verso quella postazione.
 
Questa è la visione da un angolo del Golfo di Gaeta, della nostra zona

http://postimg.org/image/ke6tnf7bb/470967a0/

Come vedete le montagne a sx e dx "estreme" sono basse, mentre si alzano di colpo al centro e casa mia è schermata proprio da questa cima, dietro la quale è "nascosto" il segnale da Napoli.

Il segnale del Faito proviene dall'estrema destra della foto, appena poco dopo la fine della montagna, filtrando attraverso il mare, mentre quello di Sessa è all'estrema sinistra ove le montagne iniziano. Nella zona di traetto non è possibile evitare il Faito completamente anche se si punta a Sessa.

Da me va e viene ma i mux rai sono sulla vetta e filtrano anche se vi è quella gobba. Chi abita all'estrema sinistra si trova davanti montagne più basse cosi come chi abita all'estrema destra
 
Era per farti vedere come arrivano i segnali da noi
Comunque io non abito da dove è presa la foto, ma da ben altra parte
 
guardando la foto io stò molto più vicino a quella catena montuosa...almeno sul tetto io vedo ai piedi della catena una città, e ho dedotto che sia sessa...
 
a mio avviso 27 pagine di post e praticamente le prove consigliate sono nulle .

per chi legge :
è tecnicamente sbagliato ricevere i medesimi mux da 2 ripetitori ( sessa 10km verticale, faito 90 km verticale)
a 10 km non si hanno problemi di propagazione si ha ricezione h24
si punta sessa con un'antenna direttiva e si discrimina il faito
si vogliono ricevere i mux mancanti ; " antenna dedicata con filtri sul sito che li trasmette "

se poi si vede ugualmente abbastanza bene è solo perchè sessa è molto vicino rispetto al faito , diciamo è un fattore c.

poi se si vuole lasciare tutto cosi'... visto che tutto sommato va bene cosi , il post si chiude .
 
per rispondere a superantenna...se il tread non può andare oltre, lo potete chiudere...
ribadisco che al momento lascio tutto cosi, cioè con una sola antenna, forse ruoterò per prova verso faito e vedo cosa accade, cmq la distribuzione l'ho resa perfetta, e lo dimostra il fatto che adesso vedo tutto...il tempo è fresco...

a mio avviso per ora è inutile investire altri soldi per risultati pressoché incerti...preferisco aspettare e vedere anche con l'arrivo dell'autunno cosa succederà...

un grazie a tutti per i suggerimenti tecnici che mi avete dato...
 
volevo porgere un ultimo quesito agli esperti della distribuzione...
visto che in questi gg alle due tv collegate al secondo cad 12, si vede praticamente tutto, e ho problemi solo al tv grande in salotto, dove si vede tutto tranne il mux rai 4 che và e viene come fosse in corto, e rai hd, mentre alle altre due si vedono anche questi e con ottimo segnale, che ne dite se provo a cambiare il cad 11 con il partitore? così da avere un segnale più forte a quel tv e ovviare...tecnicamente è sbagliato mettere dopo l'alimentatore un partitore e poi un derivatore?
 
no ma era giusto una curiosità...perché pensavo...se i partitori vengono usati per dividere le dorsali, allora non dovrebbe esserci problemi, perché è come avere due dorsali nel mio appartamento, una và al cad 12 e l'altra al tv....
 
appunto, i partitori vengono usati per dividere le dorsali le quali pero, devono sempre essere chiuse con la resistenza in fondo: andando con un partitore sulla dorsale da una parte nel tuo caso risulta chiusa, ma dall'altra (dove vorresti andare diretto a un ricevitore) no; un ricevitore non presentera mai un carico di 75ohm sul suo ingresso percio si sbilancia tutta la distribuzione. PS: hai provato un'altro ricevitore su quella presa? hai controllato il cavo e tutte le spine prese spinotti ecc? tante volte fosse solo un falso contatto ( le prese femmine tendono ad "allargarsi" e tante volte il pin della spina maschio che deve infilarcisi non fa piu contatto)...
 
Ultima modifica:
capito ti ringrazio...proverò altro tv su quella presa...non capisco perché invece ho adesso uno sbilanciamento a sfavore di quella tv rispetto alle altre...
 
solo provandone un'altra avremo una risposta, a meno che il cavo sia interrotto o danneggiato in qualche punto...non escludere un difetto del ricevitore, ne ho visti molti, visto che sul resto della situazione ricevi adesso bene; ho aggiunto qualcosa nel penultimo intervento.
 
si letto...ma penso di no, perché su quel tv ho problemi solo su alcuni mux e non tutti...in pratica è come se avessi lì una ricezione attenuata rispetto alle altre, dove si prende tutto anche se alcuni al limite...se fosse un problema di cavo o di spinotto al tv (non ho prese al muro ma i cavi vanno diretti al tv), oppure il cavo che si è ritorto a 180° nella cassettina dove si innesta al cad 11, avrei problemi su tutti i mux, o no?
 
no, perche una piccola (0,5mm) di interruzione o troppa vicinanza fra calza e anima della linea puo comportare un "notch" (buco) solo su determinate frequenze e non sulle altre....ti parlo per esperienza.
 
Indietro
Alto Basso