• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

protezione cavi antenna dalle intemperie

AntennaClimber

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
30
ciao
per evitare che i cavi che corrono lungo il palo dell'antenna esposti alle intemperie si rovinino, esistono delle "canaline" o altri sistemi di protezione all'interno dei quali inserire i suddetti cavi per impedire il loro danneggiamento?
 
AntennaClimber ha scritto:
ciao
per evitare che i cavi che corrono lungo il palo dell'antenna esposti alle intemperie si rovinino, esistono delle "canaline" o altri sistemi di protezione all'interno dei quali inserire i suddetti cavi per impedire il loro danneggiamento?
Mah...il pezzo che va dal dipolo al palo che in un'antenna "lunga" è anche un paio di metri, difficilmente lo potrai mai proteggere e anche aggiungere cose posticce al palo, non so... la soluzione di solito è di farli passare nel sottotetto appena possibile, anche perchè io vedo particolarmente male i tratti orizzontali appoggiati sul tetto...
Comunque per fortuna, se appunto ci si limita allo stretto indispensabile, adesso ci sono ottimi cavi che resistono ottimamente per parecchi anni...
 
mi intrometto per chiedere un cavo diciamo così esposto al sole che durata può avere? Inoltre un cavo è da sostituire quando diventa ossidato o secco? Grazie
 
a me su questo forum consigliarono il tubo spiralato bianco ed infatti, quando ho rifatto l'impianto d'antenna di casa la settimana scorsa, l'ho utilizzato sia per la discesa dall'antenna all'amplificatore (fascettandolo) che per i tratti di cavo posati in orizzontale sulla copertura

sberla ha scritto:
mi intrometto per chiedere un cavo diciamo così esposto al sole che durata può avere? Inoltre un cavo è da sostituire quando diventa ossidato o secco? Grazie

Ho tolto il vecchio cavo che era posato sulle tegole da ben 20 anni e devo dirti che la guaina esterna teneva ancora
 
Ultima modifica:
Il cavo in orizzontale sul tetto prende la quantità massima di raggi solari possibili in 5 anni può arrivare a sbriciolarsi (constatato specie nelle case a tegole),l'ideale è inserire in guaine o tubi di colore bianco i cavi in modo non solo siano protetti direttamente dai raggi solari ma il colore bianco evita il surriscaldamento ed il deterioramento.

La guaina protegge anche da disturbi impulsivi causati da illuminazione pubblica motori etc etc
 
moaves75 ha scritto:
a me su questo forum consigliarono il tubo spiralato bianco ed infatti, quando ho rifatto l'impianto d'antenna di casa la settimana scorsa, l'ho utilizzato sia per la discesa dall'antenna all'amplificatore (fascettandolo) che per i tratti di cavo posati in orizzontale sulla copertura



Ho tolto il vecchio cavo che era posato sulle tegole da ben 20 anni e devo dirti che la guaina esterna teneva ancora

Anche se sembra buono la conduttività dopo 20 anni sui cavi esterni irrimediabilmente non è al massimo livello
 
Inoltre vi sono cavi coassiali come DG113 ZH della Cavel che possono essere messi anche all'esterno (sono anti uv).
 
I cavi invecchiano anche dentro e dopo un certo numero di anni vanno comunque sostituiti. Un buon cavo standard, senza nessuna protezione, resiste già oltre 15 anni, ovvero anche di più.
I cavi intubati in ambiente esterno preservano sì dal sole, ma espongono i cavi ad un elevato tasso di umidità, a causa della condensa che si crea a causa degli sbalzi di temperatura.
Pertanto, nella maggioranza dei casi "normali", non serve a nulla proteggere il cavo d'antenna, che è già costruito apposta per essere collocato in esterno.
Le regole sono:
1) Usare cavi di ottima qualità (materiali e fattura) e sicura provenienza (marchio conosciuto e fornitore serio)
2) Entrare all'interno del fabbricato con i cavi nel punto più vicino all'antenna.


AntennaClimber ha scritto:
ciao
per evitare che i cavi che corrono lungo il palo dell'antenna esposti alle intemperie si rovinino, esistono delle "canaline" o altri sistemi di protezione all'interno dei quali inserire i suddetti cavi per impedire il loro danneggiamento?
 
Semmai la calza, cioè la schermatura elettrica.
I materiali isolanti, quindi anche la guaina esterna in PE o PVC del cavo non "protegge" in alcun modo dai disturbi elettrici.

easysat ha scritto:
La guaina protegge anche da disturbi impulsivi causati da illuminazione pubblica motori etc etc
 
In ogni caso un cavo intubato è sicuramente più schermato di un cavo non intubato........
 
easysat ha scritto:
La guaina protegge anche da disturbi impulsivi causati da illuminazione pubblica motori etc etc
Tuner ha scritto:
Semmai la calza, cioè la schermatura elettrica.
I materiali isolanti, quindi anche la guaina esterna in PE o PVC del cavo non "protegge" in alcun modo dai disturbi elettrici.
easysat ha scritto:
In ogni caso un cavo intubato è sicuramente più schermato di un cavo non intubato........
gherardo ha scritto:
solo se il tubo é metallico.

Può bastare o dobbiamo ancora proseguire con questa tua ennesima castronata?
 
al corso mi dissero che le guaine offrono protezione oltre che da agenti atmosferici anche da disturbi di tipo elettrico,se non è così allora mi fido di te flash c'è sempre da imparare
 
easysat ha scritto:
al corso mi dissero che le guaine offrono protezione oltre che da agenti atmosferici anche da disturbi di tipo elettrico,se non è così allora mi fido di te flash c'è sempre da imparare

Non devi fidarti di me ma di Tuner e Gherardo e se c'è qualcuno che deve ancora imparare qualcosa, sicuramente, sono le "bestie" che hanno tenuto il corso.

Non oso pensare a come vi hanno spiegato gli aspetti più difficili, questo delle guaine è l'aspetto meno importante di tutti. Ma chi sono 'sti geni?

E tu come hai fatto a crederci?
 
Guarda non mi piace parlare male ,ma ti assicuro che il corso è stato fatto bene,circa sto discorso delle guaine etc etc......non è che abbiano detto fatto chissà che,ricordo dissero:

Proteggete i cavi usate guaine o tubi di colore chiaro,in questo modo i cavi dureranno di più e beccheranno meno disturbi generati da motorini,motori etc etc,inoltre ci dissero di montare le centraline più lontane possibile dal motore dell'ascensore,insomma non penso sia cose sbagliatissime,magari dovevano dirci di murarli,ma alla fine dai non è un consiglio da ergastolo ;)

E' per esperienza personale ti dico che infatti a casa di una mia zia fu uno dei miei primi impianti che feci circa un anno fà se non erro o a febbraio di quest'anno non ricordo,intubando il cavo (nuovo) scomparsero i puntini su rai1 analogico che prima con il cavo all'acqua ed al vento presentava spesso puntini bianchi.....(disturbi di radiofrequenza)
 
easysat ha scritto:
E' per esperienza personale ti dico che infatti a casa di una mia zia fu uno dei miei primi impianti che feci circa un anno fà se non erro o a febbraio di quest'anno non ricordo,intubando il cavo (nuovo) scomparsero i puntini su rai1 analogico che prima con il cavo all'acqua ed al vento presentava spesso puntini bianchi.....(disturbi di radiofrequenza)

Allora insisti...
... se il tubo era in plastica non ci credo nemmeno se lo vedo e penso che scollegando e ricollegando il cavo hai involontariamente messo a punto il problema preesistente.
 
Uhm può essere.....pensa te io che pensavo che quella guaina mi isolava bene dai disturbi elettrici OK ora ho le idee + chiare,cmq la guaina lo protegge dal sole (la parete inoltre è esposta a sud e qui in calabria il sole CUOCE)

grazie ho imparato na cosa nuova!!!
 
Indietro
Alto Basso